voglio iniziare a collezionare

rublo

Zoidberg
ciao, ho sempre avuto la passione fin da piccolo per questo mondo, pero col tempo ho perso tutte le carte che avevo.
ho deciso di voler ricominciare, però sono rimasto un po indietro, quindi vorrei chiedere consigli sul come iniziare.
voglio anche collezionare per un investimento principalmente futuro e parzialmente attuale (per permettermi altro materiale)
sono un ragazzo e il mio budget non è molto alto, penso che attualmente possa permettermi di investire 200/250.
avete consigli su quale box prendere? il quale possiede magari un espansione migliore rispetto ad altre in termini di investimento.
 

Porto

Amministratore di condominio
Guarda, andrò controcorrente (forse) ma il consiglio migliore che mi sentirei di darti è....: stanne fuori! 😅
Scherzi a parte (ma neanche troppo 😅) ormai i tempi in cui le carte si collezionavano per pura e semplice passione a mio avviso non ci sono più. O per lo meno non sono più in linea con quello che io ritenevo essere un sano TGC.
Le carte hanno un valore "teorico" dettato da troppe variabili, per cui (fatta eccezione per un numero di articoli limitato) è difficile stabilire a priori con esattezza quanto la carta X varrà nel tempo, se aumenterà e di quanto, o se scenderà di prezzo perché si abbasserà la richiesta, o se tenderà a mantenere un prezzo una volta raggiunto, e così via. Men che meno se si tratta di carte "sfuse".
Ovviamente questo si applica anche alle bustine e ai box.
L'unica tendenza che sembra essere un po' più stabile è che carte, box e bustine valutate (gradate, da PSA/BGS principalmente) tendono a mantenere molto meglio valori alti di mercato (chiaramente questo dipende anche dall'articolo in questione e dalle sue condizioni). Ma anche qui ci sarebbe molto da dire...
Per non divagare troppo, se sei orientato verso i box/bustine recenti con un budget sotto i 250 euro, avevo visto che origine perduta, colpo fusione, sintonia mentale, tempesta argentata e astri lucenti (per dirne alcuni) sembravano più ricercati di altri (ma ribadisco: le fonti sono alcuni video qua e là su YouTube, per cui non ci farei troppo affidamento, è un po' un salto nel buio).
La cosa che dovresti capire (tu) è se sei più orientato al collezionismo o all'investimento. Perché sulla base di questo l'approccio può cambiare molto, e il 50-50 non è detto che funzioni bene...
Forse @Nic ti potrà essere di aiuto per altre informazioni!
 
Ultima modifica:

Fenar

Zoidberg
Anche io Sconsiglierei in generale.
Se lo fai per collezionare buona fortuna, in questo momento è impossibile stare dietro alle uscite e il materiale più vecchio non è per niente a buon mercato.
Se lo fai per guadagnare è ancora più complicato, finirai per spenderci più soldi di quelli che avevi preventivato. Lo chiamano forma di investimento ma non è per gente che compra un Charizard PSA, la questione è molto più complessa.
L'unica è per passatempo. Come hobby, con i giusti tempi, la voglia e soldi permettendo. Ti imponi una spesa massima, sai che sarà sempre in perdita ma ti gusti il bello di cercare/scoprire qualcosa di insolito, che ti piaceva e te lo completi senza fretta (il guadagno non è presente in questo sistema).

Se proprio non vuoi rinunciare all'impresa....
Qualche video di Makeavish su Youtube potrebbe aiutarti su quali Box orientarti. Lui orientava in base al contenuto e quindi al valore
di quanto effettivamente ci si può rinvenire al suo interno. Fa attenzione perchè per me ha valicato il limite di quella che poteva definirsi una passione iniziale sana.
 

Nic

Parroco
Concordo con tutto.
Poi "investimento" non si può chiamare tale senza uno storico solido di quei set o una sicurezza di una minima rendita almeno da rientrare nelle spese. Quasi azzardo puro.
L'unico investimento degno di essere chiamato così è comprare delle carte dei vecchi set super gettonate e near mint purissime da mandare a gradare.
 

Porto

Amministratore di condominio
Vedo che non sono l'unico a pensarla così, mi fa piacere ahah.
Il punto è: se vuoi collezionare e hai la possibilità di permetterti dei "capricci" (per, come dire, uso personale) allora è un conto. Ma sappi che al momento è dura; soprattutto certi articoli sono veramente fuori portata. Veramente fuori portata... Quindi entra nell'ottica che devi dimenticarti i "vecchi tempi" di quando eri piccolo, perché non è più così (da qualche anno ormai). Purtroppo, aggiungerei.

MA: se lo fai per "passione", allora tempo e soldi permettendo buona fortuna (come già scritto da Fenar): puoi orientarti non solo in base al mercato, ma anche in base ai tuoi gusti e alle tue sensazioni (ma potresti dover spendere magari 200 euro per una singola o 300 euro per un pacchetto, se parliamo di cose poco recenti; o anche di più; questo ovviamente dipende da cosa cerchi e dalle condizioni minime richieste). Poi dovessero tradursi in guadagno futuro meglio per te, ma è difficile fare previsioni con un grado di affidabilità importante; chi garantisce la luna lo fa perché ci guadagna (o perché non aggiungo altro...).

Per l'investimento cambia tutto, nel senso che ad oggi ci sono articoli più o meno recenti (mi riferisco ad articoli in modo generico, non solo a box/booster) che costano già tanto o comunque non sono già più a buon mercato. Magari tra 2-10 anni varranno ancora di più, ma per quanto mi riguarda è una bolla incontrollabile a tutti gli effetti. Ci sono canali YouTube in cui si mostrano acquisti e (più o meno) si spiega il perché di certe scelte.
Quoto la frase di Fenar: ormai di sano ha ben poco. Tra finti guru, gente che farebbe valutare anche la colla dei pacchetti, carte costose falsificate, e così via, è diventato tutto abbastanza delirante.
Come suggerito da Nic, se hai un po di cul... ehm fortuna e ti imbatti in qualche cosa di near mint, mint ad un buon prezzo (carte singole o pacchetti) e le fai valutare (e anche questo però ha un costo), magari puoi fare qualche affare. Ma è difficile ormai districarsi in questo ambiente.

Spero di esserti stato di aiuto, per qualsiasi dubbio scrivi pure!
 
Ultima modifica:
Top Bottom