H3g: un vero schifo

Steph

Great Teacher
Mod
Il primo Settembre 2007 i piani tariffari H3g TuaMatic, SuperTua, TuaMaticPiù, SuperTuaPiù, TuaSemplice, Super3, Semplice3 subiranno delle variazioni.

Mi è stato recapitato oggi l'sms di avviso per il piano SuperTuaPiù, a mia mamma ancora la settimana scorsa per il TuaMatic.

Ho controllato i cambiamenti riguardanti questi due piani (SuperTuaPiù e TuaMatic), e sono veramente deluso.

I cambiamenti riguardano le chiamate (aumentate), le videochiamate (diminuite per alcuni piani, aumentate per altri), i dati a pacchetto (kb inviati/ricevuti nei servizi mail, sms/mms, portale, internet, ecc) e i servizi di autoricarica: qui il cambiamento è stato il più consistente, es. nel piano TuaMatic solo il raggiungimento di 5€ totali minimi comporta l'autoricarica, se è inferiore il credito accumulato sarà perso, inoltre il totale dell'autoricarica si può usare solo entro la fine del mese che è stata accreditata e non può essere usata per pagare servizi diversi dalle telefonate e dagli sms, quindi non può essere utilizzata esempio per internet.

Ma... possono farlo? Già all'azienda era stato contestato il fatto dei cellulari bloccati in quanto non era propriamente legale, ora questo cambio di tariffe...

E non finisce qui: da qualche settimana (ovviamente proprio quando dovevo andare in vacanza) il servizio di MSN non è più gratuito per tutti i clienti, ma solo quelli con l'abbonamento specifico, altri pagano in base ai byte ricevuti/inviati durante la connessione al servizio e altri ancora invece non possono più accedervi.

Mi sono consultato con mio padre, vedremo cosa fare. Io da ormai una settimana mi sono comprato una nuova sim, Vodafone. Rimpiango solo il fatto che il mio piano aveva gli sms più economici di tutti gli operatori mentre dall'1/9 sarà un comunissimo 15 centesimi a messaggio...
 

Vinicius

Passante
se le variazioni vengono comunicate con un mese di anticipo credo proprio che siano legali
default_WUWdc.gif
 

Steph

Great Teacher
Mod
Quando tu acquisti una sim fai anche un contratto con l'operatore, e non mi pare possa fare una roba del genere.

Il mio contratto (ok, quello di mia mamma perché sono minorenne) prevede l'utilizzo di QUEL piano con QUELLE tariffe che ho ora...
 

Dbl90

Passante
E' successo anche a me, ho SuperTuaPiù. Purtroppo credo possano farlo senza troppi problemi, sicuramente in qualcuna delle mille pagine di clausole del contratto ne parlano, e il fatto che permettano di rescindere il contratto senza penali "legalizza" la cosa ancora di più. Non ho ancora deciso cosa fare, aspetterò fino all'ultimo.... per quel che è durata è stata una vera pacchia, sia per me che per i miei (niente ricariche per due anni interi, grazie all'autoricarica). Evidentemente si sono accorti di quali immensi guadagni impediscono piani tariffari così vantaggiosi per i clienti.

Nel caso ci fosse qualocosa di illegale è sicuro che presto se ne parlerà, quindi non tutte le speranze sono perdute (anche per questo io aspetterò fino all'ultimo), ma non ci conterei più di tanto.

(gli sms saranno a 12 cent mi sembra comunque, non 15)
 

Steph

Great Teacher
Mod
Dbl90 ha scritto:
(gli sms saranno a 12 cent mi sembra comunque, non 15)
Ops, lapsus... sto chiamando il 4371, il numero del servizio, e li sto facendo scorrere tutti, ora ho un po' di confusione in testa... xD

Dbl90 ha scritto:
Purtroppo credo possano farlo senza troppi problemi, sicuramente in qualcuna delle mille pagine di clausole del contratto ne parlano, e il fatto che permettano di rescindere il contratto senza penali "legalizza" la cosa ancora di più.
Allora, anche se possono farlo, la cosa non torna perché:

1) io dovrei poter rifiutare il cambio mantenendo tariffe e servizi attuali

2) sono LORO che dovrebbero recedere, non io

3) anche nel caso in cui fossi IO a recedere (e quindi consegnare la sim), LORO dovrebbero comunque a) sbloccarmi il telefono b) rimborsarmi... o almeno questa sarebbe la giusta procedura per legge... poi vabbe', devo rileggere il contratto...

