Dieta vegetariana

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Mi risulta assai difficile trovare informazioni su una completa dieta vegetariana.

Qualcuno mi potrebbe aiutare?

Vorrei provare almeno per 2 settimane a seguire una dieta completamente vegetariana e verificarne la sostenibilità per una lunga durata.
 

Cerb

Parroco
Così su due piedi mi verrebbe da consigliarti di chiedere al tuo medico curante.

Se poi non riesce a fartela completamente vegetariana fatti indirizzare da un nutrizionista che vai sul sicuro.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Ma è già sostenibile: le proteine della carne si possono assumere tramite i formaggi e le uova, il resto con ogni verdura immaginabile. Ho un amico vegetariano da quasi una vita e sta bene.

Però c'è da fare una distinzione: ci sono i vegetariani che ammettono il consumo di alimenti d'origine animale (uova, latte e derivati), e ci sono quelli "integralisti" che non ammettono manco quelli, mangiando unicamente vegetali. Ecco, quest'ultima non è una dieta pienamente compatibile con l'essere umano: non so a quale tipo di vegetarianesimo volevi alludere.

Comunque non ti aspettare che ti faccia dimagrire, la dieta vegetariana: dipende sempre dalle tue calorie in entrata e in uscita. Abusare delle uova e dei formaggi fa comunque male, soprattutto col colesterolo. E privilegiare troppo le verdure alla lunga fa "ammosciare" e diventare più irritabili, non soddisfacendo in pieno l'appetito.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Connacht

:.::
Alla luce dei topic in Cervelloteca in cui Liuton mostra poca simpatia per Israele, l'America e le accettazioni comuni della società occidentale, temo che sia entrato in una fase di rifiuto di ogni tipo di carne perché si tratta di una barbarie crudele perpetuata dalla nostra sbagliata società nei confronti di animali allevati al solo scopo di essere freddamente inscatolati e consumati.

Tuttavia:

1) in natura l'assimilamento di carne è normale e diffuso, non va contro niente (altrimenti gli stessi animali sono sbagliati?);

2) siamo una specie dalla dieta onnivora, nutrirci con la carne è contemplato nella nostra natura e non violiamo nulla;

3) in ogni caso la società umana continuerà a consumare carne che ci/vi piaccia o no, le mucche continueranno ad essere macellate, i polli arrostiti e i tonni pescati, ed è una fortuna che sia così perché altrimenti non avremmo sufficienti mezzi per sostentarci se ci dessimo alle sole risorse agro-vegetali (ipersfruttandole per sopperire a quelle animali), a meno di ridurre drasticamente la popolazione mondiale di qualche miliardo di individui;

4) eventuali contestatrici idee di "cambiamento" della dieta alimentare mondiale sono ingenue e destinate all'ineffettività, lasciare andare a male una bistecca al bancone del supermercato non porterà a niente e il bovino sarà finito lì sopra per nulla.
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Connacht ha scritto:
Alla luce dei topic in Cervelloteca in cui Liuton mostra poca simpatia per Israele, l'America e le accettazioni comuni della società occidentale, temo che sia entrato in una fase di rifiuto di ogni tipo di carne perché si tratta di una barbarie crudele perpetuata dalla nostra sbagliata società nei confronti di animali allevati al solo scopo di essere freddamente inscatolati e consumati.
Tu giudichi quello che vuoi.

Connacht ha scritto:
Tuttavia:

1) in natura l'assimilamento di carne è normale e diffuso, non va contro niente (altrimenti gli stessi animali sono sbagliati?);
Ho mai detto il contrario?

Connacht ha scritto:
2) siamo una specie dalla dieta onnivora, nutrirci con la carne è contemplato nella nostra natura e non violiamo nulla;
Sbagliato. La bocca dell'uomo è completamente diversa da quella di un carnivoro. La lunghezza dell'intestino dell'uomo consente alla carne di restare dentro il sistema digerente per 14 ore, il che ci espone al rischio di putrefazione della carne. In qualunque caso la struttura del sistema digerente dell'uomo è molto più simile a un erbivoro.

