Il prossimo gioco Pokémon

Dxs

Mod
Così, purparlé: in che rapporti siete con il brand e che gioco vi piacerebbe uscisse nel 2024? Se non mi sbaglio di grosso, fra circa un annetto saranno sul mercato i nuovi titoli della serie principale. Con ogni probabilità, non si tratterà di una nuova generazione, ma di remake, o sequel, o quello che pare a voi, ambientati a Unima. Non soltanto per una questione di tempistiche legate al rilancio di regioni del passato, ma anche per varie voci e rumor inseguitisi sul web in questi mesi, nonché per alcuni chiari indizi che agganciano Scarlatto e Violetto, e i loro contenuti scaricabili, a Unima. A gennaio, mi pare, uscirà la seconda parte dei DLC di nona generazione: il dopo è terra ignota, ma credo che, scavallato gennaio, non ci metteranno molto ad annunciare i nuovi giochi.

Personalmente, se guardo in retrospettiva ai miei titoli preferiti, forse Bianco e Nero restano insuperati. La trama di quei giochi è l'unico caso in cui Game Freak ha trovato una sintesi magica fra contenuti filosofici profondi e una storia avvincente, pop ma mai stanca o banale, e con personaggi indimenticati; ha dato a quei giochi dei sequel che, per certi aspetti, sono ancora meglio dei predecessori, in una stratificazione e una cura del dettaglio unici (il Pokémon World Tournament, il Pokéwood, i vari traguardi da completare nel gioco, non mi ricordo il nome preciso, soltanto per citare qualcosa che ricordo ancora). Unima resta una regione iconica e anche segnata da investimenti stilistici forti: se non vado errato, soltanto Kanto ha un Pokédex regionale non 'misto', ma contenente esclusivamente i Pokémon di quella regione.

La domanda che resta è: seguiranno il canovaccio proposto con la quarta generazione, con il doppio binario remake/remaster (o, come dicono alcuni, altro sequel, e quindi BW3) insieme a un Leggende Pokémon (Kyurem)? Soprenderanno con qualche novità? Discutiamone.
 
Io sono in una fase in cui guardo il brand da lontano, con un orecchio teso per sentire le novità ma comunque abbastanza distante.
Scarlatto e Violetto come giochi non mi hanno nemmeno così tanto deluso, quando li ho giocati, ma mi avvelena l’animo sapere che Game Freak si permette di non curare a dovere i suoi prodotti sapendo che qualsiasi cosa esca venderà comunque tantissimo; è il motivo per cui ho deciso di non comprare i DLC e il motivo per cui guardo con diffidenza ai rumor sui prossimi titoli.

Anche io penso che si tornerà a Unima, troppi indizi portano lì. Come te, amo Unima in tutti i suoi aspetti e la quinta generazione ha raggiunto un picco che nessun’altra ha raggiunto, né prima né dopo; proprio perché amo tantissimo quei giochi, temo tantissimo un eventuale remake/sequel o quel che verrà: nessuno ovviamente mi impedirà di tornare sempre a rispolverare gli originali, se i nuovi titoli dovessero deludere, ma è per me dura digerire il pensiero di un gioco che avrebbe potuto essere un capolavoro, ma non lo è stato per via di un periodo di sviluppo eccessivamente scarso oppure per pigrizia da parte di Game Freak.

Rimango sempre e comunque un pokéfag e ogni tanto ho anche la tentazione di comprare quel benedetto DLC, ma è davvero dura accettare il fatto di essere per Game Freak e Nintendo un pollo da spennare, che paga sempre e comunque (anche tanto) i loro prodotti anche qualitativamente scadenti.

Attesa e paura continueranno a convivere in me ancora per parecchi mesi.
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
Così, purparlé: in che rapporti siete con il brand e che gioco vi piacerebbe uscisse nel 2024?
la classica, eterna amicizia con benefici (per non essere volgare) : ogni tanto mi "fidanzo" con qualcos'altro - in questo periodo ad esempio è attrazione folle con Metal Gear Solid V - ma il primo ed unico vero amore resteranno sempre i Pokémon...che ancora mi accompagnano dopo un quarto di secolo e sempre mi accompagneranno

nella mia classifica videoludica dell'anno scorso ho ipotizzato, scherzando ma non troppo, un Pokémon Legends Genesect ambientato nella Unima del 2441; mi piacerebbe aver azzeccato il pronostico, ecco
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Con me GF vince facile, ho gusti semplici e ho amato lanciare fisicamente la ball in Pokémon Let's Go.

