Lazy Town

Pigkappa

Passante
Logo-with-characters.jpg


Ottimo, siete pronti per sentire parlare di uno dei cartoni animati più belli della storia dell'umanità. Lazy Town viene trasmesso - udite udite, ed evitate di ridere - da Playhouse Disney. Ci sono varie puntate al giorno e alla notte (ma quelle di notte sono sempre e solo la ripetizione della puntata delle 11:15 del mattino precedente).

Il cartone è realizzato per bambini di età compresa tra i 2 e i 10 anni. D'altra parte ha qualcosa di diverso dai soliti cartoni per bambini (su Gamesradar ha un thread gigantesco, che purtroppo non riesco più a trovare).

La prima cosa da notare è il cast del cartone: è assolutamente straordinario. L'ideatore del cartone è Magnus Scheving, campione islandese ed europeo di fitness e ginnastica di alcuni anni fa. Ha ideato il cartone per promuovere uno stile di vita sano per i bambini, con largo consumo di frutta e verdura e per favorire la pratica dell'attività fisica. Magnus Scheving interpreta uno dei tre protagonisti: Sportacus, eroe buono che aiuta i bambini e gli adulti di Lazy Town, togliendoli dai guai e suggerendo loro una vita sana. Gli effetti speciali e la bravura dell'atleta fanno sì che Sportacus esegua di continuo salti straordinari e imprese stupende.

lazytown_sportacus-l.jpg


La seconda protagonista è Stephanie, una bambina molto simpatica ed attiva, vestita sempre completamente di rosa (capelli compresi), ed appassionata di danza. Lei è interpretata dalla giovanissima (attualmente 17 anni, poco meno quando la serie è stata registrata) attrice americana Julianna Rose Mauriello, che grazie a questo spettacolo è diventata abbastanza famosa. Ha partecipato anche a vari musical ed è una discreta ballerina. Il personaggio di Stephanie comunica una allegria ed una vitalità incredibile, sia nel corso delle canzoni che ci sono durante le puntate (di solito un paio) che nella parte parlata.

lazytown_stephanie-l.jpg


Infine il terzo protagonista, che è anche l'antagonista, è Robbie Rotten (Robbie Rancido nella traduzione italiana). Questo è il "cattivo" ed ha come obbiettivo quello di non far più giocare i bambini di Lazy Town, che lo infastidiscono sempre, e trascorre le sue giornate mangiando dolcetti e cioccolatini. Robbie è interpretato da Stefán Karl Stefánsson, che è uno dei più famosi attori islandesi di cinema e teatro (ho già detto che il cast è straordinario...). La trama delle puntate è incentrata su ciò che fa Robbie per mettere in difficoltà i bambini di Lazy Town ed i suoi piani sono sempre diversi tra loro e divertenti, così le puntate non diventano mai monotone ed uguali tra loro (a differenza delle altre schifezze che Playhouse Disney dà in pasto ai bambini).

robbierottenta3.jpg


Gli altri personaggi sono dei pupazzetti, comunque molto ben caratterizzati (Ziggy è un po' un bambino piccolo, ancora un po' attaccato ai dolcetti e molto amico di Stephanie; Salomè è un bambino avido e vorrebbe avere tutto per sè; eccetera).

Il cartone ha avuto un successo illimitato in Islanda. Ci sono state più serie (credo due o tre), gadgets di ogni tipo, ascolti incredibili, e la cosa che mi ha colpito di più è che ha fatto aumentare un po' i consumi di frutta e verdura dei bambini. Da un po' di tempo sta diventando famoso in tutto il mondo.

Dei due video che linko qua sotto, il primo (quasi 3 milioni di ascolti) è la canzone più importante di Lazy Town, che viene ripetuta alla fine di ogni puntata, ed ha come sfondo le immagini di varie puntate un po' mescolate tra loro; tra le varie scene qualche salto di Sportacus si vede. La seconda invece è una canzone di una puntata ed ha come sfondo le immagini giuste.

I video di Stephanie trasmettono una vitalità incredibile, ma anche le puntate intere sono fantastiche, e quelle non ci sono su youtube, ma potete trovarle su Playhouse Disney in vari orari. Per il secondo video, in fondo al messaggio metto la versione sottotitolata (seguire certe frasi è difficile se non si è abituati all'inglese veloce).

http://www.youtube.com/watch?v=P0CHAZJr3OE

http://www.youtube.com/watch?v=gGeF_z5xYzY&feature=related

[Edit: video 2 sottotitolato:

]
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

Super Warrior

Ahauhuahuah, il cartone preferito di mia nipote XD

È geniale, nient'altro da dire x)
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Son contento di non aver mai incluso il pacchetto "bambini" nel mio Sky, l'unica cosa che forse si salverebbe sarebbero "I Fantastici 4", ma seguendo qualche episodio a casa di mio padre ho notato che i film erano molto meglio.

Gusti personali, eh, io le marionette e 'sta roba non l'ho mai sopportata.
 

Steph

Great Teacher
Mod
Nickleodeon e l'altro canale cartoon meritano. Di disney si salva POCHISSIMA roba.

Comunque carino, lo conoscevo già da tempo.
 
Top Bottom