Team UU (HGSS)

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Quella che segue è la versione iniziale della mia prima squadra UU « seria », ma ha alcune cose che non vanno.

In primis soffro i tizi con Rock Polish, che ancora non so bene come prendere. Ho provato ad introdurre un Omastar con pessimi risultati, poi Lapras, PoliWrath e quindi Politoed, ma mi manca sempre qualcosa.

Può essere migliorata senza essere stravolta integralmente? Nulla è insostituibile.

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/spiritomb.png

Spiritomb (M) @ Leftovers

Ability: Pressure

EVs: 208 HP/186 Atk/116 SDef

Careful nature (+SDef, -SAtk)

- Sucker Punch

- Pursuit

- Pain Split

- Will-o-wisp

Starter. Set molto simile a quello che uso in OU ed è risultato molto efficace. È l'unico elemento della squadra che non ho provato a sostituire.

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/steelix.png

Steelix (F) @ Leftovers

Ability: Sturdy

EVs: 252 HP/6 Atk/252 SDef

Sassy nature (+SDef, -Spd)

- Stealth Rock

- Earthquake

- Gyro Ball

- Roar

Set abbastanza standard. Cerca di piazzare le rocce come prima cosa.

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/hitmontop.png

Hitmontop (M) @ Leftovers

Ability: Intimidate

EVs: 252 HP/82 Def/176 SDef

Careful nature (+SDef, -SAtk)

- Rapid Spin

- Sucker Punch

- Close Combat

- Foresight

Spinner. Non ho visto molti spettri in giro da dover ricorrere a Foresight che quindi potrei sostituire. Rest? Altro?

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/swellow.png

Swellow (F) @ Toxic Orb

Ability: Guts

EVs: 6 HP/252 Atk/252 Spd

Jolly nature (+Spd, -SAtk)

- Facade

- Brave Bird

- U-turn

- Protect

Set standard. Ho messo la Toxic Orb al posto della Flame Orb per minimizzare i danni collaterali iniziali, in quanto prevedo un primo massiccio utilizzo di U-turn. Protect per attivare la Orb e scoprire eventuali Choice Item avversari.

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/drapion.png

Drapion (F) @ Life Orb

Ability: Battle Armor

EVs: 6 HP/252 Atk/252 Spd

Jolly nature (+Spd, -SAtk)

- Crunch

- Earthquake

- Aqua Tail

- Swords Dance

Sweeper fisico.

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/altaria.png

Altaria (M) @ Life Orb

Ability: Natural Cure

EVs: 118 Atk/252 Spd/140 SAtk

Hasty nature (+Spd, -Def)

- Draco Meteor

- Flamethrower

- Roost

- Earthquake

Sweeper misto. Ho scelto Altaria fondamentalmente perché è un drago, ma forse sarebbe meglio farlo Beller o sostituirlo direttamente. Consigli?

Grazie anticipatamente a chiunque risponderà.

:D
 
Hai un team oggettivamente molto bulky e vario, ma secondo me potresti migliorarlo di molto facendo due sostituzioni, una totale e una del set ed EVs.

Entrando nel dettaglio, hai un team che ci impiega turni per iniziare ad attaccare, letteralmente. Potresti quindi optare per un Hitmontop molto meno bulky, ma veloce e offensivo.

Sceglierei qualcosa come

Hitmontop @ Leftovers

Ability: Technician

EVs: 4 HP/252 Atk/252 Spe (o 112 HP/252 Atk/144 Spe)

Adamant nature (+Atk, -SAtk)

- Rapid Spin / Fake Out / Sucker Punch

- Mach Punch

- Close Combat / Low Kick (la maggior parte dei threat UU non sono molto pesanti)

- Stone Edge / Bullet Punch

Swellow mi è sempre sembrato un Pokémon tragicamente troppo fragile, l'unica sua reale peculiarità, la velocità, è stata infranta con le Choice Scarf. Sarà che il mio stile di combattimento è molto differente da quello di qualsiasi altra persona, e che non riesco a farlo funzionare, ma io lo cambierei: se riesci a farlo funzionare tu non eliminarlo, è una fonte di inestimabile potenza offensiva.

