4ª Generazione - Riflessione sui nuovi pokémon

I.D.M.

Parroco
A poco più di una settimana dal lancio dei nuovi giochi, volevo iniziare questa discussione per iniziare a raccogliere pareri e osservazioni tecniche sulla nuova generazione, sorvolando sull'estetica e sulla presunta bruttezza dei nomi si cui credo si sia discusso già molto, se non troppo 
default_chirolp_gaan.gif


Oltre che da tutti quelli che già possiedono D/P americano, mi piacerebbe sentire soprattutto l'opinione dei giocatori più esperti e navigati che sicuramente sapranno fare meglio di altri un confronto con i passati pokémon, osservando a prima vista le statistiche e le mosse riportate su un qualsiasi pokédex.

-.- Personalmente mi sono interessato per adesso soprattutto a quei 4-5 pokémon che mi hanno colpito fin dal primo momento per la loro specie animale di origine e per l'aspetto, tipo Combee, Skuntank, Mothim, Roserade, Purugly, ecc.

Inutile dire che come al solito i pokémon che mi piacciono di più finiscono sempre con l'essere i più scarsini ahimè...

In linea di massima ho notato comunque che rispetto alle scorse generazioni in cui c'erano moltissimi pokemon con grande potenziale a livello di statistiche e movelist poveri, quest'anno la situazione sembra essere ribaltata, merito anche dell'aggiunta dei nuovi attacchi e l'ampliamento delle MT   (anche se tutto sommato di mosse realmente "strategiche" non ce ne sono molte, sono per lo più attacchi ordinari di media potenza inventate per tappare i vuoti. Comunque....)

Se qualcuno di voi vuole analizzare nello specifico un solo pokemon può farlo aggiungendo lo sprite dello stesso pokémon e stilando se vuole una specie di scheda analitica su punti deboli, forti, potenzialità, ecc., precisando però che questo topic non vuole avere pretese tecniche di "rating" e non serve a testare squadre (che è compito di un'altra sezione del forum), visto che siamo solo all'"inizio", e serve solo a farci un'idea generale e provvisoria sull'utilità dei nuovi pokemon.

Fatevi sotto allora 
default_chirolp_gaan.gif
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

Super Warrior

Riguardo al nuovo metagame, io e molti altri battler di NB eravamo molto scettici. Con il nuovo criterio in base a cui si basano gli attacchi "fisici" e quelli "speciali" il metagame si è rivoluzionato. Molti pokémon che nel RSE metagame erano UU avranno una chance e verranno implementati alla tiers degli OU, e viceversa.

Per DP siparlava di un metagame parecchio veloce, cosa che mi pare abbastanza vera. La lista degli ubers fa schifo, sono troppi, gli unici a guadagnarci sono i nubs che avranno più scelta nel comporre i nuovi team! -.-
 

MC5

n00b ante litteram
Per ora non mi sento di fare osservazioni troppo specifiche (non avendo ancora il gioco), però penso che (putroppo) con il fatto che il metagame di D/P sia molto sbilanciato verso l'attacco (e anche parecchio brutale), moltissimi Tanks e Walls vedranno con questo nuovo gioco la fine dei loro giorni di gloria (ad esempio il caro vecchio Umbreon)
 

Light Raikou

Passante
Ottima idea questo topic. Posto che io non sono un battler esperto, in quanto non mi sono mai addentrato nel mondo di Netbattle, ma mi piacerebbe diventarlo adesso che ne ho la possibilità grazie al Wi-Fi, vorrei partire analizzando in breve Torterra, che tra l'altro è anche lo starter che ho deciso di prendere
default_WUWdc.gif


dpmfa389.png
#389 Torterra

Turtwig, lo starter d'Erba, si evolve a livello 18 in Grotle, e a livello 32 in Torterra, acquisendo il tipo Terra. Il doppio tipo lo rende doppiamente debole al ghiaccio, ostacolo che impedisce a molti di ritenerlo usabile nel metagame standard. In realtà questo handicap non è insormontabile. Osservando le statistiche si notano picchi nell'attacco e nella difesa fisica (rispettivamente 109 e 105 base); i PS sono abbastanza alti, a discapito di una velocità molto bassa (56) e delle statistiche speciali tra il medio e il medio-basso (75 nel'attacco e 85 nella difesa).

Il movepool è piuttosto vasto, e permette varie soluzioni, dal bulky ground al choice bander.

Come già detto il più grande punto debole di Torterra è il ghiaccio, ma questo non è motivo per eliminarlo totalmente come pokémon utilizzabile; infatti Torterra, grazie alla difesa fisica elevata, può essere un ottimo muro contro alcuni fra i pokémon più utilizzati, tra cui Tyranitar (che si trova praticamente ovunque e che può essere tirato giù facilmente dai bulky water come Swampert e i bulky ground come Gliscor e, appunto, Torterra).

Meglio lasciarlo alla larga, però, dai pokémon come Starmie che usano IceBeam e anche dai muri fisici più comuni, come Skarmory che lo blocca senza pietà.
 

Rocket

Recluta Rocket vuole lottare!
Volevo focalizzare l'attenzione su un Pokémon che mi ha colpito particolarmente...

140pxrampardya3.png


Rampardos

Il Pachicefalosauro di tipo Roccia... è il fossile che si trova su Diamante... ed è alquanto inquietante il suo attacco.

Con natura, evs ed ivs raggiunge i 471 O.O

Immagino cosa può combinare con una mossa stabbata di alta potenza + bendascelta.

La velocità non è scarsa... si punterà sicuramente su quella, tralasciando le difese che sono abbastanza bassine.

Anche il suo tipo non gli permette molto di resistere ai colpi avversari. Erba, Ghiaccio, Terra, Acciaio ed Acqua sono superefficaci su di lui. Uno sweeper fisico... una specie di Medicham. Questo sarà. Spietato, incredibilmente spietato...

Tra le mosse che impara è interessante l'Head Smash, 150 di potenza ma 80 di precisione. Stabbata e con danno di contraccolpo. Attacco, attacco e ancora attacco. Ma attenzione! Con chi è più veloce di lui (e lo sono in molti) non ha scampo.
 

I.D.M.

Parroco
dpmfa432.png
  #432 Purugly

Persino io che amo i felini non sentivo la necessità di un ennesimo gatto nel bestiario pokémon, ma già chè ce l'han messo non posso sottrarmi dall'allenarlo e dal considerarlo già uno dei miei preferiti.

Confrontandolo con gli altri pokégatti celebri Persian e Delcatty, si può subito dire che almeno per quanto riguarda le statistiche base Purugly risulta avvantaggiato sui primi due per almeno una dozzina di punti.

