Virtualizzare XP su Ubuntu

Bisba

Parroco
Ho bisogno di aiuto
default_chirolp_gusun.gif


Dopo aver eliminato vista (¬¬) e messo ubuntu ho provato a fare il dual boot con XP... ma anche avendo provato cd d'installazione diversi il risultato è sempre lo stesso: per forze ignote XP non lo installa ._.

Vabbé non è un gran problema... infatti ho creato una partizione virtuale con Virtual Box... solo che fa schifo °_°.. le porte USB non funzionano.. e va tutto lenterrimo.. :(

Ho sentito di un programma che si chiama VMWare che dovrebbe farti scegliere una partizione virtuale appena accendi il computer... e il SO funziona bene... Però non ho trovato nessuna informazione su come installarlo su internet.. e nei pacchetti synaptic non lo trovo...

Quindi chiedo a voi.. Qualcuno conosce questo programma e mi può dare qualche dritta su come installarlo? Oppure se è proprio sconosciuto.. c'è un buon programma in cui il SO virtualizzato usi le porte USB e funzioni decentemente? oppureee c'è un modo per far funzionare le porte usb su VBox?

grazie in anticipo :D
 

Gkx

Admin
installa XP formattando il computer, poi installa ubuntu.

vmware è comodo ma è comunque piuttosto lento (si tratta pur sempre di emulazione) rispetto a un OS che funzioni a piena capacità.
 

Bisba

Parroco
DottorSam ha scritto:
La risposta è tanto complicata quanto ovvia.

Rimetti vista. asd
¬¬ non ho il cd d'installazione ;__;

Gkx ha scritto:
installa XP formattando il computer, poi installa ubuntu.

vmware è comodo ma è comunque piuttosto lento (si tratta pur sempre di emulazione) rispetto a un OS che funzioni a piena capacità.
ho provato a installare XP in qualunque modo.. e non ce l'ho mai fatta... l'installazione si blocca mentre si sta caricando... avevo letto su internet che era per i driver SATA, ma ho provato con un cd che ha funzionato a un mio amico anche lui con un HD Sata, ma a me non ha funzionato...
 

Syrio

AppesitÃ
:D

Evidentemente quel cd conteneva driver sata per QUEL computer.

Cercati una guida su come fare CD d'installazione di XP con nLite.
 

Bisba

Parroco
Syrio ha scritto:
:D

Evidentemente quel cd conteneva driver sata per QUEL computer.

Cercati una guida su come fare CD d'installazione di XP con nLite.
no.. era un cd di ripristino di un altro computer che ha funzionato lo stesso...

comunque nLite un po' lo conosco.. ma non avendo windows non so se funziona...

Edit:

Gkx ha scritto:
vmware è comodo ma è comunque piuttosto lento (si tratta pur sempre di emulazione) rispetto a un OS che funzioni a piena capacità.
(non l'avevo letto prima ¬¬) lo so che i SO virtualizzati sono un po' più lenti.. però mi serve per così poche cose che non è un problema...
 

Gkx

Admin
beh, allora formatta tutto tenendo solo Ubuntu e installa vmware player: http://www.vmware.com/products/player/

solo che c'è un problema: con la versione gratuita per linux puoi solo far girare immagini di sistemi già virtualizzati, quindi ti servirebbe un altro computer (mac o windows) dove installare la versione "vera" di vmware fusion, installare e virtualizzare windows xp e quindi copiare l'immagine virtualizzata su ubuntu (che poi la legge tranquillamente).  è un processo un po' laborioso: se mi dici cosa ti serve esattamente di windows di cui non puoi fare assolutamente a meno forse troviamo una soluzione più ragionevole.
 

Bisba

Parroco
non c'ho capito molto °° ma pazienza...

comunque quello che mi serve è il visual basic... per la scuola :( che purtroppo con wine non funziona :/
 

Iro

Amministratore di condominio
c'è virtualbox che è gratis..

ah, già usato. Ma comunque che versione hai installato? Mica la OSE?
 

Sin

the ultramegamaster
non so, avevo anch'io questo problema con virtualbox ma non ci ho perso troppo tempo, ho messo direttamente parallels anzichè capire quale fosse il problema.
 

Bisba

Parroco
*_* ho scaricato la versione non OSE... Le porte usb.. funzionano *__* solo che bisogna attaccarle prima di accendere VBox...

edit: e seh... troppo presto per cantare vittoria :D ho provato con una chiavetta usb e l'ipod... nessuno dei due funziona.. solo lo scanner ._.
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

Super Warrior

Solo a me con Vbox non OSE andava tutto perfettamente e in schermo intero pareva esistere solo Windows?
 
Top Bottom