LAVORI IN CORSO
Raikou
Luogo:
vagante per Johto
MN richieste: nessuna
Requisiti: averlo incontrato alla Torre Bruciata di Amarantopoli
Livello: 40
Tasso di cattura: 3
Mosse: Boato, Attacco Rapido, Scintilla, Riflesso
La posizione di Raikou è segnata da un'icona sulla mappa del Pokégear nel percorso in cui si trova. Spostarsi da un percorso all'altro fa cambiare anche la sua posizione, così come spostarsi con Volo, Teletrasporto, o salvare e spegnere il gioco.
Per fare in modo di incontrarlo consiglio di spostarsi all'unione di due percorsi e continuare ad andare avanti e indietro tenendo d'occhio la mappa finché non si trova sul vostro stesso percorso: le zone possibili sono l'unione tra i percorsi 36-37 (anche 35-36 se avete con voi un Pokémon con Taglio) (tra Fiordoropoli e Amarantopoli) e 38-39 (tra Amarantopoli e Olivinopoli). Quando ci si trova nel suo stesso percorso è possibile incontrarlo nell'erba: di solito appare abbastanza presto, se per caso non lo facesse basta usare un repellente e mettere in cima alla squadra un Pokémon di livello inferiore al suo, ma superiore a quello dei Pokémon nel percorso.
Una volta incontrato, Raikou fuggirà immediatamente al suo primo turno, quindi all'inizio esatto della battaglia se il vostro Pokémon è più lento: l'unico modo per evitare che fugga è usare Malosguardo o Ragnatela, o ancora meglio mettere in campo un Pokémon con abilità Pedinombra (Wobbuffet, Wynaut) o Trappoarena (Diglett, Dugtrio, Trapinch). Wobbuffet si trova nella Grotta Scura dal lato di Ebanopoli, Diglett e Dugtrio nella Grotta Diglett vicino ad Aranciopoli e Plumbeopoli. Dugtrio funziona meglio perché è in grado di danneggiarlo, mentre Wobbuffet è costretto a contrattaccare e rischia più facilmente di mandarlo KO.
Se avete ancora più pazienza potete cercare di incontrarlo più volte e pensare più a danneggiarlo che a intrappolarlo, mandando un Pokémon più veloce, attaccandolo o infliggendogli uno status e lasciandolo fuggire. Il metodo migliore in assoluto è usare un Pokémon di livello estremamente alto con Falsofinale, che riuscirà a ridurre i suoi PV a 1 con un solo attacco.
Raikou attacca con mosse fisiche poco potenti, anche a causa del suo attacco non altissimo, quindi non è particolarmente rischioso. Può però utilizzare Boato per far scappare il vostro Pokémon e quindi fuggire di nuovo: questo può essere evitato usando Provocazione, Radicamento o con un Pokémon con abilità Ventose, che tuttavia avranno bisogno di ricevere l'effetto intrappolante di Malosguardo/Ragnatela per evitare che Raikou fugga.
Una volta ridotto al minimo, mantenetelo intrappolato e cominciate a lanciare Ball. Consiglio di provare a catturarlo di notte in modo che le Scuro Ball abbiano piena efficacia, maggiore di quelle delle Ultra Ball, o ancor meglio di utilizzare delle ancor più efficaci Rapid Ball. Se è già al minimo potete anche sperare di catturarlo con una Velox Ball non appena compare.
Se per qualche motivo lo mandate KO, ricomincerà a vagare dopo aver sconfitto nuovamente i Superquattro e il Campione.
Entei
Luogo:
vagante per Johto
MN richieste: nessuna
Requisiti: averlo incontrato alla Torre Bruciata di Amarantopoli
Livello: 40
Tasso di cattura: 3
Mosse: Boato, Turbofuoco, Pestone, Lanciafiamme
La strategia per catturare Entei è esattamente la stessa di Raikou, tuttavia le sue mosse sono più potenti (attenzione a Lanciafiamme). Anche lui tornerà a vagare dopo la Lega se sconfitto.
Suicune
Luogo:
Percorso 25
MN richieste: nessuna
Requisiti: aver incontrato Misty sul percorso 25
Livello: 40
Tasso di cattura: 3
Mosse: Pioggiadanza, Raffica, Raggiaurora, Nebbia
Al contrario di Entei e Raikou, fortunatamente Suicune non fugge. Lo incontrerete diverse volte in giro per Johto, prima che decida di spostarsi a Kanto dove apparirà sul promontorio in fondo al percorso 25.
Le sue mosse sono relativamente poco potenti, e resistergli non dovrebbe essere un problema, specialmente se avete un Pokémon di tipo Acciaio con buona difesa speciale. Riducetelo al minimo, se riuscite infliggetegli uno status e cominciate a lanciare ball. Le Scuro Ball di notte sono le migliori, ma essendo Suicune di tipo Acqua anche le Rete Ball vanno molto bene (di sicuro meglio delle Ultra Ball). Le Rapid Ball non vanno bene nel suo caso, invece.
Se sconfitto, riapparirà dopo la Lega alla Torre Bruciata.
Lugia
Luogo:
Isole Vorticose
MN richieste: Surf, Mulinello
ORO HEARTGOLD Requisiti: aver ottenuto l'Ala d'Argento a Plumbeopoli
Livello: 70
Tasso di cattura: 3
Mosse: Aerocolpo, Forzantica, Salvaguardia, Punizione
