Qual'è la differenza tra la risoluzione 1080p e 1080i?

Dark Knight

Amministratore di condominio
Cosa significano quelle lettere "p" e "i" alla fine di 1080?

Cambia qualcosa al livello della qualità d'immagine?
 

Dark Knight

Amministratore di condominio
DottorSam ha scritto:
Te ne accorgi con pannelli > 50" [almeno, io sì]
Quindi su pannelli inferiori a 50 nn si nota alcuna differenza?io ho un LCD 40 e quando collego ilmio home teather mi dà la scelta di risoluzione tra 1080i e 1080p.

Leggendo un pò in giro ho solo trovato voci che consigliavano il 1080p, ma volevo il sapere il perchè!

Ah... dato che la risoluzione di 1080 incomincia a notarsi solo su pannelli alquanto grandi e di conseguenza su full hd, la mia pur essendo un hd ready la supporta, come mai?
 
Ultima modifica di un moderatore:

DottorSam

or not?
Mi verrebbe da consigliarti la progressiva, se la tv lo permette, ma dipende da come reagisce il pannello, a volte non conviene.

Comunque hd-ready è 720p, se la tua tv supporta i 1080p/i significa che ha una risoluzione di 1920×1080 pixel ed upscala il segnale inviato dell'HT.
 

Dark Knight

Amministratore di condominio
DottorSam ha scritto:
Comunque hd-ready è 720p, se la tua tv supporta i 1080p/i significa che ha una risoluzione di 1920×1080 pixel ed upscala il segnale inviato dell'HT.
Quindi questo vuol dire che la risoluzione della tv è superiore ad un hd ready standard?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Dark Knight

Amministratore di condominio
ho appena controllato e la risoluzione della mia tv è di  1366 x 768 pixel

il che mi a ancora più strano che supporti i 1080p <_< (i dvd però, con tale risoluzione, finalmente li vedo divinamente)

tra le altre cose questa è la mia tv samsung
 

DottorSam

or not?
Dark Knight ha scritto:
ho appena controllato e la risoluzione della mia tv è di  1366 x 768 pixel

il che mi a ancora più strano che supporti i 1080p <_< (i dvd però, con tale risoluzione, finalmente li vedo divinamente)

tra le altre cose questa è la mia tv samsung
Dark Knight ha scritto:
ho appena controllato e la risoluzione della mia tv è di  1366 x 768 pixel

il che mi a ancora più strano che supporti i 1080p <_< (i dvd però, con tale risoluzione, finalmente li vedo divinamente)

tra le altre cose questa è la mia tv samsung
Ma sei sicuro che supporti i 1080p?
 

Dark Knight

Amministratore di condominio
si al 100%

cmq può darsi che questo sia possibile solo grazie al mio home teather dato che ho impostato quella risoluzione dopo averlo collegato alla tv?
 

DottorSam

or not?
Dark Knight ha scritto:
si al 100%

cmq può darsi che questo sia possibile solo grazie al mio home teather dato che ho impostato quella risoluzione dopo averlo collegato alla tv?
Dubito...

Se ad esempio dalla mia ps3 setto i 1080p, da un samsung serie R8 hd-ready, mi da schermo nero, mentre i 1080i vanno... Quindi, deve proprio supportarli la tv. Sicuro non sia full-hd?
 

Dark Knight

Amministratore di condominio
DottorSam ha scritto:
Dubito...

Se ad esempio dalla mia ps3 setto i 1080p, da un samsung serie R8 hd-ready, mi da schermo nero, mentre i 1080i vanno... Quindi, deve proprio supportarli la tv. Sicuro non sia full-hd?
sicurissimo

è per questo che la cosa mi mette qualche dubbio...
 
A casa ho una TV lcd Sharp da 42 pollici simile a quella di DK: è HD Ready ma ha una risoluzione che arriva a 1080p.

Assalito dal dubbio ho fatto una ricerca veloce e Wikpedia mi ha fornito la risposta: qui. In pratica le tv Hd Ready possono avere una risoluzione dello schermo che arriva a 1080 linee orizzontali progressive (1080p
default_chirolp_gusun.gif
_; ma la certificazione "HD Ready" non garantisce a livello di Framerate o di distorsione dell'immagine.

Personalmente sulla mia tv ho provato a vedere un film in 1080p dal macbook pro, collegandolo con un cavo dvi-hdmi. Il film si vedeva un po' scattoso rispetto a un film 720p visto con lo stesso sistema, ma certamente era il mio mac la causa degli scatti :/ quindi il dubbio sulla qualità del mio lcd resta ancora aperto :D

Per un approfondimento sull'interlacciamento segnalo questa pagina (in inglese ma con dei disegnini esplicativi).
 

DottorSam

or not?
Ipergorilla ha scritto:
A casa ho una TV lcd Sharp da 42 pollici simile a quella di DK: è HD Ready ma ha una risoluzione che arriva a 1080p.

Assalito dal dubbio ho fatto una ricerca veloce e Wikpedia mi ha fornito la risposta: qui. In pratica le tv Hd Ready possono avere una risoluzione dello schermo che arriva a 1080 linee orizzontali progressive (1080p
default_chirolp_gusun.gif
_; ma la certificazione "HD Ready" non garantisce a livello di Framerate o di distorsione dell'immagine.

Personalmente sulla mia tv ho provato a vedere un film in 1080p dal macbook pro, collegandolo con un cavo dvi-hdmi. Il film si vedeva un po' scattoso rispetto a un film 720p visto con lo stesso sistema, ma certamente era il mio mac la causa degli scatti :/ quindi il dubbio sulla qualità del mio lcd resta ancora aperto :D

Per un approfondimento sull'interlacciamento segnalo questa pagina (in inglese ma con dei disegnini esplicativi).
Sì, beh, ovvio... Il pannello è sempre 1280x720. Non andrà mai come un pannello full hd nativo
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Ipergorilla ha scritto:
Significa che l'elettronica applicata al tuo pannello LCD è capace di gestire flussi video 1080p e scalarli a 720p... in parole povere, ogni fotogramma viene ridimensionato a grandezza del pannello dal "procio video" della tv... XD
 
Top Bottom