L'abilità Grassospesso può in minima parte compensare la debolezza in Dif.Spec. che risulta la sua statistica più bassa. Ma comunque la si vuole vedere, resta l'abilità da preferire a Mentelocale.

Anch'esso di tipo Normale, anch'esso con Velocità predominante sulle altre statische, infine anch'esso con una leggera predisposizione all'attacco fisico rispetto a quello speciale, e soprattutto, anche lui utilizzabile solamente in team UU senza troppe pretese.

A prima vista Purugly sembrerebbe condividere con Persian buona parte della movelist.....se non fosse che in queste versioni Persian può contare su attacchi nuovo molto interessanti che lo rendono po' più versatile e più "fun" di Purugly.

Quindi a dispetto delle statistiche leggermente superiori, Purugly eredita la sfiga del predecessore Persian e ne ricopre il suo stesso (non) ruolo di veloce attaccante UU con qualche attacco fisico abbastanza ordinario, di tipo Normale e Buio, più una manciata di altre mosse utilizzabili in virtù della sua velocità, come i soliti Tossina, Attrazione, Furto, Scippo, Psicamisù e Bullo.

Peccato.

Se riuscite a scoprire in lui un potenziale che non vedo, fatemelo sapere *__*
 

Steph

Great Teacher
Mod
Mentelocale è perfetta con Bullo nelle 2vs2, e poi i Pokémon normali non vengono mica attaccati con ghiaccio o fuoco... Grassospesso è utile solo in minima parte.

Rampardos farà la fine di Ursaring: l'unica stat su cui può contare è l'atk, quindi... UU (guardacaso nel simulatore Java di DP dicono di non averne più visti dopo i primi incontri).

Torterra: c'è UN motivo per cui i Pokémon come Salamence non sono UU, ed è la velocità. Con DDance poi, Salamence in pochi turni (giusto 1-2) non deve più temere nemmeno Starmie. Ma Torterra... guardiamolo bene: le possibilità che faccia da Tank sono pressoché nulle, il tipo Terra lo lascia debole a Fuoco e gli aggiunge più debolezza al Ghiaccio, lo rende neutro all'Acqua e gli dà l'immunità ad un tipo (Elettro) per cui bastava essere Erba. Inoltre, la difesa, per quanto alta, non lo rende immune a colpi di Megahorn (Heracross con Flame Orb sarà uno dei suoi numerosi nemici), di colpi volanti, di colpi velenosi (Weezing, altro nemico, per di più levitante), e anche con Curse, rimarrà la vittima dei numerosi sweeper speciali.

Ragazzi, come ci possiamo dimenticare di DDGyarados, il Pokémon che è destinato a stare in moltissimi team grazie a Waterfall fisica? Cioè finora avete analizzato i tre Pokémon più scaccioni... e più brutti. °_° *runs*
 

I.D.M.

Parroco
IRDG, l'ho specificato sin dall'inizio che il topic non vuole essere un surrogato della sezione Team Rating, ed un motivo per cui l'ho aperto qui e non nella sezione Diamante/Perla, è il fatto che si vuole fare solamente una primissima analisi senza troppe pretese dei nuovi pokémon, tanto per avere una visione generale dei singoli pokemon in relazione anche alle nuove mosse inventate per D/P.

Il confronto che ho fatto io tra Purugly e gli altri due gatti era quasi d'obbligo ma comunque un'eccezione, e infatti preferisco le analisi fatte da LightRaikou e Rocket che hanno sviscerato le singole potenzialità degli altri due pokémon, a prescindere da quanto possano essere più deboli o più forti rispetto a quelli delle passate generazioni

(un confronto del genere è ovviamente inevitabile, ma preferirei lasciarlo per il futuro quando si conosceranno ancora meglio sia i nuovi pokémon, sia tutti i cambiamenti nel metagame legati ai vecchi).

Il motivo per cui mi sono messo ad analizzare un pokémon come dici tu "scaccione" come Purugly, è che anche se fosse il più scarso di tutto il gioco, una qualsiasi persona X ha anche diritto ad usarlo a piacimento informandosi su cosa può o non può fare.

Ci si lamenta tanto se i "niubbi" abusano dei leggendari, ma siamo noi i primi a snobbare i pokémon più normali.
 

Rocket

Recluta Rocket vuole lottare!
442ok9.jpg


Spiritomb

In molti lo aspettavano. C’è chi era terrorizzato all’idea. Chi lo bramava infinitamente… alla fine è arrivato. Spiritomb è il nuovo sperato Spettro/Buio. Non bisogna lasciarsi ingannare dall’aspetto… questo Pokémon mira a diventare un OU. Innanzitutto tocca scordarsi Sableye… le statistiche di Spiritomb sono assurde. Le due difese, che sfiorano i 350, unite al doppio tipo (che teme solo la superefficacia di un attacco Lotta dopo quella mossa che annulla l’immunità degli spettri) e con un trait (pressione) che hanno pochissimi Pokémon, per lo più fantasmi o 00ber, lo preannunciano come il maestro delle PP-War. I due attacchi, sul 300, lo rendono anche abbastanza temibile dal punto di vista dell’offesa. Non scordiamoci la Nasty Plot, una Danzaspada per l’attacco speciale, e Dark Pulse, uno Sgranocchio di precisione 100 che fa tentennare. Ma può imparare anche Calmamente, Palla Ombra, Psichico, Tossina e Fuocofatuo. Potrebbero venir fuori dei moveset a dir poco diabolici. La sua unica grande carenza è la velocità, ma comunque ignorabile di fronte alla sua ferocia in campo.

Abbiamo visto il Pokémon, ma ora ci si chiede… dove si trova? Catturarlo è un’impresa ardua. Bisogna posizionare una pietra dentro un pozzo e parlare con 32 persone nei sotterranei. Vale comunque la pena impegnarsi a fondo insieme ad un amico per incontrarsi 32 volte di seguito via wireless… perché dopo aver conosciuto Spiritomb sicuramente qualcuno tornerà ad aver paura dei fantasmi…
 

I.D.M.

Parroco
dpmfa445.png
#445 Garchomp

Questo pokémon mi sembra a dir poco formidabile.

Un altro Drago/Terra privo della sempre utile Levitazione di cui gode Flygon, ma decisamente migliore sotto tutti gli altri punti di vista, a cominciare dalle statistiche.

PS e Attacco altissimi, così come anche la Valocità (fortunatamente) e addirittura la Difesa.

Con la rivoluzione apportata alle mosse ce ne possiamo fregare dello scarso Att.Speciale; finalmente abbiamo un Dragartigli stabbato e micidiale con l'Attacco che si ritorva Garchomp, e si potrà fare a meno di Frana, a propria discrezione.

