Universal Game Center (U.G.C.)

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

gGiova

e-ehi.
Un mio amico 25enne ha la passione della "modifica"...ama modificare console, molto spesso x inserire la retrocompatibilità avanzata o x mettere + formati in un unico pacco...ma in queste settimane ha fatto le cose in grande:

prima ha fatto shopping, comprando un N64, un GAMECUBE, GBA, PS1, PS2, SNES (preso al mercatino dell'ultra usato)...poi ha preso un grosso contenitore in plastica rigida viola (stile gamecube) 40x40...ha brutalmente smontato tutte le console e ha unito tutti gli ardware ad una scheda madre "presa in prestito" ad un pc rotto...ha sviluppato (è programmatore x professione) un software e ce lo ha messo dentro e tutto questo insieme di schede e componenti li ha messi nel contenitore...alle pareti del contenitore ha messo prese scart x la tv, varie prese USB, un lettore dvd x i giochi ps2/ps1 e (x risparmiare) una presa usb x gli altri formati ("basta usare il cavillo legale della copia scaricata se si ha l'originale" mi ha detto)...

ha chiuso tutto e ha messo sopra a caratteri truzzi "U.G.C.".

cosa ne pensate?

P.S. mi ha detto che ha speso +di quanto si aspettava quindi x ora nn ha intenzione ne di farne altri ne di vendere quello che ha (in ogni caso vende solo ad amici e parenti e conoscenti le sue creazioni)
 

AMD

Amministratore di condominio
gGiova ha scritto:
Un mio amico 25enne ha la passione della "modifica"...ama modificare console, molto spesso x inserire la retrocompatibilità avanzata o x mettere + formati in un unico pacco...ma in queste settimane ha fatto le cose in grande:

prima ha fatto shopping, comprando un N64, un GAMECUBE, GBA, PS1, PS2, SNES (preso al mercatino dell'ultra usato)...poi ha preso un grosso contenitore in plastica rigida viola (stile gamecube) 40x40...ha brutalmente smontato tutte le console e ha unito tutti gli ardware ad una scheda madre "presa in prestito" ad un pc rotto...ha sviluppato (è programmatore x professione) un software e ce lo ha messo dentro e tutto questo insieme di schede e componenti li ha messi nel contenitore...alle pareti del contenitore ha messo prese scart x la tv, varie prese USB, un lettore dvd x i giochi ps2/ps1 e (x risparmiare) una presa usb x gli altri formati ("basta usare il cavillo legale della copia scaricata se si ha l'originale" mi ha detto)...

ha chiuso tutto e ha messo sopra a caratteri truzzi "U.G.C.".

cosa ne pensate?

P.S. mi ha detto che ha speso +di quanto si aspettava quindi x ora nn ha intenzione ne di farne altri ne di vendere quello che ha (in ogni caso vende solo ad amici e parenti e conoscenti le sue creazioni)
posto che la storia puzza di stronzata lontano km, le rom come le fai girare via usb su snes? e su gamecube?

lo sai che poteva fare TUTTO ciò con un pc installando i vari emulatori?

ma soprattutto non riesco a capire a cosa serva collegare l'hw di tutte le console ad una scheda madre per pc, rotta per giunta... non ha alcun senso logico sta storia

giova inventa meno favole va
 

Razile

Rappresentante di classe
Pics or it didn't happen

Cmq le ho gia viste ste cose in giro, sono tipo una console universale...ma cmq pics or it didn't happen
 

gGiova

e-ehi.
AMD ha scritto:
posto che la storia puzza di stronzata lontano km, le rom come le fai girare via usb su snes? e su gamecube?

lo sai che poteva fare TUTTO ciò con un pc installando i vari emulatori?

ma soprattutto non riesco a capire a cosa serva collegare l'hw di tutte le console ad una scheda madre per pc, rotta per giunta... non ha alcun senso logico sta storia

giova inventa meno favole va
è rotto il pc ma nn la scheda madre...poi nn credetemi pure...nn mi sembra fantascienza...
 

