HARD MODE! (Nuzlocke challenge)

Dxs

Mod
Le regole classiche, ko = morto e cattura solo il primo pokemon che trovi. Come giochi è meglio se scegli o RZS o RFVF.
Grazie. Perché quei giochi? Avevo voglia di giocare le versioni che ho detto, specie perché, a meno che la memoria non mi inganni, non ho mai visitato la Kanto dei remake, o forse l'ho fatto solo alla prima partita, anni fa.

Altra cosa: se vi sono delle parti in cui sono condotto forzatamente nell'erba ma non ho delle Poké Ball, specie all'inizio del gioco, devo saltare quel percorso? Mi viene in mente l'inizio di Rosso Fuoco e Verde Foglia...
 
Ultima modifica di un moderatore:

methius88

Passante
Grazie. Perché quei giochi? Avevo voglia di giocare le versioni che ho detto, specie perché, a meno che la memoria non mi inganni, non ho mai visitato la Kanto dei remake, o forse l'ho fatto solo alla prima partita, anni fa.

Altra cosa: se vi sono delle parti in cui sono condotto forzatamente nell'erba ma non ho delle Poké Ball, specie all'inizio del gioco, devo saltare quel percorso? Mi viene in mente l'inizio di Rosso Fuoco e Verde Foglia...
Su questo posso rispondere io. Anche se questo dipende dalle scelte personali del giocatore, è altamente consigliabile aspettare di ottenere le pokéball dai PNG o dai negozi, prima di considerare la caccia nuzlocke dei pkmn iniziata, così da non lasciare indietro aree e pkmn da catturare. Io dico che un'area non va mai saltata, ed inoltre non c'è scritto da nessuna parte (controllo spesso le nuove regole, ma davvero non trovo niente del genere che io sappia) che la sfida ti costringe a saltare un'area se non hai le pokéball. Molte altre persone che hanno avuto questo dubbio hanno fatto così. per esempio, guarda la recente nuzlocke challenge del TFSGaming (TeamFourStar, fanno un assurdo parody su dragon ball z), vedrai un breve esempio su come gestiscono la situazione.
 
  • Like
Reazioni: Dxs

Dxs

Mod
Okay, grazie per tutti i consigli. Ad ogni modo voglio rigiocarmi quei titoli, quindi presumo che lo farò. Poi, magari, più in là giocherò qualche altro titolo.
 

Chara.

@pump_upp - best crypto pumps on telegram !
w8Qz9Nm.png


LolVeronica. Povero Pedro.
 

Pence

Amico
Ho appena ricominciato Fire red, avrei alcune domande riguardo la nuzlocke... Se incontro un Pokemon che ho già in squadra come primo poke di un nuovo percorso lo devo catturare?

Se un mio poke va ko, lo dovrei subito rimpiazzare con il primo che trovo o dovrei aspettare una nuova area?

Ultima domanda: Se mando il primo poke dell'area ko, devo andare avanti fregandomene degli altri? Perché ho già seccato 2 pokemon con 2 brutti colpi, uno dei quali é stato pikachu nel bosco smeraldo T.T le mie lacrime stanno allagando persino l'appartamento sotto al mio T.T
 

methius88

Passante
Ho appena ricominciato Fire red, avrei alcune domande riguardo la nuzlocke... Se incontro un Pokemon che ho già in squadra come primo poke di un nuovo percorso lo devo catturare?

Se un mio poke va ko, lo dovrei subito rimpiazzare con il primo che trovo o dovrei aspettare una nuova area?

Ultima domanda: Se mando il primo poke dell'area ko, devo andare avanti fregandomene degli altri? Perché ho già seccato 2 pokemon con 2 brutti colpi, uno dei quali é stato pikachu nel bosco smeraldo T.T le mie lacrime stanno allagando persino l'appartamento sotto al mio T.T
1 - Se a te non interessa avere un doppione di un pkmn già catturato, esiste una clausola utile al tuo caso:

"Dupes Clause: If your first encounter in a route is a pkmn you've caught before, you can ignore it and try to instead catch the second pkmn you encounter".