.................
ARGENTO SOULSILVER Requisiti: aver ottenuto l'Ala d'Argento dopo aver sconfitto i Rocket alla Torre Radio, aver sconfitto le Kimono Girls ad Amarantopoli
Livello: 45
Tasso di cattura: 3
Mosse: Pioggiadanza, Extrasenso, Aerocolpo, Idropompa
Le sue statistiche difensive sono molto elevate, quindi non abbiate paura di usare attacchi potenti. Anche le sue capacità offensive sono rilevanti (Extrasenso e Aerocolpo supportate dallo STAB, Idropompa supportata da Pioggiadanza), quindi usate Pokémon resistenti e portatevi una buona scorta di strumenti curativi. Lugia si trova in una grotta ed è veloce, quindi le Scuro Ball e le Rapid Ball sono ottime, anche se le migliori per catturarlo sono le Peso Ball.
Ho-oh
Luogo:
Torre Campana
MN richieste: nessuna
ORO HEARTGOLD Requisiti: aver ottenuto l'Ala d'Iride dopo aver sconfitto i Rocket alla Torre Radio, aver sconfitto le Kimono Girls ad Amarantopoli
Livello: 45
Tasso di cattura: 3
Mosse: Magifuoco, Fuocobomba, Giornodisole, Extrasenso
Attacchi alti, Giornodisole, mosse potenti che beneficiano dell STAB. Portatevi Pokémon molto resistenti e una buona scorta di strumenti curativi, ricordando che Magifuoco ha un'elevata probabilità di scottare. Al contrario di Lugia le Rapid Ball e le Peso Ball non sono particolarmente efficaci, mentre le Scuro Ball usate di notte lo sono sempre.
ARGENTO SOULSILVER Requisiti:[/aver ottenuto l'Ala d'Iride a Plumbeopoli Livello: 70 Tasso di cattura: 3 Mosse: Magifuoco, Forzantica, Salvaguardia, Punizione .................
Latias
ORO HEARTGOLD
Luogo:
vagante per Kanto
MN richieste:
nessuna
Requisiti:
aver parlato con Rocco dopo aver recuperato la bambola Clefairy ad Aranciopoli
Livello:
35
Tasso di cattura:
3
Mosse:
Dragospiro, Docciascudo, Rinfrescata, Foschisfera
La strategia per trovare e catturare Latias è esattamente la stessa di Raikou ed Entei, con la differenza che Latias fortunatamente non ha Boato, ed avendo come abilità Levitazione è immune all'effetto di Trappoarena. Le Rapid Ball sono le migliori.
Anche lei tornerà a vagare dopo la Lega se sconfitta.
...............
ARGENTO SOULSILVER
Luogo:
Plumbeopoli, fuori dal Museo
MN richieste:
nessuna
Requisiti:
evento Wi-Fi
(non ancora disponibile)
Livello:
40
Tasso di cattura:
3
Mosse:
Docciascudo, Rinfrescata, Foschisfera, Cozzata Zen
................
Latios
ORO HEARTGOLD
Luogo:
Plumbeopoli, fuori dal Museo
MN richieste:
nessuna
Requisiti:
evento Wi-Fi
Livello:
40
Tasso di cattura:
3
Mosse:
Protezione, Rinfrescata, Abbagliante, Cozzata Zen
La strategia per trovare e catturare Latios è esattamente la stessa di Latias in SS, e le Rapid Ball sono ancora le migliori.
ARGENTO SOULSILVER
Luogo:
vagante per Kanto
MN richieste:
nessuna
Requisiti:
aver parlato con Rocco dopo aver recuperato la bambola Clefairy ad Aranciopoli
Livello:
35
Tasso di cattura:
3
Mosse:
Dragospiro, Protezione, Rinfrescata, Abbagliante
..............
Anche lui tornerà a vagare dopo la Lega se sconfitto.
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Articuno, Zapdos, Moltres, Mewtwo, Giratina/Dialga/Palkia, Groudon/Kyogre, Rayquaza
Altri Pokémon rari
Lapras, Gyarados rosso
Sudowoodo
Luogo:
Percorso 36
MN richieste:
nessuna
Requisiti:
aver battuto Chiara e ricevuto l'Annaffiatoio nel negozio accanto alla palestra
Livello:
20
Tasso di cattura:
65
Mosse:
Flagello, Colpo Basso, Sassata, Mimica
Il suo attacco e la sua difesa sono particolarmente elevati, quindi le mosse speciali funzionano meglio contro di lui. Attenzione a Flagello. Il suo tasso di cattura non è molto basso, e poche Mega Ball dovrebbero bastare.
Snorlax
Luogo:
Percorso 11
MN richieste:
nessuna
Requisiti:
aver ottenuto la scheda espansione per il Pokégear alla Torre Radio di Lavandonia
Livello:
50
Tasso di cattura:
25
Mosse:
Blocco, Rotolamento, Sgranocchio, Gigaimpatto
Per svegliare Snorlax, sintonizzate la radio del Pokégear sul Pokéflauto, proprio in cima allo schema, poi parlategli.
L'attacco di Snorlax è molto alto, possiede mosse molto forti e i suoi PS elevati lo rendono difficile da danneggiare, soprattutto se decidete di usare mosse speciali. In più tiene Avanzi, quindi è ancora più difficile mantenerlo a vita bassa: per rimediare, portate un Pokémon con Raggiro, Rapidscambio, Supplica o Furto per toglierglieli. Fate molta attenzione a Rotolamento (cresce in potenza più viene usato) e a Gigaimpatto. Fortunatamente rispetto ai leggendari il suo tasso di cattura è relativamente alto, quindi dovrebbero bastare poche Scuro Ball o Peso Ball, anche se le Scuro Ball usate di notte sono più efficienti.

