Musica per studiare

Assyd

Amministratore di condominio
liuton2005 ha scritto:
Che musica ascoltate per studiare?

Secondo questo articolo casuale, la musica barocca aiuterebbe a studiare.
Sai non so, la musica non mi è mai parsa una cosa molto utile per studiare in generale. Certo, alcuni generi possono rilassarti, ma tu impieghi l'80% della tua attenzione ad essa, e una piccola parte per quello che stai facendo. Poi ovvio, può dipendere da persona a persona.
 

Devil93™

More then devilish
Io nn ascolto musica mentre studio...

Xò la ascolto 10-15 minuti prima di studiare, x rilassarmi kn qualche genere "soft" :)

A me aiuta molto a concentrarmi :)
 

DDX

Great!
Mod
Io quando studiavo niente musica, ma tv accesa su nessun programma che mi interessasse particolarmente.
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
In quel topic si parlò dei metodi per studiare invece qui parliamo di musica per studiare. Non che cambi molto.

Sembra proprio che la musica classica (barocca in particolare) aiuti a studiare perché risulta sostenuta ma senza punti esaltanti e senza essere noiosa. E la cosa più importante imho è non ascoltare a musica in cui si canta o ci sono parole in qualche modo perchè distraggono.

Quando mi viene in mente un pensiero che mi potrebbe distrarre, mi viene subito alla mente la musica barocca che è sempre lì, tutto scorre via e torno a concentrarmi sullo studio.
 

Gkx

Admin
boh, io come già detto se devo studiare non ascolto mai praticamente nulla, perché mi risulta troppo facile distrarmi (anche inconsciamente) con la musica; molto meglio il silenzio.  l'unica cosa che riesco a tenere in sottofondo (però mi fa addormentare) è music for airports di brian eno.
 

What If The Green

Rappresentante di classe
Io non ascolto musica mentre studio, se la ascoltassi non riuscirei a studiare niente. Mi distraggo già alla vista del computer, figuriamoci con la musica.
 
L

Larm

Non ascolto musica mentre studio o mentre scrivo perché mi rilassa troppo oppure mi distrae troppo.

La sola che sono riuscito ad utilizzare qualche volta erano degli album drone/ambient molto psichedelici e ripetitivi che conoscevo già parecchio bene, e che quindi non fornivano nessuna informazione nuova e interessante al mio udito. Ma dev'essere qualcosa di molto lungo, altrimenti sarò distratto dalla fine dell'esecuzione dell'album sul mio pc.

PS : gli studi sulla suddetta capacità della musica barocca/classica di aiutare lo studio o di rendere più intelligenti sono stati confutati molto di recente da una equipe di ricercatori di Vienna mi sembra. Non ho l'articolo sottomano ma puoi provare a fare una piccola ricerca su internet.
 

Porto

Amministratore di condominio
Nonono....per me la musica mentre studio nn dico che sia letale ma quasi.......XD

quando mi concentro nn devo avere fonti di distrazioni...anche se anch'io ho sentito che la musica classica rilassa..... :)
 

What If The Green

Rappresentante di classe
mewlegend ha scritto:
Nonono....per me la musica mentre studio nn dico che sia letale ma quasi.......XD

quando mi concentro nn devo avere fonti di distrazioni...anche se anch'io ho sentito che la musica classica rilassa..... :)
è vero la musica classica rilassa io ad esempio per rilassarmi ascolto The Lonely Man Theme
 

Porto

Amministratore di condominio
Dipende dalle persone.....io per esmpio nn di cosa farei se studiassi con la musica.....XD
 
L

Lucanik-san

mi sono sempre chiesto come fanno alcuni a concentrarsi sui libri con la musica di sottofondo.

comunque quando (raramente lol) studio seriamente esigo il silenzio TOTALE attorno a me. se entra in stanza una mosca, mi alzo prendo il picchietto ed uso l'attacco doppiosmash.

*brutto colpo! mosca nemica è esausta!*

nessuno ha l'abilità antisuono da prestarmi? mi tornerebbe utilissima!
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
negiamerica ha scritto:
Io ti consiglio il jazz strumentale
Sai mica dove posso trovare dei mix gratis online?

Io ho solo jazz cantato: Ray Charles e Louis Armstrong.

Lucanik-san ha scritto:
esigo il silenzio TOTALE attorno a me
In una città italiana media è quasi impossibile avere il silenzio assoluto. Io abito a Ravenna in centro vicino alla strada e in centro a Bologna anche lì vicino alla strada e non ho mai, proprio mai il silenzio totale e questo mi causa un po' di stress.
 
L

Lucanik-san

liuton2005 ha scritto:
In una città italiana media è quasi impossibile avere il silenzio assoluto.
questo lo dici tu. a parte che io non abito in centro città, e comunque basta serrare (almeno x me) finestra e porta (e cervello+timpani) ed et voilà! bon appetit, monsieur!

*interviene capitan ovvio*: "a patto di tenere a riposo radio, pc, tv, ecc"
 
Ultima modifica:

gGiova

e-ehi.
Io ho la fortuna di abitare in un piccolo condominio bifamiliare, circondato da altri piccoli condomini, che si affaccia su una strada quasi sempre deserta in una cittadina tranquilla ...

Quindi da me la tranquillità c'è.

Comunque anche a me serve il silenzio.
 

Porto

Amministratore di condominio
Il silenzio totale io non lo ottengo mai..... Pero' comunque con la musica come sottofondo non mi concentro..... XD
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Prova "everything in its right place" dei radiohead... a me dà un gran senso di tranquillità *_*

l'ho usata come OST del mio esame di storia del diritto romano asd
 

Live MƎtal

Passante
Io ascolto solo slipknot, sucide silence, bring me the horizon e bullet for my valentine u_u

e li ascolto per studiare perchè mi rilassano
 
Ultima modifica di un moderatore:
Top Bottom