Firewall, Router, Connessioni... niente di tutto questo

Steph

Great Teacher
Mod
dopo aver maledetto Zuckerberg per tutta la giornata di ieri, mi sono accorto di essere cascato dal pero come un allocco: il problema stava nel firewall. O almeno, questi erano i primi sospetti nella mattinata di ieri, ma l'indirizzo ip del router non dava segni di divieto.

Stamattina allora ho ricercato su internet cosa potesse essere ed è saltato fuori il famigerato file Hosts nel percorso C/Windows/System32/Driver/Etc. Aprendolo con Notepad, mi sono accorto che qualcuno aveva effettivamente bloccato ogni dominio che reindirizza al social qui sopra. Il dubbio è: come è possibile che me l'abbiano modificato quando al pc ci sono sempre e solo io?

Sabato mattina. Non ero in ufficio, ma 3 miei colleghi lo erano: uno di loro studia informatica all'università, anche se imho è il classico informatico mediocre che vedono tutti come genio solo perché gli altri non capiscono un accidenti. Mi avranno visto bazzicare sul sito, di solito lo controllo (soprattutto il pomeriggio, quando i miei amici tornano da scuola, per consultarmi sul da fare la sera, o più semplicemente per provarci con qualcuno) o lo lascio collegato per poi leggere la chat appena ho tempo.

Comunque, il dubbio rimane. Al primo accesso nella cartella System32 di solito Windows dà il tipico avviso "cartella protetta"... ed in effetti sono stato io a sbloccarne la visualizzazione. Com'è possibile che siano riusciti a modificarmi il file se nessuno ci è mai entrato? C'entra qualcosa che tutti i pc dell'azienda siano collegati ad un server? Ma, se la modifica fosse stata effettuata sul server, a parte che non posso accedervi direttamente (almeno per i file di sistema, dovrei andare fisicamente al pc ma è alquanto visibile come mossa: mi potrebbero notare xD), io non avrei avuto modo di modificare il mio file Hosts, o meglio sarebbe stato inutile, e adesso Facebook non starebbe andando proprio in questo momento. Possibili spiegazioni per queste fantasmagoriche modifiche?

P.S.: esiste un browser che all'accesso richieda la password? Mi scoccia svuotare la cache ogni volta che esco. So che si può fare in automatico, anzi volendo Opera mi garantisce la navigazione privata con le schede riservate di cui non salva traccia, ma sarebbe ancora meglio proteggerlo con una password imho, per non star lì a diventare paranoico ad ogni sito visitato.
 

Sin

the ultramegamaster
potevi vedere la data dell'ultima modifica al file hosts prima che lo ripristinassi, facendo poi le tue considerazioni... cmq quando dici

Com'è possibile che siano riusciti a modificarmi il file se nessuno ci è mai entrato?
è possibile rimettere la schermata blu di "protezione" (c'è il tastone sulla barra verticale sinistra), una persona un po' pratica sicuramente l'avrebbe fatto

per la password, ho cercato "password avvio firefox" e vengono fuori parecchi risultati, con opera non ne ho idea
 

Steph

Great Teacher
Mod
sì lo so, ma ci ho pensato solo dopo averlo modificato. Eh vabbè. Comunque mi dà fastidio che abbiano preso di mira proprio il mio pc, il mio lavoro lo svolgo lo stesso anche se è collegato. :(
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Sicuro che non ti abbiano fatto uno scherzo?

pƎach ha scritto:
Comunque, il dubbio rimane. Al primo accesso nella cartella System32 di solito Windows dà il tipico avviso "cartella protetta"... ed in effetti sono stato io a sbloccarne la visualizzazione. Com'è possibile che siano riusciti a modificarmi il file se nessuno ci è mai entrato?
È solo un avviso. Puoi « sproteggerla », radere al suolo diversi files e prima di andartene « riproteggerla » cliccando sul link « Nascondi contenuto della cartella » in altro a sinistra tra le opzioni sotto il titolo « Processi del sistema », almeno sotto XP ma se ho capito bene è quello che hai (per Vista/7 penso sia cosa anloga).
 

Gkx

Admin
non è neanche necessario visualizzare la cartella per modificare il file hosts, basta un prompt (suppongo).

proteggere con password il browser mi sembra un po' inutile in quanto i cookie, la cache ecc sono accessibili nel filesystem; la navigazione privata (almeno su chrome) cancella invece tutto dopo la chiusura.
 

Steph

Great Teacher
Mod
Gkx ha scritto:
proteggere con password il browser mi sembra un po' inutile in quanto i cookie, la cache ecc sono accessibili nel filesystem; la navigazione privata (almeno su chrome) cancella invece tutto dopo la chiusura.
ok ma i preferiti, le pass... il resto lo cancello con ccleaner.
 

Gkx

Admin
"il resto" cioè?  guarda che viene cancellato tutto ciò che viene prodotto durante la navigazione
 

Steph

Great Teacher
Mod
se anche si cancellasse tutto e rimanesse il segnalibro "POKEMON CENTRAL FORUM" gli sforzi sarebbero vani :°D
 
Top Bottom