Dbl90 ha scritto:
per quel che è durata è stata una vera pacchia, sia per me che per i miei (niente ricariche per due anni interi, grazie all'autoricarica). Evidentemente si sono accorti di quali immensi guadagni impediscono piani tariffari così vantaggiosi per i clienti.
Già, inoltre nei piani di TuaMatic, prima di questo cambio, non c'era alcun "limite minimo", quindi anche senza raggiungere i 3/5€ del piano si autoricaricava e usava i soldi come voleva...
 

Wolf

Parroco
Sinceramente mi sono sempre chiesto se fosse possibile una roba del genere... aggiornate costantemente
 

Lord Bel

prof Tarassaco Tassofrasso
Mod
Uhm, anche io ho 3, e fino adesso ho usato SuperTuaPiù. E devo dire che anche io vivo di autoricariche °_°

Dato che vedo che altra gente si è interessata del caso, magari fate un fischio quando scoprite se si può fare qualcosa.

Senò, non ho nessun problema a spolverare il cellulare nell'armadio e a prendere una SIM vodafone/Tim. Tanto alla fine ci perde solo la 3, che perde un cliente :-\ E penso che non sarò l'unico.
 

Steph

Great Teacher
Mod
Le tariffe e i servizi sono (erano) i più convenienti.

I cellulari bloccati sono scomodi, ma è un problema arginabile.

I cellulari brandizzati e/o con le configurazioni sono a prova di babbeo, NONOSTANTE ciò c'è chi ancora si lamenta.

Il servizio clienti del portale oltre che intuitivo è gratuito (purtroppo quello telefonico però non lo è, l'esatto contrario degli altri operatori).

Il resto del portale (attenzione: il portale 3 NON sta per internet) ha costi decisamente inferiori rispetto gli altri operatori.

I dati a pacchetto, le mail e gli mms sono (erano) meno cari.

Altra cosa: spesso chi viene ownato come ultima risorsa tira fuori il discorso la ricezione. Ebbene, notizia dell'ultimo momento (sì, proprio -_-): gli operatori non sono tutto. Chiedetevi perché con un cellulare decente un minimo di campo (io, abito in campagna, con il Nokia N73 prendo il 3g, vale a dire che posso sempre videochiamare), mentre un cellulare da 19€ non prende mai nemmeno nei centri urbani.
 

Steph

Great Teacher
Mod
Ma che la piantino di tirare in ballo il decreto Bersani, è ampiamente risaputo che gli operatori rientrerebbero nei costi anche facendo pagare le chiamate a 2-3 centesimi al minuto.

Non dimentichiamoci che con la politica della "portabilità", la H3g ha forse ottenuto più utenti di tutti gli altri operatori (anche se non mi stupirei che più della metà sia già scappata da 3).

Non ho capito bene quello del recesso: io dovrei pagare per tenere il videofonino? E magari non me lo sbloccano neanche? Io l'ho già pagato e non ho alcuna intenzione di restituirlo entro il 30 Agosto, né tantomeno pagarlo di nuovo.
 

Dbl90

Passante
Non ho ben capito nemmeno io, leggendo sul sito della 3 è scritto "se il video/tv fonino fosse di PROPRIETA' di tre, dovrai provvedere alla restituzione", il mio non è in comodato d'uso, quel che non ho capito (dall'articolo di puntoinformatico) è se vogliano una penale a causa del prezzo scontatissimo al quale il videofonino è stato acquistato, e questo sì sarebbe davvero inaccettabile...

http://www.tre.it/assets/download/SUPERTUAPIU.pdf

http://www.tre.it/assets/download/SUPERTUAPIU.pdf
 
Top Bottom