guida di pokemon pokemon rosso fuoco e verde foglia

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Zio Eric

Amico
La vostra avventura inizierà con un breve "dialogo" con il professor Oak, la

vostra guida in questo gioco. Qui potete decidere il vostro nome e quello del

vostro rivale, il nipote del professore, che incontrerete molte volte durante

la partita. Per comodità lo chiamerò Gary, visto che nella serie animata si

chiama così. Dopo aver stabilito i due nomi, il vostro viaggio comincerà, o

quasi, dalla vostra città d'origine.

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01. BIANCAVILLA..........................................................[c.01]

====================

Inizierete l'avventura in camera vostra: scendete le scale, uscite di casa e

dirigetevi verso i cespugli a nord per incontrare il prof. Oak, che vi porterà

nel suo laboratorio. Dopo il dialogo avrete la possibilità di scegliere un

pokémon tra Bulbasaur, Squirtle e Charmander. Io, personalmente, ho scelto il

terzo perché la sua ultima evoluzione, Charizard, mi ha sempre affascinato;

comunque non fa molta differenza quale pokémon sceglierete, l'unica sostanziale

diversità sarà il pokémon principale dell'avversario che, casualmente, sarà

sempre del tipo opposto al vostro (per esempio, se voi scegliete Squirtle, Gary

sceglierà Bulbasaur). Una volta compiuta la scelta, fate per uscire

dall'edificio e Gary vorrà subito combattere. Questo è ufficialmente il primo

incontro con un avversario e sarà molto facile, visto che il vostro pokémon

avrà solo due attacchi e non ci sarà molta scelta... difficilmente perderete,

ma anche se dovesse succedere non preoccupatevi, non ci saranno ripercussioni

sulla trama (questo vale per TUTTI gli incontri). Finito lo scontro, uscite e

dirigetevi a nord per cominciare il vostro viaggio per diventare il miglior

allenatore di pokémon del mondo!

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PERCORSO 1

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_____________________________________________________________

| POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |

|-------------------------------------------------------------|

|Pidgey | 50% | Facile |

|Rattata | 50% | Facile |

-------------------------------------------------------------

Parlate con la prima persona che incontrerete sulla sinistra per ricevere una

pozione in regalo e quindi proseguite verso nord per raggiungere la seconda

città.

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02. SMERALDOPOLI.........................................................[c.02]

====================

Curatevi nel Pokémon Center ed entrate nel Pokémon Market per essere

riconosciuti dal gestore, che vi consegnerà il Pacco di Oak, che dovete

riportare al legittimo proprietario a Biancavilla. Quando entrerete nel

laboratorio parlate al professore, che consegnerà a voi e al vostro rivale

delle Poké Balls e il Pokédex, nel quale verranno archiviati i dati dei pokémon

che incontrerete e che, naturalmente, catturerete. Uscite e andate nella casa

di Gary (quella di fianco alla vostra) e parlate con Daisy per ricevere una

Town Map. Tornate a Smeraldopoli, curate i pokémon, comprate delle Poké Balls

e delle pozioni al Market e parlate con il signore anziano a nord per imparare

a catturare i pokémon selvatici (ATTENZIONE: egli compie un grande errore: non

indebolisce il pokémon! Voi fatelo sempre, anche se è a livello basso, per

essere sicuri di farcela). Dopo aver ricevuto la Pokétivù dall'uomo andate a

nord per raggiungere la Percorso 2.

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PERCORSO 2

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_____________________________________________________________

| POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |

|-------------------------------------------------------------|

|Caterpie | 5% | Facile |

|Rattata | 45% | Facile |

|Weedle | 5% | Facile |

|Pidgey | 45% | Facile |

-------------------------------------------------------------

Questa strada è divisa in due parti: la destra, per ora non accessibile, e la

sinistra, dove dovete recarvi. Ci sarà solo un gruppo di cespugli, quindi non

fermatevi e passate oltre.

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03. BOSCO SMERALDO.......................................................[c.03]

+--------------------+

_____________________________________________________________

| POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |

|-------------------------------------------------------------|

|Weedle | 27%/10% | Facile |

|Caterpie | 10%/27% | Facile |

|Kakuna | 10%/4% | Normale |

|Metapod | 4%/10% | Normale |

|Pikachu | 5% | Facile |

-------------------------------------------------------------

Qui troverete diversi allenatori... i primi di una lunga serie che si

metteranno tra i piedi nel vostro viaggio... comunque, seguite il percorso

sulla destra e, arrivati alla fine, uscite dalla foresta. Proseguite ancora a

nord per arrivare alla prossima città.

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04. PLUMBEOPOLI..........................................................[c.04]

====================

Curate i pokémon, fate shopping ed esplorate la città. A questo punto potete

decidere di affrontare il capo palestra Brock, ma prima vi consiglio di

allenare i vostri pokémon minimo fino a livello 14. Quando siete pronti,

procuratevi alcune pozioni e recatevi alla palestra.

***************************

05. PLUMBEOPOLI - PALESTRA...............................................[c.05]

***************************

Nelle palestre non scriverò che pokémon hanno TUTTI gli allenatori, ma solo i

leader: nelle palestre più avanzate ci sono quasi dieci allenatori! Non posso

scriverli tutti! Sarebbe solo uno spreco di spazio (virtuale) e di tempo,

perciò scusatemi, ma non scriverò proprio tutto!

Capopalestra Brock

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Geodude Lv 12

Onix Lv 14

Pokémon consigliati: Acqua

Ed ecco la vostra prima medaglia, la Medaglia Sasso! Brock vi consegnerà anche

la MT39, Rocciotomba. Uscite, curate i pokémon e andate verso est. Un aiutante

del prof. Oak vi consegnerà le Runninng Shoes, che, come dice il nome,

serviranno proprio a correre (tenendo premuto il tasto B).

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PERCORSO 3

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_____________________________________________________________

| POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |

|-------------------------------------------------------------|

|Jigglypuff | 9% | Facile-Normale |

|Pidgey | 30% | Facile |

|Spearow | 50% | Facile |

|Nidoran F | 1%/5% | Facile |

|Nidoran M | 5%/1% | Facile |

|Mankey | 5% | Facile |

-------------------------------------------------------------

Sconfiggete tutti gli allenatori sulla strada, proseguite verso nord, curate i

pokémon nel Pokémon Center ed entrate nel Monte Luna.

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06. MONTE LUNA...........................................................[c.06]

+--------------------+

_____________________________________________________________

| POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |

|-------------------------------------------------------------|

|Geodude | 15% | Facile |

|Zubat | 80% | Facile |

|Clefairy | 1% | Facile-Medio |

|Paras | 4% | Facile |

-------------------------------------------------------------

*Al piano sotterraneo troverete solamente Paras*

Entrate e prendete tutti gli oggetti al primo piano (soprattutto la Caramella

Rara in basso a destra). Ora potete decidere se prendere tutti gli altri

oggetti nella caverna oppure arrivare direttamente alla fine. Se decidete per

la prima opzione, scendete per la scala subito a destra, seguite il percorso,

scendete la prossima scala e sconfiggete il membro del Team Rocket (d'ora in

poi TR, per abbreviare), quindi prendete lo Star Piece a destra. Tornate

indietro all'entrata e scendete per la prossima scala, più a nord. Scendete

ancora la prossima scala, sconfiggete l'allenatore del TR e prendete la MT46,

contenente Furto, a nord. Tornate nello stanzone principale e scendete per

l'ultima scala (prendete assolutamente la Pietralunare a nord, è indispensabile

per fare evolvere Clefairy). Seguite il percorso, scendete la scala alla fine,

prendete il Revitalizzante a nord e andate a est per incontrare un nuovo

allenatore. Sconfiggetelo e proseguite. Seguite la strada, battete un altro

membro del Team Rocket e infine uno scienziato, che vi dirà di aver scoperto

due fossili; alla fine dell'incontro potrete sceglierne uno: il Domofossile

riporterà in vita Kabuto, invece il Helixfossile vi darà Omanite.

