Funzione "time: g"

Maze

TypoMzn
Wiki
No so esattamente né se sia una funzione, né come funzioni (scusate il gioco di parole ma non posso farne a meno XD), ma intuisco che cambi argomento in base all'ora del giorno e applichi una trasformazione indicata in base all'argomento.

Se è così, mi si può cortesemente spiegare come mai agli utenti anonimi nella Grotta Ondosa la freccina della tabella della marea viene 6 ore prima e a login effettuato viene un'ora prima, nonostante abbia cambiato il fuso orario delle mie preferenze?
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Succede anche a me ed anche nella pagina del [wiki]Tempo[/wiki]. Nel primo caso credo sia un problema di cache del server, nel secondo non saprei, apparentemente corrisponde all'orario del server. Cerco di recuperare un poco di documentazione sulla funzione.
 

Gkx

Admin
per i visitatori c'è una cache statica che è da svuotare manualmente.  quella funzione in ogni caso andrebbe evitata o quantomeno resa esterna alla pagina (farla in javascript sarebbe l'ideale) sempre per motivi di cache.

l'orario del server è impostato su GMT+1 con l'ora legale/solare italiana, ed è aggiornato automaticamente con il campione nazionale del tempo dell'INRIM.  in compenso l'orario visualizzato sulla pagina è in UTC (c'è pure scritto)
 

Maze

TypoMzn
Wiki
Gkx ha scritto:
in compenso l'orario visualizzato sulla pagina è in UTC (c'è pure scritto)
E perché non sincoronizzarlo con l'ora italiana, visto che la stragrande maggioranza dei visitatori vive in Italia? O c'è una comunità di utilizzatori Pakistani di cui non sono a conoscenza?
 

Gkx

Admin
mhh però occhio che quando si passa da ora legale a ora solare (e viceversa) è probabile che si sfaldi, dato che non so come e quando UTC lo contempli.  servirebbe un modo per impostare il proprio fuso o fargli utilizzare quello del server (che è europe/rome)
 

Maze

TypoMzn
Wiki
l'ora legale scatta alle 2 di notte del fuso UTC+1 in tutta Europa, perché è l'ora in cui c'è meno traffico di mezzi di trasporto.
 

Maze

TypoMzn
Wiki
Oc, capisco. Ma allora è proprio fatta male la funzione, perché la maggior parte dei consultatori vive dove l'ora legale è osservata, salvo l'eventuale gruppo pakistano.
 

Gkx

Admin
ho risolto usando #timel, che restituisce il valore nella timezone del server

anche se comunque per i non loggati resta cachato all'ultima modifica...
 
Top Bottom