Trauma Center: Under the Knife

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
TRAUMA CENTER:

Under the Knife

B0009K7ESC.01.LZZZZZZZ.jpg




Ieri sono andato ad una fiera sull'elettronica con un mio amico, intento a trovare Metroid Prime Hunters e comprarlo (generalmente i prezzi in fiera sono scontati perchè non c'è IVA), ma l'ho trovato sono in americano, e poichè sono negato con l'inglese (e Ratman89 lo sa bene) ho deciso di aspettare e prendere la versione europera. In compenso ho trovato questo gioco, del quale avevo già letto un paio di recensioni.

E fu amore a prima vista. E lo presi.

Trama e Storia

Anno 2016. O comunque giù di lì.

Il tuo nome è Dr. Derek Stiles, e sei un giovane medico di ventisei anni. Hai deciso di iscriverti al corso di medicina dopo che tuo padre è morto di una malattia (al tempo) incurabile. Ormai infatti si conoscono cure anche per malattie gravi come AIDS, Cancro e HIV. Hai appena terminato il tirocinio presso l'Hope Hospital, un ospedale rinomato per i suoi eccellenti medici, ed è il tuo primo giorno di lavoro. Ti accompagnano durante la giornata la tua infermiera assistente Mary (in futuro sostituita da Angie, che vedete nelle immagini sotto), un chirurgo eccellente che ti da' una mano a capire cosa fare e come e il direttore dell'Hospital, il sig.Kasal, che ai tempi era un chirurgo fenomenale.

Le tue prime operazioni sono semplici e normali (estrazione di vetri da un braccio, rimozione di tumori con Lobectomia, cucitura ferite da taglio, ecc) ma ben presto ti accorgi di casi molto strani, come di lacerazioni che compaiono all'improvviso in un paziente (come se fosse assatanato @-@), valvole cardiache che saltano, tumori che si generano in automatico, pazzie scatenate, e chi più ne ha più ne metta. Come se non bastasse, ti accorgi di avere un potere che nessun'altro medico ha: poter rallentare il tempo per una decina di secondi, a volte determinante per la riuscita di una operazione. Questo potere, chiamato "Tocco Magico", aiuta davvero molto, e permette di vedere (e fare) cose a rallentatore che gli altri non possono nemmeno pensare. Questi strani pazienti si scoprono essere infetti da un nuovissimo tipo di arma batteriologica, detta TILUG (Tossina Immuno-Latente Unipari Gravidale) che si è già diviso in vari ceppi, uno più pericoloso dell'altro. Ed a quanto pare, solo tu con il tocco magico puoi vedere ed eliminare questa tossina dal corpo degli infetti.

Vieni contattato da una società segreta, detta "I caducei", che hanno il compito di curare malattie ritenute incurabili (come i vari ceppi di TILUG) assieme alla tua assistente Angie, e (oltre a curare migliaia di pazienti) devi scovare l'associazione che crea questa tossina (detta "Delphi") e fermarli.

Buon Lavoro!

Mie impressioni

Questo gioco è abbastanza difficile: fantastico, ma difficile. Si richiedono precisione di mano, memoria per ricordare tutte le tecniche di estrazione e anche un po' di fortuna, specie verso la fine. Ah, serve anche strategia, da un certo punto in avanti non ti dicono mica cosa fare, devi pensare da solo!

Il gioco è abbastanza lunghino, sono un totale di 40 operazioni (più o meno) in difficoltà crescente. Le ultime sono davvero terribili e vanno rifatte più volte prima di riuscire.

Riesce a tenerti attaccato al DS per molte ore, ma dopo una operazione riuscita generalmente si tira un sospiro di sollievo e ci si riposa mano e testa cinque minuti.

Sbagliare una operazione significa doverla rifare, e generalmente scoccia un po', mandando il DS in pausa per una mezz'oretta.

Il sonoro è un po' arcaico (musiche da GBA) ma non è mai ripetitivo, e rende perfettamente l'atmosfera (notare il cambiamento di musica quando manca poco alla morte del paziente).