Connacht ha scritto:
3) in ogni caso la società umana continuerà a consumare carne che ci/vi piaccia o no, le mucche continueranno ad essere macellate, i polli arrostiti e i tonni pescati, ed è una fortuna che sia così perché altrimenti non avremmo sufficienti mezzi per sostentarci se ci dessimo alle sole risorse agro-vegetali (ipersfruttandole per sopperire a quelle animali), a meno di ridurre drasticamente la popolazione mondiale di qualche miliardo di individui;
In realtà l'aumento del consumo di carne nella società Occidentale è anche una delle cause dell'aumento di diossido di carbonio nell'atmosfera. Per allevare un maiale vengono impiegati moltissimi materiali per nutrirlo. Fai una ricerca con google e guarda quanto effettivamente costa al pianeta un hamburger.

Connacht ha scritto:
4) eventuali contestatrici idee di "cambiamento" della dieta alimentare mondiale sono ingenue e destinate all'ineffettività, lasciare andare a male una bistecca al bancone del supermercato non porterà a niente e il bovino sarà finito lì sopra per nulla.
Eventuali contestatrici idee di "cambiamento" della dieta alimentare mondiale sono inutili se la reazione di tutti è uguale alla tua.

Carmageddon ha scritto:
Comunque non ti aspettare che ti faccia dimagrire, la dieta vegetariana: dipende sempre dalle tue calorie in entrata e in uscita. Abusare delle uova e dei formaggi fa comunque male, soprattutto col colesterolo. E privilegiare troppo le verdure alla lunga fa "ammosciare" e diventare più irritabili, non soddisfacendo in pieno l'appetito.
Non ho problemi di peso: 1.9m altezza, 70kg

Voglio solo provare almeno per due settimane una dieta vegetariana e dare i miei giudizi ma mi risulta difficile in quanto non so quali verdure bisogna assumere per avere una dieta equilibrata.
 

Connacht

:.::
liuton2005 ha scritto:
Tu giudichi quello che vuoi.
Che permalosetto.
ezlol.jpg


Sbagliato. La bocca dell'uomo è completamente diversa da quella di un carnivoro. La lunghezza dell'intestino dell'uomo consente alla carne di restare dentro il sistema digerente per 14 ore, il che ci espone al rischio di putrefazione della carne. In qualunque caso la struttura del sistema digerente dell'uomo è molto più simile a un erbivoro.
Infatti ho parlato di dieta onnivora, ragion per cui la nostra bocca rimane comunque differente da quella di un carnivoro come da quella di un erbivoro (la dentatura è infatti adattata all'essere onnivori). Ci siamo adattati in modo da poterci nutrire tranquillamente sia di carne che di vegetali senza risentirne e potendo digerirli entrambi - altrimenti non potremmo neanche consumare alimenti di origine animale, che invece consumiamo senza problemi.

Anzi, in realtà non siamo neanche in grado di scomporre la cellulosa, alla faccia dell'apparato digestivo più simile a quello di un erbivoro.

In realtà l'aumento del consumo di carne nella società Occidentale è anche una delle cause dell'aumento di diossido di carbonio nell'atmosfera. Per allevare un maiale vengono impiegati moltissimi materiali per nutrirlo. Fai una ricerca con google e guarda quanto effettivamente costa al pianeta un hamburger.
La prossima volta che incontrerò un maiale allora gli rinfaccerò di essere un inquinatore degno degli scarichi gassosi delle industrie più pesanti.
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Connacht ha scritto:
Che permalosetto.
ezlol.jpg
Non so cosa commentare.

Connacht ha scritto:
Infatti ho parlato di dieta onnivora, ragion per cui la nostra bocca rimane comunque differente da quella di un carnivoro come da quella di un erbivoro (la dentatura è infatti adattata all'essere onnivori). Ci siamo adattati in modo da poterci nutrire tranquillamente sia di carne che di vegetali senza risentirne e potendo digerirli entrambi - altrimenti non potremmo neanche consumare alimenti di origine animale, che invece consumiamo senza problemi.

