Voli a basso costo, molto basso

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Non capisco quale sia lo scopo di fare dei voli "gratis"? Si pagano solo le tasse.

Ci sono certe compagnie aeree che ti fanno volare gratis ma non capisco come facciano a guadagnare.

Qualcuno me lo spiega?

Un esempio è la Ryanair.
 

Gkx

Admin
se ci hai mai volato sai come fanno a fare quei prezzi.

ogni supplemento di valigia costa qualcosa come 20 euro; una volta a bordo, tutti i cibi e le bevande hanno prezzi improponbili (una bottiglietta d'acqua da mezzo litro costa due sterline, un hot dog quattro), per non parlare di tutte le minchiate che provano a farti comprare durante il viaggio: biglietti della lotteria, orologi, lampade, sembra mediashopping. oltre ai biglietti del treno o dell'autobus per farti raggiungere la città dall'aeroporto, che costano sulle 20 sterline a/r (considera che per esempio l'aeroporto di "londra" stansted è a circa 70 km da londra).  io sui voli ryanair (che frequento solo per mancanza di soldi, altrimenti li manderei affanculo e userei anche alitalia piuttosto) ho visto gente comprare qualsiasi tipo di gadget inutile e fare dei pranzi costosissimi - quando le tratte ryanair non durano solitamente più di 2 ore, cristo, non potete aspettare? -, che, davvero, con le stesse cifre che spendono a bordo si prendevano un volo di linea british airways.

è allucinante poi come ryanair cerchi di risparmiare su QUALSIASI COSA: non hanno dei grafici o dei creativi della pubblicità ma fanno tutto da sé (il che sfocia poi nelle solite orribili pubblicità di pessimo gusto); e, se mai volerai con loro, noterai che le persone che ti fanno il check in all'aeroporto sono le stesse che ti imbarcano, ti servono gli hotdog a bordo e ti scortano fuori alla fine. Il personale per ogni viaggio è solitamente di cinque persone (due piloti e tre assistenti di volo), che - almeno le ultime tre - seguono ogni fase del viaggio.

oltre a questo c'è la scelta di utilizzare solo aeroporti lontani dalla destinazione effettiva dichiarata, per pagare meno di affitto e tasse aeroportuali - faccio un esempio: l'aeroporto VERONA di ryanair è seguito da un piccolo (Brescia), poiché effettivamente si trova a montichiari, nel bresciano, a una sessantina di chilometri. o l'aeroporto MILANO, seguito da (Orio al Serio), cioè bergamo, anche qui circa 55 km, o addirittura il STOCCOLMA (Skavsta) a più di 100 km, e, l'aeroporto che detiene il record, il FRANCOFORTE (Hahn), a 120 km dalla città. (c'è anche un simpatico VIENNA (Bratislava) - le due città di per sé non sono lontanissime, "appena" 80 km, ma sono in DUE NAZIONI DIVERSE!).  ovviamente ryanair vende (a bordo e non) i biglietti del treno/autobus per il centro città, sui quali intasca una discreta percentuale.

per adesso mi viene in mente questo, in caso dopo aggiungo altro.  comunque suppongo ti sarai fatto un'idea di come riescono a tenere bassi i prezzi.
 

Iro

Amministratore di condominio
ma insomma, se prendo uno di questi voli mi cade l'aereo a picco?
 

Gkx

Admin
no, non mi risulta che un aereo ryanair sia mai caduto :D però preparati a un pessimo servizio

p.s. recentemente il "boss" di ryanair ha dichiarato che per andare in bagno sugli aerei si pagherà una sterlina.
 

Iro

Amministratore di condominio
Gkx ha scritto:
p.s. recentemente il "boss" di ryanair ha dichiarato che per andare in bagno sugli aerei si pagherà una sterlina.
una bottiglia vuota quanto costa? :D
 

MXM

Passante
Gkx ha scritto:
p.s. recentemente il "boss" di ryanair ha dichiarato che per andare in bagno sugli aerei si pagherà una sterlina.
Ah, e se fai più di 15 kg paghi una tassa aggiuntiva di non mi ricordo quanto...

15 kg 0.0 wtf?!
 
L

Larm

Su voli Vueling (compagnia spagnola) e EasyJet (compagnia svizzero-inglese), mai avuto alcun problema di sorta. Il servizio è decente, gli aereoporti serviti sono più o meni quelli maggiori e i costi non sono eccessivi, a meno che su un aereo di linea non ci si attenda di spendere per il cibo quanto in un piccolo borgo italiano.

