R4

Intanto non so se ho postato nella sezione giusta, perchè la mia domanda riguardo sia la tecnologia R4, sia pokémon... quindi se ho sbagliato sezione scusatemi, spostate pure il topic.

Detto questo, vorrei fare un pò di domande sull'R4 e i giochi pokémon per nintendo ds:

Premetto che io ho pokémon platino originale, quindi, correggetemi se sbaglio, per la legge italiana posso averne quante copie voglio (anche scaricate da internet).

1 - Se io scaricassi una copia di pokémon platino da internet in formato .nds (quello tipico delle rom per il ds) e ci giocassi sul pc tramite un emulatore qualsiasi, potrei sucessivamente trasferirlo sulla microSD dell'R4 e giocarci sul nintendo ds con tutti i salvataggi? In questo modo sull'emulatore del pc potrei mettere per esempio dei trucchi per poi ritrovarmeli anche sul ds una volta trasferito il gioco sull'R4, giusto?

2 - Se inserisco l'R4 con pokémon platino nello slot apposito (slot 1, quello per i giochi nintendo ds) e un altro gioco pokémon del gba nell'altro slot (slot 2, quello appunto per i giochi gba), potrei sucessivamente sfruttare l'opzione di scambio tra i due videogiochi (il parco amici per intenderci)?

3 - Ho letto un pò di cose sull'R4, una di queste è che le funzionalità wi-fi dei giochi funzionano tutte perfettamente, però vorrei la conferma: se qualcuno ce l'ha, mi confermate anche voi che si possono effettuare gli scambi, lottare, ecc con altri giocatori proprio come se stessi giocando con un qualsiasi gioco pokémon?

4 - Una volta messi sull'R4 i videogiochi ed averci giocato sul ds (e aver quindi salvato almeno una volta), si possono poi ritrasferire sul pc? E se poi volessi ritrasferirli sull'R4 per giocarci nuovamente sul ds, potrei? Ci sarebbero dei cambiamenti?

5- La memoria max supportata è di 4 GB? Un gioco si sa in media quanto pesa?

6 - I salvataggi dei videogiochi come avvengono? Cioè, mi spiego meglio: sul pc per esempio se gioco a pokémon platino, i salvataggi vengono messi in una cartella con un file tutto loro chiamato (per es.) "pokémon.sav". Sull'R4 è la stessa cosa?

7 - Ho sentito anche che c'è un'opzione per sfruttare una specie di sitema operativo (Windows XP o Vista credo) anche sul ds tramite l'R4. E' vero? E' già integrato, tipo un programma a sè, o bisogna scaricarlo?

8 - I nuovi giochi per il nintendo DSi funzioneranno ancora sull'R4? Mi spiego meglio: il nintendo dsi ha la fotocamera integrata e alcuni giochi sicuramente prima o poi sfrutteranno quest'opzione... se io li volessi giocare anche su nintendo ds lite tramite R4, si potrebbe?

9 - Uscirà mai qualcosa anche per il nintendo DSi?

10 - Lo consigliate?

Tutto qua, grazie!

Se mi viene in mente qualche altra domanda, la posterò
default_chirolp_gaan.gif
...
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
non nominare la legge: pyres ha installato una notifica automatica per cui nel topic dove viene nominata posterà l'intero articolo riguardante l'argomento

comunque, per quello che so io

1) tu chiedi quindi per i trucchi? beh sappi che ci sono già sull'r4, senza passare dall'emulatore.... inoltre l'emulatore usa un formato diverso (o meglio è lo stesso flash da 512kb ma criptato, quindi dovrai convertirlo per l'r4 in un sav normale) quindi puoi trasferire il file .nds ma non puoi usare lo stesso .sav. ulteriore soluzione, la migliore, rapida e facile, è giocare sul ds, trasferire il sav su pc ed editarlo col programma chiamato pokesav

2) sì

3) sì, anche wireless. ciò che non sempre funziona al 100% è il download play (quello che usa mario kart con una scheda e più ds per intenderci, quindi non è un problema per i giochi pokémon)

4) vedi risp 1

5) 2 GB per la r4 originale. un gioco "pulito" in media pesa 64mb, ma ci sono vari formati: 8-16-32-64-128-256. 64 è il più comune. ci sono programmi per alleggerire il peso del file, chiamati "trimmer", che eliminano i mb in eccesso

6) nella cartella dove hai messo il file .nds viene automaticamente creato un salvataggio .sav con lo stesso nome

7) bisogna metterlo nella root della memory card per poter usare la r4. ci sono poi delle applicazioni aggiuntive.