MN richieste: nessuna
Requisiti: averlo incontrato alla Torre Bruciata di Amarantopoli
Livello: 40
Tasso di cattura: 3
Mosse: Boato, Attacco Rapido, Scintilla, Riflesso
La posizione di Raikou è segnata da un'icona sulla mappa del Pokégear nel percorso in cui si trova. Spostarsi da un percorso all'altro fa cambiare anche la sua posizione, così come spostarsi con Volo, Teletrasporto, o salvare e spegnere il gioco.
Per fare in modo di incontrarlo consiglio di spostarsi all'unione di due percorsi e continuare ad andare avanti e indietro tenendo d'occhio la mappa finché non si trova sul vostro stesso percorso: le zone possibili sono l'unione tra i percorsi 36-37 (anche 35-36 se avete con voi un Pokémon con Taglio) (tra Fiordoropoli e Amarantopoli) e 38-39 (tra Amarantopoli e Olivinopoli). Quando ci si trova nel suo stesso percorso è possibile incontrarlo nell'erba: di solito appare abbastanza presto, se per caso non lo facesse basta usare un repellente e mettere in cima alla squadra un Pokémon di livello inferiore al suo, ma superiore a quello dei Pokémon nel percorso.
Una volta incontrato, Raikou fuggirà immediatamente al suo primo turno, quindi all'inizio esatto della battaglia se il vostro Pokémon è più lento: l'unico modo per evitare che fugga è usare Malosguardo o Ragnatela, o ancora meglio mettere in campo un Pokémon con abilità Pedinombra (Wobbuffet, Wynaut) o Trappoarena (Diglett, Dugtrio, Trapinch). Wobbuffet si trova nella Grotta Scura dal lato di Ebanopoli, Diglett e Dugtrio nella Grotta Diglett vicino ad Aranciopoli e Plumbeopoli. Dugtrio funziona meglio perché è in grado di danneggiarlo, mentre Wobbuffet è costretto a contrattaccare e rischia più facilmente di mandarlo KO.
Se avete ancora più pazienza potete cercare di incontrarlo più volte e pensare più a danneggiarlo che a intrappolarlo, mandando un Pokémon più veloce, attaccandolo o infliggendogli uno status e lasciandolo fuggire. Il metodo migliore in assoluto è usare un Pokémon di livello estremamente alto con Falsofinale, che riuscirà a ridurre i suoi PV a 1 con un solo attacco.
Raikou attacca con mosse fisiche poco potenti, anche a causa del suo attacco non altissimo, quindi non è particolarmente rischioso. Può però utilizzare Boato per far scappare il vostro Pokémon e quindi fuggire di nuovo: questo può essere evitato usando Provocazione, Radicamento o con un Pokémon con abilità Ventose, che tuttavia avranno bisogno di ricevere l'effetto intrappolante di Malosguardo/Ragnatela per evitare che Raikou fugga.
Una volta ridotto al minimo, mantenetelo intrappolato e cominciate a lanciare Ball. Consiglio di provare a catturarlo di notte in modo che le Scuro Ball abbiano piena efficacia, maggiore di quelle delle Ultra Ball, o ancor meglio di utilizzare delle ancor più efficaci Rapid Ball. Se è già al minimo potete anche sperare di catturarlo con una Velox Ball non appena compare.
Se per qualche motivo lo mandate KO, ricomincerà a vagare dopo aver sconfitto nuovamente i Superquattro e il Campione.

