Un dubbio "medico"

E' da un po' che rifletto su un aspetto un po' inquietante della ricerca medica... Tante associazioni ormai sono impegnate nella ricerca di una cura per il cancro, con risultati, a loro dire, ancora molto primitivi. Le cure palliative come chemioterapia, radioterapia e, nei casi migliori, chirurgia sono bene o male onerose e quindi hanno un business sopra non indifferente, è innegabile; mi è sorto il dubbio, da un po' di tempo a questa parte, che forse una qualche cura più efficace sia già stata trovata, ma poichè l'argomento cancro ha delle possibili speculazioni sopra non voglia essere resa accessibile a tutti. Forse sono inutili seghe mentali, ma vorrei sapere cosa pensate al riguardo, tanto per farmi un'idea.
 

Monsù Pyr3s

Lucerna Juris
Se esistesse un centro di ricerca sul cancro unico, in cui tutti gli scienziati collaborano, imho ci sarebbe già la cura....

Parlo di una roba tipo CERN, finanziata da tutti gli stati. (nel caso del CERN, gli stati europei)
 

Thunder

Amico
Ex Deoxys ha scritto:
E' da un po' che rifletto su un aspetto un po' inquietante della ricerca medica... Tante associazioni ormai sono impegnate nella ricerca di una cura per il cancro, con risultati, a loro dire, ancora molto primitivi. Le cure palliative come chemioterapia, radioterapia e, nei casi migliori, chirurgia sono bene o male onerose e quindi hanno un business sopra non indifferente, è innegabile; mi è sorto il dubbio, da un po' di tempo a questa parte, che forse una qualche cura più efficace sia già stata trovata, ma poichè l'argomento cancro ha delle possibili speculazioni sopra non voglia essere resa accessibile a tutti. Forse sono inutili seghe mentali, ma vorrei sapere cosa pensate al riguardo, tanto per farmi un'idea.
se venisse scoperto un elisir ke ti garantisce la vita eterna, imho le case farmaceutike si adopererebbero immediatamente a distruggerne la ricetta e ad eliminare il suo scopritore, per nn dover kiudere bottega (e rinunciare ai loro lauti guadagni)il conflitto tra logica del profitto e salute è forse la contraddizione + grande della nostra società, cosa ci vuoi fare...
 

MXM

Passante
Thunder ha scritto:
se venisse scoperto un elisir ke ti garantisce la vita eterna, imho le case farmaceutike si adopererebbero immediatamente a distruggerne la ricetta e ad eliminare il suo scopritore, per nn dover kiudere bottega (e rinunciare ai loro lauti guadagni)

il conflitto tra logica del profitto e salute è forse la contraddizione + grande della nostra società, cosa ci vuoi fare...
Quoto, lo sai che c'era un tipo di cura preventiva per la carie ai denti?

Ma tocca troppi interessi quindi non sarà mai venduto e la sua scoperta è abbastanza insabbiata...
 

liuton2005

sono qui solo di passaggio
Il cancro è la malattia del nostro tempo. Perché vuoi curare il cancro quando non ne conosci il motivo?

La risposta sta nella vita che conduciamo ogni giorno. Se il nostro stile di vita ci mette così tanto a rischio per il cancro, una cura per il cancro serve a poco..
 
L

Larm

Thunder ha scritto:
se venisse scoperto un elisir ke ti garantisce la vita eterna, imho le case farmaceutike si adopererebbero immediatamente a distruggerne la ricetta e ad eliminare il suo scopritore, per nn dover kiudere bottega (e rinunciare ai loro lauti guadagni)
Non penso proprio, vivere eternamente credo sia una delle cose meno desiderabili in assoluto per l'uomo (suppongo che nessuno abbia letto i Viaggi di Gulliver..). Se l'eternità deve significare un'infinita durata temporale, allora solo le cose più banali e inessenziali durano per sempre.

In ogni caso, per rispondere al quesito di Ex Deoxys, se una persona scoprisse una cura efficace contro il cancro, il suo primo interesse sarebbe di venderla a prezzo carissimo. Le teorie del complotto mostrano anche in questo caso, come pressoché sempre, i loro limiti.
 

Iro

Amministratore di condominio
In ogni caso, per rispondere al quesito di Ex Deoxys, se una persona scoprisse una cura efficace contro il cancro, il suo primo interesse sarebbe di venderla a prezzo carissimo.
Magari a una casa farmaceutica.
 

Thunder

Amico
Larm ha scritto:
Non penso proprio, vivere eternamente credo sia una delle cose meno desiderabili in assoluto per l'uomo (suppongo che nessuno abbia letto i Viaggi di Gulliver..). Se l'eternità deve significare un'infinita durata temporale, allora solo le cose più banali e inessenziali durano per sempre.
era solo un paradosso, nn desidero minimamente vivere in eterno, anzi penso (senekianamente) ke nn sarà male, quando sarà ora (quando sarò vekkio spero...) riposare in eterno tra 4 tavole
 

Syrio

AppesitÃ
Più che vivere per sempre io vorrei decidere quando morire nell'arco di un tempo virtualmente infinito....
 

Connacht

:.::
Larm ha scritto:
Le teorie del complotto mostrano anche in questo caso, come pressoché sempre, i loro limiti.
Purtroppo per i complottisti la visione reale delle cose sarà sempre "se posso vedere del marcio, allora deve essere così", e sono gli altri quelli tenuti a dimostrare perché la "realtà ufficiale" sia quella vera e non loro a dimostrare che i sospetti e i complotti sono fondati.
 

Connacht

:.::
Ex Deoxys ha scritto:
Ehi, era solo una semplice riflessione, probabilmente infondata °°
Sì scusa non era riferito a te, non ho detto che per te ci sia realmente una lobby che tiene nascosti i progressi medici ed è il contrario a dover essere dimostrato, era solo una constatazione parte di un discorso più in generale a cui mi sono ricollegato nel post di Larm.
 
Top Bottom