AMD

Amministratore di condominio
gGiova ha scritto:
è rotto il pc ma nn la scheda madre...poi nn credetemi pure...nn mi sembra fantascienza...
non è fantascienza

è proprio idiozia, attentionwhorismo, voler stare al centro dell'attenzione raccontando puttanate

qui c'è chi ne capisce un minimo di elettronica/informatica ecc.

ma a dirla tutta basterebbe pure mia mamma che non sa accendere il pc per capire che una cosa de genere non può esistere

se non lo sapessi una scheda madre ha i due slot per le ddr, gli slot sata/ide, il socket per il processore e diversi socket pci express

ora spiegami dove cazzo collegheresti l'hardware delle console e come lo faresti interagire con un chipset (northbridge) pensato per interagire SOLO con il processore per il quale è progettata la scheda madre
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
E poi lo SNES è a 16bit. Ti servirebbe una quantità di lavoro immane per mettere tutto assieme dal punto di vista del software.

Sarebbe come prendere una zampa di coniglio e farla funzionare su un braccio umano.
 

AMD

Amministratore di condominio
liuton2005 ha scritto:
E poi lo SNES è a 16bit. Ti servirebbe una quantità di lavoro immane per mettere tutto assieme dal punto di vista del software.

Sarebbe come prendere una zampa di coniglio e farla funzionare su un braccio umano.
ma tanto il suo amico è un programmatore di professione, cosa vuoi che sia

piuttosto come fa a far funzionare console da 128bit su hw progettato per andare al massimo a 64?

dai giova conserva il minimo di dignità che t'è rimasto
 

gGiova

e-ehi.
AMD ha scritto:
non è fantascienza

è proprio idiozia, attentionwhorismo, voler stare al centro dell'attenzione raccontando puttanate

qui c'è chi ne capisce un minimo di elettronica/informatica ecc.

ma a dirla tutta basterebbe pure mia mamma che non sa accendere il pc per capire che una cosa de genere non può esistere

se non lo sapessi una scheda madre ha i due slot per le ddr, gli slot sata/ide, il socket per il processore e diversi socket pci express

ora spiegami dove cazzo collegheresti l'hardware delle console e come lo faresti interagire con un chipset (northbridge) pensato per interagire SOLO con il processore per il quale è progettata la scheda madre
io nn sono programmatore

nn sono informatico

nn so un cazzo di informatica

nn ho fatto io quell'affare

nn mi ha detto lui che tipo di scheda madre ha usato...ho pensato che lo avesse preso da un pc rotto xchè in genere le cose le prende da macchinari rotti in altri punti x risparmiare, ed essendo noob in materia se mi dicono “scheda” io penso subito alla “scheda madre” del pc.

xchè dovrei cercare di attirare l'attenzione? x il fico? nha...x diventare moderatore? nha...nn ho 8 anni, nn mi metto a sparare minkiate x sentirmi dire “ooooh”...il mio era un semplice discorso,nn volevo ne vantarmi ne convincere a fare qualcosa...

e se nn soporti la mia stupidaggine puoi anche mettermi tra gli utenti ignorati, ma sei così ficcanaso che mi toglieresti subito solo x far vedere al mondo come sei inteligente e come sputtani i criminali...che poi l'unico criminale x te qua sono io visto che quando la gente spara caxxate tu nn intervieni ma appena io apro bocca tu arrivi a fare il predicatore...a questo punto bloccate pure il topic, tanto a quanto pare è diventato sport nazionale darmi del bugiardo, noob, ecc....mi continuo a chiedere xchè nn mi sono ancora eliminato...ho visto tanti forum...rompiballe c'erano ma come te mai...
 

