hai citato il punto di gran lunga meno importante dei miei post
Anche nel mio commento quella è la parte meno rilevante. Trovavo sensato scriverla come commento poco serio, essendo altrimenti solo una precisazione banale e un po' fastidiosa.
Pensandoci più seriamente però il gioco può rimanere fedele alle sue meccaniche anche senza la conformazione a due schermi dei DS e 3DS, ad esempio Brain training su Switch ha mantenuto la configurazione verticale e si gioca esattamente come si giocava sulle vecchie portatili, nell'edizione fisica include anche un pennino. In un'ipotetica versione Switch di Pokemon ranger manterresti la console in verticale con una mano e agiresti sullo schermo con l'altra, il ranger potrebbe muoversi nell'ambientazione come in The legend of Zelda Phantom Hourglass.
In modalità fissa i comandi sarebbero più tradizionali, usando i tasti per muovere il personaggio e per selezionare le voci dai menù, mentre disegnare cerchi con i joy-con in pratica non dovrebbe risultare troppo difficile o impreciso, anzi è esattamente il tipo di interazione che mi aspetterei per questo titolo, non dovrebbe né richiedere grande precisione né fatica. mantenendo i più piccoli come pubblico di riferimento, come per Snap e Let's Go.
All'atto pratico per ora credo che se al massimo ci faranno un remake e senza la pretesa di essere così fedeli all'originale, altrimenti sono poco speranzoso di vedere alcunché, specie con il tipo di interazione che ho abbozzato sopra. Volendo proprio sognare potrebbero farci una edizione speciale della Switch Lite, che è solo portatile ed essendo più piccola è più maneggevole da tenere.