[DS] Time Hollow

Steph

Great Teacher
Mod
questo gioco si avvicina molto a dio.

http://it.youtube.com/watch?v=sACLmz5j3BQ

la opening migliore che ho trovato, mi spiace per la scarsa qualità audio/video (su ds è divina alla pari di The World Ends With You)

NON clickate sui trailer, quei pirla al tokyo game show hanno messo uno spoiler tremendo verso la fine del filmato.

il gameplay è simile a Phoenix Wright, con personaggi disegnati stile anime, così come i filmati (molto piacevoli così come la ost). la storia è (non so se avete presente) simile al telefilm Tru Calling.

è poco longevo ma molto complicato da seguire, ogni azione comporta un cambiamento radicale (e, imho, impossibile)

opera di konami, per ora è uscito in jap e usa, lingue disponibili: jap-eng-fra.
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Lo sto per finire, o almeno credo. Da quello che ho capito, dovrei essere ormai verso la fine della storia.

Che dire? E' SUPERBO.

Sarà che forse sono di parte: ho sempre trovato appassionanti le avventure grafiche, e i giochi che implicavano viaggi temporali [e mentali] contorti nella trama. Questo gioco li ha entrambi.

L'ho giocato praticamente tutto d'un fiato, ho fatto un capitolo qualche giorno fa così per provare, poi ieri sera verso le 20:00 ho iniziato a giocare... e ho smesso dopo le 4, solo perchè mi si chiudevano gli occhi [avrei continuato ben volentieri, la trama è davvero accattivante e mi sta tenendo parecchio sulle spine.

In questo gioco si impersonerà un ragazzo in possesso di una "Hollow Pen", che permette di aprire dei "Time Hollows" e interagire con essi. Mi spiego: durante il gioco, ogni volta che "qualcosa" cambia lo scorrere del tempo, il protagonista avrà dei "flashback" degli avvenimenti che sono cambiati; tuttavia non può conoscerne i dettagli, d'altronde sono solo flashbacks. Allora è necessario indagare su queste visioni, e una volta collezionati tutti i dettagli su una di queste, recandosi nel luogo visto nel Flashback, è possibile usare la Hollow Pen per creare nel presente un "Buco" collegato al passato, lo stesso passato del flashback, e interagire con esso. Una sorta di portale, insomma, per esempio lasciandovi una nota scritta su un foglietto, o prendendo un oggetto che c'era nel passato - ma non nel presente.

E' abbastanza contorto, e dopo qualche capitolo gli intrecci temporali iniziano a creare davvero confusione.

Ma è proprio questo il bello :*

Davvero, bel gioco. Non l'ho ancora finito, ma per ora BEL GIOCO.
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
[Doppio post. So già che Tym mi punirà fisicamente, ma è troppo importante e non posso non scriverlo.]

Finito, l'altro ieri.

La sua longevità è l'unica pecca che ho trovato, in quanto dopo 6-7 ore di gioco questo è già finito.

Devo dare un'altra nota di disappunto sul finale, in quanto le decisioni finali [iMHO] sono un po' troppo "Facili": alla fine si è sottoposti a una domanda della serie "Cosa possiamo fare adesso per evitare che...?", ognuna delle quali è seguita da altre due domande per definire i dettagli del piano.

Ora, da quello che credo di aver capito da Steph, c'è solo una possibile serie di risposte che permette di vincere, mentre le altre portano inesorabilmente al Game Over.

Beh, mi sono solo stupito di esserci riuscito alla prima volta °_° Ho semplicemente dato le risposte più ovvie.

Se è proprio così, mi spiace solo che sia così semplice il finale.

Per il resto... mi quoto:

E aggiungo: DAVVERO.
 

Tym

Parroco
Mi avete incuriosito. Ma è prevista un uscita in Europa con eventuale localizzazione in italiano?
 

