hobby

MC5

n00b ante litteram
La mia avversione nasce dal boom di nuovi fotografi che sembra esserci da un paio d'anni a questa parte.

Per quale ragione, improvvisamente, tantissime persone hanno scoperto di avere questa passione?

Al punto da spendere centinaia di cucuzze...

Non ne capisco il motivo e questo mi innervosisce... (in senso figurato ovviamente, se uno vuole dar fuoco ai suoi soldi faccia pure)

Tra l'altro quasi sempre questa rovente passione è accompagnata da quella per fotosciop.

Dico, ma devi essere scemo! Centinaia di euri per una macchina fotografica che poi non produce neanche quello che vuoi che faccia?

Poi chissà, al solito verrà fuori che io sono il solito ignorante e c'è qualcosa che non conosco...nel frattempo quando becco qualcuno con la reflex -amichevolmente- lo insulto.
 

Steph

Great Teacher
Mod
io vorrei una reflex solo per fare le foto ben definite, le compatte sukano da morire. La passione per Photoshop, almeno per quanto mi riguarda, non c'entra con la fotografia, anzi. Eccetto per qualche correzione estetica, lo uso per tutt'altro, ed è un programma fighissimo. :x

Gimp NON fa le stesse cose, e anche se le facesse sarebbe comunque un cancro ai testicoli per quant'è userfriendly la sua interfaccia.
 

MC5

n00b ante litteram
Foto definite! questo è un altro dubbio che ho da un sacco di tempo: ma sono l'unico a considerare buone le foto di un comune telefono a 3 MPixel?

Cioè, si vedono bene anche sul monitor, esiste un meglio? (domanda non retorica, semplicemente ignorante)
 

Steph

Great Teacher
Mod
io sono il primo a mettermi vs l'hd, ma a tutto c'è un limite: le foto di compatte e telefoni sono "ok", ma non "buone", anzi sono veramente inguardabili da vicino. Quelle delle reflex invece sembrano bucare lo schermo.
 

Nova

Amico
-videogiochi

-fare il pirla con gli amici

-leggere

-tv

-internet

-suono nella banda

-magic (ma ultimamente sto un po' mollando...)

-ascoltare musica
 

gGiova

e-ehi.
mmm ..

- Videogiochi

- Operation 7 (a livello nerdoso, con privilegi a soldi veri e tutto)

- Basket (la domenica con gli amici)

- Jogging (se fuori c'è un tempo sopportabile)

Poi qualcos'altro ma non mi viene in mente.
 

AMD

Amministratore di condominio
MC5 ha scritto:
Tra l'altro quasi sempre questa rovente passione è accompagnata da quella per fotosciop.

Dico, ma devi essere scemo! Centinaia di euri per una macchina fotografica che poi non produce neanche quello che vuoi che faccia?
guarda che in campo professionale (ma anche amatoriale) non esiste foto che non venga postprocessata con photoshop...

non penserai mica che le foto così come escon dalla macchina vadano bene, nella stragrande maggioranza dei casi

MC5 ha scritto:
Foto definite! questo è un altro dubbio che ho da un sacco di tempo: ma sono l'unico a considerare buone le foto di un comune telefono a 3 MPixel?
si

go oculista (sono serio, niente ironia)
 

MC5

n00b ante litteram
AMD ha scritto:
guarda che in campo professionale (ma anche amatoriale) non esiste foto che non venga postprocessata con photoshop...

non penserai mica che le foto così come escon dalla macchina vadano bene, nella stragrande maggioranza dei casi
la mia personale opinione è che le foto devono solo rievocare eventi...

cosa che è possibile fare anche con 3 MPixel.

per il fatto dell'oculista penso che tu possa anche avere ragione. Non per il fatto che sia ciecato (ci vedo benissimo), quanto per il fatto che non mi son mai messo a squadrare una foto al punto da rendermi conto che sia da 3, 4 o 10000 MP
 

AMD

Amministratore di condominio
basta guardarla da 10m per vedere la differenza, non devi certo scomodarti a squadrarla

già che ci sei per rievocare un evento a sto punto prendi due righe di appunti su'un agenda...
 

Pariston

马 炎 凯
Admin
Beh, da un cellulare ad una macchina fotografica, la differenza si vede eccome.

Anche fra una reflex e una compatta la differenza è grande, ma se uno è un semplice amatore che non ha alcuna intenzione di affinare la propria tecnica, ma desidera soltanto "rievocare eventi", allora difficilmente sentirà l'esigenza di una reflex ultrasensibile, che difficilmente saprebbe sfruttare appieno. In quel caso una compatta è abbondantemente sufficiente.

Sì, anch' io sono nel gruppo di quelli che si sono presi la macchina fotografica per diletto. Non diventerò mai un grande fotografo, ma mi piace perderci un po' di tempo ogni tanto e catturare qualche istante, tanto ormai con le digitali i costi sono minimi, e ci si può  permettere di fare centinaia di foto per tenerne anche solo la metà, mentre ricordo precisamente che anche solo una decina di anni fa i miei si guardavano bene dal farmi consumare un rullino per passare il tempo...
 

MC5

n00b ante litteram
Capisco...la mia domanda è: vale la pena spendere tutti quei soldi?

che qualcuno sia interessato e li spenda non nego sia possibile, anzi.

Ma sono abbastanza certo che nella maggioranza dei casi sia un capriccio. E un capriccio non può costare centinaia di euro.

seconda questione:

AMD ha scritto:
guarda che in campo professionale (ma anche amatoriale) non esiste foto che non venga postprocessata con photoshop...

non penserai mica che le foto così come escon dalla macchina vadano bene, nella stragrande maggioranza dei casi
ma se non van bene anche con una macchina megafiga, tanto vale prendere direttamente una compatta! o no?

il tempo risparmiato in modifiche vale i soldi spesi in più?

sicuramente per un fotografo/amatore che lo faccia spesso.

ma per uno che fa le foto alle feste, le modifica e poi le dimentica nell'hard disk?
 

Iro

Amministratore di condominio
Capisco...la mia domanda è: vale la pena spendere tutti quei soldi?
Quando si è molto esperti (o si usa certi strumenti per lavoro) e si sa quali oggetti comprare, sì - vale la pena spenderli.
 
Top Bottom