Questa clausola ti permette di ignorare il primo pkmn doppione che incontri in un nuovo percorso e fare un secondo tentativo. In molte runs che ho seguito, posso dire che puoi darti il diritto di incontrare fino ad un massimo di 3 pkmn in un nuovo percorso, ma se anche il terzo è un doppione...chiamala sfiga, ma sta a te decidere se ignorare (come da regolamento) o prenderti quel doppione.

Non preoccuparti, è una clausola ufficiale della Nuzlocke challenge. 

2 - Questo dipende da quello che vuoi fare tu, ma personalmente parlando, dovresti farlo il prima possibile. Non sei costretto/a (da nessuna regola, giusto per chiarire) a raggiungere un'area nuova prima di rimpiazzare un tuo pkmn dal tuo team, specialmente se hai pkmn finiti KO. Quando ti capita una cosa del genere, è saggio ritirarsi in un centro pkmn, depositare/liberare il pkmn morto e potrai tornare sui tuoi passi come se niente fosse. 

3 - In questo caso, purtroppo sei costretto/a a proseguire rinunciando alla cattura di quel pkmn...giusto per chiarire, una delle 2 regole fondamentali dice:

"Cattura il pkmn che avvisti come tuo “primo incontro” in ogni nuova area(es. Percorso, caverna, città). Se il pkmn selvatico scappa, finisce K.O od esaurisci le pokéball a tua disposizione, non sarà più possibile catturare pkmn in quella/o specifica/o area/percorso".

A differenza della "Dupes Clause", se ingaggi la lotta con il pkmn non-doppione da catturare e fallisci, non avrai una seconda chance con un altro pkmn, quindi devi per forza fregartene e continuare il gioco. Questa regola è fatto apposta non solo per vedere se riesci a prendere a volo le occasioni che ti capitano a tiro, ma anche per farti provare (a forza di cose, a volte...) pkmn che di solito non ami o che non ti interessano. Dovrai darti da fare se hai bisogno di un team numeroso e vario.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pence

Amico
1 - Se a te non interessa avere un doppione di un pkmn già catturato, esiste una clausola utile al tuo caso:

"Dupes Clause: If your first encounter in a route is a pkmn you've caught before, you can ignore it and try to instead catch the second pkmn you encounter".

Questa clausola ti permette di ignorare il primo pkmn doppione che incontri in un nuovo percorso e fare un secondo tentativo. In molte runs che ho seguito, posso dire che puoi darti il diritto di incontrare fino ad un massimo di 3 pkmn in un nuovo percorso, ma se anche il terzo è un doppione...chiamala sfiga, ma sta a te decidere se ignorare (come da regolamento) o prenderti quel doppione.

Non preoccuparti, è una clausola ufficiale della Nuzlocke challenge. 

2 - Questo dipende da quello che vuoi fare tu, ma personalmente parlando, dovresti farlo il prima possibile. Non sei costretto/a (da nessuna regola, giusto per chiarire) a raggiungere un'area nuova prima di rimpiazzare un tuo pkmn dal tuo team, specialmente se hai pkmn finiti KO. Quando ti capita una cosa del genere, è saggio ritirarsi in un centro pkmn, depositare/liberare il pkmn morto e potrai tornare sui tuoi passi come se niente fosse. 

3 - In questo caso, purtroppo sei costretto/a a proseguire rinunciando alla cattura di quel pkmn...giusto per chiarire, una delle 2 regole fondamentali dice:

"Cattura il pkmn che avvisti come tuo “primo incontro” in ogni nuova area(es. Percorso, caverna, città). Se il pkmn selvatico scappa, finisce K.O od esaurisci le pokéball a tua disposizione, non sarà più possibile catturare pkmn in quella/o specifica/o area/percorso".