Steph

Great Teacher
Mod
l'uscita europea è prevista per novembre

mi sono tenuto il finale per qualche notte fa (mi piace giocare nel letto, specie con giochi simili) e ho avuto una bella sorpresa.

il finale lascia perplessi ma rimane bellissimo, avvolto nel mistero. certe cose per me non filano del tutto lisce, come ho già detto la storia cambia radicalmente. xD


ebbene sì, c'è un secondo finale, segreto, che si può ottenere già dal capitolo 1 (solo se si ha completato almeno una volta il gioco). anche se devo dire che questo è un finale un po' stronzo, cioè ancora più breve dell'originale e ancora più incasinato (per la storia con irving, che era già incasinata nel "passato precedente"). preferisco il primo perché qui non si vede kori.
default_chirolp_gusun.gif




se mandassimo una persona nel futuro, invecchierebbe, rimarrebbe congelata o cesserebbe di esistere? teoricamente la persona non ha mai vissuto i suoi anni, quindi dovrebbe rimanere congelata (come succede nel gioco). è possibile però che il viaggio acceleri anziché congelare il tempo in quel modo la persona dovrebbe invecchiare seduta stante. ma è veramente possibile modificare il passato? se io mandassi nel passato un biglietto della lotteria il presente cesserebbe di esistere per essere sostituito da uno nuovo, ma se il presente non esistesse più io non potrei mandare il biglietto della lotteria nel passato. questo discorso vale per un'unica dimensione, l'alternativa è che si sviluppi una linea temporale separata dall'attuale, ma in questa rimarrei povero, nell'altra godrei della lotteria. in entrambi i casi il viaggio nel passato si rivelerebbe inutile, perché in uno non potrei più mandare il biglietto, nell'altra non lo riceverei. quindi il mio presente non può essere modificato. so che è un po' incasinato, se qualcuno ha voglia di discuterne però ben venga.
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
°_° Lo rigioco.

E rispondo a Steph con le mie opinioni.

se mandassimo una persona nel futuro, invecchierebbe, rimarrebbe congelata o cesserebbe di esistere? teoricamente la persona non ha mai vissuto i suoi anni, quindi dovrebbe rimanere congelata (come succede nel gioco).
Sono d'accordo con quello che pensa il gioco - quindi con questa risposta. IMHO, rimarrebbe "congelata".
è possibile però che il viaggio acceleri anziché congelare il tempo in quel modo la persona dovrebbe invecchiare seduta stante.
Secondo me no.Tento di spiegarmi con un esempio stupido: una persona sta percorrendo una strada. Ad un certo punto, la strada è bloccata da una serie di rovi, e lui "salta" quel pezzo con un elicottero, giungendo dall'altra parte della strada non sarebbe ricoperto di ferite e tagli, in quanto appunto ha "saltato" il tratto di strada, come se non lo avesse mai percorso.

Allo stesso modo, secondo me la persona invecchia perchè ha fatto "un salto" nella strada del tempo, quindi non ha mai vissuto quegli anni saltati, quindi non ne subisce gli effetti dell'invecchiamento.

Seguendo questo ragionamento, posso affermare [sempre secondo me]: se una persona viene uccisa il 10 ottobre, e se io la vado a "prendere" il 9 ottobre, portandola con me avanti nel tempo fino all'11 ottobre, non arriverà morta a destinazione, in quanto [prendendola il 9 ottobre] è "scomparsa" da quel mondo parallelo, e quindi nessuno poteva trovarla per giustiziarla, quindi non è mai morta.

ma è veramente possibile modificare il passato? se io mandassi nel passato un biglietto della lotteria il presente cesserebbe di esistere per essere sostituito da uno nuovo, ma se il presente non esistesse più io non potrei mandare il biglietto della lotteria nel passato.
Non sono d'accordo: è vero che il presente non esisterebbe più, per essere sostituito da uno nuovo, ma è vero che posso fare qualcosa per far si di mandare lo stesso il biglietto nel passato.Mi spiego con un esempio direttamente dal gioco, però OCCHIO perchè è un GROSSO spoiler per chi non ha finito il gioco.

Alla fine del gioco, DEVI rimettere a posto il pacchetto con l'orologio e la lettera di tuo padre, nel giorno PRIMA del primo Hollow, poi dare il messaggio a Sox, mettergli la Holllow Pen nel collare e spedirlo al giorno del diciassettesimo compleanno. Questo perchè? Poteva benissimo tenersi orologio, lettere e soprattutto la Pen, che era comodissima! Perchè lo devi fare?

Per un semplice motivo: se tu non lo facessi, non ci sarebbe NESSUN pacco tra i sacchi della spazzatura; peggio, non ci sarebbe assolutamente nessuna Hollow Pen all'inizio del gioco! E' proprio così che la ricevuta il protagonista... svegliandosi, trovandola addosso a Sox, che era appena stato mandato dal protagonista DELLA FINE DEL GIOCO!

