Cucina:Consigli e ricette

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Posto che sono particolarmente negatǝ in cucina, ogni tanto provo a fare qualcosa di decente quando Nicola si trasferisce temporaneamente da me. E la pizza in genere mi esce buona. La ricetta che uso in genere è

1 kg farina, 550 acqua fredda, 2 cucchiaini di sale, 2 giri d'olio, 2 bustine di lievito. Impastare, lavorare e fare riposare 30 Min. Poi rilavorare e far riposare ancora un'ora e mezza. Oliare le teglie, stendere e infornare a 220 gradi per 20 minuti.

In cui poi la farina può essere indifferentemente 00, manitoba o un mix delle due, il lievito credo che non sia mai stato usato con delle bustine non scadute, ma spesso è un panetto congelato e sciolto nell'acqua. Per i condimenti a parte il classico pomodoro (passata) e mozzarella, ogni tanto provo anche altro tipo mortadella, scamorza e pesto, oppure tonno e cipolle. Poi la cottura visto che il mio forno è speciale si fa a 175 gradi per un'oretta circa che altrimenti si carbonizza la pasta esterna e resta cruda dentro.

In alternativa mi escono buone anche le torte salate di solito, con la pasta sfoglia già pronta tonda stesa sulla teglia e poi dentro zucchine (già cotte), scamorza e prosciutto cotto o mortadella (in ordine variabile gli strati, ce n'è uno in cui si cuociono le cose e altri in cui si carbonizzano/resta tutto acquoso, ma chiaramente non abbiamo mai pensato di scrivere quale diamine sia e ce lo dimentichiamo sistematicamente).
 
Top Bottom