Il sistema di controllo è un po' scomodo. All'inizio è facile, ma più avanti è necessario cambiare strumento ogni mezzo secondo, ed è una perdita di tempo. Personalmente gioco con due pennini: uno per cambiare strumento ed uno per usarlo.

Non ha funzionalità di multiplayer, nè da DS a DS, nè con Wi-Fi connection. Il che è un vero peccato.

Finito il gioco le uniche cose che si possono fare sono migliorare le proprie prestazioni, operazione per operazione, ed eseguire le "Operazioni X", molto più difficili del normale (in tutto sono sette). C'è un basso tasso di rigiocabilità.

In generale, è un buon gioco: un po' crudo, e un po' difficile, ma un buon gioco.

Da provare.

Immagini varie (purtroppo in inglese)

trauma-center-under-knife-3.jpg
trauma-center-under-knife-2.jpg
trauma-center-under-knife-1.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
L'ho già adocchiato da qualche mese. Pare un gran bel gioco.

...chissà, forse quest'estate riesco a farmelo portare dall'america.
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
ratman89 ha scritto:
Perchè dall'America??
Per varie ragioni...

1. Così posso sfruttare il regalo di mia zia.

2. Non so quando uscirà qui in Italia [e non ho intenzione d'informarmi, molto sinceramente]

3. Preferisco l'inglese

4. Preferisco tenermi in allenamento riguardo l'apprendimento dell'inglese
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
::']Per varie ragioni...

1. Così posso sfruttare il regalo di mia zia.

allora va bene

2. Non so quando uscirà qui in Italia [e non ho intenzione d'informarmi, molto sinceramente]

già uscito

3. Preferisco l'inglese

4. Preferisco tenermi in allenamento riguardo l'apprendimento dell'inglese

ok, ma sappi che la storia è davvero complessa, e che se non capisci (specialmente i termini tecnici o le cose come (inietta il siero loboctemico sull'agglomerato pempti) può essere davvero difficile
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Lorbel ha scritto:
Ah? Pensavo mancasse ancora qualche settimana.

Lorbel ha scritto:
ok, ma sappi che la storia è davvero complessa, e che se non capisci (specialmente i termini tecnici o le cose come (inietta il siero loboctemico sull'agglomerato pempti) può essere davvero difficile
In inglese me la cavicchio discretamente, poi per quanto riguarda i termini tecnici... ci farò l'abitudine.
 

Bisba

Parroco
Avevo aperto un topic non avendo visto questo... cmq vi scrivo la cosa...

Devo ammazzare Savato e arrivo al punto in cui Derek ferma il tempo da solo e devo iniettare il siero a Savato, ma ogni volta che ci provo lui si sposta e appare la odiabile scritta errore...

Come faccio a uccidere Savato?

(Ho messo sotto spoiler anche il nome della tilug)
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Se il tempo si ferma, non vedo come faccia a muoversi. La prima volta che lo usa (Derek) rallenta soltanto, la seconda volta invece si ferma ed è in quel momento che devi iniettare il siero. Ma devi muoverti, Savato non sta li ad aspettare...

(Ho messo sotto spoiler anche il nome della tilug)
Ed hai fatto bene  -.-
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Da quel che ricordo è

due volte da solo

, ma non ricordo bene bene. Aspetta che rifaccio l'operazione e poi ti dico @-@
 

Bisba

Parroco
Ok grazie mille

P.s.:è strano che sia due volte da solo perchè quando lo fa da solo dura all'infinito
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Allora, fai in questo modo:

Appena si attiva da solo il tocco magico (dopo i 9 tagli grossi), selezionalo e USALO DI NUOVO (non alla fine del primo, proprio Durante, due alla volta). Il tempo si fermerà per pochi istanti e Avrai il tempo di iniettare il siero a Savato. Urlerà, diventerà pazzo, poi morirà. Inietta un po' di Stabilizzante (siringa verde) e poi cura ogni ferita.

.

Prova così, è una cosa che mi è venuta in mente adesso, quindi non sono ancora sicuro al 100%
 

Bisba

Parroco
Ci provo e poi ti dico

Ha funzionato come hai detto (certo che era una cosa impensabile)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Non era così impensabile, se vedi infatti

Appena si attiva da solo il tocco magico (dopo i 9 tagli grossi), la manina SPARISCE DEL TUTTO e compare DA SOLA la stella.

