Soft Reset e pseudo-random numbers

Devil93™

More then devilish
io no ed e' proprio questo il problema!!!!

pensavo ke mi si compromettesse tutto ma a quanto ho capito posso stare tranquillo......
 
Dark Knight ha scritto:
Allora, non esiste il problema di dover ricomnciare da capo il lavoro proprio perchè sia ad ogni soft che ad ogni hard reset abbiamo ogni volta un numero casuale diverso quindi.

Il lavoro non consiste in un graduale aumento di probabilità ad ogni avvio del gioco, in quanto ogni volta il numero generato all'accesso nel gioco è proprio "casuale".

La differenza minima sta nel fatto, che proprio come ha detto lorb, con il soft abbiamo solo una sceta più ampia di numeri casuali, quindi il lavoro è solo più concentrato su quella determinata lista di numeri (con l'hard ivece questi numeri vengono rigenerati ad ogni accensione della console). Di conseguenza hai solo una lievissima probabilità in più di trovare uno shiny con il soft (e poi diciamoci la verità, è anche un metodo più comodo e soprattutto voloce rispetto all'hard). Se spegni il Ds, verranno solo rigenerati nuovi numeri casuali, ma la probabilità di beccare lo shiny resta sempre la stessa, cioè 1/8192. Quindi non c'è assolutamente motivo di preoccuparsi di spegnere il Ds o meno, e poi scusatemi, se per 1 shiny normalmente ci vogliono circa 10.000 reset, voi lo tenete acceso per tutto il tempo?
Ah beh, quindi è quasi inutile soft-resettare u_u ... si è più comodo, però prima di beccare uno shiny rovino la cartuccia del gioco a forza di reset... è come se resettassi il mio pc tutto il giorno: "Appena si accende lo spengo... aspetto che si riavii... ecco is è acceso: e adesso resetto... aspetta, aspetta.... riacceso di nuovo e... ri-resettato ancora, che bello!!! " :P   ... con il pc non avrei uno scopo preciso, ma il senso è quello... perdere mooolto tempo quasi inutilmente
 

Devil93™

More then devilish
spero proprio ke la cartuccia non si rovini ulteriormente :P perche' gia' fa le bizze.........

cmq ci volessero 1000 anni io prendero un qualsiasi shiny.........
 

Dark Knight

Amministratore di condominio
DEVILGOKU93 ha scritto:
spero proprio ke la cartuccia non si rovini ulteriormente :P perche' gia' fa le bizze.........

cmq ci volessero 1000 anni io prendero un qualsiasi shiny.........
Macchè rovinare. La cassetta non si rovina in nessun modo, soprattutto se usi il soft reset. Idem se spegni direttamente il ds.Puoi stare tranquillo.
 

Devil93™

More then devilish
meno male!!!

(piccolo off topic) in questi gg sto scrivendo clandestinamente perche' i miei mi hanno tolto internet x via di brutti voti :P . se qualcuno mi vuole comunicare dovra' avere un po' di pazienza.
 

Dark Knight

Amministratore di condominio
Ho una domanda per i più esperti.

Se sono intento a soft resettare, volevo sapere se è meglio, (quindi ho maggiori probabilità di uno shiny) continuare una serie di reset senza MAI spegnere la consolle (essendo su DS), o se è il caso di spegnerla ogni tanto, appunto per far sì che venga rispedito un nuovo seed alla cartuccia.

Quindi tecnicamente la domanda è: le probabilità cambiano?
 

Razile

Rappresentante di classe
Gkx ha scritto:
se softresetti mi sa che spedisci un nuovo seed lo stesso..
se non sbaglio il seed viene spedito quando dal menu del ds scegli il gioco, quindi softresettando il seed non dovrebbe cambiare...
 

Dark Knight

Amministratore di condominio
Raziel ha scritto:
se non sbaglio il seed viene spedito quando dal menu del ds scegli il gioco, quindi softresettando il seed non dovrebbe cambiare...
Era la stessa identica cosa che sapevo anch'io. Appunto per questo mi è venuto il dubbio che, dato che non essendo rinviato un nuovo seed alla cartuccia, ma lavorando sempre sulla stessa linea di numeri casuali, lo shiny possa apparire dopo una quantità abnorme di SR. Per questo volevo sapere se era il caso di spegnere la consolle dopo un tot di soft reset effettuati.
 

Gkx

Admin
mhh fonte?  mi sembra strano perché questo significherebbe che il ds stesso invia il seme alla cartuccia, avrebbe più senso se il seme venisse generato premendo "continua"...
 

Dark Knight

Amministratore di condominio
Gkx ha scritto:
mhh fonte?  mi sembra strano perché questo significherebbe che il ds stesso invia il seme alla cartuccia, avrebbe più senso se il seme venisse generato premendo "continua"...
È stato Lorb ad illuminarmi qualche tempo fà

Click
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Ahah, che figura xD

Quello che dissi due anni fa, purtroppo, con gli studi sulla quarta gen si è rivelato uno sbaglio.

Confermo quanto dice Gika: il seed è generato cliccando su "continua", da qualche parte avevo anche la formula.

In ogni caso, la formula tiene conto solo della data, dell'ora, dei minuti, dei secondi, e del delay [dei frames passati dallo schermo bianco d'inizio al click].

Quindi, a livello teorico, il seed tra HR e SR è lo stesso, dato che cliccando su "continua" lo ricalcola.

Da qualche parte avevo la formula, appena la trovo la posto.

Edit: trovata!

Seed: (((Mese * Giorno + Minuto + Secondo) % 0×100) * 0×1000000) + (Ora * 0×10000) + (Anno-2000 + Delay)

[quel "0x100" come tutti gli altri "0xNumero" non vuol dire moltiplicazione, vuol dire che il numero è esadecimale]

La formula viene calcolata al Click su "Continue", soft o hard reset che sia :\

Mi vedo costretto a contraddire quello che io stesso ho scritto due anni fa xD
 

Dark Knight

Amministratore di condominio
Lord Bel ha scritto:
Ahah, che figura xD

Quello che dissi due anni fa, purtroppo, con gli studi sulla quarta gen si è rivelato uno sbaglio.

Confermo quanto dice Gika: il seed è generato cliccando su "continua", da qualche parte avevo anche la formula.

In ogni caso, la formula tiene conto solo della data, dell'ora, dei minuti, dei secondi, e del delay [dei frames passati dallo schermo bianco d'inizio al click].

Quindi, a livello teorico, il seed tra HR e SR è lo stesso, dato che cliccando su "continua" lo ricalcola.

Da qualche parte avevo la formula, appena la trovo la posto.
Quindi in pratica le probabilità non cambiano di una virgola se esclusivamente HR o SR?
 
ragazzi volevo sapere una cosa... x uno ke usa l'r4.. il soft reset sarebbe qnd premi tutti i tasti e si riavvia la console senza passare dalla skermata principale del ds ma solo dell'r4?
 

Gkx

Admin
kurosaki91 ha scritto:
ragazzi volevo sapere una cosa... x uno ke usa l'r4.. il soft reset sarebbe qnd premi tutti i tasti e si riavvia la console senza passare dalla skermata principale del ds ma solo dell'r4?
sì; i giochi pokémon hanno un ulteriore soft reset interno (che riavvia la cartuccia/rom) premendo l, r, select e start (se non erro)
 
Top Bottom