59° Festival della Canzone Italiana - SanRemo 2009

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
E' partito bene credo, Bonolis e Laurenti sono il massimo..

Ora non posso fare un resoconto preciso della prima serata perchè l'ho visto e non l'ho visto (causa stanchezza) ma per quello che ho sentito mi è piaciuto..

Benigni un ora di sfottò contro il berlusca *w* spero lo mettano su youtube..

Parlendo delle canzoni ora come ora mi piacciono Tricarico in primis (che hanno eliminato ;__ ;) , Povia (che poi non ho capito cos'ha di male la sua canzone), Masini e Albano (si mi è piaciuta la sua song stavolta).

Sentirò meglio stasera.

A voi come vi sembra quest'anno? Che impressione vi ha dato per ora?

Discutiamone. ^^
 

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
Mina si c'è stata però non l'ho vista...

Comunque della serata di ieri ho apprezzato e non ho apprezzato i duetti con i big della musica...

Non è stato bello vedere i partecipanti messi in disparte dopo l'esibizione...

Poi il ripescato è stato davvero Sal Davinci? Che tamarria...
default_sisi.gif


Io ora che non c'è più Tricarico tifo per la tipa con i fondi di bottiglia agli occhi che ha duettato con Luttazzi...

La adoro sia la canzone che lei... ;)   (solo che non mi ricordo come si chiama... °°)
 

Wolf

Parroco
E infatti tra le "Nuove Proposte" ieri sera ha proprio vinto Arisa. Ha una bella voce ma è parecchio timida. Mi piacerebbe rivederla e risentirla più avanti.
 

Slayer

Rappresentante di classe
Bah...Sanremo per me quest'anno è abbastanza deludente. Poi magari non è così eh, però sono fermamente convinto che sia stato annunciato in molto troppo grandioso per quello che poi poteva realmente offrire. A parte che secondo me la conduzione di Bonolis non apporta alcun vantaggio al Festival, anzi, in alcuni casi potrebbe addirittura provocare dei danni, perchè ritengo che Bonolis tenda a mettersi troppo in mostra. Per quanto riguarda le canzoni, come al solito non c'è nulla di che, le solite canzoni "Sanremesi"...talvolta impegnate alla follia (Luca era Gay, scritta appositamente per la voglia di vincere, cercando di sfruttare un tema difficile), a volta smielate a livelli stratosferici (tutte le canzoni d'amore scritte apposta perchè si ritiene che la canzone di Sanremo debba parlare d'amore). Le esibizioni non sono state un granchè, anzi, gli artisti sono stati calanti a livelli veramente vergognosi per un festival in eurovisione, ma vabbè, ce la caviamo dicendo che "l'audio in teatro non è dei migliori"...ora vediamo chi vincerà...ma meglio non aspettarsi nulla, perchè potrebbe anche vincere Gigi D'Alessio Junior.
 

Slayer

Rappresentante di classe
Iro ha scritto:
NON ti riferisci a Sal da Vinci, vero? :°D
Come hai fatto a capirlo? XD

Ma poi...chi è Sal Da Vinci? O meglio, chi è Sal Da Vinci per arrivare 3°? X°°D

Devo dire comunque che il festival si è concluso meglio di quanto pensassi. Ieri sera ho fatto un continuo zapping tra Sanremo e Maria Montessori, che nonostante sia stato un gran flop ogni volta che l'hanno trasmesso, a me è piaciuto molto. Diciamo subito che la presenza di Maria De Filippi ha portato una ventata di novità a Sanremo (principalmente per chi, come me, vede ogni suo programma :°°D), ma ho trovato molto riduttivo il ruolo che Bonolis le ha dedicato...ma aveva previsto che avrebbe detto solo "adesso canta: "...ma questi sono dettagli.

Le canzoni di quest'anno erano tutte abbastanza bruttine, non c'era nessuna che risaltava, diciamo piuttosto che alcuni uscivano dal gruppo perchè erano più orecchiabili di altre. A parte Marco Carta, che neanche un anno fa ha vinto Amici, non capisco l'entrata in finale di Povia e Sal Da Vinci. O meglio, la capisco: ribadisco che Povia ha scritto una canzone di facile presa sul pubblico, in cui parla di una tematica "calda" nella nostra società...infondo appena se ne esce uno che parla dei gay, tutti ne parlano, bene o male che sia...e così è arrivato in finale e si è beccato il premio della sala stampa.

