Euro 2008 Svizzera-Austria

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Son Goten ha scritto:
Non sono d'accordo

Quest'europeo è figlio di quell'abominio che è stato farsopoli e del calcio made in guido rossi

E d'altronde i risultati si sono visti

La Spagna è una delle nazionali più perdenti di sempre, e infatti anche ieri sera contro una squadra che ha giocato a non giocare non hanno combinato praticamente un cazzo

Noi ci siamo limitati al catenaccio senza contropiede, una comica; Donadoni avrebbe dovuto guardare con più attenzione (o semplicemente guardare) Olanda-Russia per imparare come si fa a ripartire quando recuperi palla

Ma d'altronde uno che schiera un centrocampo come quello di ieri sera per quanto mi riguarda si droga pesante: con Pirlo squalificato tu fai giocare De rossi, Ambrosini, Aquilani e Perrotta? E chi cazzo lo fa il raccordo fra centrocampo e attacco, io? NON A CASO quando è entrato Mauro Camoranesi (e l'ha capito al 60' di metterlo dentro, il fenomeno) le cose sono migliorate.

Poi ha avuto la brillante idea di togliere Cassano per Di Natale (emblema dell'Italia di Donadoni: un mediocre sopravvalutato, onesto calciatore da provinciale che al momento decisivo se l'è fatta addosso).....dunque, sei sullo 0-0, odore di supplementari, le due squadre sono stanche, e tu metti dentro un simil-contropiedista ? Non sarebbe forse stato meglio mettere Del Piero (o anche tenere Cassano visto che i giocatori che ha convocato sono quelli che sono) che con una Spagna meno lucida avrebbe potuto far valere la sua classe?

E invece l'ha fatto entrare al 116', giusto per battere i rigori

Fossi in lui mi sarei rifiutato di entrare

In definitiva, degno epilogo di una nazionale dalla genesi illegittima (la medesima dell'inperd dei record): da sportivo, per quello che si è visto, è stato giusto così.

Sotto a chi tocca adesso, sperando che il prossimo CT non sia l'ennesimo amichetto di Albertini

P.S Immenso Chiello
Innanzitutto, il cambio Di Natale - Cassano non era così sbagliato sulla carta: Cassano era stanco, e un Di Natale in forma avrebbe potuto garantire maggior fantasia rispetto a Quagliarella.

Per quanto riguarda il centrocampo, si é trattato di un 4-3-3 fatto male. Perrotta non può giocare in attacco, non ne ha il passo. Quando é entrato Camoranesi é cambiata la situazione, infatti.

Detto questo, l'errore vero é stato spostare di fascia Cassano: il brufoloso stava facendo ammattire Sergio Ramos, e andava tenuto lì, magari mettendo qualcuno di più efficace dall'altra parte.

Ma sopratutto Toni. Una vergogna, quattro partite giocate per intero e in maniera orrida. Borriello l'ha portato per scaldare la panchina? Solo lui e Gamberini non hanno giocato nemmeno uno spezzone, bell'affare.

Tra l'altro Borriello più di una volta ha dovuto sostenere una squadra che si appoggiava totalmente a lui, mentre Toni ha sempre avuto un compagno più frizzante accanto (Mutu e Ribery).

Detto questo, la colpa di questo risultato é anche di Lippi, non ho dubbi al riguardo.

Lippi ha portato una Nazionale vecchia a vincere un Mondiale ANCHE (non solo) grazie alla fortuna, ma era ovvio che già da lì andava fatto partire un nuovo corso.

Lui se ne é andato, conscio di questo, e ha fatto subentrare Donadoni, allenatore che finora ha fatto bene solo nel Livorno e che non ha avuto il coraggio di fare alcune scelte.

L'Italia si é trovata ad essere un miscuglio fra i rimasti del 2006 e qualche nuovo innesto non all'altezza (Barzagli) o mai provato (Cassano, Borriello).

Poi, per l'ennesima volta, si é puntato tutto su uno schema in cui Pirlo é fondamentale e insostituibile, senza costruire (DI NUOVO) una alternativa valida.

Le premesse per un fallimento c'erano tutte, lo dissi già due anni fa.

Donadoni ha convocato qualche faccia nuova, ogni tanto, ma non avendo le idee chiare non ha dato identità e grinta alla sua rosa.