Se non l'avesse fatto, il presente non sarebbe assolutamente rimasto così, perchè nel passato il protagonista non avrebbe MAI ricevuto la Hollow Pen, e quindi non avrebbe MAI potuto salvare i suoi genitori!

E' per questo che alla fine del gioco DEVI rimettere a posto le cose... oh cazzo, la Hollow Pen fa comodo, io non ci avrei pensato a spedirla al "me stesso" del passato, ma se non l'avessi fatto... non avrei potuto vivere il presente, quello che con tanta fatica mi ero guadagnato... sempicemente per che il me stesso del passato non avrebbe potuto modificarlo =\

So che è abbastanza incasinato anche questo discorso, e so anche di non essere stato abbastanza esplicativo.

Tornando al discorso di prima:

l'alternativa è che si sviluppi una linea temporale separata dall'attuale, ma in questa rimarrei povero, nell'altra godrei della lotteria. in entrambi i casi il viaggio nel passato si rivelerebbe inutile, perché in uno non potrei più mandare il biglietto, nell'altra non lo riceverei. quindi il mio presente non può essere modificato.
Proprio per quello che ho detto prima... no
default_chirolp_gusun.gif
Allo stesso modo dell'esempio sopra, io posso mandare il biglietto della lotteria nel passato, e trovarmi improvvisamente "ricco"... questo a patto che il "me stesso" del passato faccia la stessa cosa, quando arriverà il momento giusto... ovvero, quando arriverà nel "presente", che anche lui mandi QUEL BIGLIETTO indietro nel tempo, esattamente allo stesso momento in cui è arrivato a me.

Esempio pratico: Oggi, 10 ottobre, mando una foglietto con i sei numeri vincenti del lotto al me stesso dell'8 ottobre. Il me stesso del passato si alza, lo trova in tasca o vicino al letto, li gioca e vince.

ORA, se lui non facesse nient'altro, nella MIA linea temporale [del me stesso del 10 ottobre] io sarei lo stesso POVERO, come dici tu; se invece lui, il 10 ottobre, mandasse LA STESSA NOTA a se stesso del passato... allora anche IO del presente sarei RICCO, perchè lui stesso ha fatto in modo di "arricchire" sè stesso, non interrompendo la continuità!


Allo stesso modo, il protagonista alla fine della storia rimette le cose a "posto", per permettere a sè stesso del passato di rifare tutto e mantenere il presente; così, il sè stesso del passato, a fine della sua avventura, rimetterà le cose a posto, per permettere al sè stesso del passato passato di rifare tutto e mantenere il presente; e così via, in un ciclo infinito, mai interrotto!

Interrompere questa continuità causerebbe [iMHO] l'immediata modifica di tutte le linee temporali... ma questo è un evento che non si può verificare, in quanto la storia "Si ripete"
default_chirolp_gusun.gif


Ogni "te stesso" del passato penserà esattamente allo stesso modo del suo predecessore, e farà esattamente le stesse azioni, quindi ci sarà questo continuo ciclo di riportare nel passato la nota con i numeri vincenti - per sempre, se segui la nota!

[o solo una volta, se segui la singola persona]



Così come in Time Hollows ci sarà questo continuo ciclo del GIOCO, in quanto OGNI Ethan riceverà la sua penna e, a fine gioco, la spedirà al sè stesso dell'inizio gioco; e così inizierà ancora il gioco, e alla fine la penna tornerà a Ethan; e ancora il gioco, così via in un infinito ciclo - seguendo la penna, però :°O solo una volta, seguendo un Ethan!

so che è un po' incasinato, se qualcuno ha voglia di discuterne però ben venga.
Figurati, penso di essere stato molto più incasinato io.Dovremmo parlarne per telefono X°D

E credo che se la discussione resti di questo tono, dovrebbe essere "spostata" o incominciata nuovamente in Cervellotica °_°

Anche perchè mi piacerebbe sentire l'opinione di Larm in merito. E non so se guarda mai questa board 0_o
 
Ultima modifica di un moderatore:

Razile

Rappresentante di classe
Ho appena fnito adesso questo piccolo capolavoro...e naturalmente ho delle domande senza risposta

Ma la kori che si vede nel primo finale è la cugina di Ethan vero?Anche suo zio dice che hanno avuto una figlia...
Come fa l'ethan del secondo finale a sapere gia tutto?
 

Steph

Great Teacher
Mod
non si sa, non viene detto. io non ci avevo neanche lontanamente pensato ad una cugina.


lo spiega, è un residuo di memoria
 
Top Bottom