Squadra Pioggia - (Fun Team per DS)

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Questa squadra nasce quasi esclusivamente per includere Phione che mi piace molto. É quindi basata sull’utilizzo della pioggia, utile a Phione per curarsi.

Lo score attuale è di un modesto (a mio parere) 40% di vittorie, il resto, vabbè...

La presenza di Phione non si discute (le sue caratteristiche invece sì).

Vorrei migliorare il team senza snaturarlo troppo, mi diverte e con qualche vittoria in più, penso mi divertirebbe ancora di più.

Rateate numerosi. Grazie

dpmfa489.png


Phione @ Rocciaumida

Abilità: Idratazione

EV: 130 PS / 140 Att / 240 Vel

Natura Cauta (+SpDif, -SpAtt)

- Cascata

- Pioggiadanza

- Retromarcia

- Riposo

Starter. Scatena la pioggia come prima cosa, poi con retromarcia passa la mano a qualcuno di più adeguato a chi sta di fronte.

Non mi convince del tutto come starter, ma nella squadra mi sembra il più robusto per iniziare con la danza della pioggia.

Per ora la natura è quella che è ma i dv sono più che buoni, accetto suggerimenti per quando ne troverò uno migliore.

dpffa026.png


Raichu (F) @ Rocciaumida

Abilità: Statico

EVs: 6 PS / 252 SpAtt / 252 Vel

Natura Timida (+Vel, -Att)

- Pioggiadanza

- Tuono

- Desiderio

- Laccioerboso

Danza della pioggia pure per lui.

Ho pensato anche ad un più "robusto" Ampharos, ma la controparita della minore velocità non mi aggrada molto.

dpffa272.png


Ludicolo (F) @ Rocciaumida

Abilità: Nuotovelox

EVs: 252 PS / 168 Dif / 90 SpDif

EVs: 200 PS / 100 SpAtt / 130 SpDif / 80 Vel

Natura Calma (+SpDif, -Att)

- Pioggiadanza

- Surf

- Geloraggio

- Parassiseme

Danza della pioggia pure per lui (terzo ed ultimo).

Ho preferito Nuotovelox a Copripioggia per poter colpire per primo.

dpffa350.png


Milotic (F) @ Baccaprugna

Abilità: Pelledura

EVs: 214 PS / 224 Dif / 72 SpAtt

Natura Sicura (+Dif, -Att)

- Ripresa

- Nube

- Surf

- Geloreggio

Un Milotic è quasi immancabile nelle mie squadre.

Su di lui ho il dubbio se utilizzare quello con Specchiovelo su Nube.

dpmfa254.png


Sceptile (M) @ Avanzi

Abilità: Erbaiuto

EVs: 6 PS / 252 Att / 252 Vel

Natura Allegra (+Vel, -SpAtt)

- Danzaspada

- Fendifoglia

- Terremoto

- Aeroassalto

Nelle intenzioni dovrebbe sorprendere i pokemon elettrici di turno, nonchè quelli erba.

dpffa242.png


Blissey (F) @ Avanzi

Abilità: Leggiadro

EVs: 100 PS / 252 Dif / 158 SpAtk

Natura Calma (+SpDif, -Att)

- Aromaterapia

- Tuono

- Laccioerboso

- Covauova

Chimecho (M) @ Avanzi

Abilità: Levitazione

EVs: 252 PS / 168 Dif / 90 SpDif

Natura Calma (+SpDif, -Att)

- Rintoccasana

- Psichico

- Sbadiglio

- Ripresa

Beller.

:D ;
 
Ultima modifica di un moderatore:

Steph

Great Teacher
Mod
Miltank è molto più resistente ed efficace del povero Chimecho, che tra Pursuit fisico e Shadow Ball di vari Specser non ha speranze di sopravvivere.

In alternativa... inutile dirti Blissey, in questo team sarebbe simpatica con Thunder e Serene Grace.

Milotic omg NO Baccaprugna! Il suo punto di forza è proprio lo status. Assolutamente Leftovers, inoltre la dovresti fare Calm.