A differenza della "Dupes Clause", se ingaggi la lotta con il pkmn non-doppione da catturare e fallisci, non avrai una seconda chance con un altro pkmn, quindi devi per forza fregartene e continuare il gioco. Questa regola è fatto apposta non solo per vedere se riesci a prendere a volo le occasioni che ti capitano a tiro, ma anche per farti provare (a forza di cose, a volte...) pkmn che di solito non ami o che non ti interessano. Dovrai darti da fare se hai bisogno di un team numeroso e vario.
Grazie mille! Penso che terro la Dupes Clause, non mi piace avere dei doppioni nel team.

Per quanto riguarda i pokemon finiti KO, mi è capitato mentre attraversavo il percorso 1 che un Pidgey al Lv. 4 mi one-shottasse il mio Pidgey al Lv. 2 (con un brutto colpo) che stavo cercando di livellare.... La mia domanda si riferiva proprio all'inizio del gioco, quando un brutto colpo determina la vita o la morte di un pokemon... Io dopo aver sconfitto il Pidgey, ho catturato il poke successivo per rimpiazzare la perdita, cosa avresti fatto tu? :)
 

Pence

Amico
Se mandi un pidgey livello 2 contro uno al 4 è come se gli stessi chiedendo di ammazzartelo. E non puoi catturare pokemon a piacimento per rmpiazzare una perdita, stai giocando a una nuzlocke non a just dance 4.
2 - Questo dipende da quello che vuoi fare tu, ma personalmente parlando, dovresti farlo il prima possibile. Non sei costretto/a (da nessuna regola, giusto per chiarire) a raggiungere un'area nuova prima di rimpiazzare un tuo pkmn dal tuo team, specialmente se hai pkmn finiti KO.
Beh mi pare di aver capito che oltre a poterlo fare, è fortemente consigliato!

Tu cosa fai se un pokemon ti finisce KO? consigli di andare avanti e catturarne uno nuovo nell'area successiva? :)
 

Pence

Amico
Io avevo capito che avevi semplicemente catturato un altro pokemon fregandotene delle regole. Ovviamente dovresti rimpiazzarlo se possibile.
Nono questo no XD altrimenti non avrebbe senso giocare ahahah

Volevo solo sapere se per sostituire un RIP dovevi necessariamente prendere il primo di una nuova area o potevi tornare indietro e prendere il primo che passa... Ovviamente il mio discorso è rivolto ai primi percorsi, prima di battere Brock addirittura, dove il numero di pokemon che incontri si aggira al massimo sui 6.
 

methius88

Passante
2 - Questo dipende da quello che vuoi fare tu, ma personalmente parlando, dovresti farlo il prima possibile. Non sei costretto/a (da nessuna regola, giusto per chiarire) a raggiungere un'area nuova prima di rimpiazzare un tuo pkmn dal tuo team, specialmente se hai pkmn finiti KO. Quando ti capita una cosa del genere, è saggio ritirarsi in un centro pkmn, depositare/liberare il pkmn morto e potrai tornare sui tuoi passi come se niente fosse. 

3 - In questo caso, purtroppo sei costretto/a a proseguire rinunciando alla cattura di quel pkmn...giusto per chiarire, una delle 2 regole fondamentali dice:

"Cattura il pkmn che avvisti come tuo “primo incontro” in ogni nuova area(es. Percorso, caverna, città). Se il pkmn selvatico scappa, finisce K.O od esaurisci le pokéball a tua disposizione, non sarà più possibile catturare pkmn in quella/o specifica/o area/percorso".

A differenza della "Dupes Clause", se ingaggi la lotta con il pkmn non-doppione da catturare e fallisci, non avrai una seconda chance con un altro pkmn, quindi devi per forza fregartene e continuare il gioco. Questa regola è fatto apposta non solo per vedere se riesci a prendere a volo le occasioni che ti capitano a tiro, ma anche per farti provare (a forza di cose, a volte...) pkmn che di solito non ami o che non ti interessano. Dovrai darti da fare se hai bisogno di un team numeroso e vario.

