Robottoni japponesi

L

Lucanik-san

Come da titolo, questo topic ha come obiettivo un pò di DejaVù per gli utenti più anziani, ma perchè no, anche per gli appassionati di età intermedia (sulla ventina) come me.

Qui si parla di tutto ciò che riguarda i prodigi fittizi della robomeccanica giapponese: anime, manga, ma perchè no anche Super Robot Taisen (i fan come il sottoscritto sapranno benissimo di cosa sto parlando).

Per ogni dubbio vi consiglio caldamente di consultare www.encirobot.com

BTW, oltre ai superclassici ed ultrainflazionati Jeeg, Mazinger, Daitarn, Daltanious, Godsigma, Goldrake e compagnia bella, ADORO anche molte altre RoboSerie TV probabilmente sottovalutate, ma che meritano una chance a mio parere.

I miei preferiti sono Gaogaigar, king of braves - anno '97 - (

), Overman King Gainer - anno '02 - (http://www.youtube.com/watch?v=97j86qH91Nk

)e Getter Robot G - anno '75 -.

I vostri?

p.s. Fossi in voi non mi perderei neppure Aquarion, Zambot III, General Daimos, Vultus/Combattler V e Raideen.
 
Ultima modifica:
Perché limitarsi alle anticaglie?

Certo, avranno un fascino tutto particolare, ma il genere Mecha non è mica fermo agli anni 90... anzi, è in continua evoluzione, se poi si è evoluto in meglio (Tengen Toppa) o in peggio (Star Driver) è un altro discorso xD

Il miglior esempio di serie mecha contemporanea è sicuramente Tengen Toppa Gurren Lagann... che hanno passato anche in italia, su Rai4 con il titolo (orrendo ma letterale) di Sfondamento dei Cieli Gurren Lagann. Grandioso lavoro della Gainax che ha saputo unire Epicità, azione, umorismo, combattimenti ultrafighissimi e tutta l'esperienza di lavori precedenti come FLCL, Mahoromatic e soprattutto Diebuster...

Altre serie degne di nota sono sicuramente le due di Code Geass (anche questo arrivato in italia su Rai4), Eureka 7 (idem con patate), l'ultima serie dell'infinita Gundam, ossia Gundam 00 (primo capitolo della serie ambientato proprio sulla terra... ovviamente si può seguire anche senza aver mai visto una sola puntata delle vecchie serie Gundam)...

Ah, prima ho citato Star Driver... beh, vi basti sapere che il protagonista è lui:

Star_driver.gif


il self-claimed bishounen galattico... interessante, no?
 
L

Lucanik-san

Quello_nello_Specchio ha scritto:
Perché limitarsi alle anticaglie?

Certo, avranno un fascino tutto particolare, ma il genere Mecha non è mica fermo agli anni 90... anzi, è in continua evoluzione, se poi si è evoluto in meglio (Tengen Toppa) o in peggio (Star Driver) è un altro discorso xD

Il miglior esempio di serie mecha contemporanea è sicuramente Tengen Toppa Gurren Lagann... che hanno passato anche in italia, su Rai4 con il titolo (orrendo ma letterale) di Sfondamento dei Cieli Gurren Lagann. Grandioso lavoro della Gainax che ha saputo unire Epicità, azione, umorismo, combattimenti ultrafighissimi e tutta l'esperienza di lavori precedenti come FLCL, Mahoromatic e soprattutto Diebuster...

Altre serie degne di nota sono sicuramente le due di Code Geass (anche questo arrivato in italia su Rai4), Eureka 7 (idem con patate), l'ultima serie dell'infinita Gundam, ossia Gundam 00 (primo capitolo della serie ambientato proprio sulla terra... ovviamente si può seguire anche senza aver mai visto una sola puntata delle vecchie serie Gundam)...
Non è che sia fermo all'antiquariato, semplicemente nelle serie più antiche trovo quel sapore/fascino/atmosfera retrò irresistibile, almeno per me. Però se mi imbatto in qualcuna più recente, mi incuriosisco.

(Peraltro alcune delle mie preferite, sono tutt'altro che preistoria... oltre al già citato OKG 2002, Aquarion è del 2004, e l'anticonvenzionale Big-O del 2003, eh...)

Eureka Seven ho imparato a conoscerlo tramite Super Robot Taisen, e mi è piaciuto subito, prevalentemente per la frizzante ventata di novità che ha portato nel RoboPanorama...

L'intera serie di Gundam sinceramente non l'ho mai sopportata :-D

Invece TTGL non lo conosco, e da come lo descrivi (completo) sembra proprio il mio tipo... gli darò una chance il prima possibile...

Anche Code Geass lo conosco abbastanza e devo dire che è parecchio carino.
 

What If The Green

Rappresentante di classe
I miei preferiti sono sempre stati Daitarn e Goldrake  :D mi ricordo da piccolo tutta la sera incollato alla TV a vedere tutti i loro combattimenti. Quelli più recenti li ho lasciati perdere.
 

XMandri

back from hell
Vi potrà sembrare strano, ma ho ripescato dalle memorie dell'infanzia un anime uscito in VHS di un ragazzo di nome "uatta/vatta" (naturalmente la pronuncia) che guidava un robot gigante la cui rampa usciva da un parco giochi: sapreste mica dirmi il titolo?
 

HeroGian

Parroco
Non sono un gran appassionato di Anime Mecha... i miei preferiti sono Evangelion e Bokurano anche se non sono proprio incentrati sui robottoni, ma approfondiscono più che altro l'aspetto psicologico dei personaggi.
 

Gkx

Admin
Cassidy ha scritto:
Vi potrà sembrare strano, ma ho ripescato dalle memorie dell'infanzia un anime uscito in VHS di un ragazzo di nome "uatta/vatta" (naturalmente la pronuncia) che guidava un robot gigante la cui rampa usciva da un parco giochi: sapreste mica dirmi il titolo?
yattaman?

non sono appassionato di robottoni (è filone anime che mi piace di meno), ma confermo che gurren lagann è ottimo, fosse anche solo per la sigla ghetto-gospel
 

XMandri

back from hell
Intendo proprio un cartone di robot enormi che combattono nello spazio, non c'entra nulla con yattaman.
 
L

Lucanik-san

Cassidy ha scritto:
anime uscito in VHS di un ragazzo di nome "uatta/vatta" (naturalmente la pronuncia) che guidava un robot gigante la cui rampa usciva da un parco giochi: sapreste mica dirmi il titolo?

////

Intendo proprio un cartone di robot enormi che combattono nello spazio, non c'entra nulla con yattaman.
Da come lo descrivi, mi vien da pensare a Trider G7.

Ed il tizio di cui parli dovrebbe essere il 12enne Watta Takeo.

Confessa, anche tu come lui avevi una cotta per Kaoru Taki. u.u
 
Ultima modifica:
L

Lucanik-san

Uppo per segnalare, a chi se li fosse persi, tre eccellenti sequel

 
Ultima modifica:
Top Bottom