La doppia debolezza al Ghiaccio è un gran brutto handicap e c'è poco o nulla da fare per compensarla; lo switch è d'obbligo per non rischiare il k.o. immediato, ma per lo meno è sempre abbastanza facile prevedere con chi e quando l'avversario avrà intenzione di spararti un Geloraggio.

A parte il già citato Dragartigli e il sempre sfruttabile Sgranocchio, la movelist di Garchompnon è un gran chè, e visti i livelli a cui impara ciascuna mossa (in combinazione alla lentezza della sua crescita di livello) probabilmente sarà abbastanza seccante allenare questo pokémon durante il gioco, ma per fortuna le MT vengono a compensare la pochezza della movelist.

Mi riferisco in particolar modo a Terremoto (scontato; non concederglielo sarebbe stata una carognata) e soprattutto a Danzaspada in combinazione a Resistenza (MT58) e Baccasalak (sbav....!).

Scommetto ciò che volete che sarà un OU molto temuto, in barba a qualsiasi Geloraggio.
 
Ultima modifica di un moderatore:

MC5

n00b ante litteram
dpmfa467.png
#467 Magmortar

Uno dei pokemon più brutti che io abbia mai visto. Ma ad osservarlo bene trova un suo perchè nella sua movelist molto variegata. Al costo di una decina di punti in meno per la statistica base della velocità, ne guadagna 25 in attacco speciale.

E' dotato di una difesa speciale molto consistente, mentre la difesa è il suo tallone d'Achille (tenendo anche presente che i suoi PS non sono molto esaltanti). E' dotato dell'abilità Flame Body, che almeno in parte scoraggia l'uso di attacchi fisici contro di lui.

Il suo moveset, come già accennato, può pescare tra svariati attacchi; per l'attacco speciale abbiamo: Lava Plume (un po' meno forte di lanciafiamme, ma con una possibiltà del 30% di scottare...davvero molto sexy), Lanciafiamme, Fuocobomba, Solarraggio (per chi ama il rischio e vuol dare Sunny day a Magmortar), Fulmine (che in questo caso è una manna dal cielo), Psichico, Ondacalda e Focus Blast (mossa che imho avrà un ruolo importante nel metagame di D/P).

Ci sono anche molti attacchi di "supporto" (sebbene la papera in fiamme non abbia molto tempo a disposizione per usarle) quali Stordiraggio, Giornodisole, Tossina, Taunt, Rest, Endure, Fuocofatuo, Sleep Talk, Substitute e Barriera.

Per chi volesse cogliere di sorpresa l'avversario c'è anche la possibilità di sfruttare l'attacco piuttosto elevato (95) che ancora può contare su svariate possibilità: Tuonopugno, Finta, Fuocopugno, Focus Punch, Codacciaio, Terremoto, Breccia, Fling (lanciando la Iron Orb, dificilmente Magmortar risentirebbe del fatto di attaccare per ultimo poichè attaccherebbe ultimo anche in condizioni normali), Frana, Cross Chop e l'imponente Flare Blitz.

Con un allenamento mirato a limitare la velocità si può anche pensare di usarlo in un Trick Team, dove potrebbe cominciare anche a fare molta paura se non si possiedono pokemon ancora più lenti

Si capisce perciò che trovandosi di fronte un Magmortar è molto difficile prevedere la strategia dell'avversario.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Light Raikou

Passante
dpmfa466.png
#466 Electivire

L'evoluzione di Electabuzz!

Dando uno sguardo alle statistiche, si notano ps bassini (75 base), alti attacchi (quello speciale a 95, quello fisico addirittura a 123), difesa fisica medio-bassa (75), difesa speciale media (85) e velocità medio-alta (95). Il movepool è piuttosto vasto: dal lato fisico terremoto, incrocolpo e due dei tre pugni elementali bastano a rendere questo pokémon un bastardone capace di distruggere team interi. Le opzioni sono molte: choice bander/scarfer, o altrimenti gli si può insegnare Meditazione (visto che non impara Danzaspade :/), o anche Stridio per avere qualcosa di un po' più fun. A tuonopugno si può sostituire fulmine o anche tuono, a seconda della strategia del team e di chi vi ritroverete ad affrontare.

Ma veniamo a quello che rende Electivire unico tra i pokémon elettro: la sua abilità. Motor Drive gli permette di aumentare del 50% la sua velocità se colpito da un attacco elettrico. Inoltre il danno, o la paralisi se l'attacco in questione è tuononda, vengono nullificati. Questo gli permette di essere il compagno perfetto di Gyarados: quando il serpentone sta per essere colpito dall'inevitabile Fulmine che gli farebbe firmare il testamento, si cambia in favore di Electivire e, tracchete, si ottiene un bel boost della velocità che lo rende ancora più pericoloso di quanto non sia già da solo.

(infine, è un pokémon dall'aspetto indiscutibilmente figo ** X°D)
 

neptuneman

Parroco
#493 Arceus

                                                        il mio pokemon preferito
default_chirolp_gusun.gif
 
default_chirolp_gaan.gif


Dalle statistiche base e un MOSTRO
default_chirolp_gaan.gif
default_chirolp_gaan.gif
. Tutte a 120!

E infatti e '' il dio dei pokemon ''.

L' unica cosa da dire e che ha molti moveset da sfruttare.

Il Mew gigante -.-
default_chirolp_gaan.gif
 

Wolf

Parroco
Light Raikou ha scritto:
dpmfa466.png
#466 Electivire

L'evoluzione di Electabuzz!

Dando uno sguardo alle statistiche, si notano ps bassini (75 base), alti attacchi (quello speciale a 95, quello fisico addirittura a 123), difesa fisica medio-bassa (75), difesa speciale media (85) e velocità medio-alta (95). Il movepool è piuttosto vasto: dal lato fisico terremoto, incrocolpo e due dei tre pugni elementali bastano a rendere questo pokémon un bastardone capace di distruggere team interi. Le opzioni sono molte: choice bander/scarfer, o altrimenti gli si può insegnare Meditazione (visto che non impara Danzaspade :/), o anche Stridio per avere qualcosa di un po' più fun. A tuonopugno si può sostituire fulmine o anche tuono, a seconda della strategia del team e di chi vi ritroverete ad affrontare.

Ma veniamo a quello che rende Electivire unico tra i pokémon elettro: la sua abilità. Motor Drive gli permette di aumentare del 50% la sua velocità se colpito da un attacco elettrico. Inoltre il danno, o la paralisi se l'attacco in questione è tuononda, vengono nullificati. Questo gli permette di essere il compagno perfetto di Gyarados: quando il serpentone sta per essere colpito dall'inevitabile Fulmine che gli farebbe firmare il testamento, si cambia in favore di Electivire e, tracchete, si ottiene un bel boost della velocità che lo rende ancora più pericoloso di quanto non sia già da solo.

