Errori stampa?

_frappuccina ♥

Chimicherry or cherrychanga?
mi capita raramente, ma quando capita, sono cazzi. oggi ho trovato degli errori di stampa su un manga. parole che non stanno perfettamente dentro i baloon, parole che hanno lettere che non centrano e così via. vi è mai capitato? e se vogliamo proprio fare nomi, con quale casa editrice?
 

alex99

Come pensavo...gli umani sono divertenti
a me mi capita ogni giorno sui libri di scuola soprattutto fabbri editori
 

Porto

Amministratore di condominio
mi ricordo che la prima stampa di OP 51 era stata un disastro.

addirittura sono arrivati a ritirare ( per chi voleva, obv ) il tankobon e a cambiarlo subito e gratuitamente.... però ci stava, visto gli errori grossolani....... u_u
 

Nighthawk

Ride on Shooting Star
"Riesumo" un attimino.

Panini è la fuffa degli editori di manga italiani. Le loro edizioni è risaputo facciano cacare a spruzzo sotto tutti i punti di vista, e quelle fatte meglio hanno dei costi spropositati, e poi c'è chi si lamenta della d/books che almeno fa edizioni da orgasmo multiplo.

Anche la Star Comics ha collezionato un bel po' di fail, ma da quando i Kappa se ne sono andati ha cominciato a tirar fuori prodotti con edizioni di tutto rispetto (Mushishi, Vinland Saga), e sicuramente la carta che usano per quelli da edicola o comunque a cui viene dedicata meno cura (tipo Nodame Cantabile) sono sicuramente meglio dei corrispettivi Panini.
 

Gkx

Admin
Frappè made in Cina ♥ ha scritto:
la d/visual sta ristampando Slam Dunk, mi consigliate di prenderlo?
la loro edizione è bellissima, ma costa davvero tanto (8 euro a numero = 192 euro per tutta la serie).  se vuoi risparmiare sicuramente su ebay c'è qualcuno che vende l'edizione collection della panini che pur non essendo nulla di che non presenta particolari problemi

edit: lol pare che la collection sia esauritissima e parta da 180 euro su ebay.  direi che potrei vendere la mia...
 

Nighthawk

Ride on Shooting Star
Gkx ha scritto:
la loro edizione è bellissima, ma costa davvero tanto (8 euro a numero = 192 euro per tutta la serie). 
Ma proprio per niente, vogliamo confrontare con Pluto edito da Panini a 7,50 euro? Il rapporto qualità prezzo è sicuramente ottimo, e ho anche il dubbio che la vecchia edizione Panini sia parecchio scazzata come traduzioni.

Tra l'altro il secondo, notissimo, problema della Panini è che quando una cosa è esaurita (ovvero SEMPRE) o devi aspettare anni per una ristampa indecente a prezzo maggiorato o trovi l'usato sì, ma a prezzi folli.
 

Gkx

Admin
Nighthawk ha scritto:
Ma proprio per niente, vogliamo confrontare con Pluto edito da Panini a 7,50 euro? Il rapporto qualità prezzo è sicuramente ottimo, e ho anche il dubbio che la vecchia edizione Panini sia parecchio scazzata come traduzioni.
tra un'edizione fica a 8 euro e una da edicola a 3.50 sicuramente prendo quella a 3.50

Nighthawk ha scritto:
Tra l'altro il secondo, notissimo, problema della Panini è che quando una cosa è esaurita (ovvero SEMPRE) o devi aspettare anni per una ristampa indecente a prezzo maggiorato o trovi l'usato sì, ma a prezzi folli.
perché a differenza di star comics non hanno una tipografia interna
 

Nighthawk

Ride on Shooting Star
Che non hanno una tipografia interna lo so, ma nemmeno JPOP e Flashbook se è per quello, eppure non ci sono sempre questi problemi. Lo sanno quanto possono vendere gli shonen, e ne stampano sempre un numero inferiore alla richiesta, questo è non voler adottare una strategia di marketing adatta, come tante altre scelte che compiono e che hanno del ridicolo.