Sal Da Vinci, invece, non so perchè ci sia arrivato. La canzone non è bella, quindi abbiamo un motivo in meno per cui sarebbe dovuto arrivare. Lui non è un bel ragazzo, quindi non abbiamo neanche la componente "bambine sbavanti che votano"...quindi non ne ho idea, la Campania si sarà mossa in blocco XD

E infine ha vinto Marco Carta, con "La Forza mia", di Paolo Carta (il fidanzato di Laura Pausini...saranno parenti o gliel'ha scritta solo per omonimia? XD). Tra le finaliste era la canzone migliore e...ahimè...io ho televotato ben due volte XD

Insomma...un altro Festival è finito...e io vi lascio il testo della canzone vincitrice:

"Marco Carta - La Forza Mia"

Aprire gli occhi e ritrovarti qui

E’ come aprire una finestra al sole

E’ l’emozione del salto nel vuoto che mi porta da te

Aprire gli occhi e ritrovarti qui

E’ risvegliarsi mani nelle mani

E’ un bacio ad acqua salata che ancora più sete di te mi da

Quando tutto sembrava ormai spento

Nel mio mondo cercavo te

Quando tutto sembrava finito guardando il fondo

Invece ho sentito che

Tu sarai la forza mia

La mia strada il mio domani

Il mio sole la pioggia

Il fuoco e l’acqua dove io mi tufferò

Tu sarai la forza mia

Il mio gancio in mezzo al cielo

Il colpo al cuore

All’improvviso dentro me

Dentro me

Aprire gli occhi e ritrovarti qui

Lasciarsi andare sotto il temporale

Sentire come mi manca il respiro

Se i tuoi occhi accendono i miei

Quando tutto sembrava ormai spento

Nel mio mondo volevo te

Quando tutto sembrava sbiadito

Toccando il fondo invece ho sentito che

Tu sarai la forza mia

La mia strada il mio domani

Il mio sole e la pioggia

Il fuoco e la goccia dove io mi tufferò

Tu sarai la forza mia

Il mio gancio in mezzo al cielo

Il colpo al cuore

Il paradiso dentro me

Il mio gancio in mezzo al cielo

Il colpo al cuore

Il paradiso dentro me

Dentro me

Tu sarai la forza mia

Tu sarai la forza mia

Tu sarai la forza mia

Tu sarai la forza mia dentro me

Dentro me

 

Iro

Amministratore di condominio
Che vincesse Carta era un segreto di Pulcinella. Già qualche giorno fa giravano i CD falsi che lo proclamavano vincitore di Sanremo, senza poi contare la casualità di Maria de Filippi "madrina"

Ma poi, tra i BIG? Ok, c'era gente come POVIA tra i big, ma 'sto qui chi è? E' diventato BIG tramite amici?

Ma poi...chi è Sal Da Vinci?
Uno abbastanza bravo (sicuramente più di 'sto Marco Carta). Ed ha avuto anche un discreto successo teatrale, qui. Poi vabbè, mi facevano cagare tutte le canzoni del festival (che oramai è più in discesa che mai, dal punto di vista artistico. Praticamente le uniche cose un po' meglio erano le nuove proposte..)
 

AMD

Amministratore di condominio
ci terrei a ricordare pure tricarico tra i big, roba che se andava alla corrida si prendeva le scarpe sul muso per quanto è stonato...

per non parlare di quell'altra oscenità degli afterhours
 

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
Non sono d'accordo con la vittoria di Carta...

Primo dico che lui può essere anche bravo a cantare e la sua canzone può essere anche bella e anche no(cosa che penso pure), però dico siamo sicuri che Marco sia stato votato a casa per la sua bravura e non per il suo nome e per la sua gavetta? Anche il fatto che all'ultima serata si sia presentata la Maria puzza un pò di raccomandazione...

Iro ha scritto:
Ma poi, tra i BIG? Ok, c'era gente come POVIA tra i big, ma 'sto qui chi è? E' diventato BIG tramite amici?
Io sono del parere che avrebbe dovuto partecipare alla categoria proposte... Avrebbe vinto comunque, però la cosa sarebbe stata più onesta..

Parlando della canzone di Povia cosa c'è di male in quella canzone??

Povia ha solamente parlato di una storia che ha ascoltato stop. Non vedo dove usa parole di discriminazione o offensive contro i gay.

Che poi vedere il presidente dell'arcigay che lo critica quando questo personaggio qua fa la ''macchina scova gay'' ad Artù fa semplicemente ridere, era prorpio l'ultima persona che lo doveva criticare..

Hanno interpretato male la canzone, dalla stampa al publico a casa, non era nient'altro che una storia doveva essere presa come tale.

Su Sal Davinci dico che non merita il terzo posto.. Oggettivamente è bravo a cantare ma ascoltando la canzone sembrava di sentire Gigi D'alessio.

