Componimenti, frasi sagge, illuminazioni e citazioni

Ripresa dal veccio forum. Le regole:

A chiunque può essere capitato di essere sovrapensiero in un momento di solitudine, e di pensare delle frasi particolari, anche solo per un momento, che contengono sentimenti, frustrazioni, rabbia o dolore, gioia ecc...Oppure ancora, di averle appositamente scritte per qualcosa (una canzone, un testo ecc...)

Se vi vengono alla mente cose simili, postatele qui.

Mi raccomando, devono essere cose piuttosto serie o almeno significative. Niente boiate
Seguendo la tendenza del vecchio topic, direi che vanno bene anche citazioni d'autore che vi sembrano significative...

Intanto riposto le mie del vecchio topic.

---

Frasi mie:

Fino a quando un raggio di luce può penetrare nell'oscurità senza esserne sopraffatto?

Le cose e le doti non sono buone o malvagie: ma può essere buono o malvagio l'uso che ne viene fatto.

Ognuno di noi è solo una piccola goccia nell'oceano. Ma senza tutte queste piccole gocce l'oceano non esisterebbe.

L'unica cosa che deve essere odiata è l'odio stesso.

Citazioni:

Ognuno di noi ha in se il Cielo e l'Inferno.

(Oscar Wilde, in "Il ritratto di Dorian Gray")

Credete che sia la debolezza a far cedere alle tentazioni? Conosco tentazioni per cedere alle quali ci vuole forza, forza e coraggio.

(Oscar Wilde)

Io non so con che armi si combatterà la terza guerra mondiale, ma so che la quarta si combatterà con le clave.

(Albert Einstein)

È più facile spezzare un atomo che un pregiudizio.

(Albert Einstein)

Solo due cose sono infinite: l'universo e la stupidità dell'uomo. E non sono sicuro della prima.

(Albert Einstein)

Mai parlare con un idiota: qualcuno potrebbe non notare la differenza.

(Legge di Murphy (?))

Fama e ricchezza senza mente non sono beni utili.

(Democrito)

Una vita cattiva e insipiente non è un vivere male, ma un lungo morire.

(Democrito)

Non c'è niente di cui aver paura, tranne la paura stessa.

(Franklin Delano Roosevelt)

Ultima modifica da un moderatore:

Rocket

Recluta Rocket vuole lottare!
Beh, ne riposto una vecchia:

Se non puoi batterli, alleati con loro...

E le nuove di oggi:

Tratta bene i tuoi amici ma ancora di più i tuoi nemici.

Non criticare gli altri prova a far di meglio tu

(Tzn, 10 Piegamenti!)

Ciao ragazzi, vedo che il mio topicchino l'avete tenuto... Grazie.

Posto una Frase:

"Chissà se i veri ciechi siamo noi, oscurati da mille vizi e abbandoni, piuttosto che coloro che non vedono con gli occhi ma con il cuore"

Steve

il magnifico
E io rimasi a chiedermi se l'imbecille ero io, che la vita la prendevo come un gioco, o lui, che la prendeva come una condanna. O se lo eravamo tutti e due.

(Amici Miei, scritto e diretto da Mario Monicelli in collaborazione con Pietro Germi)

"Si piange quando è morto qualcuno.

Non è morto nessuno. Cos'era? Niente. Non era niente.

...

Oddio, un granchè non è mai stato.

Ma poi è propio obbligatorio essere qualcuno?"

(Amici Miei Atto I°, ideato e scritto da Pietro Germi, diretto da Mario Monicelli, scena della morte del Perozzi)

Stiv :***

C

CURSELAX 88

I giorni indimenticabili della vita di un uomo sono cinque o sei in tutto. Gli altri fanno volume.