La Spagna, nazionale giovane ma dal tasso tecnico elevatissimo, é riuscita nell'impresa di battere i Campioni del Mondo, che per l'occasione sfoggiavano un bel catenaccio. Senza peraltro avere la corsa e la resistenza per giocare come la Russia.

Perché sì, era quella la strada, ma certe cose non le ottieni da un giorno all'altro, e con elementi di questo tipo.

Arshavin in questo momento caga in testa a Cassano sotto ogni punto di vista, per esempio.

Ma non é che la Russia e Hiddink hanno ricevuto per Grazia Divina una rosa ben plasmata ed equilibrata.

Hiddink, forse il miglior allenatore al mondo, ha preso una Nazionale ignorata da tutti e con un progetto serio e ben fatto l'ha portata alle semifinali, battendo un'ottima Olanda. Anzi, a tratti l'ha dominata.

E' proprio questo quello che é mancato alla Nazionale Italiana.
 

CALOX

Passante
AMD4 ha scritto:
che ti devo dire?
siccome tu hai detto che i rigoristi più forti tirano il primo rigore o l'utlimo, e tu stesso hai definito grosso mezzo rigorista, come mai il SIGNOR LIPPI lo ha fatto tirare per ultimo? E Del Piero invece, grandissimo rigorista, ha tirato  il quarto. Non mi sembra che la tua teoria tenga molto.
 

AMD

Amministratore di condominio
con lippi è risaputo che nn scelse lui NE' i rigoristi NE' l'ordine...

tirò chi se la sentiva...

lo sanno pure i sassi che di solito il rigorista più forte (e cmq quello che si sente meno teso e più sicuro) è l'ultimo a battere... motivo per il quale ieri fabregas (rigorista spagnolo + forte) ha tirato l'ultimo.... o ancora baggio nel 94 (m'è venuto in mente così) ha tirato l'ultimo, giusto x farti un esempio random...

informarsi prima di parlare...
 

Son Goten

Zoidberg
Innanzitutto, il cambio Di Natale - Cassano non era così sbagliato sulla carta: Cassano era stanco, e un Di Natale in forma avrebbe potuto garantire maggior fantasia rispetto a Quagliarella.

Per quanto riguarda il centrocampo, si é trattato di un 4-3-3 fatto male. Perrotta non può giocare in attacco, non ne ha il passo. Quando é entrato Camoranesi é cambiata la situazione, infatti.

Detto questo, l'errore vero é stato spostare di fascia Cassano: il brufoloso stava facendo ammattire Sergio Ramos, e andava tenuto lì, magari mettendo qualcuno di più efficace dall'altra parte
Di Natale e Quagliarella non daranno mai alcun surplus subentranti in luogo di Cassano, anche qualora quest'ultimo fosse zoppo.

Molto semplicemente perchè:

a) non ne hanno minimamente le qualità

b) sono giocatori da squadra di mezza classifica e tali rimarrano per tutta la loro carriera

Tutt'altra mossa sarebbe stata inserire Del Piero, E da un punto di vista tattico E da un punto di vista tecnico E da un punto di vista "nervoso" (mentalmente uno come Del Piero è certamente più avvezzo a determinati palcoscenici)

Cos'avrebbe garantito in più Di Natale? Velocità

Era quello che ci serviva? NO, perchè non eravamo in grado di sfruttarla. INFATTI a quel punto della partita, con le squadre stanche, serviva qualcuno che ti potesse trovare la giocata risolutrice

E questo qualcuno di certo non poteva essere il buon Totò Di Natale. Non più di Del Piero, almeno

Sul centrocampo: un 4-3-1-2 sballato. Tenere fuori Camoranesi con Pirlo in tribuna è una mossa demenziale, significa privarsi volontiaramente del taglia e cuci fra centrocampo e attacco. Isolare le punte prima ancora di cominciare. Cassano ha provato a supplire a tale deficit venendosi a prendere la palla sulla 3/4, ma ogni volta che provava a dialogare con un compagno era un'inevitabile fallimento, perchè tecnicamente non c'era nessuno in grado di farlo (emblematiche tutte le azioni in cui si allargava Ambrosini a sinistra, una comica)

Ma sopratutto Toni. Una vergogna, quattro partite giocate per intero e in maniera orrida. Borriello l'ha portato per scaldare la panchina? Solo lui e Gamberini non hanno giocato nemmeno uno spezzone, bell'affare.