AMD

Amministratore di condominio
dai per pietà non far la vittima che non commuovi nessuno

se aprissi un topic dove sostengo che gli asini volano verrei GIUSTAMENTE preso per il culo da tutti... e così è successo a te... per mania d'attenzione l'hai fatta fuori dal vaso e ora vai pure dalla mammina a piangere se te lo si fa notare...

comunque giusto per togliere ogni dubbio una roba come quella che hai detto è IRREALIZZABILE, che venga usata una scheda madre, una scheda video o una schedasalcazzochevuoite
 

Gkx

Admin
giova, i toni di amd sono (come sempre) sopra le righe, però ti ha anche spiegato il motivo per cui una cosa del genere non può esistere o semplicemente è poco furbo che esista.  detto questo, possiamo anche chiudere il topic.
 
Io invece riapro il topic perché (se è vera) è una cosa interessantissima.

Da quello che ho capito questa macchina contiene la scheda madre di un PC e le schede madri di varie console. Il PC legge i CD/DVD dei giochi per ps/ps2 (e probabilmente gamecube) e prende tramite USB le ROM dei giochi originariamente in cassetta, passa le informazioni (presumibilmente tramite una porta parallela) alle schede madri delle varie console e lascia a loro far girare il gioco (così si spiegano le prese scart).

Il fatto che Ggiova non si sa spiegare bene in termini informatici non è un buon motivo per dargi addosso. Basta un po' di ragionamento per capire che quella che ha descritto non è una cosa impossibile, anzi potenzialmente è un lavoro di modding/hacking fichissimo (che poi sia utile o no è un altro discorso).

Ovviamente Ggiova non è esentato da fornire altre spiegazioni,

Ad esempio: i controller dove vanno attaccati? li gestisce il pc o ci sono le porte dei singoli sistemi di gioco?

oppure: il GBA? come fai a giocarci? cosa usi come controller? o forse sfrutta il Gameboy Player per Gamecube?

Come fa uno a scegliere quale console usare? Sarebbe il PC che gestisce questa cosa? immagino ci sia bisogno di un'interfaccia a schermo. Da quale uscita video viene?

Giova è ufficialmente OBBLIGATO a postare foto, rissondere a queste domande e dire dettagliatemente come funziona questa macchina che il suo amico ha costruito!

Altrimenti GLI STACCO LA TESTA.
 

DottorSam

or not?
iper, è proprio impossibile sia a livello hw che sw

quello che probabilmente [e se è vero] il tizio ha fatto è stato mettere le console in questo box, ma ogni consolle lavora una indipendentemente dall'altra, stop. ovviamente senza rom
 
Ultima modifica di un moderatore:

gGiova

e-ehi.
Ipergorilla ha scritto:
Giova è ufficialmente OBBLIGATO a postare foto, rissondere a queste domande e dire dettagliatemente come funziona questa macchina che il suo amico ha costruito!

Altrimenti GLI STACCO LA TESTA.
allora:

oggi ho fatto qualche domanda al mio amico:

approfittando del hardware pc ha usato x tutti i formati la periferica tastiera (mi ha detto che mettere una presa x ogni controller e collegare tutti i controller sarebbe troppo dispendioso, quindi ha messo la tastiera da pc, mettendo di imput i comandi degli emulatori (z,x,a,s,ecc.).

riguardo al gameboy niente di + semplice, l'immagine del gba sulla tv (un po come succedeva cn il cubo) e sfruttanto appunto il gbplayer del gamecube...

x la scelta delle console come ho già detto:

all'avvio si entra in un menù di selezione (x ora molto rozzo, visto che l'interfaccia grafica in quel momento gli serviva solo x testare il funzionamento,cmq ora sta riprogrammando il software) dove ci sono tutti i nomi delle console...scegliendo si arriva alla lettura del dvd (se si è scelto playstation) o all'esplora risorse della chiavetta inserita.

