Queste due (la prima è una MT, la 19, e la seconda una Squama Cuore) si raggiungono entrambe allo stesso modo, che poi fondamentalmente è lo stesso con cui si arriva in Rubino, Zaffiro e Smeraldo alla Sala Incisa: arrivati nella casa in cui c'è la ragazza che ti cura i Pokémon e i cui si riceve il bug fire nell'uovo? Bene, se non siete arrivati qui avete seri problemi col gioco e con l'orientamento perché è tipo facilissimo (basta seguire la corrente ed andare sempre avanti). Scalate la montagna in alto, e dopo aver sconfitto l'allenatore
in questa foto proseguite in basso e Surfate. Ci sono due scie di corrente, una vi riporta esattamente al punto di partenza e l'altra affianco ad una parte di terreno su cui si può salire (si trovano cose interessanti come la MT 24, Fulmine, e Dubious Disc che serve a far evolvere Porygon2). Fatto ciò che si deve fare, l'unico modo per uscire da lì è attraverso Surf, ma invece di entrare in una corrente (che vi farebbe tornare al punto di partenza, cioè PRIMA della casa in cui puoi curare i Pokémon), vai in una zona d'acqua poco profonda. Ora sulla sinistra c'è un nuotatore che fa un rettangolo, lo si può battere o ignorare (ma alla fine tanto vale batterlo), ma a noi interessa lo spazio tra le due correnti in basso, perché è continuo (sì ok devi battere una nuotatrice ad un certo punto) fino alla terraferma di nuovo nel percorso 18 (la zona in cui sono quei due strumenti). E non dimenticate di battere la ragazza sulla spiaggia né di controllare con l'Item Finder: sulla spiaggia ci sono almeno due perle.