7.
Introforze
I vantaggi dei tipi sono solo marginali. Un team non potrà essere resistente a tutto. È importante quindi che sia coperto anche contro i suoi nemici naturali. Per questo ci vengono incontro le Hidden Power.
Un Pokémon con un Hidden Power ad esso favorevole sarà molto più potente di un Pokémon senza Hidden Power (dire "senza" non è corretto, in quanto tutti i Pokémon la possiedono, ma non tutti hanno quella corretta).
Elenco di Introforze alla massima potenza (70) con Valori Individuali massimi (ordine HP-Atk-Def-SAtk-SDef-Spd):
Codice:
- Bug
* 31-31-31-31-30-30
* 31-30-30-31-30-31
* 30-31-31-31-30-30
* 30-30-30-31-30-31
- Dark
* 31-31-31-31-31-31
- Dragon
* 30-31-31-31-31-31
* 31-30-31-31-31-31
* 31-31-30-31-31-31
- Electric
* 31-31-31-30-31-31
* 31-30-30-31-31-30
* 30-31-30-31-31-30
- Fighting
* 31-31-30-30-30-30
* 30-30-31-30-30-30
* 30-31-30-30-30-30
- Fire
* 31-30-31-30-31-30
* 31-31-30-30-31-30
* 30-30-31-30-31-30
* 30-31-30-30-31-30
- Flying
* 31-31-31-30-30-30
* 30-30-30-30-30-31
- Ghost
* 31-30-31-31-30-31
* 31-31-30-31-30-31
* 30-31-30-31-30-31
* 30-30-31-31-30-31
- Grass
* 30-31-31-30-31-31
* 31-30-31-30-31-31
* 31-31-30-30-31-31
- Ground
* 31-31-31-30-30-31
* 30-30-30-31-30-30
- Ice
* 31-31-31-31-31-30
* 31-30-30-31-31-31
* 30-30-30-31-31-31
- Poison
* 31-31-30-30-30-31
* 30-31-30-30-30-31
- Psychic
* 30-31-31-31-31-30
* 31-30-31-31-31-30
* 31-31-30-31-31-30
- Rock
* 31-31-30-31-30-30
* 30-30-31-31-30-30
- Steel
* 31-31-31-31-30-31
* 30-30-30-30-31-30
- Water
* 31-31-31-30-31-30
* 31-30-30-30-31-31
* 30-31-31-30-31-30
* 30-30-30-30-31-31
In RSE e GSC le HP seguivano lo schema fisico/speciale dettato dai tipi, cioè Bug-Fighting-Flying-Ghost-Ground-Poison-Rock-Steel erano fisiche mentre Dark-Dragon-Electric-Fire-Grass-Ice-Psychic-Water speciali. In entrambi i casi, l'HP era respinta solo da Counter (Contatore) e non da Mirror Coat (Specchiovelo). Da DP in poi, tutte le HP sono speciali e vengono respinte solo da Mirror Coat.
Le più usate sono
HP Fire sui Pokémon Erba, HP Ice o Grass sui Pokémon Elettro o Fuoco, HP Electric sui Pokémon Acqua, HP Fighting sugli Psico e in RSE vengono usate
HP Bug-Flying-Ghost per chi non si può permettere attacchi migliori di quel determinato tipo (come Aerodactyl, Dugtrio, Tyranitar...). Quando affrontate uno di questi tipi quindi tenete bene a mente che potrebbe avere in serbo brutte sorprese.