(infine, è un pokémon dall'aspetto indiscutibilmente figo ** X°D)
Terremoto non è più fisico Raikou :*
 

LIbycocco

Divin Marchese
Rocket ha scritto:
442ok9.jpg


Spiritomb

In molti lo aspettavano. C’è chi era terrorizzato all’idea. Chi lo bramava infinitamente… alla fine è arrivato. Spiritomb è il nuovo sperato Spettro/Buio. Non bisogna lasciarsi ingannare dall’aspetto… questo Pokémon mira a diventare un OU. Innanzitutto tocca scordarsi Sableye… le statistiche di Spiritomb sono assurde. Le due difese, che sfiorano i 350, unite al doppio tipo (che teme solo la superefficacia di un attacco Lotta dopo quella mossa che annulla l’immunità degli spettri) e con un trait (pressione) che hanno pochissimi Pokémon, per lo più fantasmi o 00ber, lo preannunciano come il maestro delle PP-War. I due attacchi, sul 300, lo rendono anche abbastanza temibile dal punto di vista dell’offesa. Non scordiamoci la Nasty Plot, una Danzaspada per l’attacco speciale, e Dark Pulse, uno Sgranocchio di precisione 100 che fa tentennare. Ma può imparare anche Calmamente, Palla Ombra, Psichico, Tossina e Fuocofatuo. Potrebbero venir fuori dei moveset a dir poco diabolici. La sua unica grande carenza è la velocità, ma comunque ignorabile di fronte alla sua ferocia in campo.

Abbiamo visto il Pokémon, ma ora ci si chiede… dove si trova? Catturarlo è un’impresa ardua. Bisogna posizionare una pietra dentro un pozzo e parlare con 32 persone nei sotterranei. Vale comunque la pena impegnarsi a fondo insieme ad un amico per incontrarsi 32 volte di seguito via wireless… perché dopo aver conosciuto Spiritomb sicuramente qualcuno tornerà ad aver paura dei fantasmi…
Paura... brrrrrr
 

I.D.M.

Parroco
Beh ma una mossa come Terremoto è fuori da ogni criterio valido per le mosse normali  -.-

Fortunatamente.
 

MC5

n00b ante litteram
dpmfa144.png
#144 Articuno

Imho il pokemon leggendario più sexy (alla faccia del nuovo plotone di leggendari)

Il doppio tipo Ghiaccio/Volante non è per lui un gran vantaggio, infatti pur perdendo la debolezza a lotta, si quadruplica quella alla roccia e si aggiungono quella all'elettricità e al ghiaccio. E infatti i suoi più grandi nemici sono in generale i pokemon roccia, per di più la Stealth Rock gli toglie da sola 1/2 dei PS totali...

Al di là degli attacchi rocciosi però Articuno è un eccellente Tank: ha PS piuttosto ben messi (90 di stat base) e difese ottime (100 quella fisica e 125 la speciale), il tutto corredato da un buon 95 di statistica base per l'attacco speciale, unica nota che stona nelle statistiche è la velocità abbastanza bassa [85], comunque troppo alta per sfruttare la Trick Room.

Come molti leggendari è dotato dell'abilità Pressione, che grazie alla grande capacità difensiva, lo rende un elemento utile nelle PP war.

La nuova generazione gli ha fatto due bei regali: Tailwind e Roost, il primo permette di aumentare la velocità dei propri pokemon per 5 turni (ma torna utile più che altro nelle lotte in doppio), mentre il 2° attacco è ancora migliore: per chi ancora non lo sapesse, Roost è esattamente la stessa cosa di Ripresa; va anche detto che Forzantica è ora un attacco speciale.

Perciò, tirando le somme, una volta che ci si è "assicurati" di aver tolto di mezzo ogni rocciosa minaccia, Articuno è una valida scelta se si ha bisogno di un tank.

Infine ci tengo a sottolineare che Articuno è l'unico pokemon a imparare la combo "Leggimente+Purogelo", grazie alla quale egli ha la certezza di uccidere il pokemon avversario. Va però precisato che nelle lotte in singolo questa combo è inutilizzabile in quanto l'avversario può semplicemente cambiare pokemon per neutralizzarla, e ciò può tornare utile con le punte -di qualsiasi tipo esse siano- sul terreno (anche se per fare questo basta un unica mossa, ovvero Boato). La cosa si fa più interessante nelle lotte in doppio, in coppia con Wobbuffet, il quale impedisce la fuga con Pedinombra.

Ergo: Articuno+Wobbuffet-attacco di roccia=ALMENO 1 pokemon seccato senza problemi

Edit: OMMIODDIO!!!!! Correte a vedere il nome giapponese di Articuno
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mens

Amministratore di condominio
Allora, premetto che non sono mai stato un esperto di building, e che molto probabilmente non comprerò né Diamante né Perla. Ciò non mi impedisce comunque di provare qualche set...

#461 Weavile

Attacco e velocità elevati (120 e 125 rispettivamente), attacco speciale disgustoso (appena 45), difesa speciale nella media (85), difesa e PS non troppo alti (65 e 70), per un totale di 510.

Di sicuro Sneasel ci ha guadagnato molto dalla divisione fisico-speciale, e la sua evoluzione può sfruttare al meglio lo STAB. Il movepool offensivo non è vastissimo, ma comprende alcune mosse discrete. Le principali sono Ice Punch, Night Slash, Aerial Ace, Faint Attack, Brick Break, Crush Claw, Poison Jab e X-Scissor. Non consiglio particolarmente mosse come Avalanche e Revenge, che attaccano per ultime e si potenziano se Weavile viene colpito, data la sua resistenza fisica non troppo alta. Ice Shard può essere un'idea, ma essendo Weavile molto veloce di suo Ice Punch svolge il suo lavoro molto meglio. Fling potrebbe essere considerato, ma sinceramente non so per quali oggetti sia potente. Weavile ha come abilità Pressure, e questo può essere utile in combinazione con Protect, specie contro avversari dotati di mosse con pochi PP (come Stone Edge), ovviamente ricordandosi che Protect non è infallibile. Aerial Ace colpisce duramente i lotta (che attaccano Weavile con danno quadruplicato) e i coleottero, e quindi facendo molto male ad Heracross (non so se è in grado di metterlo KO direttamente, se qualcuno può controllare con un calcolatore...). Assurance potrebbe essere utile nelle lotte in doppio (infligge doppio danno se l'avversario è già stato colpito nello stesso turno), ovviamente in coppia con un partner più veloce di Weavile. Pursuit fisico, se usato bene, è anche da considerare.

Il problema è più che altro la prevedibilità, essendo il suo movepool effettivamente utile abbastanza scarso. Forse non sarà un OU, comunque ha buone possibilità di lotta.