8) non puoi usare le funzionalità della fotocamera perché è una richiesta hardware.

9) c'è già. ricerca.

10) il dsi? no.
 
Finalmente hai cambiato nick, prima non sapevo come chiamarti
default_chirolp_gaan.gif
... dai ammettilo, l'avevi fatto apposta
default_chirolp_gaan.gif


HSO ha scritto:
non nominare la legge: pyres ha installato una notifica automatica per cui nel topic dove viene nominata posterà l'intero articolo riguardante l'argomento
default_chirolp_gaan.gif
OMG...

Ah, bene, tutto chiaro cmq.

Solo un paio di chiarimenti per i punti 8 e 10:

8) Quindi non posso utilizzare nemmeno i giochi con delle funzionalità realative alla fotocamera, o invece funzionano (chiaramente però non potrò sfruttarne le funzionalità relative ad essa)?

10) No scusa, intendevo l'R4. Cmq perkè non cosigli il nintendo dsi?
 

Gkx

Admin
io non ti consiglio l'R4 per il semplice motivo che è ormai obsoleta e al suo posto sono nate decine di flashcard diverse - ti consiglio la mia, acekard 2, la trovi anche per dsi col nome di acekard 2i, che è la migliore tra le economiche, e supporta nativamente le schede microsdhc (dai 4 ai 32 gb).  inoltre su dealextreme.com la trovi a 14 dollari spese di spedizione incluse.

per i giochi dsi-only al momento non si sa, dato che ne devono ancora uscire.  suppongo che troveranno un modo anche per quelli.
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
BFS ha scritto:
Premetto che io ho pokémon platino originale, quindi, correggetemi se sbaglio, per la legge italiana posso averne quante copie voglio (anche scaricate da internet).
In realtà no. Si configura come condotta mirante a rimuovere "efficaci misure di protezione" al diritto d'autore, ai sensi dell’ art. 171-ter, lett. F Bis, della legge n. 633 del 22 Aprile 1941, "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio", pubblicata sulla G.U. n.166 del 16 luglio 1941.

Il tuo diritti alla copia di backup è soccombente nei confronti del diritto del publisher a contrastare la pirateria. Ed è in questi casi, infatti, che nell'ipotesi di deterioramento del supporto hai diritto alla sua sostituzione, al solo costo materiale del suddetto.

cito integralmente:

Vimercate, 5 marzo 2009 – La Sezione proprietà industriale e intellettuale del Tribunale Civile di Milano ha ordinato alla società PCBox Srl di Firenze di cessare immediatamente la distribuzione dei dispositivi illegali per console Nintendo Wii e Nintendo DS, come l’R4 Revolution (o similari) per Nintendo DS.Il tribunale ha stabilito che modchip e game copier sono per se vietati dalla legge perché permettono di aggirare le misure tecnologiche di protezione integrate nei sistemi delle console Nintendo, tutelate dalla legge italiana e della Comunità Europea sia sotto il profilo civile, sia sotto quello penale. Il tribunale ha definito irrilevanti le motivazioni della difesa: questi dispositivi non sono utilizzati per espandere le funzionalità della console, ma nascono con il preciso obiettivo di consentire l’utilizzo di copie illegali.

fonte: Nintendarea
E per quanti avessero intenzione di rispondere "La console è mia e ci faccio quel che mi pare", trattenetevi. L'articolo 832 del Codice Civile recita: "Il proprietario ha diritto di godere e disporre delle cose in modo pieno ed esclusivo, entro i limiti e con l'osservanza degli obblighi stabiliti dall'ordinamento giuridico."