Beh mi pare di aver capito che oltre a poterlo fare, è fortemente consigliato!

Tu cosa fai se un pokemon ti finisce KO? consigli di andare avanti e catturarne uno nuovo nell'area successiva? :)
Credo di non essermi spiegato bene, ma non ti è permesso di rimpiazzare un pkmn morto con uno nuovo all'istante, se è questo che intendi. Nella Nuzlocke challenge, noi seguiamo questo procedimento quando vogliamo catturare un pkmn:

> Nuova Area mai raggiunta prima

> Nuova chance per un nuovo pkmn

> Cattura = successo = nuovo membro

> Cattura = fallimento = nessun nuovo membro = team invariato = prosegui il gioco

Ora, quando ti capita la situazione di perdere un pkmn a causa di qualcuno, la Nuzlocke challenge non ti permette di rimpiazzare il pkmn morto con uno nuovo (almeno che se hai pkmn in riserva in un box del pc (se hai la fortuna di avere avuto un team pieno e hai avuto un settimo o più pkmn da tenere da parte), allora sì, puoi, ma devi prima tornare nel centro pkmn) in un'area già visitata e con una cattura avvenuta o meno. Dovrai andare in una nuova area per poter tentare di rimpiazzare il pkmn perso con uno nuovo, ma fino ad allora, no, l'unica cosa che puoi fare è quello di andare avanti nella tua sfida o tornare al centro pkmn (era questo che intendevo che era altamente consigliato di fare, scusa se hai frainteso) per liberare il pkmn finito KO e riorganizzare la tua prossima mossa. Ricorda, nuova area = nuova chance per un pkmn da reclutare; non è sicuro che ti permesso di avere un pkmn in ogni nuova area. ne prendi uno, buon per te; se non ne prendi uno, c'hai provato ma t'è andata male e devi andare avanti senza rinforzi.

Giusto per sapere, ma sei alle prime armi con questa sfida? se sì, in tal caso, ti suggerisco di guardarti un paio di run famose della nuzlocke per farti un'idea. il primo ha due storie, una completa con successo, ed un'altra in corso.

http://s7.zetaboards.com/Nuzlocke_Forum/topic/8421769/1/

http://s7.zetaboards.com/Nuzlocke_Forum/topic/8505527/1/

anche la seconda storia ha due run, ma la prima fatta con successo e ha a che fare con FuocoRosso/VerdeFoglia, quindi vorrai magari vedere quello per primo. Solo una cosa, se con la run VerdeFoglia ti dovesse capitare che durante il capitolo verso il primo incontro contro Giovanni, trovi un'immagine troppo difficile da guardare, meglio che lo clicchi con il tasto destro del mouse e lo apri con una nuova finestra. così lo dovresti vedere chiaramente. 

http://s7.zetaboards.com/Nuzlocke_Forum/topic/8383334/1/

http://s7.zetaboards.com/Nuzlocke_Forum/topic/8526632/1/

Vedrai le loro run su come hanno svolto le loro partite, e su come si sono comportarti quando hanno perso un loro pkmn.

Per concludere, per rispondere alla tua domanda, quando io avevo perso un pkmn in una delle mie run for fun, io facevo così: se perdo un pkmn, mi ritiro, lascio libero il pkmn finito KO, mi riorganizzo, poi riparto. se ho delle aree disponibili, dove non ho ancora catturato un pkmn (o provato a catturarne uno) in quella specifica area, vado in quei percorsi e vedo cosa trovo. se non ho aree disponibili, è il momento di farsi forza e di continuare la mia partita finché non raggiungo una nuova area e sperare in una buona cattura.