Personalmente, ho scelto Kabuto. Seguite il sentiero, prendete l'antidoto e

salite le prossime due scale per uscire dalla caverna.

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PERCORSO 4

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_____________________________________________________________

| POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |

|-------------------------------------------------------------|

|Rattata | 40% | Facile |

|Spearow | 40% | Facile |

|Ekans | 15%/0% | Facile-Medio |

|Sandshrew | 0%/15% | Facile-Medio |

|Mankey | 5% | Facile |

-------------------------------------------------------------

A est potete trovare due combattenti che insegneranno, se volete, a un vostro

pokémon la mossa Mega Pugno. Più a est troverete ancora la MT05, contenente

Boato; prendetela e saltate giù a destra per raggiungerla prossima città.

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07. CELESTOPOLI..........................................................[c.07]

====================

Curate i pokémon ed esplorate la zona: scoprirete che potete scambiare un

Poliwhirl per un Jinx nella casa a sinistra del Pokémon Center; inoltre c'è un

negozio di bici dove dovrete presto tornare. Se notate, a nord c'è un ponte:

avvicinatevi e incontrerete Gary che, come al solito, vi inviterà a combattere.

Ecco la sua squadra:

Pidgeotto Lv 17

Squirtle/Charmander/Bulbasaur Lv 18

Abra Lv 16

Rattata Lv 15

Una volta sconfitto, egli vi darà anche il PokéVIP, uno strumento

abbastanza inutile... comunque, ora potete attraversare il ponte: su di esso ci

sono cinque allenatori e, una volta arrivati in fondo, ci sarà anche un altro

membro del TR che vi sfiderà. A nord potete trovare anche la MT45, contenente

Attrazione.

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PERCORSO 24/25

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_____________________________________________________________

| POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |

|-------------------------------------------------------------|

|Pidgey | 30% | Facile |

|Abra | 10% | Normale |

|Caterpie | 20% | Facile |

|Weedle | 20% | Facile |

|Metapod | 5% | Facile |

|Kakuna | 5% | Facile |

|Bellsprout | 0%/10% | Facile |

|Oddish | 10%/0% | Facile |

-------------------------------------------------------------

Seguite il percorso verso destra sfidando tutti gli allenatori, prendete la

MT43 (Forza Segreta) dietro l'allenatore ed entrate nella casa di Bill. Parlate

con il "pokémon" e, qualunque risposta gli diate (non importa quale), quando

entrerà nella camera di teletrasporto, usate il PC al centro della stanza e

guardate cosa succede. Quando Bill uscirà dalla camera, parlategli e vi darà

il Biglietto Nave, indispensabile per salire sulla nave M/N Anna a Aranciopoli.

Ora tornate indietro a Celestopoli e preparatevi a battere la seconda

palestra!

***************************

08. CELESTOPOLI - PALESTRA...............................................[c.08]

***************************

Capopalestra Misty

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Staryu Lv 18

Starmie Lv 21

Pokémon consigliati: Elettro

Avete vinto la Medaglia Cascata, che vi farà ubbidire i pokémon di livello

superiore al 30 (se volete ulteriori informazioni sulle medaglie, potete

consultare il signore che vive nella casa a nord-ovest del Pokémon Center);

inoltre Misty vi darà la MT03, che contiene Idropulsar. Uscite ed entrate nella

casa dove prima c'era il poliziotto davanti alla porta. Passate per il buco nel

muro (impossibile non notarlo!) e sconfiggete il membro del TR, che in compenso

vi darà la MT28, contenente Fossa. Ora puntate verso sud.

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PERCORSO 5/6

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_____________________________________________________________

| POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |

|-------------------------------------------------------------|

|Pidgey | 25% | Facile |

|Meowth | 25% | Facile |

|Bellsprout | 0%/25% | Facile |

|Oddish | 25%/0% | Facile |

-------------------------------------------------------------

Semplicemente, puntate verso sud e, arrivati in fondo, entrate nella casetta a

destra. Qui potete scambiare un Nidoran M con un Nidoran F. Scendete le scale,

seguite il percorso sotterraneo e, una volta ritornati in superficie, andate a

sud battendo tutti gli allenatori per raggiungere la prossima città.

====================

09. ARANCIOPOLI..........................................................[c.09]

====================

Curate i pokémon e parlate con la ragazza vicino al banco del Pokémon Center

per ricevere il Cercasfide, che vi farà notare se ci sono degli allenatori nei

paraggi che vogliono la rivincita. Ora entrate in tutte le case per raccogliere

informazioni utili. In particolare, nella casa a sinistra del Pokémon Center,

dite al Guru della Pesca che vi piace pescare per ricevere l'Amo Vecchio, con

cui potrete pescare in quasi qualsiasi specchio d'acqua (ma con quest'amo non

tirerete fuori un granché.). Inoltre, nel Pokémon Fan Club (appena a sud del

Centro Pokémon) parlate all'uomo anziano e ascoltate la descrizione di

Rapidash: la troverete... zzz... interessantissima... in compenso, l'uomo vi darà

il Buono Bici, da scambiare con una bicicletta nel negozio di Celestopoli.

Nella casa a fianco potete scambiare uno Spearow con un Farfetch'd. Vendete il

Pezzo Stella e la Pepita al Market e salite sulla M/N Anna a sud.

+--------------------+

10. M/N ANNA.............................................................[c.10]

+--------------------+

In questa nave ci sono una miriade di stanze, alcune con della gente "comune" e

altre con allenatori e oggetti da prendere. Ora vi descriverò il procedimento

per raggiungere l'obiettivo finale, cioè ottenere la MN01 Taglio,

indispensabile per raggiungere la palestra della città. Quindi, per prima cosa,

salite sulla nave e, all'incrocio a "T rovesciata" girate a sinistra. Seguite

la strada e salite le scale. Seguite ancora il corridoio verso destra e,

arrivati in fondo, incontrerete di nuovo il vostro rivale: preparatevi a

combattere! Ecco il suo team:

Pidgeotto Lv 19

Wartortle/Charmeleon/Ivysaur Lv 20

Kadabra Lv 18

Raticate Lv 16

Una volta sconfitto, salite le scale, "parlate" col capitano e riceverete la

MN01, ovvero Taglio, con la quale potete raggiungere la palestra; comunque,

prima vi consiglio di girare un po' tutte le stanze per prendere tutti gli

oggetti. Se avete bisogno di cure, al primo piano, dove siete entrati, nella

seconda porta da destra, una signora vi farà riposare facendovi tornare in

forma. Appena uscirete dalla nave, essa salperà. Ora dovete insegnare Taglio ad

un vostro pokémon e, una volta fatto, tagliate l'albero vicino alla palestra

per renderla accessibile.

***************************

11. ARANCIOPOLI - PALESTRA...............................................[c.11]

***************************

Per raggiungere il leader, noterete che dovrete aprire una porta: ci sono due

interruttori nascosti nei cestini della spazzatura e la loro locazione cambia

di volta in volta! Essa cambia anche quando ne trovate uno e poi sbagliate per

l'altro, perciò fate attenzione. Per fortuna di solito i due interruttori sono

quasi sempre affiancati...