Il suo compito è fermare Salamence, che non si usa più tanto DDancer ma Specser... insomma, se non metti Blissey nel team, dovrai rendere Milotic una pseudo-wall speciale, poi potrai valutare se mettere Mirror Coat (su Haze, e Riposo su Ripresa).

A Ludicolo consiglio caldamente almeno 250 di SAtk, 198 di Speed e il resto in HP. Se avanzano EVs, in SDef. Calm va più che bene.

Nulla da dire su Phione. Hai trovato il suo punto di forza, che io ho snobbato dopo essere rimasto deluso dal suo movepool. :D

In ogni caso, io lo farei anche meno veloce. Direi 244 di Speed per Tyranitar jolly starter. Più PS, almeno 338.

Raichu andrebbe bene anche senza Pioggiadanza, magari Focus Punch o Brick Break sarebbero più utili (e Nasty Plot?). Focus Sash è un'ottima alternativa come strumento e Hasty come trait.
 

Mister

Zoidberg
Io metterei x scissor su aerial ace a sceptile ._. ha + potenza, colpisce cmq gli erba ke si aspetteranno il set leech seeder e... boh nn ho altre motivazioni
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Grazie a tutti per le prime risposte. :D ;

Steph ha scritto:
Miltank è molto più resistente ed efficace del povero Chimecho, che tra Pursuit fisico e Shadow Ball di vari Specser non ha speranze di sopravvivere.

In alternativa... inutile dirti Blissey, in questo team sarebbe simpatica con Thunder e Serene Grace.
Chimecho è infatti messo lì con non tanta convinzione e non ho commentato oltre apposta, sperando in qualche suggerimento.

A Miltank ho pensato, ma non saprei bene come farla. Con lo SpAtt che si ritrova, le mosse elettriche sono poco efficaci; potrei metterci Buonlatte, Rintoccasana, Corposcontro e Cozzata Zen, ma non mi convince.

Non riesco ad utilizzare molto bene Blissey in D/P, ma qui l'idea di un altro Tuono è intrigante. Come sarebbe, al posto di Chimecho, fatta come segue?

Blissey (F) @ Avanzi

Abilità: Leggiadro

EVs: 252 Dif / 158 SpAtk / 100 SpDif

Natura Calma (+SpDif, -Att) o Sicura (+Dif, -Att)

- Aromaterapia

- Tuono

- Laccioerboso

- Covauova
 

Steph

Great Teacher
Mod
Io direi Calm (ora puoi tenere Milotic Bold), spostando quegli EVs della SDef in HP e/o SAtk.

Volendo puoi mettere anche Sing, Stealth Rock o Seismic Toss su Grass Knot.
 

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
Rispetto a chimecho è già un altra cosa...

Ora hai un altro difensore vero, cosa ke chimecho nn faceva splendidamente :/

Le stealth forse possono dare + fastidio...

Offrono + protezione agli erba...
 

ROX

Passante
ho due consigli, uno dei quali forse è una cagata ma anche no..... allora

1) BELLER:  Lapras ha anche water assorb per gli acqua avversari che ricevono anch'essi il boost e con thunderbolt potrebbe fermare gyarados....... consiglio serio

2) L' azzardo: milotic con flame/ toxic orb. Da un po' di tempo ci penso, e forse potrebbe spaccare più dello sleeptalker vista la possibilita di scegliere le mosse. Per il resto sarebbe uguale visto che para lo steso gli status, poi per la vita c'è la recover..... forse in un fan potrebbe pure starci  :D
 

Steph

Great Teacher
Mod
Si è parlato tanto di Milotic con flame orb (no, toxic mai se non su Ursaring o Breloom) e il risultato non è stato dei migliori.

La cura dei leftovers è vitale ed è proprio per quello che ho insistito a togliere Lum Berry.
 

ROX

Passante
ummm, questo parlare non mi era giunto, comunque mi fa sempre più schifo quello sleeptalker quindi cercavo un'alternativa....
 