Tra l'altro Borriello più di una volta ha dovuto sostenere una squadra che si appoggiava totalmente a lui, mentre Toni ha sempre avuto un compagno più frizzante accanto (Mutu e Ribery).
Credo che Toni stia passando un po' come il capro espiatorio della debacle azzurra (e d'altronde stavolta non era possibile dare la colpa a Del Piero, visto quanto ha giocato).

Certo ha sbagliato l'impossibile ed è stato inguardabile, ma la realtà è che con Borriello in campo probabilmente non sarebbe cambiato un tubo: da un centravanti lasciato in balia di se stesso, anche se è un grande centravanti, si può pretendere ben poco (ieri Toni si è preso 8204312 falli contro...e certo, come cazzo faceva altrimenti contro 3-4 difensori senza sgomitare)

Infatti un conto è sostentere una squadra che si appoggia a te e quindi sale mentre tu proteggi la palla, dettandoti il passaggio; altra cosa è farlo in solitudine circondato da maglie rosse (ma anche arancioni per tornare qualche settimana indietro..).

Se a questo aggiungi una forma fisica già di per sè scadente (ma non era il solo) è logico che al momento di concludere abbia finito con l'essere talmente poco lucido da non riuscire nemmeno a centrare la porta.

Detto questo, la colpa di questo risultato é anche di Lippi, non ho dubbi al riguardo.Lippi ha portato una Nazionale vecchia a vincere un Mondiale ANCHE (non solo) grazie alla fortuna, ma era ovvio che già da lì andava fatto partire un nuovo corso.

Lui se ne é andato, conscio di questo, e ha fatto subentrare Donadoni, allenatore che finora ha fatto bene solo nel Livorno e che non ha avuto il coraggio di fare alcune scelte.
Ne abbiamo già discusso su msn; per quanto mi riguarda quel mondiale l'hanno vinto Lippi, Cannavaro, Buffon e un gruppo straordinario plasmato con successo da uno dei più grandi allenatori che la storia ci abbia consegnato.

Per ciò che concerne il suo congedo, i motivi sono stati sostanzialmente 2:

a) La merda spalatagli contro dai falsi moralisti e/o benpensanti di turno (perlopiù interisti) durante il pre-mondiale, un qualcosa di ignobile; curioso che poi, a coppa conquistata, abbiano fatto la fine dei fascisti dopo piazzale loreto ("Fascista, io? Falce e martello ragazzo, falce e martello!" - "Antilippiano, io? Nooo, ti sbagli. Ho sempre detto che il Marcello era un grande allenatore ed infondo ho sempre pensato che ce l'avremmo fatta")

b) Storia del calcio docet: dopo un tale traguardo, ripetersi è impossibile. A maggior ragione sotto la stessa guida tecnica (vedi Bearzot post 82)

L'Italia si é trovata ad essere un miscuglio fra i rimasti del 2006 e qualche nuovo innesto non all'altezza (Barzagli) o mai provato (Cassano, Borriello).

Poi, per l'ennesima volta, si é puntato tutto su uno schema in cui Pirlo é fondamentale e insostituibile, senza costruire (DI NUOVO) una alternativa valida.

Le premesse per un fallimento c'erano tutte, lo dissi già due anni fa.

Donadoni ha convocato qualche faccia nuova, ogni tanto, ma non avendo le idee chiare non ha dato identità e grinta alla sua rosa.

La Spagna, nazionale giovane ma dal tasso tecnico elevatissimo, é riuscita nell'impresa di battere i Campioni del Mondo, che per l'occasione sfoggiavano un bel catenaccio. Senza peraltro avere la corsa e la resistenza per giocare come la Russia.

Perché sì, era quella la strada, ma certe cose non le ottieni da un giorno all'altro, e con elementi di questo tipo.

Arshavin in questo momento caga in testa a Cassano sotto ogni punto di vista, per esempio.

Ma non é che la Russia e Hiddink hanno ricevuto per Grazia Divina una rosa ben plasmata ed equilibrata.

