Pirati

L

Larm

Nighthawk ha scritto:
Anche se lo fanno perchè in qualche modo devono pur vivere non cambia le cose: sono criminali. Con tutte le giustificazioni per la loro condizione, ma pur sempre criminali.

Sono il primo a credere che alcuni non agiscono per puro divertimento o per arricchirsi e basta, ma non possono di certo essere perdonati o lasciati perdere con la scusa che le loro popolazioni sopravvivono a stento in un Paese mal governato che se ne strafrega della gente.
Condannarli come criminali non è in ogni caso sufficiente per eliminare la loro criminalità. Prima di giudicare gli altri come criminali si farebbe bene a guardare se non li si ha già in casa propria, giusto per limitare ogni possibile ipocrisia.

Allora ci si renderebbe conto che un Italiano che giudica dei Somali come dei malfattori, fa onestamente piuttosto ridere.
 

AMD

Amministratore di condominio
Larm ha scritto:
Condannarli come criminali non è in ogni caso sufficiente per eliminare la loro criminalità. Prima di giudicare gli altri come criminali si farebbe bene a guardare se non li si ha già in casa propria, giusto per limitare ogni possibile ipocrisia.

Allora ci si renderebbe conto che un Italiano che giudica dei Somali come dei malfattori, fa onestamente piuttosto ridere.
perchè?

sono malfattori i somali come sono malfattori gli italiani delinquenti...

non è che perchè abbiamo delinquenti in casa non possiam giudicare gli altri...
 

Nighthawk

Ride on Shooting Star
Larm ha scritto:
Condannarli come criminali non è in ogni caso sufficiente per eliminare la loro criminalità. Prima di giudicare gli altri come criminali si farebbe bene a guardare se non li si ha già in casa propria, giusto per limitare ogni possibile ipocrisia.Allora ci si renderebbe conto che un Italiano che giudica dei Somali come dei malfattori, fa onestamente piuttosto ridere.
Tu usi condannare come parola, io direi piuttosto che, al di là delle (sensate) giustificazioni che si possono dare al loro comportamento, si tratta di dire esattamente come stanno le cose. In ogni caso, nemmeno io sono favorevole al concetto "assaltano navi = sono criminali = sbagliano" visto come stanno le cose, anche ciò non li autorizza certo ad effettuare certi atti nè li assolve dato che le loro azioni sono prima di tutto illegali.
 
L

Larm

Nighthawk ha scritto:
Tu usi condannare come parola, io direi piuttosto che, al di là delle (sensate) giustificazioni che si possono dare al loro comportamento, si tratta di dire esattamente come stanno le cose. In ogni caso, nemmeno io sono favorevole al concetto "assaltano navi = sono criminali = sbagliano" visto come stanno le cose, anche ciò non li autorizza certo ad effettuare certi atti nè li assolve dato che le loro azioni sono prima di tutto illegali.
Sono d'accordo che sia divertente parlare per tautologie, ma dubito fortemente che il problema della pirateria si risolva ripetendo l'ovvietà.

Il primo modo per sconfiggere l'ovvietà, è probabilmente leggersi la storia della Somalia, in particolare a partire dal 1889. E poi cominciare ad assumersi le proprie responsabilità.
 

Iro

Amministratore di condominio
Che poi sono anche parecchio scombinati - apparte che ho visto alcune navi pseudo assalite che erano praticamente dei transatlantici (figuriamoci poi a confronto di 3/4 gommoni, non sarebbero riusciti neanche a salirci su), ho sentito che 'sti pirati hanno tentato di assalire un cacciatorpediniere portoghese, che manco a dirlo li ha distrutti nel vero senso della parola
 

AMD

Amministratore di condominio
Iro ha scritto:
'sti pirati hanno tentato di assalire un cacciatorpediniere portoghese, che manco a dirlo li ha distrutti nel vero senso della parola
icon_smile_rotfl.gif
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Iro ha scritto:
'sti pirati hanno tentato di assalire un cacciatorpediniere portoghese
Detta così il primo pensiero che mi sorge è che 'sti pirati siano fessi! Ce ne vuole a non distinguere un cacciatorpediniere da una nave civile! In realtà l'unità portoghese li ha pizzicati ad attaccare una petroliera norvegese ed è intervenuta. Quello che non mi è chiaro è questa conclusione: "Dopo aver contattato le autorità portoghesi, i marinai hanno rilasciato i pirati, visto che ogni nave da guerra impegnata nelle operazioni anti-pirateria deve conformarsi alla legislazione del suo paese." (fonte a caso). Qual è allora lo scopo delle operazioni anti-pirateria? In Portogallo la pirateria è legale?
icon_scratch.png
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Beh, stando alle teorie di liuton, allora bastava che i portoghesi salissero sul gommone dei pirati e li ammazzassero. Bam, un colpo in testa. D'altronde sei tu che vieni a disturbare in casa mia. No? Ahh, che giustizia.

Ma per favore, se vuoi parlare del bene e del male ti consiglio di iniziare a studiare una tradizione filosofica millennaria al riguardo. Cazz, è arrivato il vate.
 
Top Bottom