cmq quando oggi gli ho “confessato” che ne ho parlato si è incazzato cm una bestia (nn so xchè) e mi ha vietato categoricamente di fotografare la sua creazione, ma quando si è calmato mi ha detto che ormai la frittata è fatta quindi posso continuare a parlarne, ma NO foto, mi spiace :(

il massimo che poteri fare è abozzare un disegno, ma nn so se interessa.

x quanto riguarda l'utilità ricordo che al di fuori di tutto smontare apparecchi e modificarli è la sua passione...una passione strana ma sempre una passione
 

kuaranta2 the alicorn

con vaporeon in tangenziale, andiamo a comandare
Ipergorilla ha scritto:
Giova è ufficialmente OBBLIGATO a postare foto, rissondere a queste domande e dire dettagliatemente come funziona questa macchina che il suo amico ha costruito!

Altrimenti GLI STACCO LA TESTA.
se l a cosa  andra in porto,posta la foto di g'giova decapitato...

loool...

:P

un pò off topic,eh?

bah .non importa...

:P

comunque un bussolotto del genere sarebbe il mio sogno, se non fosse per quella cosa della rom

ed è senza dubbio la versione "fai da te" di quanto citato da raziel

Raziel ha scritto:
 

gGiova

e-ehi.
Raziel ha scritto:
nn è certo cm questo, quello fatto dal mio amico è esteticamente orrendo, ci sono perfino dei fili che sbucano...ma lui nn guarda mai troppo il fattore estetico, x esempio un altro che aveva fatto un anno fa (e che nn mi ha regalato, ci sono rimasto di merda :*( ) era una psp a cui l'amico aveva sostituito lo schermo standard cn uno touch screen,quindi la psp (spessa tipo il doppio del normale) comprendeva psp, gba e ds (quest'ultima visualizzabile in verticale) ed appunto era esteticamente osceno (x mettere gli ardware di gba e ds aveva smontato la parte inferiore x poi ricoprirla cn una barriera plastica semitrasparente, quindi guardando da sotto si vedevano tutti i circuiti xD)
 

kuaranta2 the alicorn

con vaporeon in tangenziale, andiamo a comandare
il tuo amico assomiglia a questo?

young_frankenstein1.jpg
 
gGiova ha scritto:
riguardo al gameboy niente di + semplice, l'immagine del gba sulla tv (un po come succedeva cn il cubo) e sfruttanto appunto il gbplayer del gamecube...
va bene che ti vogliamo venire incontro, però potresti anche controllare la grammatica delle tue frasi! COS'HAI SCRITTO?

DottorSam ha scritto:
iper, è proprio impossibile sia a livello hw che sw

quello che probabilmente [e se è vero] il tizio ha fatto è stato mettere le console in questo box, ma ogni consolle lavora una indipendentemente dall'altra, stop. ovviamente senza rom
Tecnicamente è possibilissimo. Non c'è bisogno di una fusione stile frankestein tra la scheda madre del pc e quelle delle varie console. Bastano delle porte parallele collegate alle porte per i controller e al connettore delle schede madri delle console dove normalmente si infilano le cassette.

il pc avrebbe il compito di sparare nella console le rom e l'imput dei controller. La console si prende gli input che gli arrivano dal pc come se fossero quelli di cassette e controller orginali (sarebbe per questo che c'è bisogno di un software custom sul pc che simula la presenza di una cassetta e di controllers) ed è giocabile attaccandola alla tv. fatto.

Certo, uno poteva eliminare completamente il pc e fare come nel progetto che ha linkato raziel. Sarebbe stato più carino perché avrebbe usato i controller e le cassette originali
 

AMD

Amministratore di condominio
Ipergorilla ha scritto:
Tecnicamente è possibilissimo. Non c'è bisogno di una fusione stile frankestein tra la scheda madre del pc e quelle delle varie console. Bastano delle porte parallele collegate alle porte per i controller e al connettore delle schede madri delle console dove normalmente si infilano le cassette.