Se avrebbe vinto era la volta buona che avrei tirato una ciabatta sulla tv, al plasma per altro..

Penso che avrebbe meritato di più Alexia. Anche la figlia di Zucchero è stata brava, ha una ottima voce, averbbe meritato di più anche lei.

AMD4 ha scritto:
ci terrei a ricordare pure tricarico tra i big, roba che se andava alla corrida si prendeva le scarpe sul muso per quanto è stonato...
Lol a me quella canzone è piaciuta. Lui è stonato per quanto è stonato ma il testo è una genialata.

Wolf ha scritto:
E infatti tra le "Nuove Proposte" ha proprio vinto Arisa. Ha una bella voce ma è parecchio timida. Mi piacerebbe rivederla e risentirla più avanti.
*.* stessa cosa per me.. Facevo il tifo per lei.. sarebbe bello rivederla sisi.

In conclusione il festival non è stato così deludente, Bonolis e Luca (che tra l'altro è stato pure rivalutato come musicista)

hanno fatto una buona conduzione, gli ospiti hanno dato un buon spettacolo così come i cantanti.

A me è piaciuto. Difetti non ne ho trovati. I testi sono quelli che sono, sono semplicemente canzoni. Impegnate che siano non mi importa, io le valuto solo come musicalità.
 

Iro

Amministratore di condominio
-- Parlando della canzone di Povia cosa c'è di male in quella canzone??

Che lui è un cantante un po' mediocre..
 

Slayer

Rappresentante di classe
Iro ha scritto:
Ma poi, tra i BIG? Ok, c'era gente come POVIA tra i big, ma 'sto qui chi è? E' diventato BIG tramite amici?
Zax ha scritto:
Io sono del parere che avrebbe dovuto partecipare alla categoria proposte... Avrebbe vinto comunque, però la cosa sarebbe stata più onesta..
A quanto ho capito io l'entrata tra i Big dipende dalle vendite...e con "Ti Rincontrerò" Marco Carta ha preso anche il disco di platino...

Zax ha scritto:
Parlando della canzone di Povia cosa c'è di male in quella canzone??

Povia ha solamente parlato di una storia che ha ascoltato stop. Non vedo dove usa parole di discriminazione o offensive contro i gay.
Bah, non mi sembra di aver detto che è una canzone offensiva o discriminatoria.

Zax ha scritto:
Anche il fatto che all'ultima serata si sia presentata la Maria puzza un pò di raccomandazione...
Iro ha scritto:
Che vincesse Carta era un segreto di Pulcinella. Già qualche giorno fa giravano i CD falsi che lo proclamavano vincitore di Sanremo, senza poi contare la casualità di Maria de Filippi "madrina"
Beh...io non vedo perchè bisogna sempre pensare male. A parte che Maria De Filippi non è stata presentatrice, non è stata "madrina" e non si è presentata all'improvviso: era stata invitata come valletta, e come le altre vallette (Gabriella Pession, Eleonora Abbagnato, etc...) e valletti (Thyago Alves, David Gandhi, etc...) si è limitata a dire "adesso canta questo" e "di tizio, dirige l'orchestra il maestro caio, canta sempronio", niente di più, a parte l'eccezionalità di avere Maria De Filippi, indiscussa regina di Mediaset, in Rai, stop. E se invece volessimo pensare bene, e pensare che Bonolis abbia invitato Maria proprio perchè aveva accettato Marco Carta a Sanremo? O se l'avesse invitata per fare il figo che invita la De Filippi? E se l'avesse invitata perchè veramente sono amici?

Suvvia, basta pensare male: Marco Carta ha vinto. E' un dato di fatto.
 

Dark Knight

Amministratore di condominio
Che tristezza quando ho sentito che ha vinto marco carta

se ha vinto  colui che ha trionfato ad amici l'anno scorso,  nn voglio immaginare il livello generale del festival di quest'anno (parere di uno che nn ha avuto tempo per seguirlo)

l'unica che ho avuto il piacere di sentire ed apprezzare eè stata "sincerità" di arisia
 

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
Slayer ha scritto:
A quanto ho capito io l'entrata tra i Big dipende dalle vendite...e con "Ti Rincontrerò" Marco Carta ha preso anche il disco di platino...
L'ha vinto perchè ha vinto amici...

Ma poi io sono contrariato perchè penso che lui sia stato votato più per il nome che per la bravura... Secondo te tutte le ragazzine italiane avrebbero votato, che sò, Tricarico??

Slayer ha scritto:
Bah, non mi sembra di aver detto che è una canzone offensiva o discriminatoria.
No, infatti non ti ho citato per questo, ma perchè hai detto che ha fatto presa sul publico.