Spero che questo ti abbia chiarito/a la cosa. se la mia risposta è stata vaga per te prima, ora dovrebbe essere sensata perché non sono stato abbastanza attento a quello che avevi chiesto, ma cerca anche di specificare meglio la prossima volta. cmq, effettivamente la strada verso brock non è facile come sembra. avere solo 6 chance di cattura per batterlo non è uno scherzo. e non è sicuro che tu riesca ad avere un team pieno prima di raggiungerlo. Devi solo avere pazienza e fare quello che puoi fare nei limiti imposti dalla Nuzlocke challenge.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dxs

Mod
Io sono orientato sempre su HG e SS. E credo che come starter sceglierò Chikorita. Questo immagino che sarà un problema in vista della sfida contro Valerio.
 

Dxs

Mod
E' un problema per tutto il gioco, io l'ho scelta per avere una sfida, gli ho insegnato terremoto visto che è l'unica mossa offensiva decente che impara non di tipo erba. Fossi in te prenderei totodile.
No, non è abbastanza divertente con quella bestia di Feraligatr. Se vivrà, renderò Meganium un qualche tipo di supporter per gli altri, non saprei. Vediamo se anni di battling (ora non gioco più) e strategie son servite a qualcosa...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dxs

Mod
Ecco, uno screener in questo tipo di modalità credo sia molto utile. Quanto al tuo team: è strabello, ci sono solo Pokémon che mi piacciono. Spero di essere altrettanto fortunato.

default_o.gif
;
 

methius88

Passante
Come storie la migliore è sempre l'originale, pochi cazzi: http://www.nuzlocke.com/pokemonhardmode.php?p=1

rubyHM.png


Tra parentesi, postando il link ho notato che la nuzlocke di bianco è stata aggiornata dopo tipo 3 anni di inattività, non credevo ai miei occhi quando l'ho visto.
Su questo non ci piove. gli originali non muoiono mai. Però è un peccato che l'autore ha smesso su due piedi la trilogia senza farci sapere che fine ha fatto il suo charizard. odio quando qualcuno non finisce la propria storia fino alla fine.
 

Dxs

Mod
P.s.: di sicuro troverai un geodude, è un pokemon di fondamentale importanza per le esplosioni di voltorb e koffing, e per far fuori i pidgeot, scyther e miltank dei primi capopalestra.
Mi è concesso evolverlo, sì?

Per la Zona Safari: nell'intera area posso catturare un unico Pokémon?

Per i leggendari come si fa?

Per i Pokémon regalati?

La Nuzlocke si chiude con la vittoria della Lega, giusto?

Un po' di domande di scorta.
 

methius88

Passante
Voglio aggiungere che i pkmn leggendari sono sì considerati vietati in termini di Nuzlocke, ma se qualcuno interessa cmq prendere un leggendario al di fuori della Nuzlocke Challenge, può sempre catturarlo e depositarlo per poi trasferirlo nelle future versioni di pkmn (Sole e Luna verso fine 2016!), a patto che non venga MAI utilizzato in-game.

Personalmente, non uso i leggendari perché sono troppo versatili/potenti, ma una volta ho fatto di una Nuzlocke run in una breve storia per un gruppo di appassionati under 18, e mi sono prefissato una regola personale:
"è concesso catturare pkmn Leggendari se incontrati, ma verranno usati solamente ai fini della storia. L'uso in battaglia è assolutamente proibito."

Mi viene da pensare se in fondo i pkmn leggendari possano essere sfruttati di più in queste specifiche occasioni, al di fuori della Nuzlocke (oltre a farsi ammazzare tutte le volte da noi XD).
 
