Fic Challenge 2008 - Si comincia!

Gkx

Admin
Fic Challenge 2008

(VI edizione)



LEGGI E VOTA I RACCONTI DI QUEST'ANNO!

GUARDA I RISULTATI!

Dopo una pausa forzata che ha impedito lo svolgersi dell'edizione 2007, quest'anno il pcforum ripropone la tradizionale gara/concorso/contest/quellocheè per scrittori in erba. Anche quest'anno, oltre al solito fantabuloso bannerino personalizzato per la firma (che, notoriamente, peggiora di anno in anno), ci sono dei premi fisici per i primi classificati!

Cos'è la Fic Challenge? Come funzionano le manche?

È una gara di racconti amatoriali (fan fiction, appunto).

Quest'anno sarà leggermente diversa dagli anni passati: infatti ci saranno due possibilità, ma sarà possibile scegliere quale delle due utilizzare. Una sarà il racconto a tema, come due anni fa, che prevede l'approfondimento di un tema proposto con l'ausilio di qualche citazione a riguardo; l'altro sarà il tema libero, ma con una Limitazione stilistica, che lascerà l'autore libero di scegliere il proprio tema, ma lo obbligherà a iniziare il proprio racconto con una determinata frase.

La lunghezza è a tua discrezione, cerca di non esagerare in nessuno dei due estremi. I racconti devono essere costruiti a partire dal tema da noi scelto, indicato più sotto in questo post. Ogni concorrente può partecipare con un solo racconto.

La prima opzione: Racconto a tema

Il tema scelto per la fan fiction è la Verità.

Ecco alcune citazioni dalle quali si può prendere spunto:

  • "La verità è ciò che è, non ciò che dovrebbe essere." — Lenny Bruce
  • "Che cosa è verità? Inerzia; l'ipotesi che ci rende soddisfatti; il minimo dispendio di forza intellettuale." — Friedrich Nietzsche
  • "Dopo aver eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità." — Sherlock Holmes (Arthur Conan Doyle)
  • "È difficile dire la verità, perché ne esiste sì una sola, ma è viva e possiede pertanto un volto vivo e mutevole." — Franz Kafka
  • "La verità è spesso una terribile arma d'offesa. È possibile mentire e perfino uccidere con la verità." — Alfred Adler


La seconda opzione: Limitazione stilistica

L'incipit da utilizzare obbligatoriamente per questa opzione è:

  • "Non c'era speranza per lui, questa volta." — James Joyce, Gente di Dublino, "Le sorelle"

Entro quando posso iscrivermi e inviare il mio lavoro?
Il termine per ambedue le operazioni è il 25 settembre. Puoi:
  • iscriverti appena ti è possibile e inviare il tuo racconto in seguito, o
  • iscriverti e inviare il tuo racconto in un colpo solo.

Per noi è preferibile la prima opzione: in base al numero di partecipanti possiamo regolarci con le tempistiche per le valutazioni e il numero dei premi, che verranno comunicati verso la metà di settembre. Ma se non hai proprio voglia di prendere un impegno che non sai se riuscirai a mantenere, puoi spedire direttamente il tuo racconto quando lo finisci. Ovviamente le iscrizioni non sono vincolanti, ma se rinunciate notificatecelo il prima possibile.

Dove mando il racconto? E l'iscrizione?

Per l'iscrizione è sufficiente rispondere a questo topic. Un "ci sono" o qualcosa di simile va più che bene. I post di iscrizione verranno trascritti in questo post e cancellati. Per quanto riguarda il racconto, quando è pronto e finito mandalo per messaggio privato a Ipergorilla, prendendoti cura di specificare titolo e opzione scelta. Niente firme, niente date.

Per favore, in questo topic non scrivere niente che non sia la conferma (o rinuncia) di partecipazione. Per la discussione e i chiarimenti utilizza questo topic.

Chi giudicherà le Fan Fiction?