Si, l'ha fatta ma in maniera sbagliata solo perchè è stata interpretata male..

Slayer ha scritto:
Beh...io non vedo perchè bisogna sempre pensare male. A parte che Maria De Filippi non è stata presentatrice, non è stata "madrina" e non si è presentata all'improvviso: era stata invitata come valletta, e come le altre vallette (Gabriella Pession, Eleonora Abbagnato, etc...) e valletti (Thyago Alves, David Gandhi, etc...) si è limitata a dire "adesso canta questo" e "di tizio, dirige l'orchestra il maestro caio, canta sempronio", niente di più, a parte l'eccezionalità di avere Maria De Filippi, indiscussa regina di Mediaset, in Rai, stop. E se invece volessimo pensare bene, e pensare che Bonolis abbia invitato Maria proprio perchè aveva accettato Marco Carta a Sanremo? O se l'avesse invitata per fare il figo che invita la De Filippi? E se l'avesse invitata perchè veramente sono amici?

Suvvia, basta pensare male: Marco Carta ha vinto. E' un dato di fatto.
Dimmi cosa c'era da accettare? Era un partecipante come tutti gli altri. E poi come mai proprio all'ultima serata?

Iro ha scritto:
Che lui è un cantante un po' mediocre..
Ma io mi riferivo al testo..

Dark Knight ha scritto:
Che tristezza quando ho sentito che ha vinto marco carta

se ha vinto  colui che ha trionfato ad amici l'anno scorso,  nn voglio immaginare il livello generale del festival di quest'anno (parere di uno che nn ha avuto tempo per seguirlo)

l'unica che ho avuto il piacere di sentire ed apprezzare eè stata "sincerità" di arisia
Ma non era il livello che era basso (basti pensare alla figlia di Zucchero)

è che il publico a casa giudica più il personaggio che la canzone..
 

Dark Knight

Amministratore di condominio
Zax ha scritto:
Ma non era il livello che era basso (basti pensare alla figlia di Zucchero)

è che il publico a casa giudica più il personaggio che la canzone..
esattamente quello che penso io,

nn potevi esprimerti in modo migliore.
 

Slayer

Rappresentante di classe
Zax ha scritto:
L'ha vinto perchè ha vinto amici...Ma poi io sono contrariato perchè penso che lui sia stato votato più per il nome che per la bravura... Secondo te tutte le ragazzine italiane avrebbero votato, che sò, Tricarico??
Sul fatto che abbia vinto perchè ha vinto Amici non ci sono dubbi: è normale che le stesse ragazzine che l'hanno votato neanche un anno fa l'hanno votato anche adesso (più altra gente, tipo me XD)...ma comunque non vedo cosa c'entri questa tua affermazione con la mia spiegazione dei criteri di entrata nei big °_°

Zax ha scritto:
No, infatti non ti ho citato per questo, ma perchè hai detto che ha fatto presa sul publico.Si, l'ha fatta ma in maniera sbagliata solo perchè è stata interpretata male..
E' vero, ho detto proprio questo. Povia ha fatto una canzone su una tematica che fa molto parlare. Poi ovviamente c'è chi ne parla bene e chi ne parla male, chi dice che è una bella canzone, chi dice che è una bella canzone, ma non si può negare che se ne parlasse già da prima, proprio perchè l'omosessualità fa parlare molto.

Zax ha scritto:
Dimmi cosa c'era da accettare? Era un partecipante come tutti gli altri. E poi come mai proprio all'ultima serata?
Ho detto che magari Maria ha accettato di andare perchè Marco Carta, che aveva vinto Amici, partecipava. Non ho detto che ci sia una stretta relazione tra le cose...magari non c'entra niente. E comunque sul ragionamento di Bonolis non si può dire nulla, così come ha invitato Eleonora Abbagnato, eccellenza della danza classica, così come ha invitato Gabriella Pession, eccellenza della nuova fiction, ha invitato Maria De Filippi, eccellenza della conduzione televisiva.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
Slayer ha scritto:
Sul fatto che abbia vinto perchè ha vinto Amici non ci sono dubbi: è normale che le stesse ragazzine che l'hanno votato neanche un anno fa l'hanno votato anche adesso (più altra gente, tipo me XD)...ma comunque non vedo cosa c'entri questa tua affermazione con la mia spiegazione dei criteri di entrata nei big °_°
Entrato nei big per il disco di platino--->disco di platino vinto grazie ad amici--->vittoria di amici grazie al televoto.