HSO ha scritto:
non nominare la legge: pyres ha installato una notifica automatica per cui nel topic dove viene nominata posterà l'intero articolo riguardante l'argomento
Gotcha!
 
DD7 ha scritto:
Le stesse risposte date a BFS per l'R4 valgono anche per l'R6?
Che cos'è l'R6? Una versione aggiornata dell'R4?

Gkx ha scritto:
io non ti consiglio l'R4 per il semplice motivo che è ormai obsoleta e al suo posto sono nate decine di flashcard diverse - ti consiglio la mia, acekard 2, la trovi anche per dsi col nome di acekard 2i, che è la migliore tra le economiche, e supporta nativamente le schede microsdhc (dai 4 ai 32 gb).  inoltre su dealextreme.com la trovi a 14 dollari spese di spedizione incluse.

per i giochi dsi-only al momento non si sa, dato che ne devono ancora uscire.  suppongo che troveranno un modo anche per quelli.
Perchè dici che è la migliore?

Che differenze ci sono tra questa e l'R4?

La acekard 2 ha tutte le funzioni dell'R4?

Se no, quali sono le mancanti?

La acekard 2i funziona anche sul ds lite?

Scusate se faccio tutte ste domande, anche perchè so bene che potrei cercare in internet, ma dato che siamo in un forum ne approfitto
default_chirolp_gaan.gif
.
 

Gkx

Admin
avevo scritto una lunga pappardella ma è andata persa. in sintesi:

http://www.acekard.com/product.php?type=ak2i

aggiungo anche che costa poco e che ci sono card migliori ma più costose (cyclods) che permettono anche cose buffe tipo il salvataggio dei giochi in qualsiasi momento (freeze).

inoltre con il firmware non ufficiale akaio hai l'aggiornamento wifi dei loader e dei codici per i trucchi.
 
Gkx ha scritto:
avevo scritto una lunga pappardella ma è andata persa. in sintesi:

http://www.acekard.com/product.php?type=ak2i

aggiungo anche che costa poco e che ci sono card migliori ma più costose (cyclods) che permettono anche cose buffe tipo il salvataggio dei giochi in qualsiasi momento (freeze).

inoltre con il firmware non ufficiale akaio hai l'aggiornamento wifi dei loader e dei codici per i trucchi.
Ho letto e ho capito, molto utile, grazie.

Ma le risposte che ha dato HSO all'inizio del topic valgono per tutte le flash card (come appunto anche la acekard o la cyclods)?

Che differenza di prezzo c'è fra la acekard 2 ds e la cyclods?
 
Pyr3s ha scritto:
In realtà no. Si configura come condotta mirante a rimuovere "efficaci misure di protezione" al diritto d'autore, ai sensi dell’ art. 171-ter, lett. F Bis, della legge n. 633 del 22 Aprile 1941, "Protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio", pubblicata sulla G.U. n.166 del 16 luglio 1941.

Il tuo diritti alla copia di backup è soccombente nei confronti del diritto del publisher a contrastare la pirateria. Ed è in questi casi, infatti, che nell'ipotesi di deterioramento del supporto hai diritto alla sua sostituzione, al solo costo materiale del suddetto.

cito integralmente:

E per quanti avessero intenzione di rispondere "La console è mia e ci faccio quel che mi pare", trattenetevi. L'articolo 832 del Codice Civile recita: "Il proprietario ha diritto di godere e disporre delle cose in modo pieno ed esclusivo, entro i limiti e con l'osservanza degli obblighi stabiliti dall'ordinamento giuridico."

Gotcha!
GRANDE PYRES! E ADESSO LI DENUNCIAMO TUTTI
 

Steph

Great Teacher
Mod
BFS ha scritto:
Ma le risposte che ha dato HSO all'inizio del topic valgono per tutte le flash card (come appunto anche la acekard o la cyclods)?

Che differenza di prezzo c'è fra la acekard 2 ds e la cyclods?
no, tu hai chiesto per la r4 e io quella ti ho dato, non valgono per la r123567890qwerty.
 

Gkx

Admin
BFS ha scritto:
Ho letto e ho capito, molto utile, grazie.