.

Comunque ammetto che anche io non ci ho pensato subito subito.

Ah, buona fortuna con le Operazioni successive, sono un bordello  -.- ;
 

Bisba

Parroco
Lo visto che appare da sola, ma io l'avevo già usata prima e di tua iniziativa lo puoi usare solo una volta per operazione quindi vedevo la mano e se la premevo due volte non appariva la stella...
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Io sono nella merda nella --sixth sin--- [Operazione 36]

I Paraskevi (quei maledetti TILUG a forma di bruco da tagliare in mille pezzi) mi danno un sacco tanto di problemi. Non riesco ad ammazzarli o perchè arrivano al cuore o perchè fanno troppe lacerazioni.

Qualcuno sa come poter fare questa operazione senza uscirne disintegrati?

[/SPOILER]
 

Bisba

Parroco
Non sono anco arrivato alla 36 ma...

Il l'altra volta che c'era da fare io all'inizio ho tagliato tutto e verso la fine ho usato il tocco magico e gli ho tolti tutti in una sola volta e ha funzionato bene... invece i tagli gli devi suturare subito e subito dopo stabilizzare i valori del paziente

Cmq credevo che lo avessi finito per la descrizione che hai messo all'inizio del trehd...
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Se è per questo anche io ho fatto così, la volta scorsa. L'unico problema è che questa volta di TILUG ne devi fare solo il doppio dei pezzi della precedente u-u con conseguente raddoppio delle ferite, che in proporzione è la metà del tempo.

Semplice, no?

No.
 

Bisba

Parroco
Lorbel ha scritto:
Se è per questo anche io ho fatto così, la volta scorsa. L'unico problema è che questa volta di TILUG ne devi fare solo il doppio dei pezzi della precedente u-u con conseguente raddoppio delle ferite, che in proporzione è la metà del tempo.

Semplice, no?

No.
[Me=A me]viene voglia di buttare trauma center giù dalla finestra -.- ;[/me]

Peccato che non si possa lasciare 'i peccatori' al loro destino ;)
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Eh, no, non sarebbe giusto lasciarli al loro destino. Dopotutto, siamo Chirurgi!  -.-

Cmq ho finito quella dannata operazione!

Paraskevi

di merd*!

Mi aveva proprio rotto tanto, da poi che ci provavo. E ho anche preso B.

[si, ho usato uno spoiler solo per un nome]

Ed adesso mi aspetta --seventh sin-- [Operazione 37]

Yeah, un altra volta


Savato!

Ancora più grosso, ancora più malvagio.
 

Neksu

Amico
Toglietemi una curiosità.

Questi COSI,come sono fatti?Sono i batteri o giù di lì?

(vorrei proprio vedere un S****O fare quelle cose lì)
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Questi strani pazienti si scoprono essere infetti da un nuovissimo tipo di arma batteriologica, detta TILUG (Tossina Immuno-Latente Unipari Gravidale) che si è già diviso in vari ceppi, uno più pericoloso dell'altro.
Già detto, ma non ho specificato bene a quanto pare.

Questi "Cosi" sono dei batteri pluricellulari, ma sono così enormi che possono sembrare quasi degli insetti deformi. Difatti ti trova strano aprire un paziente e vedere una specie di ragno gigantesco sul suo cuore che lo fa a fettine.

E la parte più brutta deve ancora venire: se un paziente con la TILUG muore, qualunque ceppo essa sia, cambia corpo ospite. Ed è principalmente per questo che serve uccidere la tilug senza uccidere il paziente.

Comunque questi batteri (anzi, queste Tossine) sono molto dotate: possono graffiare pesantemente l'organo ospite, scavare nella pelle, creare tumori, farti diventare pazzo...

E' davvero una impresa.

Ho finito anche i settimo peccatore. Ora sono a X1: Kyriaki [OP.38] <--- non l'ho messo spoiler perchè non ha niente a che fare con gli utlimi boss

Ed è la operazione più difficile della mia carriera.