Capopalestra Lt. Surge

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Voltrob Lv 21

Pikachu Lv 18

Raichu Lv.24

Pokémon consigliati: Fuoco

Avete appena vinto la Medaglia Tuono! Lt. Surge vi darà anche la MT34, che

contiene Ondashock, una potente mossa di tipo elettro. Ora curate i pokémon e

andate a est.

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PERCORSO 11

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_____________________________________________________________

| POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |

|-------------------------------------------------------------|

|Spearow | 40% | Facile |

|Sandshrew | 0%/40% | Facile |

|Ekans | 40%/0% | Facile |

|Drowzee | 25% | Facile |

-------------------------------------------------------------

Potete decidere se affrontare il percorso 11 (ma non arriverete da nessuna

parte: uno Snorlax addormentato vi bloccherà la strada!) oppure entrare nella

Grotta Diglett, cosa che consiglio.

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12. GROTTA DIGLETT.......................................................[c.12]

+--------------------+

_____________________________________________________________

| POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |

|-------------------------------------------------------------|

|Diglett | 90% | Facile |

|Dugtrio | 10% | Difficile |

-------------------------------------------------------------

La caverna più semplice che incontrerete: basta andare dritto!

ATTENZIONE: i Diglett a volte non vi lasceranno scappare a causa di una loro

abilità; come primo pokémon del vostro team ve ne consiglio uno di tipo

volante.

Spunterete nel Percorso 2 e, da qui, andate a sud. Nella casetta potete

scambiare un Abra con un Mr. Mime, un pokémon molto raro. Tagliate l'albero a

sud ed entrate nel prossimo edificio. Parlate con l'assistente del prof. Oak e

questo, se avete catturato 20 specie di pokémon, vi darà la MN05, Flash.

Prendete i due oggetti più a sud e tornate a Celestopoli. Qui dovete prendere

la strada che va a est.

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PERCORSO 9/10

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| POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |

|--------------------------------------------------------------|

|Voltorb | 45% | Facile |

|Spearow | 34% | Facile |

|Sandshrew | 0%/20% | Facile |

|Ekans | 20%/0% | Facile |

|Mankey | 1% | Facile |

--------------------------------------------------------------

In questa via troverete l'MT40, Aeroassalto, appena a sud dell'ingresso; per il

resto è tutto uguale: sconfiggete gli allenatori e arrivate alla fine. Arrivati

al percorso 10, dirigetevi a sud, curatevi al Centro Pokémon e insegnate Flash

ad un vostro pokémon, se non lo avete già fatto. Fatto questo, entrate nella

caverna.

+--------------------+

13. ROCK TUNNEL..........................................................[c.13]

+--------------------+

_____________________________________________________________

| POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |

|-------------------------------------------------------------|

|Zubat | 45% | Facile |

|Machop | 5% | Facile-Normale |

|Mankey | 5% | Facile |

|Geodude | 40% | Facile |

|Onix | 5% | Difficile |

-------------------------------------------------------------

Entrate nel tunnel, usate Flash (altrimenti non vedrete nulla!), prendete il

Repel sulla destra e andate verso sud. Seguite il percorso e scendete la

prossima scala. Andate a sud-ovest, prendete il Revitalizzante e salite a nord

fino alla prossima scala. Salite, prendete l'Fune di Fuga a sud e salite la

prossima scala. Dirigetevi a ovest (troverete un Etere Max a nord dopo il primo

allenatore) e salite ancora le scale a nord-ovest. Ora puntate sud, poi ovest,

prendete la Perla a nord e poi di nuovo ovest. Ora, appena vedete il cartello

di legno, potete uscire dal tunnel a sud. Ora, nella Percorso 10, sconfiggete

gli ultimi quattro allenatori e andate a sud per raggiungere la prossima città.

====================

14. LAVANDONIA...........................................................[c.14]

====================

Questa è la "città fantasma" del gioco, siccome nella Torre Pokémon ci sono

diversi spiriti (in realtà sono pokémon) e proprio questa sarà la vostra

principale attrazione; però, se notate, c'è anche il cosiddetto Pokémon Name

Rater, che darà giudizi sui nomi che avete dato ai vostri pokémon e vi darà la

possibilità di cambiarli. Inoltre questo è il primo Pokémon Market dove non

vendono più Poke Balls: solo Mega Balls! Eh, dovete cominciare a pensare alla

grande... Comunque, quando siete pronti, recatevi alla Torre Pokémon, anche se

per adesso potete solo battervi con il vostro rivale al primo piano. Ecco i

suoi pokémon:

Pidgeotto Lv 25

Wartortle/Charmeleon/Ivysaur Lv 25

Exeggcute Lv 22

Kadabra Lv 20

Growlithe Lv 23

Ora non potete fare nient'altro in questa città, quindi vi consiglio di

incamminarvi verso ovest.

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PERCORSO 7/8

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_____________________________________________________________

| POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |

|-------------------------------------------------------------|

|Pidgey | 30% | Facile |

|Sandshrew | 0%/30% | Facile |

|Ekans | 30%/0% | Facile |

|Vulpix | 0%/10% | Facile |

|Growlithe | 10%/0% | Facile |

|Meowth | 30% | Facile |

-------------------------------------------------------------

Proseguite verso ovest sconfiggendo tutti gli allenatori e, arrivati in fondo,

non entrate nel grande edificio, ma in quello più piccolo, il sottopassaggio.

Percorrete il tunnel, ritornate in superficie e vi troverete nella Percorso 7;

proseguite verso est per raggiungere la prossima città.

====================

15. AZZURROPOLI.........................................................[c.15]

====================

Questa città sarà una delle più interessanti che incontrerete: a est c'è un

enorme centro commerciale dove potete trovare praticamente di tutto; inoltre,

più o meno al centro, c'è il Game Corner, dove potete vincere dei gettoni

giocando a delle slot-machine per scambiarli poi per MTs o pokémon! Ma andiamo

con ordine: appena arrivate recatevi alla Celadon Mansion e parlate con la

signora al piano terra, che vi darà del Té (con il quale disseterete le guardie

di guardia a Zafferanopoli. Se notate, nella Celadon Mansion, troverete un

divertente Easter Egg: al terzo piano troverete il team di sviluppo della Game

Freak! Non è un'aggiunta significativa, ma comunque simpatica. Dopo aver

salutato i vostri "creatori", entrate nel centro commerciale, dove potete

trovare moltissimi oggetti divisi per piani:

1° piano: Ingresso

2° piano: Articoli per allenatori

3° piano: TV Game shop (non ci sono negozi, ma l'uomo dietro al negozio vi

insegnerà la mossa Counter)

4° piano: Pietre "evolutive" e decorazioni

5° piano: Potenziatori (di statistiche)

6° piano: Distributori automatici

Al 6° piano troverete una bambina assetata: se le offrite delle bevande, lei vi

darà diverse MTs, cioè:

Acqua Fresca ---> MT16 (Schermoluce)

Soda Pop ---> MT20 (Salvaguardia)

Lemonsucco ---> MT33 (Riflesso)

Tornate in centro città ed entrate nel ristorante proprio a sud del Game Corner

e parlate con l'uomo in alto a sinistra per ricevere un Salvadanaio (che vi

servirà per giocare al Game Corner). Ora, se siete pronti, potete usare Taglio

sull'albero a sud e battere la quarta palestra!