Hiddink, forse il miglior allenatore al mondo, ha preso una Nazionale ignorata da tutti e con un progetto serio e ben fatto l'ha portata alle semifinali, battendo un'ottima Olanda. Anzi, a tratti l'ha dominata.

E' proprio questo quello che é mancato alla Nazionale Italiana.
Le premesse per il fallimento sono nate nel momento stesso in cui si è andati a pescare un allenatore pressochè esordiente come Donadoni, scelto perchè amico dell'amico dell'amico e non certo per meriti tecnici (tanto in piena calciopoli e sbornia mondiale chi se la inculava sta genialata..)

E difatti, a testimonianza della sua inadeguatezza, in 2 anni da CT per caso il suddetto ha dimostrato soltanto di aver ereditato alla perfezione la più spiccata peculiarità del suo mentore Arrigo Sacchi: l'arroganza. Almeno potesse permettersela...

Ma per questa porcata dobbiamo ringraziare quel maiale di rossi, fautore di un calcio nuovo e -finalmente!- pulito...

Per quanto riguarda la Spagna invece trattasi della solita nazionale farlocca, capace di sbatterci fuori soltanto perchè abbiamo giocato a non giocare

La Russia di Hiddink (grande allenatore, ma andrei piano a definirlo come il migliore al mondo) gioca un calcio molto bello, molto organizzato (il contropiede fatto contro l'olanda è da manuale del calcio) ma assai dispendioso; non a caso i russi sono in una condizione atletica straripante, figlia anche del fatto che il loro campionato è appena a metà mentre in tutto il resto d'europa è finito da un pezzo
 

AMD

Amministratore di condominio
CALOX ha scritto:
guarda che non funziona cosi
ok hai ragione
smile.gif
smile.gif
wink.gif
 

AMD

Amministratore di condominio
all'espertone goten vorrei ricordare che la spagna nn è una nazionale di merda... è piena di qualità con giocatori d'altissimo livello (fabregas, torres, senna, villa, puyol,...)

un po' di umiltà ed obiettività prima di paragonarla al rocca cannuccia f.c. plz

cmq esalti tanto l'italia del mondiale 2006: una nazionale che ha giocato in tutte le partite un calcio per niente spettacolare e con pochissima qualità (unica nota positiva un muro difensivo da paura).... devo ricordartelo io che stavamo per uscire contro l'AUSTRALIA e ci siamo salvati per un rigore inventato all'ultimo?
 
Userò questo post per rispondere a Goten domani, ma prima:

AMD, non esagerare con le provocazioni. Quando si parla di calcio e di politica é troppo facile cadere negli insulti, e mi spiacerebbe intervenire nel topic in questo momento.

E comunque Fabregas ha ammesso di non aver più tirato un rigore dalle giovanili. :D
 

CALOX

Passante
AMD4 ha scritto:
all'espertone goten vorrei ricordare che la spagna nn è una nazionale di merda... è piena di qualità con giocatori d'altissimo livello (fabregas, torres, senna, villa, puyol,...)

un po' di umiltà ed obiettività prima di paragonarla al rocca cannuccia f.c. plz

cmq esalti tanto l'italia del mondiale 2006: una nazionale che ha giocato in tutte le partite un calcio per niente spettacolare e con pochissima qualità (unica nota positiva un muro difensivo da paura).... devo ricordartelo io che stavamo per uscire contro l'AUSTRALIA e ci siamo salvati per un rigore inventato all'ultimo?
Spettacolare o no intanto ci siamo portati la coppa a casa, e questo quello che conta. E comunque se parliamo di giocatori ad altissimo l'Italia ne ha di più della spagna, purtroppo però quasi tutti i giocatori sono arrivati all'europeo in condizioni fisiche precarie. E poi cavolo si va ad infortunare Cannnavaro, più di cosi.
 