Anzi, in realtà non siamo neanche in grado di scomporre la cellulosa, alla faccia dell'apparato digestivo più simile a quello di un erbivoro.
Il problema è un altro. Negli ultimi anni il consumo di carne nell'Occidente è aumentata tanto ma tanto e non è per l'aumento demografico ma è una cosa che ci è stata sistematicamente imposta. Qui in Italia la cosa fortunatamente la si risente meno per via della dieta mediterranea, una cucina piena di verdura. Ma pensa all'Inghilterra, America, Germania, Francia e tutti i paesi industrializzati.

Devo assolutamente provare una dieta vegetariana. Qualcuno ne sa qualcosa? Un link, qualcosa..

Connacht ha scritto:
La prossima volta che incontrerò un maiale allora gli rinfaccerò di essere un inquinatore degno degli scarichi gassosi delle industrie più pesanti.
Il maiale non ha scelta, tu sì. Se nemmeno tu hai scelta allora..
 

Auron

Parroco
liuton2005 ha scritto:
Il problema è un altro. Negli ultimi anni il consumo di carne nell'Occidente è aumentata tanto ma tanto e non è per l'aumento demografico ma è una cosa che ci è stata sistematicamente imposta. Qui in Italia la cosa fortunatamente la si risente meno per via della dieta mediterranea, una cucina piena di verdura. Ma pensa all'Inghilterra, America, Germania, Francia e tutti i paesi industrializzati.
Qui? Senza offesa, sono serissimo
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Auron ha scritto:
Qui? Senza offesa, sono serissimo
Mhmm

you-make-bunny-cry_small.jpg


Ciò che voglio far capire è una sola cosa. A tavola non ho mai avuto problemi a mangiare la carne ma ultimamente mi rendo conto che in ogni pasto c'è sempre almeno un alimento di origine animale: cereali con latte, pasta al ragù, puré di patate con bistecca, gelato (creato con latte), spaghetti alla carbonara (con pancetta), parmigiano (creato con latte), cappelletti (con prosciutto), panino al prosciutto, patatine fritte con wurstel, pasta all'uovo, pane col burro e marmellata, insalata e tonno, ecc.

Il problema è che non riesco a trovare una sola indicazione per una dieta vegetariana. Un pasto completo vegetariano da cosa è composto?
 

MC5

n00b ante litteram
Liuton, vorrei farmi i fatti miei, ma ti prego, non puoi farti paranoie anche per la dieta! :D

L'uomo è onnivoro, non sarai giudicato male se mangi una bella bistecca...

(Io sicuro sarò giudicato male per questo post, ma non potevo non dire queste cose...)
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
liuton2005 ha scritto:
Il problema è che non riesco a trovare una sola indicazione per una dieta vegetariana. Un pasto completo vegetariano da cosa è composto?
Tecnicamente tali proteine si possono assumere anche via integratori specifici quindi, tralasciando il fatto che non ho idea di come questi integratori vengano prodotti e da cosa derivino, il vegetariano integralista potrebbe stare abbastanza tranquillo.

Ah, comunque ci dimentichiamo che esiste anche il pesce, oltre la verdura. Buonissimo, ottimo pesce.

PS. Chissà se il caro e vecchio liuton ci starà ancora leggendo.
 

MC5

n00b ante litteram
Non ho mai capito perchè si sente questa necessità di distingure la carne dal pesce...

Cos'è i pesci non sono animali?
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
A livello nutrizionistico non sono per niente la stessa cosa, nel modo più assoluto, e siccome di questo si sta parlando...
 

Lord Pum

...the flavour of a life that fades away.
Ah, affari suoi. Si va a frutta, verdura e integratori.

A questo punto però si va a finire come nei Simpsons, dove il capo degli ambientalisti non mangiava niente che proiettasse un'ombra.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
No, era sempre lui. E' un adolescente, dovete capirlo. Sta attraversando la tipica fase "mi sto svegliando, voglio salvare il mondo, a cominciare dagli animali". Il vegetarianesimo è oramai abbassato al concetto di moda. Chi lo fa è per mettersi in mostra, altro che "i diritti degli animali". Non ho mai conosciuto un vegetariano che pratica il suo credo in modo discreto.