#468 Togekiss

Evoluzione di Togetic, ad esso notevolmente superiore. Attacco fisico a parte (50), ha delle buone statistiche: 85 di PS, 95 di difesa, 120 di attacco speciale e 115 di difesa speciale. L'unico problema rilevante è la velocità relativamente bassa (80 di base). Il totale delle statistiche ammonta a ben 545.

Come abilità può avere Hustle o Serene Grace. Hustle potenzia le mosse offensive (non ricordo bene, ma mi pare solo le fisiche), ma abbsaa la precisione all'80%. Serene Grace dovrebbe essere preferibile, in quanto raddoppiare la probabilità di un effetto secondario non fa mai male.

Il movepool, considerando anche le mosse di Togetic (ricordo che Togekiss evolve via pietra, e perde la possibilità di imparare naturalmente molti attacchi), è abbastanza vasto: Magical Leaf (solo Togetic via relearner), ancientpower, Air Slash, Aura Sphere, Flamethrower, Grass Knot, Psychic, Shadow Ball, Shock Wave, Silver Wind, Water Pulse. Tra le mosse non offensive sono notevoli Nasty Plot, Psych Up (entrambe via uovo), Baton Pass (Togetic, via livello), Light Screen, Reflect, Roost, Thunder Wave e Sunny Day (utilizzabile in combinazione con Solarbeam e Flamethrower).

La velocità relativamente scarsa può essere in parte compensata con una natura Timid (che abbassa l'attacco fisico, per Togekiss inutile) e con Thunder Wave.

In definitiva, un Pokémon utilizzabile discretatamente, abbastanza resistente e capace di usare attacchi potenti.

EDIT: Ah...

Rocket ha scritto:
RampardosAnche il suo tipo non gli permette molto di resistere ai colpi avversari. Erba, Ghiaccio, Terra, Acciaio ed Acqua sono superefficaci su di lui.
Rampardos è roccia puro, e NON è debole a ghiaccio.
 
Ultima modifica di un moderatore:

I.D.M.

Parroco
dpmfa428.png
#428 Lopunny

Veramente uno strano pokémon Lopunny...

Le sue statistiche sono bassine, con una certa predispozione alla Velocità (pur essendoci moooolti pokémon più veloci di lui) e alle difese. Il tutto lascia pensare che nemmeno in una competizione tra UU possa servire a qualcosa, specialmente se si predilige l'attacco diretto alle mosse indirette.

Infatti al di là del suo veramente ricco movepool, c'è ben poco che possa si combinare visti i bassi livelli d'attacco, per cui il meglio di sè questo pokémon dovrebbe darlo come annoyer o come baton passer.

Ma c'è una particolarità di Lopunny che lo rende unico e "divertente"....

All'inizio mi sfuggiva il senso dell'abilità Klutz, o quanto meno, non capivo a cosa potesse servire un'abilità che impedisce l'uso dell'oggetto tenuto, a parte contro gli avversari Trick-bander.

Cosa che certamente non è da poco già di per sè, ma non lo è nemmeno tale da rendere Lopunny indispensabile al team per quest'unico scopo!

Poi notando Switcheroo tra le sue mosse uovo (praticamente un clone di Raggiro), e dando un'occhiata ai tantissimi nuovi item aggiunti in D/P, ho capito quanto magnifica potesse essere quell'abilità, sebbene le statistiche di Lopunny penalizzino il tutto  (ma eravamo già abituati alle sfighe di Shedinja e di Sableye del resto).

Praticamente, se come ho capito io quell'abilità annulla totalmente l'effetto di un oggetto tenuto da Lopunny, questo vuol dire che in combinazione con Switcheroo, gli si può far tenere un oggetto a scelta (tra i vari choice scarf/specs/band, full incense, flame/toxic orb, iron ball, la serie di Power belt/scarf/anklet/band/lens/weight, shed shell,ecc), giocando così una gran bella strategia "fun", seppur valida per un solo avversario, sia ben chiaro....

Comunque sia...

....un'altra mossa che mi ha colpito subito è quell'Healing Wish che impara a liv.53 e che ristabilisce PS e status del compagno di squadra che subentrerà alla sua sconfitta (cosa che gli accadrà inevitabilmente, e anche presto ahimè....).

Quindi non volendo rinunciare a tutti i costi a questa mossa e a Switcheroo, la scelta delle restanti 2 dovrebbe orientarsi sul baton pass con substitute (visto che non ha nemmeno l'ombra di una mossa auto-potenziatrice oltre Agilità) oppure su una mossa annoyer come Tuononda, Tossina, Dolcebacio o Attrazione (molto dipenderà dall'oggetto che sceglieremo di appioppare all'avversario)

O perchè no, possiamo concedergli almeno uno straccio di mossa offensiva, e qui ci si può sbizzarrire quanto si vuole vista la quantità di attacchi di cui può disporre (a patto però che si punti all'attacco fisico). Un GigaImpact? DrainPunch? Un Pioggiadanza/Giornodisole/Grandine utile per un nostro compagno di team?

Molto divertente.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Bekins

Passante
Cito dall'Arctic Bay un mio post °_°

Molto bene, tornato da una vacanza (purtroppo non ho potuto avvisarvi per via di problemi con il pc -.- ) e superato il classico periodo di pigrizia post-vacanza, ho deciso di cominciare con le analisi DP e ho deciso anche di postarle tutte, una ad una, in questa sezione, in modo da raccogliere le eventuali vostre idee o gli eventuali vostri "rate" sui vari movesets.
anime065.jpg


Statistiche Base

HP  55

ATK 50

DEF 45

SPD 120

SATK 135

SDEF 85

Le statistiche parlano chiaro. Alakazam è uno special sweeper. Fin da RBY infatti veniva utilizzato in questo ruolo grazie alla sua alta speed, allo psychic stabbato, a recover e alla facoltà di imparare Thunder Wave, nonchè Reflect che gli forniva un'utile protezione contro i fisici che tanto temeva. In GSC il ruolo di questo pokemon venne rivoluzionato: da super attacker egoistico diventa addirittura supporter e difensore, grazie ancora una volta alla sua alta velocità e al tipo psico, uniti al suo alto spatk e alla facoltà di imparare numerose utili mosse, da Encore a Reflect, a Light Screen. In RSE, però, torna al suo vecchio ruolo: il metagame è molto più offensivo, e un Encorer dallo staying power così ridotto (staying power che DIVENTA ridotto, a causa delle evs, delle nature, e delle choice band) è ben poco utile. Tuttavia, impara la mossa Calm Mind che lo rende un attaccante più temibile, sebbene venga comunque wallato con una certa facilità da difensori speciali come Blissey o Snorlax. Il periodo di maggior splendore di questo pokemon è indubbiamente quello di RS 202, quando dominava incontrastato ed era in grado di devastare qualunque team a causa del fatto che i migliori difensori speciali presenti all'epoca erano Regice e Lanturn..il primo è debole a Fire Punch, il secondo non regge gli psychic a lungo e, senza confuse ray, non può dargli molti fastidi. Pokemon come Slowking erano fermati dall'Hp Dark. E adesso veniamo a DP: Alakazam è ancora un pokemon utilizzabile, decisamente più devastante che in RSE, e anche più utile in alcuni casi. Il FirePunch divenuto fisico è decisamente uno svantaggio per Alakazam, così come il fatto di essere più lento di Weavile, debole a dark e di avere una difesa bassissima, ma l'essere uno psychic puro è anche una cosa buona, in quanto Alakazam ha solo 3 debolezze (bug,dark,ghost) e resiste a lotta. Inoltre, ha la possibilità di imparare Focus Blast, superefficace su Blissey/Snorlax/Weavile/Tyranitar e la possibilità di utilizzare Choice Glasses, la Choice Band speciale che gli consentirà addirittura, unita a Focus Blast, di 2hkoare Snorlax e a volte Blissey.