Son Goten

Zoidberg
AMD4 ha scritto:
all'espertone goten vorrei ricordare che la spagna nn è una nazionale di merda... è piena di qualità con giocatori d'altissimo livello (fabregas, torres, senna, villa, puyol,...)

un po' di umiltà ed obiettività prima di paragonarla al rocca cannuccia f.c. plz

cmq esalti tanto l'italia del mondiale 2006: una nazionale che ha giocato in tutte le partite un calcio per niente spettacolare e con pochissima qualità (unica nota positiva un muro difensivo da paura).... devo ricordartelo io che stavamo per uscire contro l'AUSTRALIA e ci siamo salvati per un rigore inventato all'ultimo?
Forse non segui con attenzione il calcio, o forse non lo segui da molto: i giocatori di altissimo livello la spagna li ha avuti spesso, però nel calcio questo non sempre è garanzia di successo. Non a caso gli iberici sono stati una delusione costante, sebbene spesso abbiano giocato gironi di qualificazione straordinari con tanto di risultati roboanti che facevano preludere chissà quale memorabile trionfo...e questo non lo dico io, ma la storia (e infatti la spagna nel suo prestigiosissimo palmares annovera soltanto un misero europeo, al pari di danimarca e grecia)

Ma sono in buona compagnia...Portogallo (che manco in casa è riuscito a vincere l'europeo, contro la GRECIA) e -in misura minore- Olanda (persino quelle del '74, calcio totale, e dell'88, di Van Basten, hanno portato a casa poco rispetto a quanto avrebbero potuto) ne sono altri due fulgidi esempi

Poi magari vinceranno questo europeo a mani basse...ma il concetto non cambia...

Al contrario invece ci sono nazionali che per tradizione vanno avanti anche quando, sulla carta, appaiono inferiori; la Germania sono 10 anni che a detta dei veri "espertoni" (quelli che vengono pagati per scriverle sui giornali, le puttanate, non i poveracci come me che si guardano le partite e si divertono a riportare il loro pensiero su un forum) ha una squadra "non all'altezza", però quando conta ci sono SEMPRE

Perchè? E' molto semplice: Brasile, Germania e Italia sono la storia del calcio mondiale (vatti a vedere il numero di finali mondiale raggiunte)

"Giocare un calcio spettacolare", poi, non significa niente. Cosa intendi per spettacolare? 80% di possesso palla sulla propria 3/4 stile portogallo/spagna e poi 2 tiri in porta in tutta la partita? Oppure fare il fuorigioco a metà campo stile Zeman, così imbarchi 40 gol e se sei fortunato ne fai 41?

Preferisco 1000 volte una squadra che si chiude con ordine ma quando riparte con 3 passaggi è in porta. E questo la nazionale di Lippi l'ha fatto spesso

E aggiungo: al contrario degli scempi visti fino all'altro ieri quella squadra aveva un'identità tattica precisa che l'ha accompagnata per tutto il mondiale, e in campo era organizzata (bene) di conseguenza

Senza contare che Lippi è stato molto bravo ad inviduare uno dei punti deboli di tutte le nazionali (che spesso non hanno tempo di prepararli a dover) e sfruttarlo di conseguenza: i calci piazzati. Vatti a rivedere i gol fatti da calci d'angolo, da punizione ecc..

Al contrario l'altra finalista, la Francia, è arrivata dove è arrivata solo perchè aveva il calciatore più forti degli ultimi 15-20 anni (e senza Zidane si è vista la francia versione europeo..)

Parlare di pochissima qualità poi è un falso storico

Se per qualità tu intendi i funamboli alla Simao, alla Silva, alla Villa e compagnia cantante beh, no, quelli non li avevamo (e meno male)

Se invece intendi i fenomeni alla Zidane, alla Torres, alla C.Ronaldo beh, non avevamo neanche quelli (e quindi i meriti di Lippi aumentano ulteriormente)

Avevamo però la difesa più forte e compatta che io abbia mai visto calcare un campo di calcio (in linea con la nostra tradizione calcistica), tanti altri ottimi/grandi giocatori (Pirlo, Gattuso, Totti, Toni, Gilardino (dei tempi belli), Camoranesi, Del Piero, De Rossi, Inzaghi..), un'organizzazione tattica coerente e assenata, e un gruppo affamato di vittorie (come tutte le squadre di lippi. sarà un caso?): per quanto mi riguarda E' QUALITA' anche questa.