Wolf

Parroco
ROX ha scritto:
ho due consigli, uno dei quali forse è una cagata ma anche no..... allora

1) BELLER:  Lapras ha anche water assorb per gli acqua avversari che ricevono anch'essi il boost e con thunderbolt potrebbe fermare gyarados....... consiglio serio

2) L' azzardo: milotic con flame/ toxic orb. Da un po' di tempo ci penso, e forse potrebbe spaccare più dello sleeptalker vista la possibilita di scegliere le mosse. Per il resto sarebbe uguale visto che para lo steso gli status, poi per la vita c'è la recover..... forse in un fan potrebbe pure starci  :D
Non capisco il tuo punto 1 °°
 

Steph

Great Teacher
Mod
Lapras come spugna per impedire che l'avversario sfrutti la pioggia a suo vantaggio. Ma tanto vale metterci Golduck, allora.

Inoltre usare Fulmine di Lapras su Gyarados è un rischio: non potendo fare niente (Lapras è immune a Waterfall, resistente 4x ad Ice Fang e può permettersi 4+ Earthquake/Return) switcherà (e se becchi Electivire, sono volatili per diabetici).
 

ROX

Passante
Inoltre usare Fulmine di Lapras su Gyarados è un rischio: non potendo fare niente (Lapras è immune a Waterfall, resistente 4x ad Ice Fang e può permettersi 4+ Earthquake/Return) switcherà (e se becchi Electivire, sono volatili per diabetici).
pessimismo a mille  :D ;

Basta fare un po' di attenzione.... 
 

Wolf

Parroco
Steph ha scritto:
Lapras come spugna per impedire che l'avversario sfrutti la pioggia a suo vantaggio. Ma tanto vale metterci Golduck, allora.

Inoltre usare Fulmine di Lapras su Gyarados è un rischio: non potendo fare niente (Lapras è immune a Waterfall, resistente 4x ad Ice Fang e può permettersi 4+ Earthquake/Return) switcherà (e se becchi Electivire, sono volatili per diabetici).
Si, ma non capisco il BELLER all'inzio...
 

MC5

n00b ante litteram
Steph ha scritto:
Inoltre usare Fulmine di Lapras su Gyarados è un rischio: non potendo fare niente (Lapras è immune a Waterfall, resistente 4x ad Ice Fang e può permettersi 4+ Earthquake/Return) switcherà (e se becchi Electivire, sono volatili per diabetici).
Lapras non impara geoforza vero? :D ;
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
Ho modificato il primo post aggiornando il team alla sua composizione attuale (rivisti gli ev di Ludicolo, via Chimecho, dentro Blissey).

Per avere una maggiore copertura dalle mosse terra ed una maggiore incisività su spettri e psico vorrei sostituire Raichu con questo Gengar:

dpmfa094.png


Gengar (M) @ Avanzi

Abilità: Levitazione

EVs: 6 PS / 252 SpAtk / 252 Vel

Natura Lesta (+Vel, -Dif)

- Tuono

- Palla Ombra

- Centripugno

- Ipnosi

Raichu non riesce a scatenare la pioggia, mosse erba ne ho già, Desiderio non mi sembra più utilissimo e Tuono è efficace anche fatto da Gengar.

Ha senso questa operazione? Grazie anticipatamente per gli ulteriori commenti e consigli.

:D
 
Ultima modifica di un moderatore:

Zax

"hai un garbodor al posto del cuore"
Immagino che Gengar sia un ottima scelta al posto di Raichu.

Lascia stare che nn ha lo STAB per tuono, Gengar ha un maggiore S.Atk

Raichu SAtk: 90

Gengar SAtk: 130

le statistiche di base parlano da sole

poi è anche più veloce e se vuoi una mossa erba può imparare Energy ball.

Cmnq credo ke allora dovresti dare Rain Dish a Ludicolo, almeno così resiste di più perchè senza Raichu hai un raindancer in meno...

edit: ops, mi sono appena ricordato che anche Gengar impara Rain Dance °_° tralascia il punto su rain dish...
 
Purtroppo Gengar ha perso molto la sua forza fisica in questo metagame (Cresselia, di nuovo Gyarados, Gliscor, Bronzong), quindi ti consiglierei di appiopparci un bel Focalcolpo su Centripugno.

Se invece sei ostinato e continui con la tua idea, dovresi dare almeno 200 EVs in Atk, e magari la natura Lonely o Naughty (Schiva e Birbona mi pare).
 
Top Bottom