***************************

16. AZZURROPOLI - PALESTRA...............................................[c.16]

***************************

Capopalestra Erika

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Victreebel Lv 29

Tangela Lv 24

Vileplume Lv 29

Pokémon consigliati: Fuoco

Ecco la Medaglia Arcobaleno! Erika vi consegnerà anche la MT19,

Gigassorbimento, con la quale potrete assorbire dei preziosi HP all'avversario.

Quando vi sarete curati, potete avviarvi verso il Game Corner; entrate e

parlate con il membro del Team Rocket per essere sfidati a duello.

Sconfiggetelo ed esaminate il poster sulla parete per aprire un passaggio

segreto, in cui dovrete intrufolarvi.

+--------------------+

17. ROCKET HIDEOUT......................................................[c.17]

+--------------------+

SOTTERRANEO B1

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Sconfiggete gli allenatori e prendete la Fune di Fuga a destra, quindi scendete

al piano inferiore usando le scale.

SOTTERRANEO B2

--------------

Sconfiggete l'allenatore e affrontate il primo enigma basato sule piattaforme

"scivolose": praticamente, per risolvere il puzzle in poco tempo, dovete

seguire la direzione della freccia e seguire mentalmente il percorso.

All'inizio usate la seconda piattaforma (quella più in basso) per raggiungere

una Pietralunare e una Velocità X; quindi salite sulla piattaforma appena più a

sud per trovare la MT12 (Provocazione). Seguite le piattaforme fino a giungere

nell'angolo a sud-est; da qui potete raggiungere una Superpozione oppure uscire

dal labirinto. Una volta usciti, salite le scale.

SOTTERRANEO B1 (2)

------------------

Sconfiggete i due allenatori e prendete la rara Iperpozione. In questo piano

non c'è nient'altro, vi ho fatto fare tutta questa strada solo per questa

pozione... ma non vi arrabbiate, vedrete che ne sarà valsa la pena! Tornate

indietr all'inzio del puzzle con le piattaforme e salite le scale a nord

dell'allenatore.

SOTTERRANEO B3

--------------

Se andate a sud delle scale, oltre l'allenatore, troverete la MT21,

Frustrazione. Ottenuta questa, andate a sinistra. Nel prossimo enigma prendete

la piattaforma a destra per arrivare ad una Caramella Rara, poi tornate

indietro e prendete quella a sinistra e raggiungete un allenatore.

Sconfiggetelo e andate a sud. Prendete gli Occhialineri e scendete le scale.

SOTTERRANEO B4

--------------

Prendete l'Etere Max dalla scrivania e sconfiggete l'allenatore a nord.

Prendete la Chiave Ascensore che lascerà cadere e la MT49, contenente Scippo,

vicino al tavolo. Tornate al Sotterraneo B2 e usate l'ascensore dopo la serie

di piattaforme; scendete al Sotterraneo B4. Prendete il Calcio a ovest,

eliminate i due membri del TR a nord e avanzate per raggiungere il capo

dell'organizzazione criminale. Parlategli e sfoderate i vostri pokémon!

Boss Giovanni

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Onix Lv 25

Rhyhorn Lv 24

Kangaskhan Lv 29

Prendete il Spettrosonda che lascerà cadere e tornate al Game Corner. Curate i

pokémon e avviatevi verso ovest.

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PERCORSO 16

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_____________________________________________________________

| POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |

|-------------------------------------------------------------|

|Rattata | 30% | Facile |

|Doduo | 30% | Facile-Normale |

|Raticate | 10% | Normale |

|Spearow | 30% | Facile |

-------------------------------------------------------------

Come noterete, uno Snorlax addormentato vi bloccherà la strada e non avrete

altra scelta che usare Taglio sull'albero a nord e proseguire per quel

percorso. Passate l'edificio ed entrate nella casetta; parlate con la bambina e

riceverete la MN02, forse la più utile di tutte, Volo. Insegnatela ad un

pokémon (ovviamente di tipo volante) e volate a Lavandonia.

Una volta arrivati, entrate nella Torre Pokémon e salite al terzo piano.

+--------------------+

18. TORRE POKéMON........................................................[c.18]

+--------------------+

_____________________________________________________________

| POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |

|-------------------------------------------------------------|

|Gastly | 90% | Facile |

|Haunter | 5% | Normale |

|Cubone | 5% | Normale |

-------------------------------------------------------------

Saliti al terzo piano, noterete che la strada del livello sarà a malapena

visibile a causa della nebbia; quindi abbiate pazienza e avanzate. Sconfiggete

gli allenatori "posseduti", prendete la Fune di Fuga a nord e salite al piano

successivo; prendete l'Elisir e la Sveglia al centro della stanza e la Mega

Ball a sud, quindi salite ancora di piano. Qui, al centro della stanza, ci sarà

una zona purificata dove potete curare i vostri pokémon; ci sarà anche un

Velopuro al centro di questa zona. Prendete anche la Pepita a sud e salite le

prossime scale. Prendete la Precisione X a sud e la Caramella Rara più a

sinistra. Avvicinatevi alle scale e sarete aggrediti da uno spettro :@ Niente

paura: lo Spettrosonda ottenuto in precedenza svelerà che si tratterà solo di

un Marowak! :D Affrontatelo in duello (non potrete catturarlo: schiverà le Poké

Balls che gli tirerete!) e, dopo la vittoria, salite anche le prossime scale.

Sconfiggete i tre membri del Team Rocket e parlate con Mr. Fuji. Dopo il

dialogo vi ritroverete nella dimora di quest'ultimo, che come ricompensa per

averlo salvato vi darà il Poké Flauto, con il quale potete svegliare i due

Snorlax!

ATTENZIONE: Snorlax è un pokémon estremamente raro e metterlo k.o. sarebbe

veramente un peccato! Quindi, prima di svegliarlo, salvate e semmai riprovate

più volte (è veramente difficile da prendere! Usate le Mega Balls). Alla fine

avrete un pokémon raro in più alla vostra collezione!

A questo punto potete scegliere se recarvi a Zafferanopoli o a Fucsiapoli; io

descriverò prima la seconda e poi la prima, ma l'ordine con cui ne

affronterete le palestre è indifferente. Comunque, dopo aver svegliato

Snorlax nella Percorso 16, entrate nel grande edificio per raggiungere la pista

ciclabile.

-------------------------------

PERCORSO 16/17/PISTA CICLABILE

-------------------------------

_____________________________________________________________

| POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |

|-------------------------------------------------------------|

|Spearow | 20% | Facile |

|Fearow | 1% | Normale |

|Raticate | 35% | Normale |

|Rattata | 9% | Facile |

|Doduo | 35% | Facile |

-------------------------------------------------------------

Ovviamente per entrare nella pista ciclabile occorrerà una bicicletta... quindi

se non ce l'avete ancora correte (pardon...volate!) a Celestopoli a prenderne

una! Una volta montati sulla due-ruote, puntate verso sud (la pista ciclabile è

in poche parole un'interminabile discesa!) sconfiggendo tutti gli allenatori

che vi si presenteranno davanti. Una volta arrivati passate il grande edificio

(al secondo piano potete scambiare un Golduck per un Lickitung) e andate verso

est per giungere nella nuova città!

====================

19. FUCSIAPOLI...........................................................[c.19]

====================

Oltre la palestra, che vi consiglio di affrontare subito, la grande attrazione

di questa città è la Zona Safari. Qui potete catturare dei pokémon altrimenti

introvabili, come il bellissimo Kangaskhan!

+--------------------+

20. ZONA SAFARI..........................................................[c.20]

+--------------------+

Essa è suddivisa in quattro zone: ecco i pokémon presenti in ognuna di esse.

ZONA SAFARI (AREA 1)

_____________________________________________________________

| POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |

|-------------------------------------------------------------|

|Parasect | 5% | Difficile |

|Rhyhorn | 15% | Normale-Difficile |

|Exeggcute | 15% | Normale-Difficile |

|Nidoran F | 0%/30% | Facile |

|Nidoran M | 30%/0% | Facile |

|Nidorina | 0%/20% | Normale |

|Nidorino | 20%/0% | Normale |

|Venonat | 10% | Facile |

|Chansey | 5% | Difficile |

-------------------------------------------------------------

ZONA SAFARI (AREA 2)

_____________________________________________________________

| POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |

|-------------------------------------------------------------|

|Parasect | 5% | Normale |

|Exeggcute | 29% | Normale-Difficile |

|Nidoran F | 1%/25% | Facile |

|Nidoran M | 25%/1% | Facile |

|Nidorina | 0%/5% | Normale |

|Nidorino | 5%/0% | Normale |

|Paras | 10% | Facile |

|Doduo | 25% | Facile |

|Pinsir | 0%/5% | Difficile |

|Scyther | 5%/0% | Difficile |

|Kangaskhan | 5% | Molto Difficile |

-------------------------------------------------------------

ZONA SAFARI (AREA 3)

_____________________________________________________________

| POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |

|-------------------------------------------------------------|

|Exeggcute | 16% | Normale |

|Rhyhorn | 33% | Normale |

|Nidoran F | 0%/16% | Facile |

|Nidoran M | 16%/0% | Facile |

|Nidorina | 1%/5% | Normale |

|Nidorino | 5%/1% | Normale |

|Paras | 16% | Facile |

|Chansey | 6% | Molto Difficile |

|Venomoth | 7% | Normale |

-------------------------------------------------------------

ZONA SAFARI (AREA 4)

_____________________________________________________________

| POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |

|-------------------------------------------------------------|

|Exeggcute | 25% | Normale |

|Nidoran F | 5%/15% | Facile |

|Nidoran M | 15%/5% | Facile |

|Nidorina | 0%/5% | Normale |

|Nidorino | 5%/0% | Normale |

|Venomoth | 4% | Normale |

|Venonat | 10% | Facile |

|Doduo | 20% | Facile |

|Tauros | 1% | Difficile |

-------------------------------------------------------------

Questi pokémon si catturano in modo leggermente diverso da quelli Normalei: qui

i vostri pokémon non combatteranno, ma sarete voi a indebolire i pokémon! In

realtà non dovrete indebolirli: dovete solo decidere se lanciargli una pietra o

un'esca, cose che renderanno più facile o difficile la cattura, in base al

pokémon selvatico. Anche le Balls saranno diverse: vi verranno date delle

speciali Safari Balls (ne avrete 30) e, un a volta terminate, il gioco

terminerà. Questo succederà anche se compiete più di 600 passi: ne avrete

limitati e una volta raggiunta la soglia dovrete ricominciare d'accapo. :(

La prima volta che entrate nella Zona Safari troverete diversi cartelli che

parlano di una Casa Segreta e di alcuni Denti d'Oro; entrambi si trovano nella

quarta sezione della zona safari, una appena a sud della strada e una un po'

più a ovest. Quando entrerete nella Casa Segreta, parlate con l'uomo

all'interno per ottenere l'MN03, cioè Surf, un'altra abilità a dir poco

fantastica. Non dimenticate di tornare nella zona safari per prendere gli

oggetti sparsi per le quattro zone!

Quando uscite dalla Zona Safari, entrate nella casa a destra del Pokémon Center

e date al Custode i Denti d'Oro. Lui vi ringrazierà e in cambio vi darà l'MN04,

Forza, che servirà per spostare massi come quello alla vostra destra.

Insegnatela ad un pokémon, spostate il masso e prendete la Caramella Rara. Ora

entrate nella casa a destra di quella del Custode, parlate con il Guru della

Pesca e rispondete "SI'" alla sua domanda per ricevere il Amo Buono (con questo

pescherete dei pokémon migliori, ma vi consiglio di aspettare il Super Amo, che

prenderete molto presto. Ora siete pronti per battere la quinta palestra.

*****************************

21. FUCSIAPOLI - PALESTRA..............................................[c.21]

*****************************

Questa palestra è un po' particolare: è dotata di muri invisibili! C'è poco da

dire, solo di stare verso i lati a est e a nord, e invece di rientrare un po'

verso il centro a ovest. Se tutto va bene, arriverete al leadeer in men che non

si dica.

Capopalestra Koga

-----------------

Koffing Lv 37

Muk Lv 39

Koffing Lv 37

Weezing Lv 43

Pokémon consigliati: Fuoco/Volanti

Ecco la Medaglia Anima! E anche la MT06, che contiene Tossina, un attacco che

avvelena al 90% con un colpo solo! L'ultima grande attrazione di Fucsiapoli è

il Cancella Mosse, in grado di far dimenticare qualsiasi mossa ad un pokémon!

Egli si trova nella casa appena a sinistra del Pokémon Center. Ora potete

andare a sud o a est; io vi consiglio la seconda opzione perché così otterrete

subito il Super Amo e potrete veramente iniziare a pescare sul serio! Quindi,

tutti verso est!

--------------------

PERCORSO 15

--------------------

_____________________________________________________________

| POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |

|-------------------------------------------------------------|

|Pidgey | 25% | Facile |

|Pidgeotto | 5% | Normale |

|Bellsprout | 0%/30% | Facile |

|Weepinbell | 0%/5% | Normale |

|Oddish | 30%/0% | Facile |

|Gloom | 5%/0% | Normale |

|Venonat | 30% | Facile |

|Ditto | 5% | Facile |

-------------------------------------------------------------

In questa via troverete la MT18, Pioggiadanza, che rafforzerà le mosse di tipo

acqua;avanzate verso est e poi verso nord affrontando gli allenatori fino a

raggiungere ad un ponte sospeso. Seguitelo verso nord fino a vedere una casa;

entrateci e parlate con il terzo Guru della Pesca per ottenere il Super Amo!

Ora potete pescare pokémon molto più rari. Continuate per la strada fino a

incontrare un altro Snorlax in mezzo alla strada; svegliatelo e cercate di

catturarlo (ma se avete catturato quello precedente non importa). Ora girate a

sinistra e tornate a Aranciopoli. Ora puntate nord, passate la Percorso 6 e

date alla guardia il Té per ottenere l'accesso a Zafferanopoli (ora potrete

accedervi da tutte le direzioni).

====================

22. ZAFFERANOPOLI.........................................................[c.22]

====================

Per prima cosa entrate nella casa alla vostra sinistra e parlate con

l'inquilino per ricevere la MT29, contenente Psichico; poi curate i pokémon nel

Pokémon Center ed entrate nel grattacielo al centro della città.

+--------------------+

23. SILPH SPA............................................................[c.23]

+--------------------+

Questo è uno dei livelli più complicati e soprattutto lunghi che incontrerete:

adesso descriverò solo i passi principali tralasciando tutti gli oggetti, che

comunque si potranno prendere anche in seguito.

Per prima cosa, usate l'ascensore e salite al 5° piano, poi andate a sinistra

fino a incontrare uno scienziato e poi a sud fino a scontrarvi con un membro

del TR. Se tutto va bene, alla destra del nemico ci dovrebbe essere una

piattaforma "teletrasportante" (scusate la mia scarsa fantasia!) che vi

teletrasporterà al 9° piano; trascurate questo e ri-usate la piattaforma e

questa volta andate a destra per raggiungere la Apriporta, una carta che aprirà

tutte le porte chiuse del livello. Ora andate al terzo piano, aprite con la

cara le porte alla sinistra del membro del TR al centro e usate la prima

piattaforma che incontrate (in basso a sinistra del tavolo nella prima

stanzina). Una volta giunti a destinazione, incontrerete di nuovo Gary che,

come di consuetudine, vorrà combattere contro di voi. Ecco il suo team:

Pidgeot Lv 37

Blastoise/Charizard/Venusaur Lv 40

Growlithe Lv 38

Exeggcute Lv 35

Alakazam Lv 35

Una volta sconfitto, parlate con l'uomo vicino a Gary per ricevere Lapras, un

bellissimo pokémon acquatico. Usate la prossima piattaforma, andate a sud,

sconfiggete il membro del TR e aprite l'ultima porta; preparatevi a combattere

di nuovo contro Giovanni, il boss del Team Rocket.

Boss Giovanni

-------------

Nidorino Lv 37

Rhyhorn Lv 37

Kangaskhan Lv 35

Nidoqueen Lv 41

Ora parlate con il President per ricevere il sogno di tutti gli allenatori: la

Master Ball!!! La Ball INFALLIBILE!!! Mi sto facendo prendere un po' troppo

dall'entusiasmo, ma in queste circostanze è Normalee!

Ora potete dedicarvi alla palestra della città, ma quando vi arriverete

scoprirete che... le palestre sono due! Il mistero è presto risolto: la prima

(quella più a destra) non vi darà la medaglia, mentre la seconda sì. Per

risparmiare tempo, scrivo subito la formazione del leader della prima palestra:

Cintura Nera Koichi

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Hitmonlee Lv 37

Hitmonchan Lv 37

Invece della medaglia, il capo palestra vi offrirà un pokémon a scelta tra

Hitmonlee o Hitmonchan; dopo aver fatto la vostra scelta curate i vostri

pokémon e preparatevi ad affrontare la vostra sesta grande sfida!

******************************

24. ZAFFERANOPOLI - PALESTRA.............................................[c.24]

******************************

Ecco un'altra palestra con degli "enigmi": per risolvere questo dei

teletrasporti seguite i seguenti passi:

1) Usate il teletrasporto a fianco dell'uomo all'entrata

2) Usate il teletrasporto seguendo la diagonale dalla vostra posizione

3) Usate ancora il teletrasporto seguendo la diagonale

4) Usate il teletrasporto sotto di voi

Se fate attenzione e vi spostate rasente ai muri riuscirete anche a evitare

tutti gli allenatori!

Capopalestra Sabrina

--------------------

Kadabra Lv 38

Mr Mime Lv 37

Venomoth Lv 38

Alakazam Lv 43

Pokémon consigliati: Qualsiasi

Ed ecco a voi la Medaglia Palude! Ora vi obbediranno anche i pokémon di livello

superiore a 70! Sabrina vi darà anche la MT04, contenente Calmante. Ora potete

fare diverse cose: catturare pokémon leggendari, risolvere misteri secondari e

naturalmente continuare la vostra avventura. Io adesso descriverò quest'ultima

opzione, ma per tutte le altre cose basterà solo aspettare: in questa guida ho

intenzione di mettere più particolari possibili!

Tornando al vostro viaggio, adesso dovete volare a Biancavilla e usare Surf a

sud. Nella zona erbosa troverete solo il pokémon Tangela, e vi consiglio di

catturarlo visto che è abbastanza raro. Proseguite surfando a sud fino a

giungere in un'isola.

====================

25. ISOLA CANNELLA......................................................[c.25]

====================

A Isola Cannella, come noterete, la porta della palestra è chiusa e, per

aprirla, vi servirà una chiave che troverete nella Pokémon Mansion; prima di

recarvi lì, vi consiglio di fare un salto al Pokémon Lab: non solo potrete

scambiare un Raichu per un Electrode e un Venonath pe un Tangela, ma

nell'ultima stanza a destra, se parlate con il professore, potete consegnarli

dei fossili per far "resuscitare" dei pokémon altrimenti introvabili:

Domofossile ---> Kabuto

Helixfossile ---> Omanite

Ambra Antica ---> Aerodactyl

Vi starete chiedendo "Cos'è l'Ambra Antica?"; la risposta è molto semplice:

nella guida non ho ancora descritto come trovarla! Comunque, per averla,

recatevi a Plumbeopoli e, usando taglio, entrate nella casupola di fianco al

museo; parlate con lo scienziato a nord per ricevere l'oggetto. Inoltre, nella

stanza adiacente, un uomo vi insegnerà la mossa Metronomo. Ora siete pronti per

affrontare un breve "puzzle", la Pokémon Mansion.

+--------------------+

26. POKéMON MANSION......................................................[c.26]

+--------------------+

_____________________________________________________________

| POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |

|-------------------------------------------------------------|

|Koffing | 30%/10% | Normale |

|Weezing | 15%/0% | Normale-Difficile |

|Grimer | 10%/30% | Normale |

|Muk | 0%/15% | Normale-Difficile |

|Vulpix | 0%/10% | Normale |

|Growlithe | 17%/0% | Normale |

|Rattata | 10% | Facile |

|Raticate | 23% | Normale |

|Ditto | 1% | Normale |

-------------------------------------------------------------

Anche qui, come nella maggior parte dei dungeon del gioco, potete trovare molti

oggetti sparsi per i piani, ma io descriverò solo il percorso più breve per

uscire dalla mansione.

Come prima cosa, andate a nord, oltre le scale (non salitele) e premete

l'interruttore nascosto nella statua (dovrete "parlarci" standovi di fronte);

quindi potete tornare indietro e salire le scale. Vedrete che, di fianco a voi,

c'è un'altra statua: usate l'interruttore come avete fatto prima. Ora potete

salire le scale a nord (non quelle di fronte a quelle da cui siete arrivati!).

Nel nuovo piano, usate un altro interruttore e scendete a sud nella porta appena

aperta; ora potete vedere che il pavimento si interrompe in due punti:

lasciatevi cadere in quello più a sinistra per finire al piano di sotto.

Sconfiggete l'allenatore, prendete il Carbos più a sud e scendete le scale

vicino a esso. Entrate nella stanza alla vostra sinistra, sconfiggete

l'allenatore e usate l'interruttore in basso a destra. Prendete il Full Restore

a sinistra ed entrate nel corridoio a est. Premete l'interruttore nella stanzina

nell'angolo a nord-est e proseguite verso sinistra. Prendete la MT14, Bora, e

la Secret Key (la chiave della palestra) sul tavolo. A sud potete trovare la

MT22, Solaraggio, da insegnare a un pokémon di tipo erba. Ora, per uscire

dall'edificio, premete di nuovo l'interruttore a nord-est, poi quello a sud e

salite le scale. Ora uscite dalla porta in basso a destra per ritrovarvi

all'esterno! Se volete, potete affrontare la nuova palestra.