Capitolo Austrialia: il calcio è fatto anche di episodi. Giocare contro le squadre di Hiddink non è mai facile, perchè è un maestro della tattica (chiedere ad Ancelotti, il quale ogni volta che pesca il PSV in CL la notte ha gli incubi). In più, avevamo l'uomo in meno: non ammettere che il rigore -inventato- ci ha favorito non sarebbe onesto. Tuttavia, che senza quel penalty saremmo usciti resta unicamente un tuo -legittimo, per carità- pensiero: saremmo semplicemente andati ai supplementari, e poi forse ai rigori...
 
Ultima modifica di un moderatore:

AMD

Amministratore di condominio
Son Goten ha scritto:
Forse non segui con attenzione il calcio, o forse non lo segui da molto: i giocatori di altissimo livello la spagna li ha avuti spesso, però nel calcio questo non sempre è garanzia di successo.
mai detto il contrario...

Son Goten ha scritto:
Al contrario invece ci sono nazionali che per tradizione vanno avanti anche quando, sulla carta, appaiono inferiori; la Germania sono 10 anni che a detta dei veri "espertoni" (quelli che vengono pagati per scriverle sui giornali, le puttanate, non i poveracci come me che si guardano le partite e si divertono a riportare il loro pensiero su un forum) ha una squadra "non all'altezza", però quando conta ci sono SEMPRE

Perchè? E' molto semplice: Brasile, Germania e Italia sono la storia del calcio mondiale (vatti a vedere il numero di finali mondiale raggiunte)
che la germania abbia una nazionale "non all'altezza è vero"

sai qual'è il punto? che è una squadra (come l'italia o la francia degli ultimi mondiali) che parte giustamente male (perchè fisicamente nn ne ha) ma man mano che va avanti diventa sempre più pericolosa dato che anche gli altri si stancano... e lo sai meglio di me che in una competizione che prevede partite ogni 2 giorni anche le squadre più in forma calano vistosamente, soprattutto sotto il profilo della velocità... ed è qui che la maggior tecnica e solidità di squadre come italia, francia e germania fanno la differenza

Son Goten ha scritto:
Senza contare che Lippi è stato molto bravo ad inviduare uno dei punti deboli di tutte le nazionali (che spesso non hanno tempo di prepararli a dover) e sfruttarlo di conseguenza: i calci piazzati. Vatti a rivedere i gol fatti da calci d'angolo, da punizione ecc..
bah... avevi pirlo e un saltatore come materazzi che è stato micidiale in quel mondiale... nn è un merito della squadra o di lippi... semplicemente avevi il migliore del mondo in quel ruolo (pirlo) ed un ariete in grandissima condizione (materazzi)

Al contrario l'altra finalista, la Francia, è arrivata dove è arrivata solo perchè aveva il calciatore più forti degli ultimi 15-20 anni (e senza Zidane si è vista la francia versione europeo..)

Parlare di pochissima qualità poi è un falso storico

Son Goten ha scritto:
Se per qualità tu intendi i funamboli alla Simao, alla Silva, alla Villa e compagnia cantante beh, no, quelli non li avevamo (e meno male)
no infatti... c'hai (ed hai avuto) i fortissimi toni, vieri e signori....

Son Goten ha scritto:
Se invece intendi i fenomeni alla Zidane, alla Torres, alla C.Ronaldo beh, non avevamo neanche quelli (e quindi i meriti di Lippi aumentano ulteriormente)
avevi il miglior portiere e difensore del mondo... i fenomeni nn sn solamente attaccanti e trequartisti...

Son Goten ha scritto:
Capitolo Austrialia: il calcio è fatto anche di episodi. Giocare contro le squadre di Hiddink non è mai facile, perchè è un maestro della tattica (chiedere ad Ancelotti, il quale ogni volta che pesca il PSV in CL la notte ha gli incubi). In più, avevamo l'uomo in meno: non ammettere che il rigore -inventato- ci ha favorito non sarebbe onesto. Tuttavia, che senza quel penalty saremmo usciti resta unicamente un tuo -legittimo, per carità- pensiero
qui nessuno dice che si meritava di uscire...

è stata una partita dove l'uscita dalla competizione ci stava alla grande, anche perchè se nn ricordo male l'australia aveva preso pure un palo o una traversa...

Son Goten ha scritto:
saremmo semplicemente andati ai supplementari, e poi forse ai rigori...
ah beh... SEMPLICEMENTE.... ai rigori pure il brasile di pelè potrebbe perdere col grosseto eh...
 

