Titolo di un film a cui non riesco a risalire...

I.D.M.

Parroco
E' da tempo che cerco un film che vidi molti anni fa su un'emittente locale.

Ho pochissimi ricordi di quel film anche perchè lo vidi che era già iniziato da un bel pezzo da quanto avevo capito.

Era ambientato presumibilmente in un futuro prossimo in cui un reati (non so quali in particolare) non veniva punito con l'incarcerazione, ma "marchiando" con un segno la fronte del colpevole che da quel momento veniva considerato come "invisibile".  Era libero di continuare a vivere come prima, a parte il fatto che il resto della popolazione non doveva prestargli alcuna attenzione, doveva ignorarlo come se per l'appunto non esistesse, ed era quindi una pena insopportabile per chi la scontava. I cittadini erano tenuti a rispettare la regola e ad ignognare gli invisibili (pena, la punizione anche per loro). Per garantire che il tutto venisse rispettato, ricordo che tra le strade della città fluttuavano delle enormi videocamere robotiche che sorvegliavano più i normali cittadini che i "prigionieri", affinchè non li rivolgessero la parola.

Se l'uomo cercava di coprire il marchio con un cappello, questo veniva bruciacchiato in corrispondenza del segno, quasi come se emettesse un raggio caldo fatto apposta ad evitare ogni cammuffamento  -.-

Ricordo molto bene delle scene che mi hanno colpito, in cui il malcapitato protagonista durante la notte fu oggetto di gioco da un gruppo di ragazzi in auto che tentavano di investirlo, consapevoli che non sarebbe importato a nessuno. Un'altra in cui l'invisibile in preda alla solitudine e all'indifferenza, inizia a chiacchierare con un vecchietto cieco, fino a quando una passante bisbiglia nell'orecchio del vecchio che si tratta di un "invisibile", andandosene via borbottando per l'inganno subito.

Infine quella in cui incontra una donna marchiata anch'essa, e ormai quasi impazzita per la solitudine, ed era l'unica persona con cui poteva avere un contatto e parlare....

Del resto non ricordo nulla, ero molto piccolo.

Come vedete è qualcosa di vagamente riconducibile ai vari "Farenheit 451", "1984", ecc,  ma nemmeno cercando su imdb.com sono riuscito a trovare nulla....

Non mi aspetto un grande aiuto perchè so che è difficile, non dovrebbe essere un film molto conosciuto, ma se qualcuno lo sapesse ne sarei grato 
default_chirolp_gaan.gif
 
L

Larm

Il film sembra un cyberpunk classico.

Puoi dire all'incirca in che anni l'hai visto (esempio: prima del 2002, 2001 ecc)?

Il film era hollywoodiano (pomposo, retorico), amatoriale (piuttosto scarno di mezzi e un po' dilettantistico) oppure avanguardistico (particolare, estraniante)?

Riesci a definire vagamente il periodo in cui è stato girato, oppure dei film che ti sembrano girati in modo molto simile, con le stesse atmosfere?
 

I.D.M.

Parroco
A parte lo stile "a caxxo di cane" con cui ho scritto il post per colpa della fretta, mi ero appunto dimenticato di specificare il periodo in cui l'ho visto e quello in cui suppongo sia stato girato.

Il film lo vidi intorno al '94-'95, se non prima; dalla qualità della pellicola (tralasciando la tipica bassa definizione dell'emittenza regionale) dal look e dal vestiario direi che doveva essere stato girato sicuramente negli anni '80.

Altra cosa su cui sono abbastanza sicuro è che si trattasse di un film americano, tutt'altro che amatoriale o sperimentale, ma comunque senza alcun eccesso (giustamente direi, vista la drammaticità del film).

E' veramente una cosa fastidiosa il non ricordarlo, anche perchè quelle scene descritte prima ce le ho al contrario impresse nella mente, soprattutto quella col cappello, col protagonista davanti a uno specchio che cerca di coprire il marchio e il piccolo foro fumante che si forma sopra la tesa ...ecc.ecc.  -.-
 
L

Larm

Sì, confermi decisamente quanto avevo intuito.. avevo già escluso per buona parte gli anni '70 perché eccetto Kubrick non si era ancora sviluppata una sensibilità cinematografica ai temi distopici, ed oltretutto il cyberpunk era ancora in fase embrionale. Con imdb di film di quel genere ne ho trovati una pletora (e mi hai anche fatto ricordare di aver visto cose davvero oscene..), tutti molto somiglianti come plot ma nessuno corrispondente a ciò che cerchi tu.

Tuttavia ho già rigirato la richiesta in un paio d'altri forum; vediamo se qualche cultore del genere salta fuori.
 
L

Larm

Ok, ho la risposta. Non l'avremmo mai trovato come film, dal momento che si tratta della seconda parte della 16esima puntata della prima stagione del telefilm Ai confini della realtà, intitolata "L'uomo invisibile" (To See the Invisible Man, in inglese).

Buona eventuale ricerca della puntata in oggetto.
 

I.D.M.

Parroco
Cavolo, l'avevo anche letto trai tanti titoli trovati durante la ricarca.  Sapere che fosse un telefilm mi dispiace un po',  la storia non era niente male.

Comunque grazie infinite Larm, mi hai reso davvero contento!  -.-     Vedrò di trovare in rete la puntata da scaricare
default_chirolp_gaan.gif
 
Top Bottom