Credo che il rapporto tra un volo di linea e un low cost stia lo stesso che tra un treno di prima e uno di seconda classe : il volume degli utilizzatori del secondo copre ampiamente la riduzione dei servizi rispetto al primo.
 

Dbl90

Passante
Non ho mai usato Ryan Air, solo easyjet. Mi ci son trovato benissimo, rapportandolo al prezzo è ovvio che non mi aspetto pasti inclusi o altro (volareweb ai tempi li dava, credo che sia fallita), e con 70 euro di media ti fai andata e ritorno con incluso un bagaglio da 20 chili (che volendo puoi levare usando solo quello a mano, spendendo una ventina di euro in meno). C'è solo da stare attenti alle boiate tipo "speedy boarding" (paghi un casino per essere il primo a salire a bordo e scegliere il posto quando poi puoi comunque trovare il posto dove vuoi anche se entri per ultimo). I bagagli arrivano immediatamente e l'aereo fila liscio.
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Sì ma ci sono alcuni voli che sono "gratis" e paghi solo non so quali tasse. Sono cose che ho solo sentito perché personalmente non ho mai volato.

Un aereo costa tanto e anche il carburante e non capisco come facciano.
 

AMD

Amministratore di condominio
- liuton2005 - ha scritto:
Sì ma ci sono alcuni voli che sono "gratis" e paghi solo non so quali tasse. Sono cose che ho solo sentito perché personalmente non ho mai volato.

Un aereo costa tanto e anche il carburante e non capisco come facciano.
sono posti che altrimenti sarebbero vuoti...

pensi che alla compagnia convenga viaggiare con n posti vuoti o riempirli nella speranza che qualcuno compri una bevanda, vada al cesso a pisciare, prenda i biglietti per l'autobus direttamente da loro?
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
In effetti potrebbero essere i posti vuoti rimasti e comprati sul momento prima del volo.

Sarebbe l'unica spiegazione logica.
 

Wolf

Parroco
- liuton2005 - ha scritto:
In effetti potrebbero essere i posti vuoti rimasti e comprati sul momento prima del volo.

Sarebbe l'unica spiegazione logica.
Di solito i voli acquistati poco prima della partenza costano, quindi il ragionamento non regge.

I biglietti a 0-1€, tasse escluse, sono quelli prenotati con largo anticipo. Non escludo che i primi biglietti debbano essere venduti per facilitare il volo all'areo in un certo senso, poi si paga normale.
 
L

Larm

Wolf ha scritto:
Di solito i voli acquistati poco prima della partenza costano, quindi il ragionamento non regge.
In realtà, le compagnie aeree non di linea preferiscono riempire fino all'orlo i loro voli ad ogni prezzo. Poiché un passeggero in più anche per pochi soldi non costa nulla, anzi è solo guadagno.
 

AMD

Amministratore di condominio
Wolf ha scritto:
Di solito i voli acquistati poco prima della partenza costano, quindi il ragionamento non regge.

I biglietti a 0-1€, tasse escluse, sono quelli prenotati con largo anticipo. Non escludo che i primi biglietti debbano essere venduti per facilitare il volo all'areo in un certo senso, poi si paga normale.
mh...

no.
 

Dbl90

Passante
In genere i voli partono attorno a 20 euro. Il prezzo cresce man mano che l'aereo si riempie. I voli gratis/pochi euro sono voli rimasti vuoti che si devono per forza riempire, infatti son sempre limitati a delle date ben precise. (non escluderei nemmeno un secondo fine pubblicitario con risultanti "clienti affezionati" per guadagni futuri, fra le altre cose)
 

Wolf

Parroco
Per alcuni giorni specifici l'offerta la trovi pure (ma non è certo la costante, a poco tempo dal volo di solito si paga di più), ma per quello è ovviamente questione di tentare di fare soldo.

La domanda reale da farsi non è questa, ma perchè si trovano voli a 0-1€ se si prenota con buon anticipo (basta anche cercare i voli di maggio con easyjet). Come mai vendere a poco i biglietti quando il volo è praticamente vuoto/quasi vuoto (ho aperto a caso easyjet che è la compagnia che uso di più)?
 
Top Bottom