Son Goten

Zoidberg
che la germania abbia una nazionale "non all'altezza è vero"sai qual'è il punto? che è una squadra (come l'italia o la francia degli ultimi mondiali) che parte giustamente male (perchè fisicamente nn ne ha) ma man mano che va avanti diventa sempre più pericolosa dato che anche gli altri si stancano... e lo sai meglio di me che in una competizione che prevede partite ogni 2 giorni anche le squadre più in forma calano vistosamente, soprattutto sotto il profilo della velocità... ed è qui che la maggior tecnica e solidità di squadre come italia, francia e germania fanno la differenza
Sulla germania non sono poi molto d'accordo; la base è buona, non eccellente ma buona (oltretutto hanno tanti giocatori dal grande temperamento), anche se in difesa lasciano alquanto a desiderare (metzelder-mertesacker sono davvero troppo lenti)

Per ciò che concerne il resto del tuo discorso dici il vero, anche se solo in parte.

Che una squadra parta male ed entri in condizione pian piano ci può stare, così com'è possibile il contrario. Tuttavia ci andrei con i piedi di piombo prima di farne un assioma.

Sebbene possa sembrare quasi metafisico, io sono profondamente convinto che nel calcio la tradizione sia un fattore fondamentale: la Juventus in campionato sarà sempre pericolosa, perchè ha il tricolore nel DNA; il peggior Milan di sempre sarà comunque un avversario pericolosissimo da fronteggiare in Champions League, data la sua particolare affinità con quel cazzo di vaso da notte.

La stesso può dirsi per le nazionali: Spagna e Portogallo sono sempre state fautrici di un calcio gigione (glielo inculcano sin dai pulcini), leggero, tanto tecnicamente quanto mentalmente; non è un caso che abbiano perennemente deluso (la figuraccia rimediata dal portogallo lo scorso torneo è qualcosa di epico, imho): la solidità di cui parli, infatti, loro non sanno neanche dove sta di casa (prova ne è che i calciatori spagnoli/portoghesi -con le dovute eccezioni, almeno fra i portoghesi- in Italia abbiano sempre deluso, mentre invece i tedeschi hanno sempre fatto faville). 

bah... avevi pirlo e un saltatore come materazzi che è stato micidiale in quel mondiale... nn è un merito della squadra o di lippi... semplicemente avevi il migliore del mondo in quel ruolo (pirlo) ed un ariete in grandissima condizione (materazzi)
I calci piazzati sono frutto di schemi provati e riprovati in allenamento: l'allenatore indica chi sale e chi sta dietro, chi va sul secondo palo chi sul primo, chi disturba il portiere e chi si porta via il marcatore più arcigno ecc...avere gli interpreti giusti (Pirlo e Materazzi, ma anche Toni e Gilardino ad esempio..) è presupposto necessario ma non sufficiente affinchè l'esito sia favorevole con una certa costanza

Oltretutto non intendevo solo i calci piazzati a favore, ma anche quelli contro...neutralizzare l'offensiva avversaria e recuperare palla in situazioni del genere può dar vita ad un contropiede micidiale..

avevi il miglior portiere e difensore del mondo... i fenomeni nn sn solamente attaccanti e trequartisti...
Certamente

Ma infatti eri tu a parlare di pochissima qualità, non io  :D

qui nessuno dice che si meritava di uscire...è stata una partita dove l'uscita dalla competizione ci stava alla grande, anche perchè se nn ricordo male l'australia aveva preso pure un palo o una traversa...
E' stata una partita bloccata, perchè affrontare le squadre di Hiddink è sempre un casino

ah beh... SEMPLICEMENTE.... ai rigori pure il brasile di pelè potrebbe perdere col grosseto eh...
Non ne dubito

Negavo SEMPLICEMENTE il fatto che "il rigore inventato ci ha salvato all'ultimo". Non è vero: senza quel rigore saremmo andati ai supplementari, e poi forse ai rigori. Avremmo potuto perdere, ma avremmo anche potuto vincere....
 