Ennio Flaiano

"Non siamo malvagi perchè facciamo del male, ma facciamo del male perchè siamo malvagi"

- The Addiction, di Abel Ferrara (1995)

Il personaggio di Tony Leung entra in un bagno pubblico per rimorchiare un ragazzo, e pensa:

"Prima di rompere con lui non avrei mai immaginato di fare qualcosa di simile, ma poi ho capito che tutti, se ci sentiamo soli, siamo perfettamente uguali"

- Happy Together, di Wong Kar Wai (1997)

"La sfortuna non è portata dagli specchi rotti, ma dai cervelli rotti"

- Suspiria, di Dario Argento (1977)
Per ora mi vengono in mente solo queste, presto altre °°"

Non so se qualcuno l'aveva già postata sul vecchio forum...però...

Gran brutta malattia il razzismo. Più che altro strana: colpisce i bianchi ma fa fuori i neri.

(Albert Einstein)

Sin

the ultramegamaster
L'essere é e non può non essere, il non essere non é e non può in alcun modo essere.

-Parmenide (forse, non ho voglia di controllare sul libro)

Ho sparato qualche volta.

-Sylvester Stallone, Rambo III

Vedi, il mondo si divide in due parti: chi ha la pistola carica e chi scava. Tu scavi.

-Clint Eastwood, Il Buono, il Brutto, il Cattivo (neanche su questa sono sicuro, dovrei rivedere il film °_°)

Steve

il magnifico
Da Animal House:

Bluto: Hanno preso il bar! Hanno preso tutto il fottuto bar!!

[gli tirano una bottiglia di jack daniels]

[se la beve tutta d'un fiato]

Bluto: Grazie, ne avevo bisogno.

[tira la bottiglia dietro di se, spaccandola contro il vetro di una macchina]

Andry

Come mai si chiama "buio pesto" se il pesto è verd
Su la testa... o qualcuno ti calpesta... (Gigi D'Agostino)

La prima volta che l'ho sentita non mi sembrava una frase a caso... invece ripensandoci ha ragione...

Poi già che ci sono cito anche questa del Manzoni...

Non sempre quello che viene dopo è progresso.

Rocket

Recluta Rocket vuole lottare!
Tra spirito e cuore c'è un'enorme differenza, il primo se lo perdi lo ritrovi. L'altro no.

(Tzn Frr)

Quando si vuole bene, intendo bene davvero, tutto il resto è poco... tutto il resto è zero!

(Tzn Frr)

Oggi mi sono dato particolarmente alle citazioni musicali, e allora già che ci sto, riposto una vecchia:

Se la recita vi è piaciuta, allora applaudite.

(Augusto, alla sua morte)

Oggigiorno, specialmente nei diari delle ragazzine pseudo-alternative, si trovano milioni di frasi attribuite a Jim Morrison, che ci si chiede se abbia avuto il tempo di fare pure dei concerti tra una frase e l'altra o se magari là mandava dei sosia.

In questo caso, non credo che quella frase sia sua: è semplicemente una vecchia battuta che circola da millenni.

"Occhio per occhio...e il mondo diventa cieco."

(Gandhi)

"Qualunque cosa tu faccia sarà insignificante, ma è molto importante che tu la faccia"

(Gandhi)

ThunderShock

Positively surprising
Mod
D'oh! Mens, mi hai fregata, volevo metterla io quella dei Negrita!

Vabbè, ripiego su questa:

"proprio come una stella ogni sogno sembra lontano, ma è molto più vicino di quanto immaginiamo"

("Lo Stelliere", canzone scritta da Bennato per lo zecchino d'oro)

Steve

il magnifico
G. ha detto:
Ah, dimenticato la mia citazione.

— Ma tu che razza sei?

— Sono un canuomo.

— Un canuomo?

— Sì, sono il migliore amico di me stesso.

(Spaceballs)
Ahahah! Non pensavo ti piacesse quella robaccia.. Pur made in Brooks..

"Chi lotta con i mostri deve stare attento a non diventare anche lui un mostro. E se guarderai a lungo dentro l'abisso, anche l'abisso guarderà dentro di te"

"And in the end, the love you take is egual to the love you make"

(John Lennon, The End, Abbey Road)

Letteralmente "E alla fine l'amore che ricevi è uguale all'amore che dai".