L'unica sostituzione totale che opererei è quella di Altaria. Hai usato un set da sweeper misto, ma Altaria è uno di quelli che fa peggio il suo lavoro da sweeper (ha difese accettabili, ma attacchi bassi, e il sacrificio in EVs non ne vale la pena). Spulciando tra gli UU che fanno il suo stesso lavoro troviamo Blaziken, Nidoking, Clefable. Blaziken ha debolezze in comune con tutto il tuo team più o meno, e lo stesso si può dire di Nidoking. Per farla breve, io ti consiglierei un buon set di Clefable (Mesprit e Registeel misti non sono consigliabili per lo stesso motivo di Altaria), che pur non avendo attacchi alti può usufruire di Life Orb senza accusare danno.

Quindi ti direi di provare con:

Clefable @ Life Orb

Ability: Magic Guard

EVs: 216 Atk/216 SAtk/76 Spe

Quiet nature (+SAtk, -Spe)

- Double-Edge

- Fire Blast

- Meteor Mash / Grass Knot (un po' come low kick di Hitmontop)

- Softboiled

A questo punto l'unico Pokémon con cui potresti trovare difficoltà sarebbe Slowbro (che comunque ti dava problemoni anche prima), ma con le Stealth piazzate spero tu sia poi in grado di gestire bene anche grazie al typing molto vario dei tuoi.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Interessante, una prova stasera la farò subito. Tra l'altro Clefable è uno dei miei preferiti anche in OU, con un set però diverso.

Una domanda, vista la mia ancora scarsa conoscenza della composizione della tier: cosa non supero in velocità di importante se dovessi optare per la seconda spread di Hitmontop (quella con soli 144 Ev in Speed)?
 
Ombra ha scritto:
//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/spiritomb.png

Spiritomb (M) @ Leftovers

Ability: Pressure

EVs: 208 HP/186 Atk/116 SDef

Careful nature (+SDef, -SAtk)

- Sucker Punch

- Pursuit

- Pain Split

- Will-o-wisp

Starter. Set molto simile a quello che uso in OU ed è risultato molto efficace. È l'unico elemento della squadra che non ho provato a sostituire.

Pursuit mi sembr ridondante, ok che funziona diversamente da suckerpunch però... uno Shadow Sneak non sarebbe ugualmente valido? Inoltre... mai pensato di provare Curse?

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/hitmontop.png

Hitmontop (M) @ Leftovers

Ability: Intimidate

EVs: 252 HP/82 Def/176 SDef

Careful nature (+SDef, -SAtk)

- Rapid Spin

- Sucker Punch

- Close Combat

- Foresight

Spinner. Non ho visto molti spettri in giro da dover ricorrere a Foresight che quindi potrei sostituire. Rest? Altro?

Ci sono tante valide opzioni: Fake out, Mach Punc e Bullet Punch (priority + technician) oppure Stone Edge
In grassetto i consigli, altaria l'ho sempre considerato troppo fragile, non riesco a vederlo bene quindi appoggio l'idea di Umbreon (magari dopo provo a pensare a qualche altro sostituto...)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Nova

Amico
Ombra ha scritto:
Una domanda, vista la mia ancora scarsa conoscenza della composizione della tier: cosa non supero in velocità di importante se dovessi optare per la seconda spread di Hitmontop (quella con soli 144 Ev in Speed)?
ti preoccupi di superare pokemon in OU o UU?
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
silverlugia ha scritto:
ti superano heracross, arcanine, alakazam, rotom, houndoom...
Ma Alakazam ed Houndoom me lo supererebbero anche con max Ev e natura a favore, come pure gli altri che di solito hanno max Ev in speed (e pure Ambipom). Ho chiesto ad Umbreon_91 solamente chi me lo supererebbe dando solo 144 Ev in velocità piuttosto che 252, immaginando che lo sappia già visto il consiglio così preciso, non chiunque sia più veloce.

Avete consigli sul resto del team? :D
 

What If The Green

Rappresentante di classe
Sì su Swellow se vuoi c'è anche purusuit che puoi provare. Inoltre su Spiritomb potresti provare Taunt su purusuit se non si rivela molto utile.
 
