Ventilazione del PC

Tym

Parroco
Il dissipatore fornito insieme al processore AMD Phenom II X4 965 fa davvero cagare, purtroppo. Non riesco a giocare a nulla perchè fa un rumore assurdo senza motivo visto che sopra i 47-48° non ci va, anche dopo una sessione medio/lunga a Crysis. Non si può giocare con una ventola del genere sparata a 4000RPM e anche oltre, copre l'audio del gioco...

Stavo pensando di provare una soluzione da 10€ (ss incluse) e 1 minuto di montaggio, anziché comprare un dissipatore visto che attualmente non ho soldi, ne tempo, ne voglia di montarlo... un amico mi ha detto che ha abbassato le temperature medie di 4-5° fissando una ventola 120x120 in modo "artigianale" nello slot per i lettori ottici. In pratica l'ha messa sulla stessa linea del processore e della ventola sul retro, creando un flusso d'aria continuo verso l'esterno.

Secondo voi può servire per migliorare le temperature e abbassare il rumore di quel dannato dissipatore oppure in questo caso non c'è speranza? Ho visto che ce l'avete in tanti questo processore (o comunque il 945 o 955), sono curioso di sapere come avete risolto voi il problema...

P.S. Ho già fatto l'undervolt e le ventole sono controllate dalla scheda madre. Il problema si è leggermente ridotto ma è ancora ben presente...

P.P.S. Con SpeedFan non ho risolto nulla!
 

Sin

the ultramegamaster
in genere si dovrebbero montare 2 ventole, una anteriore montata in immissione e una posteriore in espulsione, per favorire il flusso d'aria ed evitare il ristagno dell'aria calda. cmq ti conviene prendere un arctic cooling freezer 7 pro, costa davvero poco e risolveresti il problema.
 

DottorSam

or not?
Tym ha scritto:
Il dissipatore fornito insieme al processore AMD Phenom II X4 965 fa davvero cagare, purtroppo. Non riesco a giocare a nulla perchè fa un rumore assurdo senza motivo visto che sopra i 47-48° non ci va, anche dopo una sessione medio/lunga a Crysis. Non si può giocare con una ventola del genere sparata a 4000RPM e anche oltre, copre l'audio del gioco...

Stavo pensando di provare una soluzione da 10€ (ss incluse) e 1 minuto di montaggio, anziché comprare un dissipatore visto che attualmente non ho soldi, ne tempo, ne voglia di montarlo... un amico mi ha detto che ha abbassato le temperature medie di 4-5° fissando una ventola 120x120 in modo "artigianale" nello slot per i lettori ottici. In pratica l'ha messa sulla stessa linea del processore e della ventola sul retro, creando un flusso d'aria continuo verso l'esterno.

Secondo voi può servire per migliorare le temperature e abbassare il rumore di quel dannato dissipatore oppure in questo caso non c'è speranza? Ho visto che ce l'avete in tanti questo processore (o comunque il 945 o 955), sono curioso di sapere come avete risolto voi il problema...

P.S. Ho già fatto l'undervolt e le ventole sono controllate dalla scheda madre. Il problema si è leggermente ridotto ma è ancora ben presente...

P.P.S. Con SpeedFan non ho risolto nulla!
chi è il pazzo che ti ha montato quel pc senza ventole?

mettine una in immissione anteriormente (possibilmente in basso) ed una in estrazione (in alto); se il case lo permette, oltre al freezer 7 consigliato da Sin, metti una seconda ventola in estrazione sul lato superiore del case

l'ideale sarebbe mettere un fan control con 4 imput, ne fanno di semplici da mettere al posto del lettore floppy
 

AMD

Amministratore di condominio
io a dirla tutta ho il pc senza alcuna ventola aggiuntiva (giusto una dietro in estrazione da 12cm downvoltata a 5v), completamente insonorizzato e mai un problema

arctic cooling freeezer 7 pro sulla cpu (e8400) e accelero twin turbo sulla gpu (8800gt)
 

Razile

Rappresentante di classe
ho un amd 955...ho comprato un arctic freezer xtreme 2 e nn ha piu emesso rumore...

AMD ha scritto:
e accelero twin turbo sulla gpu (8800gt)
mi sai dire se quel dissi va bene su una gtx 460? : |
 

Tym

Parroco
Ehm, non mi è sembrato necessario specificare che il PC ha già due ventole 120x120, una in immissione e una in espulsione... quelle sono praticamente standard su ogni PC, no?

Io parlavo di una ventola in aggiunta a queste...

E' difficile montare un dissipatore? Ci vuole molto tempo?
 

AMD

Amministratore di condominio
Raziel ha scritto:
ho un amd 955...ho comprato un arctic freezer xtreme 2 e nn ha piu emesso rumore...mi sai dire se quel dissi va bene su una gtx 460? : |
ci dovrebbe essere la versione specifica per 460

il mio credo non vada perchè cambierà sicuramente il layout dei buchi, ma facile che dica una stronzata eh

a montare un dissipatore ci voglion 30 secondi (cpu) o 3 minuti (gpu)

ah dimenticavo di dire che è tutto downvoltato a 5v per essere inudibile
 
Top Bottom