Lo hanno conosciuto con amici, se era un emerito sconosciuto dubito che le ragazzine lo avrebbero votato in massa. Basti pensare che alcuna non hanno preferito i cesaroni che al festival... Gusti vabbè però questo la dice tutta... Lo hanno votato, insomma, tutta la gente che seguiva amici, programma che fa i record di ascolti, per questo dico che gli altri non li hanno nemmeno sentiti che avevano già in mente di votare Marco Carta..

Slayer ha scritto:
Ho detto che magari Maria ha accettato di andare perchè Marco Carta, che aveva vinto Amici, partecipava. Non ho detto che ci sia una stretta relazione tra le cose...magari non c'entra niente. E comunque sul ragionamento di Bonolis non si può dire nulla, così come ha invitato Eleonora Abbagnato, eccellenza della danza classica, così come ha invitato Gabriella Pession, eccellenza della nuova fiction, ha invitato Maria De Filippi, eccellenza della conduzione televisiva.
Ah, avevo frainteso... Però la Maria non mi da tutto questo senso di eccellenza..

AMD4 ha scritto:
il livello era oggettivamente INFIMO
Non sò quali siano i tuoi standard, ma il livello, ripeto, non era così basso specialmente nella categoria proposte..

Puoi dirmi il motivo per cui a te pare ''oggettivamente infimo'' perchè forse non ci arrivo io..
 

Slayer

Rappresentante di classe
Zax ha scritto:
Puoi dirmi il motivo per cui a te pare ''oggettivamente infimo'' perchè forse non ci arrivo io..
Ti prego, lascia perdere. Già qualche anno fa c'è stato una discussione chilometrica con lui sul fatto che tutti noi giudichiamo soggettivamente e lui invece giudica oggettivamente perchè sa (e questa conoscenza gli è data da non so quanti anni di musica). Non c'è modo di fargli capire che non ha ragione, quindi lascia proprio perdere, altrimenti ti ritroverai in una discussione più grande di te :°°D

(P.S.: Se cerchi nei meandri della sezione, troverai un topic di Sanremo [Controllali, se ne fa uno ogni anno] in cui ha luogo questa discussione. Divertiti :°°°D)

(P.P.S.: Con ciò non sto dicendo che AMD ha ragione eh!)
 

AMD

Amministratore di condominio
Slayer ha scritto:
Ti prego, lascia perdere. Già qualche anno fa c'è stato una discussione chilometrica con lui sul fatto che tutti noi giudichiamo soggettivamente e lui invece giudica oggettivamente perchè sa (e questa conoscenza gli è data da non so quanti anni di musica). Non c'è modo di fargli capire che non ha ragione, quindi lascia proprio perdere, altrimenti ti ritroverai in una discussione più grande di te :°°D

(P.S.: Se cerchi nei meandri della sezione, troverai un topic di Sanremo [Controllali, se ne fa uno ogni anno] in cui ha luogo questa discussione. Divertiti :°°°D)

(P.P.S.: Con ciò non sto dicendo che AMD ha ragione eh!)
guarda che se la tua incompetenza (nonchè udito limitato a questo punto) ti impedisce di sentire quando qualcuno canta stonato (afterhours e tricarico anyone?), quando una canzone ha un arrangiamento del cazzo o un testo di valore nullo non è che devi uscirtene con sti post del cazzo eh...

e tranquillo che il tempo mi darà ragione, ste canzoni tra un mese saranno TUTTE dimenticate (il piccione di povia non mi pare sia passato alla storia come capolavoro)
 

Slayer

Rappresentante di classe
AMD4 ha scritto:
guarda che se la tua incompetenza (nonchè udito limitato a questo punto) ti impedisce di sentire quando qualcuno canta stonato (afterhours e tricarico anyone?), quando una canzone ha un arrangiamento del cazzo o un testo di valore nullo non è che devi uscirtene con sti post del cazzo eh...

e tranquillo che il tempo mi darà ragione, ste canzoni tra un mese saranno TUTTE dimenticate (il piccione di povia non mi pare sia passato alla storia come capolavoro)
Ti consiglierei prima di tutto di moderare un pò il linguaggio e l'atteggiamento quando scrivi in questo forum, non dovrò certo essere io a ricordarti che sei stato bannato più di una volta, vero?

Dopo di che impara a leggere i post degli altri: io non ho detto che il livello dei cantanti e delle canzoni era eccellente, bensì ho sottolineato come tu sia convinto di poter giudicare "oggettivamente" qualsiasi cosa.

Ovviamente se quando sei nato Dio ha messo dentro di te il verbo della musica, allora diccelo, e ci inginocchieremo davanti a te  ;)
 
Top Bottom