Ma le risposte che ha dato HSO all'inizio del topic valgono per tutte le flash card (come appunto anche la acekard o la cyclods)?

Che differenza di prezzo c'è fra la acekard 2 ds e la cyclods?
le risposte che ti ha dato hso (?) valgono per la piuparte delle flashcard.

cyclods costa (dipende dai posti) anche 40$.  certo, li vale tutti, ma sono sempre 40$.

qui comunque trovi recensioni di tutte le flashcard in commercio, con pro e contro.
 
Bon, fatto, comprato la acekard 2 dsi sul sito consigliato da gkx per 9 € spese di spedizione incluse!!!
default_chirolp_gaan.gif


Perfetto, grazie a tutti!
 
Ultima modifica di un moderatore:
Avevo modificato il mio ultimo post, ma il forum non lo legge come nuovo post (giustamente) e nessuno rispondeva, allora (invece di iniziare un nuovo topic che sarebbe stato praticamente uguale a questo), ho deciso di fare un doppio post, ho sbagliato?

Cmq volevo chiedere:

Esiste un qualche dispositivo come per esempio le EzfashV 3in1, ma esclusivamente per gba (e quindi stand alone, cioè che non necessita un'altra flashcard per slot 1 del ds per poter funzionare) e con la quale si possano però trasferire pokémon attraverso altre versioni (come per esempio da rubino a verdefoglia)?
 

Gkx

Admin
BFS ha scritto:
Avevo modificato il mio ultimo post, ma il forum non lo legge come nuovo post (giustamente) e nessuno rispondeva, allora (invece di iniziare un nuovo topic che sarebbe stato praticamente uguale a questo), ho deciso di fare un doppio post, ho sbagliato?

Cmq volevo chiedere:

Esiste un qualche dispositivo come per esempio le EzfashV 3in1, ma esclusivamente per gba (e quindi stand alone, cioè che non necessita un'altra flashcard per slot 1 del ds per poter funzionare) e con la quale si possano però trasferire pokémon attraverso altre versioni (come per esempio da rubino a verdefoglia)?
mi pare che esistano ma lenti, vecchi e inaffidabili: se hai preso l'acekard ti conviene prenderti l'ez 3in1
 

Steph

Great Teacher
Mod
bada che la ez 3in1 non è altro che una cartuccia vuota con tot mb non espandibile, un recipiente in cui vengono messi i dati della rom che carichi.

scambiare è impossibile in modalità gba (il ds non ha i cavi....) e trasferire non credo sia possibile (non l'ho mai testato avendo tutte e 5 le cartucce gba originali) in quanto legge la memoria rom temporanea della slot-2, ma il gioco e il salvataggio di fatto sono sulla microsd della slot-1....

so per certo che non è possibile con le flashcard slot-2, questa essendo un'espansione della slot-1 però potrebbe accettare il trasferimento se usi qualche homebrew per gestire sav e rom sulla slot-2 (ce n'era uno carino che faceva anche i dump della rom e del sav stessi dalla cartuccia originale)

è un discorso complicato comunque, se non hai le cartucce originali fai prima a rinunciare in partenza
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
gGiova ha scritto:
io nn me ne intendo x niente,ma ho notato che il sito è straniero...quindi,arrivando da + lontano, il pacco ti costa di + in spese di spedizione?
Dato che non te ne intendi, ti è sfuggito il " Worldwide Free Shipping", leggasi "Spedizione Gratis in tutto il mondo". =)
 

Dbl90

Passante
C'è da dire che con la posta ordinaria per l'Italia i tempi passano dai 14 giorni previsti a un mese (o almeno... a me ci han sempre messo un mese ad arrivare le cose sia dagli stati uniti che dal giappone, e controllando la data del passaggio in dogana il ritardo dipende solo ed esclusivamente dalle poste italiane)
 
Beh se può esservi d'aiuto, io ho comprato la acekard 2 il 12 novembre e deve ancora arrivare, ma almenochè non si scelga un tipo di spedizione veloce, il tempo passato fin'ora è del tutto normale e non mi stupirei se dovessero passare altri 15 gg... dopodichè inizierò a preoccuparmi...
 
Top Bottom