Ma mi manca prepotentemente un Pinball, dannazione.
 

ZedeFire

Un Garchomp che viene da Steamington
Voglio Conquest 2 in italiano, poi magari pure un altro MD e Ranger, ma soprattutto Leggnede Pokémon: Eternatus.
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
Ma quindi ho capito bene? L'ultimo DLC di Scarlatto e Violetto è ambientato a... Unima?
sí...ma a parte le città di provenienza dei Superquattro, le reference sono ben poche

per quanto mi riguarda poteva benissimo essere una nuova mini regione a parte
 

Dxs

Mod
sí...ma a parte le città di provenienza dei Superquattro, le reference sono ben poche

Sufficienti, comunque, per avere la quasi certezza che nel 2024 uscirà qualcosa ambientato a Unima. No? Anche perché è un modus operandi tipico di Game Freak, disseminare indizi in un gioco preludendo al remake di un altro. Anche in Arceus, comunque, i riferimenti a Unima non si contano.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Martedì prossimo ci sarà un Pokémon Presents, cosa annunciano?
I miei due centesimi sono sui remake di Unima. Come non saprei, ma punto lì. Sicuramente aggiornamenti vari di spin-off con qualche evento di GO, Masters EX, UNITE e, possibilmente, Café ReMix. Titoli spin-off non freemium per Switch sono sempre ben accetti, ma quotati poco. Chissà che non mettano qualche gioco vecchio della serie principale nel Nintendo Switch Online, sarebbe una bella cosa...
 

Fenar

Zoidberg
A me piacciono i remake della roba vecchia. Quindi ci spero sempre...(Non la 1° generazione ...troppo vetusta)
Per quanto riguarda roba nuova io l'ultima serie l'ho saltata. Troppo deluso in generale.
 

Dxs

Mod
conoscendo i nostri polli Blaziken...Pokémon Sleep 2 od un Pokémon Cafè Remix 2, tipo

detto questo, io sarei felicissimo anche di un moderno Pinball: non capisco perché solo a me e @Carmageddon venga in mente

L'implicito di questo messaggio è che a tuo avviso non annunceranno, con la solita uscita prevista per l'autunno, dei titoli per la serie principale?

I miei due centesimi sono sui remake di Unima. Come non saprei, ma punto lì. Sicuramente aggiornamenti vari di spin-off con qualche evento di GO, Masters EX, UNITE e, possibilmente, Café ReMix. Titoli spin-off non freemium per Switch sono sempre ben accetti, ma quotati poco. Chissà che non mettano qualche gioco vecchio della serie principale nel Nintendo Switch Online, sarebbe una bella cosa...

Tutto punta verso Unima; a differenza di altri titoli, i remake di Bianco e Nero hanno tenuto banco come questione spinosa, visto che ai tempi uscirono dei sequel e non una terza versione. Di conseguenza, i dubbi sono: quale gioco rifaranno, se ne rifaranno mai uno, o se uscirà un ulteriore seguito più di dieci anni dopo; se lo rifaranno in open world o mantenendo la grafica 'chibi'; se invece avremo un prosieguo del format Leggende Arceus; se invece ci sarà un recupero di Unima in forma del tutto nuova. Boh? Ultimamente fra i fan è circolato anche il rumor di un ritorno a Johto.