Se poi tu preferisci un'edizione sicuramente inferiore perché costa meno ok, ma dire che l'altra costa troppo è quantomeno insensato, perché ci sono edizioni da 3,90 che non valgono 10 centesimi ed edizioni da 7,50 che ne valgono ogni singolo speso.
 

The_Biaf

Fight Biaf Fight
il problema + grande ke ho trovato io è stato in un numero di Naruto Gold, il 15: partiva bene e poi cominciava con la ripetizione di scene precedenti (la vita di gaara in questo caso) tagliando ben 2 capitoli!!! O.o'

Fortunatamente l'edicolante me l'ha cambiato senza storie!
default_chirolp_doko.gif
 

Gkx

Admin
Nighthawk ha scritto:
Che non hanno una tipografia interna lo so, ma nemmeno JPOP e Flashbook se è per quello, eppure non ci sono sempre questi problemi. Lo sanno quanto possono vendere gli shonen, e ne stampano sempre un numero inferiore alla richiesta, questo è non voler adottare una strategia di marketing adatta, come tante altre scelte che compiono e che hanno del ridicolo.
il problema (a quanto mi ha detto un tizio della panini quando ho lavorato al loro stand in fiera qualche anno fa, non so se le cose siano cambiate) è che a loro andare in stampa costa tanto.  nel senso che se mandano in stampa (dati a caso) 100mila copie di naruto, e dopo qualche mese si esauriscono tutte, per ottimizzare i costi la stampa successiva non dovrebbe comunque essere inferiore a 30mila copie, che comunque rischierebbero di rimanere lì.  invece adottano la tecnica (magari non condivisibile, ma sicuramente sensata) di fare, secondo necessità, delle riedizioni praticamente anastatiche che proseguono in parallelo con l'originale (vedi naruto col dorso di 1000 colori diversi), che siano più facili da trovare in edicola/fumetteria e da seguire - e vendono pure di più.  a prescindere da questo, titoli esauriti da un po' ricevono comunque una ristampata "silenziosa" ogni tot mesi/anni.  ovvio che poi jpop e flashbook non hanno questo problema perché, fondamentalmente, hanno un sacco di resi e invenduti...

Se poi tu preferisci un'edizione sicuramente inferiore perché costa meno ok, ma dire che l'altra costa troppo è quantomeno insensato, perché ci sono edizioni da 3,90 che non valgono 10 centesimi ed edizioni da 7,50 che ne valgono ogni singolo speso.
no, per carità, mai detto che le edizioni da 8+ euro non valgono il prezzo (sennò non avrei mai comprato, chessò, akira), ma semplicemente che tra un'edizione di lusso ma costosa e una mediocre-normale ma economica scelgo quest'ultima.  per esempio sto prendendo sailor moon della gp in edizione da edicola: l'unica differenza è che costa 2 euro in meno (mi pare) e non ha la sovracopertina: amen!
 

_frappuccina ♥

Chimicherry or cherrychanga?
Gkx ha scritto:
il problema (a quanto mi ha detto un tizio della panini quando ho lavorato al loro stand in fiera qualche anno fa, non so se le cose siano cambiate) è che a loro andare in stampa costa tanto.  nel senso che se mandano in stampa (dati a caso) 100mila copie di naruto, e dopo qualche mese si esauriscono tutte, per ottimizzare i costi la stampa successiva non dovrebbe comunque essere inferiore a 30mila copie, che comunque rischierebbero di rimanere lì.  invece adottano la tecnica (magari non condivisibile, ma sicuramente sensata) di fare, secondo necessità, delle riedizioni praticamente anastatiche che proseguono in parallelo con l'originale (vedi naruto col dorso di 1000 colori diversi), che siano più facili da trovare in edicola/fumetteria e da seguire - e vendono pure di più.  a prescindere da questo, titoli esauriti da un po' ricevono comunque una ristampata "silenziosa" ogni tot mesi/anni.  ovvio che poi jpop e flashbook non hanno questo problema perché, fondamentalmente, hanno un sacco di resi e invenduti...
capisco quel che hai detto però se capiscono che i futuri acquirenti si trovano scontenti così.. se decidono di stampare serie rese famose dagli anime, devon agire di conseguenza..
 
Top Bottom