immagina di avere Gyarados in campo, il tuo avversario ha Heatran. Tu hai Dragodanza-Cascata-Gelodenti-Terremoto.
Tu sai che Heatran non ti può danneggiare di molto perché è fisso su una mossa fuoco che ha usato prima. Hai due possibilità: attaccare o potenziarti.
Scegli di attaccare: Cascata è stabbata e superefficace 2x e fa male circa quanto Terremoto superefficace 4x. Tuttavia, il tuo avversario potrebbe mandare Raikou e nullificare Cascata, che il turno dopo ti attaccherebbe con un attacco elettrico superefficace 4x essendo più veloce. Oppure, scegli di usare Terremoto, non avendo il rischio di Raikou: potrebbe però entrare un Aerodactyl, che il turno dopo ti attaccherebbe con una mossa roccia stabbata 2x.
Alternativa: usare Dragodanza. Non hai paura che Heatran ti faccia male, perché come già detto è bloccato su una mossa fuoco. Con Dragodanza superi Raikou, Aerodactyl e li contrattacchi rispettivamente con Terremoto e Cascata, chiunque entri il turno dopo. E anche chi entrerà al posto loro, farà fatica a salvarsi. Capito il concetto? Le mosse di potenziamento possono consentirti di vincere.