Alakazam@Choice Glasses

Psychic

Focus Blast

Shadow Ball

Hidden Power [Fire]/Trick

EVs: 6/0/0/252/252/0 Modest



Set standard. Sfrutta al meglio le potenzialità di Alakazam. Ottimo attacker speciale capace di colpire chiunque con una certa potenza e di distruggere quindi qualsiasi difesa. Psychic per lo stab, Focus Blast per Weavile/Tyranitar/Snorlax/Blissey, Shadow Ball per altri psichici come Slowbro, Slowking, Starmie, Gardevoir ecc, Hp Fire per Bronzong e Metagross, mentre Trick per consegnare i choice glasses ad un qualche attacker fisico.

Alakazam @Leftovers

Calm Mind / Reflect

Psychic

Hidden Power [Electric] / Shadow Ball

Recover

Evs: 212/0/252/0/0/0 Bold

Toh, un Alakazam difensivo in DP XD

Grazie al tipo psico e al fatto che Shadow Ball è divenuta speciale, Alakazam è in grado di difendere perfino da Medicham senza Choice Band, critici a parte, venendo 3hkoato da Thunderpunch e 2hkoandolo sia con psychic che con Shadow Ball. Reflect garantirebbe una maggior protezione. Mentre la coppia Shadow Ball + Calm Mind fa più male a Medicham e countera Slowbro/Slowking, la coppia Hp Electric + Reflect consente ad Alakazam di essere un miglior counter per Medicham e un counter di Gyarados, rinunciando a quel poco di offensività che gli rimaneva. E' assolutamente impensabile non usare Recover in questo set.

Alakazam @Expert Belt

Calm Mind

Psychic

Hidden Power [Fire] / Shadow Ball

Focus Blast

Evs: 6/0/0/252/252/0 Modest / Timid

Il Calm Minder offensivo. Personalmente ritengo che come Choice Glasser spacchi parecchio di più, ma comunque questo set è utilizzabile. Si rinuncia ad uno slot offensivo in più in cambio della possibilità di attaccare in modo più versatile, senza essere costretti ad usare la stessa mossa e guadagnando maggiore potenza, dopo però un turno di power upping. Il dubbio fra Hp Fire e Shadow Ball è grande, non sottovalutate la possibilità di colpire con potenza nettamente maggiore di Focus Blast, Metagross e Bronzong con Levitate. Shadow Ball colpirebbe Slowbro / Slowking / Starmie, che resistono a tutte le altre mosse ma che sono, tuttavia, arginabili con Calm Mind, a meno di Toxic/Thunder Wave/Mosse da confusione/Calm Mind. Modest per maggior potenza, Timid per superare Starmie ed alcuni altri.

Alakazam @Focus Sash

Psychic

Hidden Power [Fighting] / Focus Blast

Shadow Ball / Hidden Power [ice]

Recover

Evs: 6/0/0/252/252/0 Modest

Questo set risolve in modo indiretto i difetti di Alakazam, sebbene non sfrutti granchè la sua immensa potenza. E' un ottimo starter grazie a Focus Sash in quanto attira i vari pursuiters come Weavile, o i vari Adherence Skarfers quali Heracross o Garchomp eliminandoli con una delle sue mosse. Recover per non morire subito dopo, a causa delle Stealth Rock/Spikes/Toxic Spikes/della Sandstorm. Psychic è chiaramente lì per lo stab e perchè è superefficace su Heracross, Hp Fighting per Weavile, in quanto è precisa, mentre Focus Blast permetterebbe di utilizzare Hp Ice, utile contro Garchomp e Salamence. Shadow Ball è lì giusto per avere una maggiore coverage e per offendere un pochino al posto di bluffare, revenge-killare e fregare l'avversario in vari modi.

Ho le analisi di altri pokemon (Medicham, Heatran, Tyranitar) già pronte, quindi pregherei gli altri utenti di non lavorarci su xD
 
Ultima modifica di un moderatore:

Mens

Amministratore di condominio
#407 Roserade

Altro Pokémon interesante. Supera di molto Roselia, con una somma delle statistiche pari a 505. Ottime speciali (125 e 105) e discreta velocità (90), nettamente più debole nelle fisiche (70 e 55) e con PS medi (60).

Le abilità sono le stesse di Roselia, Natural Cure e Poison Point. Nulla di nuovo, quindi.

Il movepool è abbastanza interessante. Dal punto di vista offensivo, Roserade dispone di mosse quali Giga Drain, Energy Ball, Sludge Bomb (ora speciale, oltre che influenzata dallo STAB), Shadow Ball, Leaf Storm (via uovo), Extrasensory (via uovo, solo con Budew) e l'interessante Weather Ball. Tra le mosse di supporto spiccano Toxic (imparato naturalmente da Roselia), le nuove Toxic Spikes, le vecchie Spikes (via uovo), Synthesis e Psych Up. EDIT: dimentcavo l'utilissimo Aromatherapy (imparato solo da Roselia).

Magari non un futuro OU, ma con buone possibilità di utilizzo.

#094 Gengar

Un vecchio amico che in DP ottiene la possibilità di sfruttare lo STAB a dovere. I pugni elementali fisici perdono di utilità su Gengar, ma ne guadagnano molto Shadow Ball e Sludge Bomb. Impara anche Dark Pulse, ma la presenza di Shadow Ball (che è offensivamente simile e riceve inoltre lo STAB) lo rende poco utile. Altre mosse offensive utili sono Energy Ball, Giga Drain, Focus Blast, Psychic e Thunderbolt. Tra le mosse di supporto, Toxic, Torment, Will-O-Wisp, Confuse Ray, Mean Look, Perish Song (via uovo), Haze (via uovo), Curse e Trick Room.

