Ripresa pokemon smeraldo

Porto

Amministratore di condominio
Salve a tutti, ho ritrovato il vecchio ds e volevo provarci Pokemon smeraldo. All'inizio però è uscita una notifica(?) circa la batteria interna scarica e funzionalità legate all'orologio.
Precisamente: dopo aver premuto start: "La batteria interna è scarica. E' possibile giocare... No eventi legati all'orologio".
Cosa vuol dire esattamente, e cosa comporta (ai fini del gioco e non)? (Considerando che il ds era carico, la pila era tutta verde). Cosa si può fare?
E' normale che il ds fosse carico nonostante fosse passato tanto tempo dall'ultima ricarica? (E per tanto intendo tanto).

Inoltre, per softresettare un gioco GBA (tipo smeraldo) da DS cosa bisogna fare? Perché L+R+start+select non sembrano funzionare.

Grazie in anticipo!
 
Ultima modifica:

Mx black-ray

🏳️‍⚧️
Allora, per quanto riguardo l’orologio: la cartuccia di Smeraldo al suo interno contiene un orologio che è alimentato da una batteria(la batteria interna a cui si riferisce il messaggio). L’orologio interno è usato per varie funzioni, ovviamente la principale è quella di tenere l’ora del giorno. Nei giochi di seconda gen questo veniva utilizzato per il ciclo giorno-notte, che però in Smeraldo non esiste. Che io sappia l’unico evento basato sull’ora è l’evoluzione di Eevee in Espeon oppure Umbreon. Altre funzioni basate sull’ orologio sono la crescita delle bacche, la lotteria e la marea della Grotta Ondosa.
Siccome il tuo orologio è fermo tutte queste funzionalità rimangono “congelate”.

Nei giochi di GBA la sequenza di tasti per il soft reset è A + B + START + SELECT

Inoltre non ti consiglio di soft resettare su Pokémon Smeraldo per via di un errore di programmazione che rende i soft reset totalmente inutili: normalmente ad ogni soft reset viene generato un nuovo seed random che poi viene utilizzato per generare statistiche e parametri dei pokemon. Su smeraldo però, il seed non cambia mai, quindi a ogni reset ci si trova a incontrare perennemente gli stessi pokemon, con le stesse statistiche, natura, cromaticità, eccetera.
E in generale eviterei di resettare in un gioco con la batteria interna scarica, poiché la generazione del seed(esclusi Smeraldo e i giochi che non usano un orologio interno, tipo rosso fuco e verde foglia) anch’essa dipende dall’orologio interno: il che significa orologio fermo = sempre lo stesso seed.

In più è possibile aprire la cartuccia e sostituire la batteria esausta con una nuova, per far tornare a funzionare gli eventi basati sull’orologio.
 
Ultima modifica:

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Puoi cambiare la batteria. Sappi però che è saldata in modo assurdamente tenace, quindi dovrai lavorarci molto per limare piano piano poco alla volta, per non rompere niente! Però non è impossibile, io l'ho fatto. Così potrai giocare senza più il fastidio della scritta ad ogni avvio gioco.
 

Nic

Parroco
Puoi cambiare la batteria. Sappi però che è saldata in modo assurdamente tenace, quindi dovrai lavorarci molto per limare piano piano poco alla volta, per non rompere niente! Però non è impossibile, io l'ho fatto. Così potrai giocare senza più il fastidio della scritta ad ogni avvio gioco.
Ci vogliono strumenti specifici? Potrei cambiarla per i miei rfvf. Scusate l'ot...
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
No no, io ho fatto con un taglierino e un cacciavite, ma mi ci era voluto parecchio tempo, perché dovevo limare a poco a poco il metallo attaccato alla batteria, in modo da staccarlo e non tranciarlo, perché altrimenti non avrei avuto poi modo di far aderire il contatto alla batteria. L'ho cambiata sia a Smeraldo che a Zaffiro. Ma ritornare allo schermo del GBA era stato troppo un trauma, lol
 

Porto

Amministratore di condominio
Ok grazie a tutti per i chiarimenti!

@Mx black-ray
Esatto, credo bacche, alcune catture, e poco altro a questo punto... Però sul discorso del seed non ne sono sicurissimo, c'erano delle guide che prevedevano addirittura la batteria scarica per usare l'RNG in zaffiro e smeraldo (se non ricordo male).

In un vecchio topic avevo letto che la Nintendo lo faceva. Dubito lo faccia ancora... Voi sapete qualcosa?

Puoi cambiare la batteria. Sappi però che è saldata in modo assurdamente tenace, quindi dovrai lavorarci molto per limare piano piano poco alla volta, per non rompere niente! Però non è impossibile, io l'ho fatto. Così potrai giocare senza più il fastidio della scritta ad ogni avvio gioco.
Si sono arrivato alla stessa conclusione, ma così alla fine non si possono coltivare le bacche o fare altre cose, ma se cambiandolo si rompe il gioco poi c'è poco da fare 😅 Non sono molto pratico per queste cose...!

A questo punto domanda: questa cosa della batteria riguarda anche la 4 gen e oltre?
 
Ultima modifica:

Hero of Sky

agere contra
No solo II e III. La differenza principale è che nel caso si cambi la batteria di GSC il salvataggio viene perduto, per RSE no. Su un noto sito concorrente anni fa c'era una guida facile e veloce.
 
Top Bottom