Alla luce dei topic in Cervelloteca in cui Liuton mostra poca simpatia per Israele' date=' l'America e le accettazioni comuni della società occidentale, temo che sia entrato in una fase di rifiuto di ogni tipo di carne perché si tratta di una barbarie crudele perpetuata dalla nostra sbagliata società nei confronti di animali allevati al solo scopo di essere freddamente inscatolati e consumati.[/quote']Appunto. Tutte cose tristemente modaiole.

Quanto tempo passerà prima che si reiscriva? Si accettano scommesse!
 

Tibbo

Amico
Mi disgusta chi considera, a livello teorico, un'Orchidea commestibile solo perché pensa che i vegetali non abbiano un ego. Vado a vomitare il mio pasto a base di bovino adulto, pollo e donnola.
 
Noto solo adesso il topic.

Nel caso interessasse ancora a qualcuno, snocciolo qualche nozione che mi ricordo dalla scuola:

Quelli che avete chiamato "integralisti" si chiamano vegetaliani (in inglese: Vegan) che si distinguono dai vegetaRiani (o latto-ovo-vegetariani), che rifiutano semplicemente di mangiare carne.

Il problema principale della dieta vegetaliana, come qualcuno ha fatto notare, è quello delle proteine. Solo la carne, infatti, contiene proteine ad alto valore biologico (ovvero: contenenti tutti gli amminoacidi essenziali).

Trovare proteine negli alimenti vegetali è più macchinoso, ma non impossibile. Possiamo trovarle nei legumi (medio valore biologico) e nei cereali (basso valore biologico).

Combinando entrambi si dovrebbe avere un apporto di amminoacidi pressochè completo.

Per quanto riuarda la varietà, c'è l'imbarazzo della scelta.

Legumi: Fagioli, ceci, fave, piselli, lenticchie eccetera

Cereali: Grano, orzo, farro, avena, segale, e tanti altri

il primo piatto vegetaliano ricco di proteine che mi verrebbe in mente sarebbe una zuppa di orzo/farro, legumi a scelta e verdure (quelle che preferite.. zucchine, carote, sedano, patate, cipolle sono le prime che mi vengono in mente).

Ovviamente non è necessario mangiarli tutti insieme e si possono spalmare gli alimenti nell'arco dei pasti come si preferisce, l'importante è continuare a variare (la varietà è la chiave di una dieta sana).

Altre carenze nella dieta vegetaliana sarebbero quella di alcune vitamine (se non sbaglio la D e alcune del gruppo B) e alcuni minerali essenziali, come il ferro. Ma di questo parleremo, se vorrete, nella prossima puntata.
 

Gkx

Admin
Ipergorilla ha scritto:
Noto solo adesso il topic.

Nel caso interessasse ancora a qualcuno, snocciolo qualche nozione che mi ricordo dalla scuola:

Quelli che avete chiamato "integralisti" si chiamano vegetaliani (in inglese: Vegan) che si distinguono dai vegetaRiani (o latto-ovo-vegetariani), che rifiutano semplicemente di mangiare carne.
veramente si chiamano "vegani" pure qui
 

Silez

BEST LURKER EVER.
Ho avuto modo di sperimentare (un aneddoto buffissimo ma fuori luogo) per una settimana una dieta vegana. Mentre rimpiangevo le mie amate bistecche e cibo burroso, ho avuto modo di riflettere sulle scelte dei vegani/vegetariani.

A mio parere rimane comunque una scelta estrema, smettere di mangiare carne perché la società sfrutta in maniera brutale gli animali mi sembra esagerato, piuttosto allevati qualche animale e poi gli tiri il collo quando diventa bello e grasso, magari da un macellaio di fiducia (come faccio io), oppure anche da un contadino di fiducia che ti rifornisce con alimenti di cui puoi essere sicuro della provenienza.

Per fare una provocazione, anche i vegetali vengono bombardati di fertilizzanti chimici, trattati più volte con insetticidi, e poi fatti maturare in celle frigorifere, tutto quello che ci arriva in tavola al giorno d'oggi è uno puro sfruttamento della flora e della fauna.

Io ho imparato a fare attenzione su quello che compro e a informarmi, e la mia coscienza ora è a posto. Non rispetto la scelta dei vegani / vegetariani ma posso comprendere il loro sforzo.
 
Top Bottom