Inoltre, in DP Gengar è catturabile selvatico, con una qualsiasi cartuccia GBA presente nel DS.

#477 Dusknoir

Evoluzione di Dusclops, ne eredita le ottime difese (alzate da 130 a 135) e inoltre guadagna un buon attacco fisico (100). L'attacco speciale è abbsatanza basso (65), e ancora più bassi sono, purtroppo, i PS e la velocità. L'abilità è la sempre utile Pressure.

Tra le mosse fisiche, Dusknoir impara i pugni elementali, Shadow Punch, Shadow Sneak (attacco rapido di tipo Spettro), Brick Break, Earthquake, Fling (che combinato alla sua bassa velocità rende la Iron Orb utilizzabile, con una potenza base di ben 130, purtroppo monouso), Payback (Vendetta di tipo Buio, poco meno potente) e Rock Slide. Inoltre ha a disposizione Thief, Pursuit e (via uovo) Pain Split. Tra le mosse di supporto ha Curse, Will-O-Wisp, Confuse Ray, Mean Look, Imprison, Memento, Psych Up, Trick Room, Taunt, Torment.

Se usato bene, può essere indubbiamente molto utile.
 
Ultima modifica di un moderatore:

TiiBiiDii

Passante
479.png


rotom

come spiritomb è un semileggendario: ottenibile una sola volta ma uovabile tranquillamente...

essendo un elettro/spettro con abilità levitazione è debole solo a spettro e buio...

le sue statistiche sono abbastanza penose, ma è un pokemon estremamente esotico e che penso si potrà far valere anche nel tier di basso livello in cui finirà -.-

i suoi punti di forza sono l'attacco speciale e la difesa

per quanto riguarda le mosse naturali:

thunder wave, confuse ray, double team e substitute apprendibili senza MT lo rendono davvero un bell'esemplare dal punto di vista supporter...

e impara discharge e ominuos wind per dire la sua in attacco...

dal fronte delle MT charge beam può aiutarlo nel suo compito di sweeping... oltre all'ovvio shadow ball e agli attacchi elettrici tradizionali...

decisamente come sweeper può funzionare, ma resterà in un piccolo angolo buio all'ombra di titani quali garchomp...

potrebbe comparire rompendo le scatole a forza di tuonionda e sostituti... ma questo pokémon lo ricorderemo sopratutto per il modo esotico in cui lo si incontra e per l'inedito tipo che gli è stato affidato
 

Mens

Amministratore di condominio
#448 Lucario

Non un leggendario come si pensava, ma si trova una volta sola nel gioco (uova a parte). E promette abbastanza bene.

Il doppio tipo Lotta/Metallo lo rende debole a Lotta, Fuoco e Terra, resistente a Drago, Spettro, Erba, Ghiaccio, Normale, Metallo, immune a Veleno e doppiamente resistente a Coleottero, Buio e Roccia; è quindi in grado di parare sia le Stealth Rock che le Toxic Spikes.

Ha ottime statistiche di attacco (110 fisico e 115 speciale), buona velocità (90), e statistiche difensive nella media (70, tutte e tre), per un totale di 525.

Come abilità ha la vecchia Inner Focus, che previene il tentennamento, e la nuova, forse migliore, Steadfast, che alza la velocità quando tentenna, riducendo quindi la possibilità di ulteriori tentennamenti.

Avendo entrambi gli attacchi alti, Lucario può funzionare bene sia come attaccante fisico, che come attaccante speciale, che come attaccante misto.

Le mosse fisiche di rilievo disponibili sono:

- imparate naturalmente: Counter, Force Palm (lotta, potenza 60, ha il 30% di possibilità di paralizzare), Bone Rush, Close Combat, Extremespeed

- via uovo: Blaze Kick, Bullet Punch (attacco rapido di tipo metallo), Cross Chop, Crunch, Low Kick, Sky Uppercut

- via MT: Brick Break, Drain Punch (gigassorbimento fisico di tipo lotta), Earthquake, Fling, Focus Punch, Iron Tail, Payback (funziona come Vendetta, tipo buio, potenza 50), Poison Jab, Rock Slide, Shadow Claw (Lacerazione tipo spettro), Stone Edge

Le mosse speciali di rilievo sono:

- imparate naturalmente: Dark Pulse, Aura Sphere, Dragon Pulse

- via uovo: Vacuum Wave (attacco rapido speciale di tipo lotta)

- via MT: Flash Cannon, Focus Blast, Psychic, Shadow Ball, Water Pulse

Le mosse di supporto rilevanti sono:

- imparate naturalmente: Metal Sound, Swords Dance

- via uovo: Agility, Detect, Iron Defense

- via MT: Calm Mind, Rain Dance, Sunny Day, Swagger

Lucario prende lo STAB sia dalle mosse Lotta che dalle mosse Metallo; ma, dato che i tipi deboli a Metallo sono già coperti dal tipo Lotta, le mosse metallo possono essere evitate.

In definitiva: grazie al movepool vasto e alla possibilità di sfruttare tutte le categorie di attacchi, Lucario si presta ad un buon numero di strategie, e penso che se ne vedranno in giro un bel po'.
 
scusate, ma non ne posso piu...

sono un n00b all'ennesima potenza!!!!!!!! e me ne vanto!!!!!!

quando incominciate a parlare di attacchi speciali e per almeno un paio di mesi sembrava che quasi tutti i membri del forum fossero in ansia e strassati al massimo da arrivare al punto di litigare su come saranno calcolati le esp che non so neanche cosa sono -_-...

mi sembra che si sia arrivati al punto di comprare iol gioco solo per la foga ce si ha di vedere aumentare le statistiche di un pokemon...

ma secondo me sono solo ideoxzie che permetto alla nintendo di vendere cartuccie su cartuccie... anzi secondo me neanche i programmatori contano le statistiche...

ma è cosi che deve essere... il gioco non è fatto solo per avere pokemon fortissimi... ma per trascorrere il tempo in relax magari dopo una giornata di lavoro... invece il pokemonfan sfegatato non vede l'ora di stare al nintendo a farsi venire i crampi per continuare ad aumentare le statistiche che seconod me sono la peggior cosa dei giochi pokemon...

mi sembra che si sia arrivando a prendere questi giochi troppo seriamente... sembra quasi che avere il pokemon piu forte sia diventato un mestiere e un obbligo.

detto questo continuate pure...mah!
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
D@nì€Lè™ ha scritto:
scusate, ma non ne posso piu...

sono un n00b all'ennesima potenza!!!!!!!! e me ne vanto!!!!!!
Contento te. Anche io sono una merdaccia in campo Meccanico, ma non vado certo da uno di loro a dire "Ehi, tu, lo sai che non so nemmeno cos'è un tornio, e me ne vanto???? Perchè tanto è bello non saperlo!!!! E poi è inutile, sapere cos'è e come si usa è solo una trovata per far aumentare le vendite di tornii!!!! Ahahaha, io uso la lima, altro che Tornio!!!!".
quando incominciate a parlare di attacchi speciali e per almeno un paio di mesi sembrava che quasi tutti i membri del forum fossero in ansia e strassati al massimo da arrivare al punto di litigare su come saranno calcolati le esp che non so neanche cosa sono -_-...
... sinceramente, me la rispieghi? Non ho capito niente. E, tra l'altro, la punteggiatura non è un optional.Per esempio, prendi questa frase: Lui e' Wolf il n00b certo non può fermarmi.