Torterra, Milotic nei loro set standard, inoltre aumenta la bulkiness.

Su Smogon consigliano ancora una terza EV Spread (84 HP / 252 Atk / 172 Spe) per Jolly Aggron, ma sarà così raro che non ne varrebbe la pena.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
La cosa è intrigante ma non sono sprecati gli EV in speed a Clefable con la natura Quiet?
 
La velocità non è mai abbastanza, e si guadagna sicuro qualche punto in più così rispetto ad una natura neutra (abbassare una difesa è fuori discussione).
 
Innanzitutto benvenuto in questo forum.

Ti consiglio di leggere il regolamento della sezione, e anche quello del forum. Questo non è il tipo di forum in cui esponi superficialmente la tua opinione ovunque, ma è un forum centrato maggiormente sul battling competitivo. Ti consiglio quindi caldamente di non utilizzare topic già aperti per porre le tue domande in questa sezione, semplicemente per il fatto che, eccetto tre o quattro discussioni, sono tutte personali, ma di aprirne di tuoi.

Nel caso specifico, hai risposto nel topic di un team di Ombra, un altro utente, senza dargli informazioni o commenti sul suo team e chiedendo invece delucidazioni sul tuo senza esporre di fatto niente di personale comunque. Quindi rinnovo l'invito a leggere i regolamenti, e buona permanenza sul forum.
 
Ombra ha scritto:
Quella che segue è la versione iniziale della mia prima squadra UU « seria », ma ha alcune cose che non vanno.

In primis soffro i tizi con Rock Polish, che ancora non so bene come prendere. Ho provato ad introdurre un Omastar con pessimi risultati, poi Lapras, PoliWrath e quindi Politoed, ma mi manca sempre qualcosa.

Può essere migliorata senza essere stravolta integralmente? Nulla è insostituibile.

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/spiritomb.png

Spiritomb (M) @ Leftovers

Ability: Pressure

EVs: 208 HP/186 Atk/116 SDef

Careful nature (+SDef, -SAtk)

- Sucker Punch

- Pursuit

- Pain Split

- Will-o-wisp

Come già detto,meglio furtivombra,per i vari psico che,se OHKOano Hitmontop,ballano,perchè non li puoi contrastare.

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/steelix.png

Steelix (F) @ Leftovers

Ability: Sturdy

EVs: 252 HP/6 Atk/252 SDef

Sassy nature (+SDef, -Spd)

- Stealth Rock

- Earthquake

- Gyro Ball

- Roar

Standard,direi che può andare.

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/hitmontop.png

Hitmontop (M) @ Leftovers

Ability: Intimidate

EVs: 252 HP/82 Def/176 SDef

Careful nature (+SDef, -SAtk)

- Rapid Spin

- Sucker Punch

- Close Combat

- Foresight

Foresight non serve,per gli spettri c'è Sucker Punch.Meglio Swords dance,visto che Hitmontop è fisico.

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/swellow.png

Swellow (F) @ Toxic Orb

Ability: Guts

EVs: 6 HP/252 Atk/252 Spd

Jolly nature (+Spd, -SAtk)

- Facade

- Brave Bird

- U-turn

- Protect

Vista la tua debolezza agli slowbro già detta,ti consiglierei lui:

Leafeon@Assorbisfera

Natura:Jolly

Mosse:

Danzaspada

Fendifoglia

Sintesi

Attacco rapido

Evs:252 attacco,4 difesa e 252 velocità(da smogon)

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/drapion.png

Drapion (F) @ Life Orb

Ability: Battle Armor

EVs: 6 HP/252 Atk/252 Spd

Jolly nature (+Spd, -SAtk)

- Crunch

- Earthquake

- Aqua Tail

- Swords Dance

ok,mi piace.

//media.pokemoncentral.it/forum/sprite/altaria.png

Altaria (M) @ Life Orb

Ability: Natural Cure

EVs: 118 Atk/252 Spd/140 SAtk

Hasty nature (+Spd, -Def)

- Draco Meteor

- Flamethrower

- Roost

- Earthquake

buono.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom