Installare XP su un PC con Vista

Ventus

Amico
Salve a tutti. Ho da poco comprato un Acer Aspire con Windows vista Home Premium preinstallato. Fin'ora tutto bene, a parte l'incompatibilità con il modem FastRate USB 100 della Alice. Quindi, ogni volta che voglio connettermi ad internet, devo scollegare il PC e collegare il vecchio XP, e nn è una passeggiata (meglio nn approfondire al riguardo). Mi sono informato su virtual PC 2007, ma a quanto pare se i drivers del modem nn fungono in Vista, nn li riconosce nemmeno XP come macchina virtuale. Infine ho pensato di scaricare un'immagine del sistema di XP Home Edition con Service Pack 2 per installarlo in Dual Boot con Vista, così da poter accedere ad entrambi. solo che, facendo delle ricerche su Google, sono venuto a capo del fatto che se si installa XP dopo Vista in una partizione del disco rigido, XP nn riconosce Vista e nn permette il Boot all'avio per scegliere quale sistema avviare. Le soluzioni che ho trovato erano 2:

1- Formattare e installare prima XP e poi vista.

2- Usare il DVD di vista per ripristinare il Boot. (cosa ke nn poxo fare xk Vista era preinstallato e nn ho il DVD del sistema operativo. Ho solo il DVD di ripristino, ke nn credo serva a molto)

Qualcuno sa come poxo fare?

P.S. Sia chiaro ke la mia necessità è connettermi ad Internet, quindi se qualcuno conosce un'altra soluzione (a parte comprare un modem Ethernet) parli pure. E se magari avete i drivers del modem compatibili Vista è ancor meglio LOL
 

Sin

the ultramegamaster
Se riesci ad ottenere il dvd di Vista (non credo sia illegale scaricarlo, dato che si possiede comunque la key originale) guarda qui.

Altrimenti leggi qui, in particolare:

Infatti' date=' se voi installate Vista e successivamente provate ad installare, anche in una partizione separata, XP, Vista non si avvierà più, perché il file Boot.ini che XP crea automaticamente rende inutilizzabile il BCD di Vista, sebbene si possa aggirare il problema eseguendo l’utility fixntfs.exe dal prompt dei comandi di Windows XP; tale comando si trova nella directory Boot della partizione attiva e va eseguito in questo modo: fixntfs /lh. In tal modo si ripristina il precedente boot manager, ovvero BCD, dopodiché, se proprio volete utilizzare il bcdedit.exe (o una delle utility che vi ho consigliato sopra) potrete creare le corrette entry per XP in maniera che la repository BCD possa effettuare il dual booting. Per chi volesse approfondire, troverà tutti i comandi dell’utility bcdedit.exe on line.[/quote']
 

Ventus

Amico
Sapevo già di queste modalità, cmq grazie. Per caso nn esiste un programma simile a virtual PC che però ti permette di installare i driver indipendentemente da Vista?
 

Sin

the ultramegamaster
VMWare Workstation, ma non sono sicuro. Comunque sul sito ufficiale c'è la versione di prova.
 

Ventus

Amico
per il modem dovrò aspettare almeno 30 giorni, ma nel fratempo cm faccio? VMware è a pagamento e anche se riuscissi ad averlo, nn ho il serial di XP Home SP2 funzionante... Qualcuno ha una soluzione che mi aiuti al 100%?

Lasciate perdere il modem al momento, ecco la situazione:

Ho Windows Vista; Ho un modem Fastrate USB 100 con i drivers incompatibili; Devo assolutamente connettermi ad internet con questo computer; sono disposto a tt (tranne a spendere soldi.
 

Sin

the ultramegamaster
Con Vista e quel modem non è possibile in nessun modo, è da Febbraio che si aspettano i driver.. e di VMWare c'è la versione di prova per 30 giorni.

Comunque, se non hai il seriale di XP come pensavi di installarlo? °_°
 
Top Bottom