Avrò voluto dire "Lui è wolf, il noob certo non può fermarmi" oppure "Lui è wolf il noob, certo non può fermarmi"?

mi sembra che si sia arrivati al punto di comprare iol gioco solo per la foga che si ha di vedere aumentare le statistiche di un pokemon...
Ah si? Davvero? Come se a noi importasse vedere se le statistiche di un pokémon sono aumentate. Cosa, che poi, non è nemmeno vera, dato che le statistiche di un dato pokémon restano sempre le stesse. Sai, Blissey ha il massimo della vita da GSC a questa parte.
ma secondo me sono solo ideoxzie [?] che permetto alla nintendo di vendere cartuccie su cartuccie... anzi secondo me neanche i programmatori contano le statistiche...
Dici? Allora come la spieghi la coincidenza che il pokémon con la somma delle statistiche più alte sia disponibile solo sotto eventi particolari? E come lo spieghi che i leggendari hanno statistiche maggiori del normale? Coincidenze, dato che i programmatori non tengono conto delle statistiche. Stando a quello che dici tu, magari le mettono a caso.E poi... vendere più cartucce PER LA STRATEGIA?

Ma tu lo sai che il 70% [se non oltre] delle cartuccie è venduto a bambini di età inferiore ai 10 anni, che non sanno nemmeno di che tipo è Infernape?

Ma tu lo sai, vero, che le persone che ne hanno ANCHE SOLO UNA IDEA di strategia sono MENO DELL'1% del totale delle cartucce vendute?

E poi mi dici che mettere queste cose strategiche aumenta le vendite? Certo, da due milioni a due milioni e diciassette. Ben 2800 euro in più nelle tasche della grande N, da aggiungere ai circa 80000000 ricavati dalle vendite ai bambichini che prendono la cartuccia "Per Relax", come dici tu, e che si vantano di avere Biparel al 70 e di aver battuto la lega con lui.

ma è cosi che deve essere... il gioco non è fatto solo per avere pokemon fortissimi... ma per trascorrere il tempo in relax magari dopo una giornata di lavoro...
... Se trovi stressante allenare dei Pokémon, poverino, mi sa che hai speso i tuoi soldi per niente. Non vorrei ricordarti che l'obiettivo principale è battere la lega.Io, sinceramente, trovo rilassante schiantare centinaia di magikarp solo per avere qualche EVs in Velocità.

invece il pokemonfan sfegatato non vede l'ora di stare al nintendo a farsi venire i crampi per continuare ad aumentare le statistiche che seconod me sono la peggior cosa dei giochi pokemon...
Certo, la peggior cosa. Sarebbe tutto meglio senza statistiche.Pensa, tutti i pokémon uguali, che fanno il danno A CASO. Geniale, come mai la GameFreaks non ci ha pensato prima? [/ironia]

mi sembra che si sia arrivando a prendere questi giochi troppo seriamente... sembra quasi che avere il pokemon piu forte sia diventato un mestiere e un obbligo.detto questo continuate pure...mah!
Chi ha parlato di obbligo?Nessuno ti obbliga ad allenare i tuoi pokémon con le EVs, tenendo conto delle nature e seguendo un allenamento rigoroso.

Se vuoi restare nella tua ignoranza, nessuno avrà nulla in contrario.

D'altronde, è una regola fondamentale della vita: chi non fatica, non ottiene nulla.

Non si guadagnano i soldi per vivere senza fatica, bisogna lavorare. O avere attività/beni che ti permettano un profitto.

Così è Pokémon: se vuoi sperare di vincere qualche battaglia, devi FATICARE. O avere qualcuno che alleni per te, e fatichi al posto tuo.

Se poi a te non interessa vincere... beh, io non spendo 40 euro per un gioco al quale sono condannato a perdere sempre solo perchè non ho voglia di studiare il minimo indispensabile per mettere su un team decente.

E poi, ti ripeto: nessuno ti obbliga a studiarti Nature, EVs & affini. Resta pure nella tua condizione, ma perlomeno non criticare chi ha deciso di Acculturarsi un po', eh. E' come dire "A me non ne frega un cazzo della MEDICINA, e voi che la studiate siete solo dei pazzi fetenti!!!". Ma, sai com'è, i medici a volte salvano la vita.
 

Wolf

Parroco
Sarà... ma a me soddisfa di più cercare un pokemon con una buona natura, assegnargli evs e allenarlo per vederlo crescere come voglio io rispetto a battere la lega pokemon (cosa di cui sono capaci tutti).

Pokemon come lo concespisci tu è il gioco da bambini fisso nella mentalità italiana e forse europea.

Pokemon con costruzione di un team serio frutto di una ricerca e di uno studio sui pokemon è il gioco fisso nella mentalità giapponese e forse americana.

Ah comunque...

Compresi i leggendari in Diamante e Perla non c'è un pokemon "nuovo" che ha maggiori singole statistiche rispetto a pokemon di generazioni passate.

Nelle statistiche globali invece vince Arceus, pokemon che non è ancora disponibile "legalmente" in un alcun modo.

Esclusi i leggendari invece, un solo Pokemon "nuovo" ha il migliore attacco di sempre, Rampardos, per giunta non facilmente utilizzabile.

Nelle statistiche globali invece perderebbe la prima posizione Arceus per lasciare posto a un pokemon "vecchio", Slaking.

Sorry, il tuo ragionamento fa acqua da tutte le parti
 

TiiBiiDii

Passante
Wolf ha scritto:
Pokemon con costruzione di un team serio frutto di una ricerca e di uno studio sui pokemon è il gioco fisso nella mentalità giapponese e forse americana.
mi permetto di dissentire: considerato che viene certamente venduto anche ai bambini giapponesi, e che questi non possono essere certamente tanto migliori di quelli italiani... e considerato che molte delle richieste assurde sul GTS provengono da giapponesi, non solo americani (e ora probabilmente) europei...

beh, sicuramente anche là ci saranno i pVo... ma non aspettiamoci certo quello che dici tu...
 
Top Bottom