MN richieste: nessuna
Requisiti: averlo incontrato alla Torre Bruciata di Amarantopoli
Livello: 40
Tasso di cattura: 3
Mosse: Boato, Turbofuoco, Pestone, Lanciafiamme
La strategia per catturare Entei è esattamente la stessa di Raikou, tuttavia le sue mosse sono più potenti (attenzione a Lanciafiamme). Anche lui tornerà a vagare dopo la Lega se sconfitto.

MN richieste: nessuna
Requisiti: aver incontrato Misty sul percorso 25
Livello: 40
Tasso di cattura: 3
Mosse: Pioggiadanza, Raffica, Raggiaurora, Nebbia
Al contrario di Entei e Raikou, fortunatamente Suicune non fugge. Lo incontrerete diverse volte in giro per Johto, prima che decida di spostarsi a Kanto dove apparirà sul promontorio in fondo al percorso 25.
Le sue mosse sono relativamente poco potenti, e resistergli non dovrebbe essere un problema, specialmente se avete un Pokémon di tipo Acciaio con buona difesa speciale. Riducetelo al minimo, se riuscite infliggetegli uno status e cominciate a lanciare ball. Le Scuro Ball di notte sono le migliori, ma essendo Suicune di tipo Acqua anche le Rete Ball vanno molto bene (di sicuro meglio delle Ultra Ball). Le Rapid Ball non vanno bene nel suo caso, invece.
Se sconfitto, riapparirà dopo la Lega alla Torre Bruciata.

MN richieste: Surf, Mulinello
ORO HEARTGOLD Requisiti: aver ottenuto l'Ala d'Argento a Plumbeopoli
Livello: 70
Tasso di cattura: 3
Mosse: Aerocolpo, Forzantica, Salvaguardia, Punizione
.................
ARGENTO SOULSILVER Requisiti: aver ottenuto l'Ala d'Argento dopo aver sconfitto i Rocket alla Torre Radio, aver sconfitto le Kimono Girls ad Amarantopoli
Livello: 45
Tasso di cattura: 3
Mosse: Pioggiadanza, Extrasenso, Aerocolpo, Idropompa
Le sue statistiche difensive sono molto elevate, quindi non abbiate paura di usare attacchi potenti. Anche le sue capacità offensive sono rilevanti (Extrasenso e Aerocolpo supportate dallo STAB, Idropompa supportata da Pioggiadanza), quindi usate Pokémon resistenti e portatevi una buona scorta di strumenti curativi. Lugia si trova in una grotta ed è veloce, quindi le Scuro Ball e le Rapid Ball sono ottime, anche se le migliori per catturarlo sono le Peso Ball.

MN richieste: nessuna
ORO HEARTGOLD Requisiti: aver ottenuto l'Ala d'Iride dopo aver sconfitto i Rocket alla Torre Radio, aver sconfitto le Kimono Girls ad Amarantopoli
Livello: 45
Tasso di cattura: 3
Mosse: Magifuoco, Fuocobomba, Giornodisole, Extrasenso
Attacchi alti, Giornodisole, mosse potenti che beneficiano dell STAB. Portatevi Pokémon molto resistenti e una buona scorta di strumenti curativi, ricordando che Magifuoco ha un'elevata probabilità di scottare. Al contrario di Lugia le Rapid Ball e le Peso Ball non sono particolarmente efficaci, mentre le Scuro Ball usate di notte lo sono sempre.
ARGENTO SOULSILVER Requisiti:[/aver ottenuto l'Ala d'Iride a Plumbeopoli Livello: 70 Tasso di cattura: 3 Mosse: Magifuoco, Forzantica, Salvaguardia, Punizione .................


Altri Pokémon rari
Lapras, Gyarados rosso


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