*******************************

27. ISOLA CANNELLA - PALESTRA............................................[c.27]

*******************************

Capopalestra Blaine

-------------------

Growlithe Lv 42

Ponyta Lv 40

Rapidash Lv 42

Arcanine Lv 47

Pokémon consigliati: Acqua

Avete vinto la penultima medaglia, la Medaglia Vulcano! Blaine vi consegnerà la

MT38, Fuocobomba, una devastante mossa di tipo fuoco!

Appena uscirete dalla palestra, incontrerete Bill, che vi chiederà se volete

recarvi con lui su un'isola chiamata Isola Uno; accettate e un traghetto vi

porterà a destinazione.

====================

28. ISOLA UNO............................................................[c.28]

====================

***Per la lista dei pokémon selvatici, controllare la guida più avanti, quando

si parla di Moltres***

Appena arrivati, farete conoscenza con Celio, un amico di Bill; essi vi daranno

un compito: raggiungere Isola Due e consegnare al gestore del Game Corner un

Meteorite; inoltre vi daranno un Tri-Pass (indispensabile per raggiungere Two e

Isola Tres) e una nuova pagina per la Mappa Città, contenente appunto le tre

isole.

Allora, per prima cosa, vi consiglio di non fermarvi sulle isole e, anzi, di

compiere subito i compiti chiesti, intanto dovrete tornare per forza su queste

isole in futuro. Quindi, parlate con l'uomo dal traghetto e chiedetegli di

portarvi a Isola Due.

====================

29. ISOLA DUE............................................................[c.39]

====================

_____________________________________________________________

| POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |

|-------------------------------------------------------------|

|Slowpoke | 0%/10% | Normale |

|Slowbro | 0%/5% | Normale-Difficile |

|Meowth | 10% | Normale |

|Persian | 5% | Normale-Difficile |

|Spearow | 20% | Normale |

|Fearow | 15% | Difficile |

|Psyduck | 10%/0% | Difficile |

|Golduck | 5%/0% | Normale-Difficile |

|Bellsprout | 0%/15% | Normale |

|Weepinbell | 0%/10% | Normale-Difficile |

|Oddish | 15%/0% | Normale |

|Gloom | 10%/0% | Normale-Difficile

-------------------------------------------------------------

Arrivati, entrate nel Game Corner a est e parlate col proprietario, che vi

chiederà di trovare sua figlia Lostelle, che si è persa a Isola Tre...

Indovinate quale sarà la vostra prossima destinazione?

====================

30. ISOLA TRE............................................................[c.30]

====================

_____________________________________________________________

| POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |

|-------------------------------------------------------------|

|Slowpoke | 0%/10% | Normale |

|Meowth | 15% | Normale |

|Persian | 5% | Normale-Difficile |

|Venonat | 15% | Normale |

|Venomoth | 5% | Difficile |

|Psyduck | 10%/0% | Difficile |

|Bellsprout | 0%/15% | Normale |

|Weepinbell | 0%/10% | Normale-Difficile |

|Oddish | 15%/0% | Normale |

|Gloom | 10%/0% | Normale-Difficile |

|Pidgey | 15% | Normale |

|Pidgeotto | 10% | Normale-Difficile |

-------------------------------------------------------------

Arrivati sull'isola, dirigetevi a nord e noterete un gruppo di motociclisti che

stanno maltrattando due bambini: sconfiggeteli (i motociclisti, non i bambini!

;P) e parlate con loro per ricevere un Full Restore. Ora andate a sinistra e

continuate per la strada fino ad arrivare alla Berry Forest.

+--------------------+

BERRY FOREST

+--------------------+

_____________________________________________________________

| POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |

|-------------------------------------------------------------|

|Slowpoke | 0%/5% | Normale |

|Drowzee | 5% | Normale |

|Hypno | 5% | Normale-Difficile |

|Venonat | 5% | Normale |

|Venomoth | 20% | Difficile |

|Psyduck | 5%/0% | Difficile |

|Bellsprout | 0%/5% | Normale |

|Weepinbell | 0%/20% | Normale-Difficile |

|Oddish | 5%/0% | Normale |

|Gloom | 20%/0% | Normale-Difficile |

|Pidgey | 5% | Normale |

|Pidgeotto | 20% | Normale-Difficile |

|Exeggcute | 10% | Normale |

-------------------------------------------------------------

Il vostro obiettivo, Lostelle, si trova nella parte nors orientale della

foresta: raggiungetela e parlate con la bambine per essere "aggrediti" da un

Hypno; questa è una buona occasione per catturarlo, visto che è abbastanza

raro. Una volta tolto di mezzo il pokémon, Lostelle vi darà una Iapapa Berry; a

questo punto vi ritroverete nel Game Corner di Isola Due. Parlate con il padre

di Lostelle per dargli il Meteorite e per ricevere in cambio una Pietralunare,

quindi tornate al Pokémon Center di Isola Uno e parlate con Bill per poter

tornare a Kanto. Qui volate a Smeraldopoli ed entrate nell'ultima palestra che

affronterete!

****************************

31. SMERALDOPOLI - PALESTRA..............................................[c.31]

****************************

Anche qui ci sarà un piccolo puzzle con le piattaforme "scivolose": per

risolverlo in fretta andate nella sezione al centro della palestra e poi a

nord, in modo da fare allontanare l'allenatore-karateka dalla parete a nord;

quindi tornate all'inizio e usate la piattaforma a destra, sopra la statua.

Usate la prossima piattaforma e arriverete al leader in men che non si dica! A

proposito... indovinate un po' chi è?

Capopalestra Giovanni

---------------------

Rhyhorn Lv 45

Rhyhorn Lv 50

Nidoqueen Lv 44

Nidoking Lv 45

Dugtrio Lv 42

Pokémon consigliati: Acqua/Fuoco

Ed ecco l'ottava e ultima medaglia del gioco, la Medaglia Terra! Con essa TUTTI

i pokémon vi obbediranno. Giovanni vi consegnerà anche la MT26, ovvero

Terremoto, una potente mossa di tipo terra. Ora siete pronti per incamminarvi

per l'Altopiano Blu, ovvero la Lega Pokémon! Sconfitta questa...n on avrete

ancora finito il gioco! Sarete solo al 60%! Certo che non ci si può proprio

lamentare sulla longevità di questo gioco! Ma andiamo con ordine: dopo aver

curato i pokémon andate a ovest nella Percorso 22 e dopo pochi passi

incontrerete di nuovo il vostro rivale, Gary! Ecco il suo team:

Pidgeot Lv 47

Blastoise/Charizard/Venusaur Lv 53

Rhyhorn Lv 45

Exeggcute Lv 45

Growlithe Lv 45

Alakazam Lv 47

Una volta battuto (o dopo essere stati sconfitti), continuate a camminare verso

sinistra fino a raggiungere un grande edificio: entrate e seguite il lungo

percorso fino ad una caverna, dove dovrete entrare.

+--------------------+

32. VIA VITTORIA.........................................................[c.32]

+--------------------+

_____________________________________________________________

| POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |

|-------------------------------------------------------------|

|Mankey | 25% | Normale |

|Primeape | 5% | Normale-Difficile |

|Sandslash | 0%/10% | Normale-Difficile |

|Arbok | 10%/0% | Normale-Difficile |

|Machop | 20% | Normale |

|Machoke | 10% | Normale-Difficile |

|Onix | 15% | Difficile |

|Golbat | 10% | Normale-Difficile |

|Geodude | 5% | Normale |

-------------------------------------------------------------

Ecco un'altra caverna piena zeppa di pokémon selvatici! E, come se non

bastassero gli innumerevoli incontri casuali per rendervi nervosi, ci

penseranno gli enigmi: infatti, vedete quei massi su cui potete usare la forza?