Il giudizio del lavoro quest'anno sarà una vera rivoluzione: infatti, a fianco della storica giuria, in questa edizione della fic-challenge anche gli utenti voteranno il loro racconto preferito!

Come funziona: La giuria eseguirà le sue valutazioni, come al solito, silenziosamente e in segreto; verrà però aperto anche un topic con tutti i racconti inoltrati, e la possibilità di votarne due.

Verrà così stilata una classifica "ufficiale" dalla giuria, a cui si affiancherà una "popolare" dell'utenza, e verranno così a crearsi delle premiazioni "speciali" (es: miglior racconto, racconto più votato, ecc ecc).

La giuria è composta da:

  • Ipergorilla;
  • Carmageddon;
  • Gkx;
  • Larm;
  • sailko.

Ovviamente anche gli autori possono inviare il PM specificando il racconto preferito, purchè non sia il proprio. Ebbene si, è vietato autovotarsi.

È altresì vietato chiedere a una persona di votare il proprio racconto: il voto è libero e segreto, nulla a parte il vostro cuore lo deve influenzare. Nessuno andrà a indagare se ci sono stati "scambi di favori" dietro il vostro voto; sta solo alla tua coscienza decidere se votare in modo "pulito".

Quando avverrà la premiazione?

Tra la fine di settembre e la metà di ottobre - se ci sono molti lavori inviati all'ultimo momento, il tutto potrebbe slittare di qualche giorno.  Una volta raccolti tutti i giudizi pubblicheremo i risultati e un commento di ognuno di noi su ogni racconto.  I vincitori verranno contattati in privato per la spedizione dei premi.

Qualche consiglio?

Sì:

  • Cerca di formattare correttamente il racconto in modo da renderlo leggibile su schermo. Ricordate: dopo un segno di punteggiatura (apostrofi e virgolette a parte) va sempre uno spazio. Cerca inoltre di dividere il racconto in paragrafi (due a capo) quando c'è un cambiamento nell'ambientazione o nel tema.
  • Non usare font o colori o stili di formattazione strani. Gli unici consigliati sono il grassetto o il corsivo per enfatizzare parole e frasi.
  • Le fan fic in stile log, ovvero degli elenchi di gente che parla come in una chat, sono le meno considerate di tutte. Evitale.
  • Hai molto tempo per scrivere la tua fic, speriamo sia sufficiente perché tu possa rileggere il tuo racconto più volte e sia quindi convinto di quello che hai scritto. Nelle edizioni precedenti ci sono state molte occasioni mancate per via di una stesura troppo frettolosa; dato che hai tutto il tempo che desideri, non commettere questo errore.

Note finali

  • I vostri racconti non verranno pubblicati sotto la licenza Creative Commons che caratterizza tutto il forum, ma ne deterrete pienamente il copyright.  Se desiderate che invece vengano pubblicati sotto tale licenza, o sotto un'altra licenza (GPL, copyleft, ecc.), specificatelo all'invio.
  • Questo regolamento è soggetto a cambiamenti nei prossimi giorni: oltre a giuria e premi, potrebbero anche esserci cambiamenti sostanziali per quanto riguarda le modalità di consegna, ecc. Questi ultimi saranno annunciati in risposta a questo topic in modo da essere più identificabili, ma, per evitare qualsiasi disguido, rileggete il regolamento prima di inviare il vostro racconto.

I premi verranno annunciati prossimamente in questo topic.

Buon lavoro!



Partecipanti:

  • Lord Bel
  • Cerb
  • Lord Pum
  • Robby
  • Umbreon_91
  • Tibbo
  • Ellemme
  • Mens
 
Ultima modifica di un moderatore:

Gkx

Admin
ricordiamo a TUTTI I PARTECIPANTI e a CHI SI VOLESSE ISCRIVERE che la scadenza per inviare il proprio racconto è il

25 SETTEMBRE

(ovvero tra 3 giorni)

i premi verranno annunciati quando sapremo esattamente quante fiction ci sono in concorso
 
Top Bottom