Logo

Aureo

Zoidberg
Salve a tutti! Vorrei dire che trovo stupenda questa idea di una ''Bulbapedia'' in italiano e spero che possa ingrandirsi sempre più. Detto questo, mi sono chiesto se fosse possibile o meno modificare il logo della PCWiki. Non che sia brutto o altro (a me va benissimo anche così com'è), ma magari si potrebbe trovare una soluzione un tantino più accattivante. Ad esempio, il simbolo di Bulbapedia ha una grafica molto stilizzata ed originale (a mio parere l'effetto ''lucido'' vince su quello pastello), come anche il logo della Pokéwiki tedesca e polacca, tanto per citarne qualcuno. Per quel che può valere, un'idea che mi era passata per la mente era che la nuova forma di Shaymin, con i suoi colori verde-bianco-rosso potrebbe essere una buona scelta per un simbolo italiano, magari non caricando troppo di testo l'immagine. Vorrei dire che con questo mio messaggio non intendo criticare in alcun modo gli sforzi impiegati nel creare il simbolo, anche considerando che graficamente faccio pietà. Prendetela come l'opinione di un viandante.
 

Tony94

Passante
Non vedo la necessità di cambiare il logo perchè secondo me va benissimo quello che c'è e poi con tutto quello che c'è da fare il logo è l'ultima cosa.
 

Gkx

Admin
Aureo ha scritto:
Salve a tutti! Vorrei dire che trovo stupenda questa idea di una ''Bulbapedia'' in italiano e spero che possa ingrandirsi sempre più. Detto questo, mi sono chiesto se fosse possibile o meno modificare il logo della PCWiki. Non che sia brutto o altro (a me va benissimo anche così com'è), ma magari si potrebbe trovare una soluzione un tantino più accattivante. Ad esempio, il simbolo di Bulbapedia ha una grafica molto stilizzata ed originale (a mio parere l'effetto ''lucido'' vince su quello pastello), come anche il logo della Pokéwiki tedesca e polacca, tanto per citarne qualcuno. Per quel che può valere, un'idea che mi era passata per la mente era che la nuova forma di Shaymin, con i suoi colori verde-bianco-rosso potrebbe essere una buona scelta per un simbolo italiano, magari non caricando troppo di testo l'immagine. Vorrei dire che con questo mio messaggio non intendo criticare in alcun modo gli sforzi impiegati nel creare il simbolo, anche considerando che graficamente faccio pietà. Prendetela come l'opinione di un viandante.
il logo che c'è adesso è già frutto di una selezione tra altri proposti... ovviamente non escludiamo di cambiarlo in futuro (appena mi torna photoshop ho già un paio di idee per affinarlo un po', i cambiamenti sarebbero solo a livello cromatico ovviamente)

grazie per i suggerimenti comunque
 

Nemes

Passante
Ad un occhio un po' più abituato alla grafica, il logo attuale può sembrare più idoneo a un disegnino attaccato al frigorifero piuttosto che al simbolo rappresentativo di un sito internet.

Ormai qualunque logo, per garantire una buona leggibilità e una certa presa sull'osservatore, deve essere concepito e prodotto in vettoriale secondo uno schema preciso e lineare (molto spesso geometrico), attraverso una scelta razionale dei colori e degli effetti da usare; sfumatura e sfocatura ad esempio, specie se adoperati in quella maniera (gradiente radiale con bordi bianchi circondati da un contorno nero), sono da evitare o da usare con estrema parsimonia.

Mi sono permesso di buttare giù un'idea:



...Ossia una Pokéball dove però sono visibili la P e la C di Pokémon Central. Mi sarebbe piaciuto usare i colori della bandiera, ma essendo complementari non si riesce mai a guardare la figura nel suo insieme e il logo perde significato. Ho usato i verdi ma sarebbero andati bene due colori qualunque, purché vicini di tonalità.

EDIT:

Niù verscion:

 
Ultima modifica di un moderatore:

Gkx

Admin
non è male, ma mi sembra un po' troppo elaborato: pensavo a qualcosa di un pochino più scherzoso

a parte questo, però: non si capisce che è una pokéball, e, senza guardarlo davvero bene, non si vedono neanche la p e la c (p che rende anche il logo asimmetrico)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mens

Amministratore di condominio
Ho provato a buttar giù qualcosa, in pratica è semplicemente il logo attuale un po' rimaneggiato. Gli allegati sono il logo in .png e per chi vuole la sorgente Inkscape in .svg (il .txt è solo per fare accettare al forum l'allegato, per lavorare sul file toglietelo).
 

Tym

Parroco
Nemes ha scritto:
Mi sono permesso di buttare giù un'idea:



...Ossia una Pokéball dove però sono visibili la P e la C di Pokémon Central. Mi sarebbe piaciuto usare i colori della bandiera, ma essendo complementari non si riesce mai a guardare la figura nel suo insieme e il logo perde significato. Ho usato i verdi ma sarebbero andati bene due colori qualunque, purché vicini di tonalità.
Questo a mio parere è veramente bellissimo anche se non si notano molto la Pokéball e le lettere P e C.
 
State buttando giu' il logo che mi e' costato un pomeriggio di lavoro con pennarelli e photoshop e tanto, tanto amore  :D

Non che il mio logo sia il massimo, anzi a un punto avanzato del progetto del wiki non sarebbe una cattiva idea rimaneggiarlo, ma ora come ora, quando a malapaena ci sono le pagine di 5 poke'mon abbozzate, il logo non mi sembra una priorita'.
 
Top Bottom