In tutti i casi, e nonostante non abbia minimamente il tempo di giocare a qualsiasi cosa attualmente, sono tornato a essere curioso per un annuncio Pokémon dieci e rotti anni dopo l'ultima volta, quando nel 2013 tutti, credo, avevamo la sensazione che con X e Y stessimo per assistere a un cambiamento epocale. Che quei giochi abbiano e non abbiano rispettato le nostre attese, è un'altra storia.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Col giusto adeguamento ai tempi odierni, però, spero: lo zaino di prima generazione in cui ci stanno solo 2 caramelle e 1 pacchetto di fazzoletti lo scaraventerei dal balcone...!
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Credo che stiano parlando di porting tipo virtual console per 3DS.
Che poi in realtà considerando che Switch è a fine ciclo vita forse ha più senso che questi porting li facciano direttamente sulla console nuova (eventualmente in attesa della decima gen vera e propria)
 

Mx black-ray

🏳️‍⚧️
Magari un gioco ambientato in una Unima open world stile paldea/Legend? Potrebbe essere un retelling di BW/BW2 con nuove aggiunte (drago originale). Ma piuttosto, vedremo un gioco decente? Come al solito io ci spero, ma non troppo.
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
L'implicito di questo messaggio è che a tuo avviso non annunceranno, con la solita uscita prevista per l'autunno, dei titoli per la serie principale?

In tutti i casi, e nonostante non abbia minimamente il tempo di giocare a qualsiasi cosa attualmente, sono tornato a essere curioso per un annuncio Pokémon dieci e rotti anni dopo l'ultima volta, quando nel 2013 tutti, credo, avevamo la sensazione che con X e Y stessimo per assistere a un cambiamento epocale. Che quei giochi abbiano e non abbiano rispettato le nostre attese, è un'altra storia.
esatto

e sí, per quanto io ritenga XY uno dei capitoli più deboli a livello di lore & trama, gameplay wise - piaccia o meno - sono stati una rivoluzione che fa sentire i suoi effetti benefici ancora oggi (ovviamente non parlo del 3D, che ha portato a risultati altalenanti, ma mi riferisco al breeding competitivo facilitato e le 3 IVs fisse a 31 per i gift o stationary)

Mella, vedo che non hai perso la mano nel trolling competitivo invece; mentre io non l'ho persa nel ribadire che se si vuole, e non si è troppo pigri per loggare al forum, quest'ultimo può generare una discussione interessante / costruttiva / collettiva come e più di Telegram [e questo dibattito lo dimostra, plauso a Dxs per aver posto la questione qui: prendete esempio!]
 
Punto anche io sui remake di Unima (è troppo presto per una nuova gen), ma in cuor mio spero non annuncino niente di grosso.
Per me la cosa più probabile è che annuncino un remake fedele di BW sviluppato da ILCA e basta, per quanto riguarda la saga principale: continuo a pensare a quel comunicato in cui la Nintendo si scusava della qualità di Scarlatto e Violetto e, seppur siano state palesi lacrime da coccodrillo, voglio sperare che in effetti abbiano deciso di prendersi un po’ più di tempo per lo sviluppo di un nuovo gioco “serio”.
La mia più grande ambizione sarebbe un remake di BW come Dio comanda, se non open world andrebbe bene anche l’open map, ma mi sembra da stolti sperare in un titolo del genere fatto bene: noto tra l’altro, giocando a Zelda Totk, che pure questo ogni tanto lagga un pochetto, quindi posso solo immaginare cosa possano combinare alla GF con la metà del tempo di sviluppo che hanno impiegato per Zelda.
Invece rilasciare nuovamente i titoli delle prime due gen (con magari anche la terza), sarebbe un ottimo modo per Nintendo di mungere la vacca Switch in un periodo in cui ormai di titoli first party non se ne vedono quasi più: dato che per Nintendo il profitto è tutto, sarebbe assurdo non rilasciarli SUBITO, io prenderei Rosso Fuoco e Smeraldo IMMEDIATAMENTE costassero anche 30 euro perché sono un deficiente nostalgico (ma con i giochi modificati per supportare almeno gli scambi online, pls); invece degli altri spin off me ne frega zero: possono rilasciare aggiornamenti su quello che vogliono, tanto io al momento non sto giocando nulla di nulla su quel fronte. Certo, rilasciassero Shuffle 2… (No, Café non conta come sequel di Shuffle, semplicemente perché non lo è).
 

Dxs

Mod
A meno che non innovino ancora con un format completamente diverso, io vedo bene un Leggende Pokémon Kyurem o qualcosa del genere. Ho giocato ad Arceus di recente e, come sapete, è imbottito di riferimenti a Unima: un motivo ci sarà, credo. Credo...
 
Top Bottom