Ultima modifica di un moderatore:

Son Goten

Zoidberg
Calcio: Figc annuncia, Lippi ct azzurroIndice Ultim'ora

ROMA - Con una nota ufficiale pubblicata sul suo sito internet, la Federcalcio ha ufficializzato il ritorno sulla panchina azzurra del ct campione del mondo. Questo il testo: "Marcello Lippi torna alla guida della Nazionale Italiana. Il presidente della Figc Giancarlo Abete lo ha nominato nuovo Commissario tecnico degli Azzurri in sostituzione di Roberto Donadoni. Lippi sara' presentato martedi' prossimo, 1' luglio, in una conferenza stampa a Roma". (Agr)
Caro Marcello, temo che l'ambizione abbia preso il sopravvento sul senno

Mi auguro di sbagliarmi. Ad ogni modo, buon lavoro e bentornato  :D
 
Son Goten ha scritto:
Caro Marcello, temo che l'ambizione abbia preso il sopravvento sul senno

Mi auguro di sbagliarmi. Ad ogni modo, buon lavoro e bentornato  :D
Guarda che se verrà fuori che avevo ragione, ti costringerò a implorare perdono.

Sulle ginocchia.
 

Son Goten

Zoidberg
Gabriel Aramil ha scritto:
Guarda che se verrà fuori che avevo ragione, ti costringerò a implorare perdono.

Sulle ginocchia.
Ragione su che?

A fare doppietta non ce la fa, se questi sono i termini della scommessa vinci facile  :D

Ciò nulla toglie alla sua bravura, ampiamente testimoniata dal suo palmares...
 
Son Goten ha scritto:
Ragione su che?

A fare doppietta non ce la fa, se questi sono i termini della scommessa vinci facile  :D

Ciò nulla toglie alla sua bravura, ampiamente testimoniata dal suo palmares...
Prima che lo richiamassero avevo detto che non avrebbe iniziato un nuovo ciclo, com'era da fare, al posto di Donadoni.

Adesso vediamo se avevo ragione o no.

Le premesse (aka notizie date dai giornali) sono pessime.
 

Son Goten

Zoidberg
Gabriel Aramil ha scritto:
Prima che lo richiamassero avevo detto che non avrebbe iniziato un nuovo ciclo, com'era da fare, al posto di Donadoni.

Adesso vediamo se avevo ragione o no.

Le premesse (aka notizie date dai giornali) sono pessime.
E con chi lo cominci il nuovo ciclo?

Non c'è ricambio generazionale all'altezza

Eccezion fatta per pochi giovani che POTREBBERO diventare realtà interessanti (e in tal caso sta sicuro che li chiama, lippi non è certo uno che non ha il coraggio di fare delle scelte..), dietro ai grandi vecchi c'è il nulla (eccezione nell'eccezione Giuseppe Rossi)

Mica può plasmare dal nulla campioni

E' un allenatore di calcio, non un demiurgo
 
Son Goten ha scritto:
E con chi lo cominci il nuovo ciclo?

Non c'è ricambio generazionale all'altezza

Eccezion fatta per pochi giovani che POTREBBERO diventare realtà interessanti (e in tal caso sta sicuro che li chiama, lippi non è certo uno che non ha il coraggio di fare delle scelte..), dietro ai grandi vecchi c'è il nulla (eccezione nell'eccezione Giuseppe Rossi)

Mica può plasmare dal nulla campioni

E' un allenatore di calcio, non un demiurgo
Che esagerazione, i giovani bravi ci sono. L'U21 non é composta solo da pipponi.

Il guaio é che nemmeno i club puntano molto su di loro, ma non é una buona scusa per andare avanti a mummie.
 

CALOX

Passante
La Spagna è campoine d'Europa complimenti comunque, e l'Italia deve andare fiera del fatto che è stata l'unica squadra a portare la Spagna ai rigori.
 

Connacht

:.::
Io che in mancanza della Russia tifavo Germania e sono sempre e comunque contro la Spagna sto doppiamente rosicando. Ma quant'è bella la vita.

Comunque peccato, squadra irriconoscibile e Spagna che alla fine è arrivata a dominare rischiando il raddoppio (clamorosa l'occasione di Senna!) mentre i calciatori tedeschi non riuscivano più a concludere nulla. Vittoria meritata per gli iberici che hanno condotto un eccellente europeo fino alla fine.
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Top Bottom