Ultima modifica di un moderatore:

Pence

Amico
@methius88 Si, giusto ieri sera ho fatto un nuovo gioco su FireRed per provare questa modalità, ora credo di aver capito meglio XD

Farò un nuovo gioco, ho capito di aver catturato "illegalmente" un Rattata T.T

Grazie mille, a proposito trovo le vignette davvero troppo divertenti ahahah :D
 

methius88

Passante
@methius88 Si, giusto ieri sera ho fatto un nuovo gioco su FireRed per provare questa modalità, ora credo di aver capito meglio XD

Farò un nuovo gioco, ho capito di aver catturato "illegalmente" un Rattata T.T

Grazie mille, a proposito trovo le vignette davvero troppo divertenti ahahah :D
Ottima scelta. sentiti libero di fare delle domande quando capita. ci sono cose che sembrano semplici da capire, ma a volte vanno approfondite a fondo se si vuole giocare una Nuzlocke challenge come si deve.

Non sono solo delle vignette, anni fa i link che ti ho fatto vedere erano, e lo sono tutt'ora, delle vere gemme nuzlocke. Ti consiglio di guardarli con attenzione quando hai tempo, ne vale la pena. Anche quello di Manzo è un must, è praticamente il Dio Nuzlocke perché è da lui che è iniziato tutto. Ho letto che tutto è nato da una semplice voglia di rendere la III° gen di pkmn, quella di Hoenn, più difficile rispetto alla norma, e guarda cosa è successo. Storie a fumetti, racconti, screenshots run...la Nuzlocke Challenge non è un gioco, è un'arte.

Ricordo che anch'io ho una storia fatta, ma peccato che io non so disegnare.
 

Dxs

Mod
I pokemon regalati valgono per l'area in cui vengono regalati, se prendi un abra al casinò non potrai avere l'eevee di bill.
Okay, grazie di tutto.

L'unica cosa che non ho capito (non gioco da tanto, probabilmente è una domanda stupida) è questa che ti ho citato. Che io sappia ci sono due casinò: a Goldenrod City (Fiordoropoli?) e ad Azzurropoli. L'Eevee di Bill dove si prende? E inoltre, potenzialmente, ho la possibilità di prendere un Pokémon a scelta in entrambi i casinò?
 

Dxs

Mod
L'eevee si trova a fiordoropoli, dopo che hai incontrato bill ad amarantopoli. Volendo puoi prendere un pokemon in ciascun casinò, ma vista l'introduzione del voltorb flip, è più facile a dirsi che a farsi...
Notevole. Non ricordavo affatto questo dettaglio di Bill. Comunque, il Voltorb Flip mi è sempre piaciuto molto. Non sarebbe male prendersi qualche buon Pokémon, ma staremo a vedere. Per ora non dovrei avere altri dubbi, grazie di tutto.
 

Wolflink

Parroco
Appena battuto Lt. Surge su Verde Foglia, ecco la mia squadra:

005.png
Lv 23 Sir Inchisi  Graffio / Muro di Fumo / Braciere / Ferrartigly

020.png
Lv 24 Volca  Azione / Colpocoda / Attacco Rapido / Iperzanna

012.png
Lv 23 Tramp Stamp  Azione / Sonnifero / Velenpolvere / Confusione

056.png
Lv 22 Massi T.M.  Graffio / Sfuriate / Colpo Masso / Colpokarate

031.png
Lv 25 Alia  Fossa / Morso / Corposcontro / Doppiocalcio

052.png
Lv 12 I'll HM01 ya Taglio / Morso / Graffio / Ruggito

Nel PC:
021.png
Lv 8 Other Bird

Morti:
016.png
Lv 17 No Memes, entrato su un Mankey al posto di Volca e si prende due Sfuriate da 5 colpi di fila

069.png
Lv 19 Groot, mandato come vittima sacrificale contro lo Starmie di Misty a vita rossa per non rischiare il selfhit di Volca per colpa della confusione di Idropulsar
 
Ultima modifica di un moderatore:

zapmolcuno2

Zoidberg
visto che gioco in pokemon blue valgono i pokemon glitch?

se vi può interessare ho chiamato il rivale scemo: è troppo bello quando il prof.oak dice: hey, scemo, che pokemon vuoi?
default_o.gif
;
 
Top Bottom