Il Kyriaki è molto più grosso, è molto più dannoso e soprattutto è molto più assassino che "first sin" (primo peccatore). Credo che non la finirò mai, non ho il tempo di ricucire una lacerazione che la TILUG me ne provoca altre 3!
 

I.D.M.

Parroco
Ce l'ho anch'io ed è davvero fantastico anche se un po' difficile. Sono costretto a tenere il DS in mano per riuscire ad operare e vedere nello schermo senza riflessi!

Sono arrivato all'operazione sull'anestesista poliziotta con i vermoni da spezzettare.....gran bella impresa. Le operazioni in cui ho avuto più difficoltà sono state quelle con gli aneurismi multipli e la bomba da disinnescare (davvero geniale inserire una roba del genere!).

Devo ammettere però che senza la bella trama mi sarei annoiato presto, ormai gioco solo per vedere come andrà a finire!  -.-
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
I.D.M. ha scritto:
Ce l'ho anch'io ed è davvero fantastico anche se un po' difficile. Sono costretto a tenere il DS in mano per riuscire ad operare e vedere nello schermo senza riflessi!
Chissà che crampi... 0_o

Ah, se punti a un "S Rank" in ogni operazione, devi ASSOLUTAMENTE usare due pennini (e di conseguenza appoggiare il DS) uno per cambiare velocemente strumento e l'altro per applicarlo. Il tempo è importantissimo.

Sono arrivato all'operazione sull'anestesista poliziotta con i vermoni da spezzettare.....gran bella impresa.
Ah, i

Paraskevi!
! Li ho odiati profondamente per molto tempo...

Devo ammettere però che senza la bella trama mi sarei annoiato presto, ormai gioco solo per vedere come andrà a finire!  -.-
Dai che ormai ci sei! Per la modalità storia ti mancano solo 2 operazioni, poi iniziano i peccatori!
 

Razile

Rappresentante di classe
è uno dei giochi + difficili a cui io abbia giiocato...

io sono bloccato al 2 peccatore...
 

Robby

Amico
ho visto il gioco,ultima operazione da un'amico...cioè,praticamente non sapevo neanche cosa fare,e dopo tre secondi o giù di li il paziente era già morto.... -.- ;
 

Bisba

Parroco
Lorbel ha scritto:
Chissà che crampi... 0_o

Ah, se punti a un "S Rank" in ogni operazione, devi ASSOLUTAMENTE usare due pennini (e di conseguenza appoggiare il DS) uno per cambiare velocemente strumento e l'altro per applicarlo. Il tempo è importantissimo.
Anch'io lo tengo in mano, ma nello stesso tempo uso 2 penninini

Lorbel ha scritto:
Ah, i

! Li ho odiati profondamente per molto tempo...
Ma sono facilissimi... io li ho battuti solo al terzo tentativo....

Cmq sei sicuro che siano 40 operazioni?

Perchè... L'operazione 38 si chiama x1: Kyraiki quindi induge ad un'operazione chiamata x2:Deftera X3:Triti (Dio come la odio) X4:Tetrarti X5:Pempti X6:Paraskevi X7:Savato infine la finale (45) con l'oddava tilug che nomina adam nel capitolo 6 ep.9

Cmq ho ucciso quel ripugnante Savato e quindi ho finito la modalità storia!
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
andre94 ha scritto:
Ma sono facilissimi... io li ho battuti solo al terzo tentativo....
Li ho odiati per prendere il "S Rank" :D ;

Devi toglierli tutti nella prima schermata... ed è davvero difficile

Cmq sei sicuro che siano 40 operazioni?
Io credo 44, X7 dovrebbe essere l'ultima *_*

Perchè... [spiegazione che non cito per non mostrare lo spoiler
No, non mi pare ci sia anche un ottavo tipo di TILUG.

Il prof Blackwell esplicita Chiaramente che le possibili TILUG sono solo 7, e quindi escludo un ottavo tipo (anche se Adam dice che ce n'è un ottavo). Vedremo poi alla fine del gioco ç_ç
 
Top Bottom