Bene, vi dico solo che ogni tanto dovrete spostarne almeno uno per completare

il dungeon. Ecco la soluzione.

Al primo piano dovete spostare il masso a sinistra sulla piattaforma bianca a

destra, anche se ci vorrà un po'... comunque, ora potete percorrere il percorso

"rialzato" al centro della stanza e, alla fine di questo, vi troverete di

fronte a un bivio: a destra troverete la MT02 (Dragartigli) e una Caramella

Rara, invece a sinistra salirete al prossimo piano.

Spostate il masso a sud sulla piattaforma vicina ad esso e prendete il percorso

sopraelevato al centro dello stanzone; quindi prendete la MT37 (Terrempesta) a

sinistra, quindi andate a destra e poi a nord. Prendete l'oggetto al centro

e la MT07 (Grandine) in alto a destra, quindi salite le scale appena più a sud-

ovest.

Qui spostate il masso sopra di voi sulla piattaforma al''estrema sinistra dello

stanzone, quindi prendete la MT50 (Vampata) vicino a questa e passate per il

passaggio sopraelevato. Seguite il percorso e spingete il masso a sud nel buco

di fianco ad esso. Fatevi cadere in questo e spingete il masso sulla

piattaforma a sinistra; ora salite sul solito passaggio sopraelevato e salite

le scale a destra. Scendete le scale a nord e parlate con il ragazzo sulla

destra, che vi insegnerà Double Edge. Ora uscite e fatevi strada verso l'Indigo

Plateau.

====================

33. ALTOPIANO BLU........................................................[c.33]

====================

Questa è la prova finale per dimostrare che siete VOI il miglior

allenatore di pokémon di Kanto! Dovrete battere cinque allenatori, cioè gli

Elite Four più il Campione... ma non vi voglio rovinare la sorpresa! Ecco gli

allenatori e i loro rispettivi pokémon.

Elite Four Lorelei

------------------

Dewgong Lv 52

Cloyster Lv 51

Lapras Lv 54

Slowbro Lv 52

Jynx Lv 54

Pokémon consigliati: Elettro

Elite Four Bruno

----------------

Onix Lv 51

Hitmonlee Lv 53

Hitmonchan Lv 53

Onix Lv 54

Machamp Lv 56

Pokémon consigliati: Acqua/Volanti

Elite Four Agatha

-----------------

Gengar Lv 54

Golbat Lv 54

Haunter Lv 53

Arbok Lv 56

Gengar Lv 58

Pokémon consigliati: Qualsiasi

Elite Four Lance

----------------

Gyarados Lv 56

Dragonair Lv 54

Dragonair Lv 54

Aerodactyl Lv 58

Dragonite Lv 60

Pokémon Consigliati: Elettro/Ghiaccio

Campione Rivale (Argh! Vi ho rovinato la sorpresa!)

---------------

Pidgeot Lv 59

Rhydon Lv 59

Exeggutor Lv 59

Blastoise/Charizard/Venusaur Lv 53

Arcanine Lv 61

Alakazam Lv 57

Pokémon consigliati: Acqua/Fuoco

Complimenti! Ora siete il miglior allenatore della regione Kanto! Alla faccia

del vostro rivale! :D

A parte gli scherzi, ora sarete liberi di fare qualsiasi cosa vogliate; di

seguito spiegherò come potete catturare i pokémon leggendari presenti nel

gioco, quindi... continuate a leggere!

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Riprenderete la vostra avventura a Biancavilla e il prof.Oak vi verrà incontro

chiedendovi quanti pokémon avete catturato. Se ne avete presi 70 o più, allora

vi aggiornerà il Pokédex rendendolo capace di immagazzinare anche i dati dei

Pokémon delle versioni Rubino e Zaffiro, altrimenti, quando ne avrete catturati

a sufficienza, basterà entrare nel suo laboratorio per farvelo aggiornare. Un

altra novità è che la sorella del vostro rivale, Daisy, ora potrà "abbellire" i

vostri pokémon rendendoli molto felici, cosa indispensabile per fare evolvere

certi pokémon, ad esempio Togepi o Golbat.

Ora cominciamo a catturare qualche pokémon leggendario! Iniziamo dai tre uccelli

leggendari: Zapdos, Articuno e Moltres!

==================================

34. CENTRALE ELETTRICA - (ZAPDOS)........................................[c.34]

==================================

_____________________________________________________________

| POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |

|-------------------------------------------------------------|

|Magnemite | 10%/30% | Normale |

|Voltorb | 30%/10% | Normale |

|Magneton | 5%/10% | Difficile |

|Pikachu | 50% | Normale |

|Electabuzz | 5%/0% | Normale-Difficile |

-------------------------------------------------------------

Per raggiungere la centrale elettrica dovete volare a Celestopoli, quindi

prendete la strada che va verso est. Alla fine, nel percorso 10, a nord del

Rock Tunnel, vedrete che c'è una zona "surfabile": seguitela a sud fino a

ritrovarvi all Centrale Elettrica. Entrate, prendete la Max Potion e seguite il

percorso (ce ne sono tanti, ma con un po' di pazienza troverete quello giusto!

Mi dispiace, ma è troppo complicato scriverlo!) e in poco tempo arriverete a

Zapdos! Lo incontrerete nella parte orientale della base. E' molto difficile da

prendere, quindi armatevi di pazienza e soprattutto di...Ultra Balls, MOLTE

Ultra Balls! Una volta catturato, potete uscire dalla porta di fianco a voi e

partire alla volta di Articuno!

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35. ISOLE SPUMARINE (ARTICUNO)...........................................[c.35]

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| POKEMON | PERCENTUALE APPARIZIONI | DIFFICOLTA' CATTURA |

|-------------------------------------------------------------|

|Zubat | 40% | Facile |

|Golbat | 25% | Normale |

|Shellder | 35%/0% | Normale |

|Slowpoke | 0%/35% | Normale |

-------------------------------------------------------------

Per raggiungere queste isole dovete volare a Fucsiapoli e poi usare Surf per

il tratto di mare a sud fino ad arrivare ad un isola: entrate nella caverna e

preparatevi ad un altro puzzle.

Lo scopo di questo enigma è di spingere i massi che troverete in alcuni buchi

nel terreno, in modo da formare dei "blocchi" nel piano più basso per fermare

la corrente. Appena entrate noterete un masso alla vostra destra: spingetelo

nel buco a nord; quindi passate il passaggio sopraelevato e spingete l'altro

masso più a destra nel buco vicino. Scendete per le scale a nord e spingete di

nuovo il masso nel buco; risalite per le scale e scendete per le scale più a

ovest, prendete il passaggio sopraelevato al centro e scendete a nord; spingete

il prossimo masso nel buco alla sua destra. Lasciatevi cadere nel buco,

spingete ancora il masso e risalite le scale a sinistra. Risalite sul passaggio

sopraelevato e scendete le scale in mezzo; scendete ancora le scale a sud-ovest

e scendete a sud dalla zona rialzata. Vedete i due massi affiancati con dello

spazio vuoto a nord? Dovete spingere quello a destra in alto, così da riuscire

a spingere poi l'altro nel buco (attenzione: per riuscirci, prima dovrete

spingere il terzo masso più a sinistra verso ovest). Spingete anche l'ultimo

masso a sinistra nel buco e lasciatevi cadere in questo: proseguite verso nord

e troverete Articuno! Anche questo pokémon
 
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