il pc avrebbe il compito di sparare nella console le rom e l'imput dei controller. La console si prende gli input che gli arrivano dal pc come se fossero quelli di cassette e controller orginali (sarebbe per questo che c'è bisogno di un software custom sul pc che simula la presenza di una cassetta e di controllers) ed è giocabile attaccandola alla tv. fatto.
se invece di cancellare i post leggessi quello che ho scritto eviteresti ste uscite assurde...

ho spiegato ampiamente perchè non è possibile (come cazzo fai a collegare hw di console, diverse tra l'altro, a quello di un pc che è totalmente diverso e supporta solo l'hw per cui è creato... d'altronde ci sarà un motivo se nessuno ha mai creato una cosa del genere... ora arriva il fenomeno del forum e dice che l'amico [già che c'era poteva tirare in ballo il cuggggino] ha creato una cosa del genere, ma purtroppo niente foto perchè sennò si arrabbia), poi liberissimo di credere che se cucio delle ali di piccione ad un maiale questo possa volare

e ti ripeto, se avessi delle basi minime di sistemi eviteresti di ritienere possibile un'assurdità del genere

[ndOmbra: eliminato commento finale inutile]
 
Ultima modifica di un moderatore:
AMD ha scritto:
come cazzo fai a collegare hw di console, diverse tra l'altro, a quello di un pc che è totalmente diverso e supporta solo l'hw per cui è creato...
Con una connessione tramite porta parallela/seriale e un software scritto ad hoc.

Seriamente non vedo come l'interfaccia hardware sia una cosa così inconcepibile. Lo si fa per un milone di cose, tipo per interfacciare computer con robot o altri apparecchi elettronici (pensa a quegli attrezzi che si usavano per flashare le rom delle schede di sky). Non mi sembra un'abominio, anzi è un concetto basilare e viene applicato per migliaia di progetti di hacking hardware. Magari sei tu che hai una concezione un attimino restrittiva sul funzionamento di un personal computer.

Resta il fatto che Ggiova potrebbe darci la sua spiegazione di prima mano su come il suo amico avrebbe collegato le schede delle varie console al PC. Sarebbe molto di aiuto. GRAZIE GIOVA
 

AMD

Amministratore di condominio
Ipergorilla ha scritto:
Con una connessione tramite porta parallela/seriale e un software scritto ad hoc.

Seriamente non vedo come l'interfaccia hardware sia una cosa così inconcepibile. Lo si fa per un milone di cose, tipo per interfacciare computer con robot o altri apparecchi elettronici (pensa a quegli attrezzi che si usavano per flashare le rom delle schede di sky). Non mi sembra un'abominio, anzi è un concetto basilare e viene applicato per migliaia di progetti di hacking hardware.
posto che a livello software sarebbe un lavoro al limite dell'impossibile (roba che è più facile fare un emulatore) e di sicuro non verrebbe fuori dalle mani di un fantomatico programmatore sconosciuto..

l'utilizzo di una porta seriale (impossibile sia chiaro, ma parliamo per assurdo) è ipotizzabile ancora ancora per un nes... come puoi utilizzarlo per un gamecube o una ps2, vista la banda ridicola?

d'altronde la porta seriale viene utilizzata in ambiti dove serve una banda infima (tipo il controllo di un robot, al quale vengono inviate semplici istruzioni)... utilizzarla per (a dirla tutta non si è capito niente del reale funzionamento grazie alla descrizione fantasiosa e spannometrica di giova) collegare le console è fuori da ogni logica...

tutto tralasciando altri (non) trascurabili particolari come il fatto che di porte seriali ve ne sia una quando va bene su una scheda madre (e non sono replicabili con la usb), che tanto vale usare la usb, che è impossibile collegare una console non predisposta (aka non ha un controller seriale, e non puoi sopperirvici facendo 2-3 saldature di qua di la... deve essere presente nell'hw della console, riconosciuto dal fw e dal os della console [ora viene fuori che l'amico ha riprogrammato pure gli os della console], ecc.)

