Overclockare in sicurezza

Syrio

AppesitÃ
Ho un Intel Core 2 duo E6300 che voglio portare almeno a 2.2 Ghz di clock.

Ora, chiedo a Samus o a XXXXXX o a chiunque altro lo sappia fare, di stilare una guida ( o anche un semplice How to ) in cui ci siano tutte le conoscenze richieste per poter overclockare da BIOS.

In primis vorrei chiedere di spiegarmi cosa sono i timings delle RAM, come si usano e che vantaggio portano. In secondo luogo vorrei sapere se è meglio aumentare il multiplier del processore o il Real clock (nel mio caso 260 di real clock e 7 di multiplier è ovvio che 260*7=1860 eh).

Ho anche ordinato un dissipatore della Arctic (Arctic cooling PRO 7) che dalle critiche risuta davvero buono e ad un prezzo onesto.

Grazie in anticipo.
 

DottorSam

or not?
Con i C2D non hanno importanza i timings delle ram come nei "vecchi" X2. Ti urlo [:°D] questa guida da HwUpgrade che sembra molto esauriente. [http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1369305]

Ps: Non ho capito cosa intendi per "real clock", credo intendessi il bus [fbs]. Il moltiplicatore nei C2D è bloccato escludendo la serie X, quindi non vedo molte canche per clockare... devi per forza aumentare l'fbs

Inoltre, prima di iniziare, aspetta che arrivi il nuovo dissy, quello di intel non è molto performante.
 

Syrio

AppesitÃ
Samus ha scritto:
Con i C2D non hanno importanza i timings delle ram come nei "vecchi" X2. Ti urlo [:°D] questa guida da HwUpgrade che sembra molto esauriente. [http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1369305]

Ps: Non ho capito cosa intendi per "real clock", credo intendessi il bus [fbs]. Il moltiplicatore nei C2D è bloccato escludendo la serie X, quindi non vedo molte canche per clockare... devi per forza aumentare l'fbs

Inoltre, prima di iniziare, aspetta che arrivi il nuovo dissy, quello di intel non è molto performante.
Thx, Eh si, era l'FSB, ma siccome su Asus Ai nos c'era scritto FSB sul riquadro del BUS mi sono confuso e ho deciso di chiamarlo real clock...

Bah...
 
Top Bottom