ma anche gli esempi che fai te non c'entrano una fava: il COSO (come lo chiami te) per flashare le eprom (non rom) è fatto apposta per essere interfacciato ad un pc.. stessa cosa i robot

le console non sono fatte per far ciò

è impossibile montare un processore socket a su una mobo 775 (e cambia solo il processore eh, stessa architettura, ecc.) e tu vorresti dire che è possibile interfacciare console (console che a malapena avevano scheda madre e processore con architetture proprietarie, manco stessimo parlando di ps3 o xbox360) tutte diverse con un pc, dall'architettura a sua volta diversa

per approfondimenti leggi pure i mei post precedenti

in ultimis, il fatto che non arrivino foto non fa che, ahimè, darmi ragione

Ipergorilla ha scritto:
Magari sei tu che hai una concezione un attimino restrittiva sul funzionamento di un personal computer.
realistica direi che è un termine più adatto ;-)
 

gGiova

e-ehi.
oh dio...vorrei cercare di rispondere a qlc...ma avete iniziato ad usare termini informatici alieni x me...
 

AMD

Amministratore di condominio
l'unica risposta che puoi dare è qualche foto (magari un video) dell'apparecchio funzionante...

il resto è fuffa
 
AMD ha scritto:
l'unica risposta che puoi dare è qualche foto (magari un video) dell'apparecchio funzionante...
oppure una spiegazione tecnica del suo amico: se non conosce i termini informatici pazienza, si prende degli appunti e ce li trascrive qui :P

Dato che (come ha ammesso anche lui) gGiova non è una cima coi computer, può essere pure che il suo amico gli abbia fatto vedere un semplice pc con degli emuatori installati e gli abbia spacciato la presenza delle schede delle varie console all'interno (che è anche questa un'ipotesi che va stretta con il fatto che "emulerebbe" anche PS2 e GC, e l'emulazione di queste due console su PC non è mai stata un granchè) :P
 

gGiova

e-ehi.
Preparo il coltello x il taglio della testa...

allora, andiamo cn ordine:

oggi il mio amico mi ha mostrato che era tutta una montatura x farmi uno scherzo colossale...x la precisione come vendetta x tutti gli scherzi che gli ho fatto io in questi anni...x questo si è incazzato quando ne ho parlato qua...mi ha mostrato che i fili che sbucavano fuori erano fili rotti collegati al nulla, mi ha fatto notare come tutti gli ardware erano schede madri-schede video-ecc. di apparecchi classici (tutti rotti) mentre x farmi vedere i giochi aveva usato tanti emulatori insieme sul suo portatile (che aveva ficcato in mezzo ad ardware rotti e falsi cavi, nascosto molto bene), a cui era collegato il cavo che portava alla tv... l'unica cosa vera era il software (su pc però) che aveva programmato come portale x tutti gli emulatori...la creme della creme è il sistema cd...aveva messo veramente un lettore dvd alla scatola, ma che tramite uno specie di meccanismo faceva finire il cd sul lettore del portatile (che lui apriva e chiudeva cn un telecomando, bastardissimo)...x qualche minuto ci sono rimasto male, ma poi mi sono messo a ridere un po e abbiamo continuato cn la wii...

cmq ci avevo creduto xchè delle cose le fa veramente (come la console psp+ds+gba che avevo menzionato in un altro post)

chiedo scusa a tutti (sopratutto ad amd  ;_ :P
 

Seby_Guà

Amico
O MIO DIO GIOVA!!!!!!!!!1 
default_chirolp_gaan.gif
:P ^^
default_chirolp_gaan.gif


Mi sa che AMD non te la perdonerà mai questa... 
default_chirolp_gaan.gif
default_chirolp_gaan.gif


E nemmeno ipergorilla che ha cercato di difenderti... 
default_chirolp_gaan.gif
^^

comunque confesso che io ci credevo... loool 
default_chirolp_gusun.gif
; :P ;
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top Bottom