Recensioni

Fobby

aka Meulin
Credo che questo sia il posto migliore per mettere questo thread, perchè così non si è limitati da "solo giochi/solo giochi finiti recentemente" o "solo libri/fumetti".
In questo thread metterò recensioni personali di giochi/fumetti/altra roba, ma mettete anche le vostre di recensioni.
Riscriviamolo:
Recensite quello che vi pare, giochi, fumetti, cartoni, dite perchè l'arco n°3657687 di One Piece è one pice of shit, recensite riviste, il granchio reale di New York, vostra nonna, tutto!
L'unica regola è scrivere recensioni relativamente approfondite, non solo "gioco bello, bella grafica" o "questo fumetto mi ha fatto cagare" o "mia nonna mi ha fatto solo tre teglie di lasagna l'ultima volta"
 
Ultima modifica:

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
bon, poichè in off-topic non ci sono virtualmente limiti con gli argomenti, ho deciso che recensirò Pokémon Central Forum. Recensione suddivisa in 13 parametri, poichè bazzico su questi lidi da ormai tredici anni (e qua emerge il mio solito autismo, della cui diagnosi sospetto ogni giorno di più)

• SEVERITÀ 6,5 = come svariati paragrafi a venire, il discorso non può che articolarsi in fasi. Da frequentatore abbastanza datato nonchè titolare di tre account diversi, rammento più d'un periodo nel quale s'è consumata una vera e propria mattanza; tali misure estreme non sono però necessarie da parecchio, complice anche il drastico calo d'iscrizioni nell'ultimo quinquennio. Mi riservo tuttavia la facoltà di alzare il voto dopo la prossima fic challenge, avendo letto il minaccioso avviso di Carmageddon

• MOBILITÀ SOCIALE 7 = altalenante nel corso delle annate...per citare casi esplicativi, ricordo bene Namizou (ovvero la ex Haruhi) mod già nel 2011 e dubito arrivò su PCF tanto prima di me, che feci il mio esordio a settembre 2010. Di contro oggi varia a seconda dei casi: tipo è noto il meme di aleterla che aspetta di diventare almeno moderatore dal 2013, mentre Mella è stato recentemente elevato ad amministratore ma dopo un lungo percorso fatto di moderazione prima & moderazione globale poi, altri ancora restano mods globali o basici da tempo immemore [Ombra & ThunderShock, anyone?]

• ESTETICA 7,5 = non ha mai tradito la matrice comunista, restando fedele allo storico color rosso; e, parimenti, al regime della dittatura (seppur "illuminata" ~ cit.) che i piani alti non hanno fatto mistero d'aver adottato. In contrapposizione alla concorrenza [che tappezza le skin di mostriciattoli] , si è sempre distinto per l'aspetto sobrio, spartano, con una sola Pokéball stilizzata: da un lato non disdegnerei un colpo d'occhio più kid friendly...ma dall'altro è office friendly, perchè mi permette di recensire un forum al lavoro dal computer dell'ufficio senza destar sospetti

• STAFF 8 = in questo paragrafo, e nel successivo dedicato agli utenti, andremo a valutare la qualità degli individui componenti la categoria. Tra gli incaricati - specialmente nel passato remoto - non nascondo che si siano alternati dei veri e propri pugni in culo, oggigiorno fortunatamente la situazione è stabilizzata e complessivamente gradevole; ecco, magari son decisamente troppi in rapporto a quanti sono poi effettivamente attivi, ma sulla questione ci tornerò in un altro punto

• FUNZIONALITÀ 5 = è innegabile che, in confronto agli standard medi dei forums moderni, non gli manchi niente (oddio, forse i mi piace e gli stati saran pure stati innovativi nel 2012) . Purtroppo questo rientrare nella media lo paga con il non avere neppure alcunchè in più degli omologhi, salvo il carisma che può sperare d'attirare neofiti; per fare un esempio stupido [che spero NON venga accolto o Maella diventerebbe un magnate alla Jeff Bezos] , alludo a tamarrate stile i like utilizzabili come valuta per "pagare" i Pokémon, spero si capisca cosa auspico

• UTENZA 8,5 = sarò sincero e diretto, da queste parti [habitat d'una fauna umana straordinariamente variegata] ho conosciuto tra le migliori persone che mi sia capitato d'incontrare nella vita. Il contraltare è che non di rado questa gente sparisce nel nulla, senza lasciar traccia e lasciando in compenso un vuoto talora incolmabile (Shikamandri, AMD, gGiova, Assyd, dove siete?) ; siamo arrivati al paradosso che ho meno paura d'innamorarmi piuttosto che di affezionarmi a qualcuno qua dentro, ma tu guarda un po'

• TORMENTONI 10 = i primi dieci [degli innumerevoli] che mi tornano alla mente in ordine sparso: birra gratis, saponette senzienti ed un po' masochiste, zaino di nome Pino, yo/yeah, Carma che vende testosterone al kg (ed è una donna biologicamente, sì) , la barba di Lucanik, i likes del fu Jke, IRDG nei sondaggi, gli uccelli di Zaffira, IL Wiki al maschile. Ce n'è per tutti i gusti e spesso devo resistere alla tentazione di sfruttarli anche irl per non apparire ancor più autistico di quanto già sembro ai normies

• ATTACCAMENTO ALLE POLTRONE 5 = senza scomodare banali paragoni col Parlamento italiano, diciamo che rispetto ad esso la poltrona è mediamente più meritata. Gkx alias Gika aka Gikappa, beh, è il founder che talvolta fa capolino (e capo) ; Tassiwoman logga quotidianamente, Pariston si affaccia sempre se c'è da accaparrarsi qualche pollice in su. Scendendo più giù degli admins, c'è un'infinità di targhette verdi inattive a volte da anni, ma non è colpa loro se viene costantemente rimandata una pulizia [e - perchè no - un ricambio] dei ranghi

• STORIA 9 = invidiabile anche per i rivali più illustri, grazie al fatto che il fondatore ha creato questa community virtuale ad un'età in cui io guardavo ancora Cartoon Network (Johnny Bravo the best, tanto per mettere le cose in chiaro) ; dopodichè anche la storia che studiamo a scuola è pregna di periodi più interessanti o meno accattivanti...ma non si può negare che se quella di PCF si studiasse sui banchi [e andrebbe fatta studiare, a mio umile parere] , sarebbe articolata in minimo quattro o cinque volumoni. Peccato per i topic persi antecedenti al 2006

• INIZIATIVE 6 = se escludiamo quelle intraprese dai semplici users (si vedano in proposito il thread dei videogiochi completati od il fantamorto) , somiglianti più a delle tradizioni, ci renderemo conto che il piatto piange e rimane soltanto la fic challenge [neanche organizzata a cadenza annuale fissa] a reggere il vessillo delle iniziative ufficiali. Iconica, per carità, e laconico sarò nel ribadire che devono giustamente passare in secondo piano se gli impegni giornalieri assorbono forze & tempo

• CONTENUTI 9,5 = si parla di tutto nel vero senso della parola, addirittura da alcuni anni la tendenza è divenuta parlare maggiormente di qualsiasi altra cosa piuttosto che di Pokémon. In tempi recenti si sono persino ravvisati i primi vagiti d'una liberalizzazione delle discussioni sessuali, e la cosa non può che farmi piacere...senza che questo valga come via libera ad un Pokémasutra interpretato da Brock & Lucinda, per riprendere (ed al contempo fermare sul nascere) delle recentissime obiezioni rivolte al sottoscritto

• DIVISIONE 5,5 = commento affine alle funzionalità: manuale della divisione forumistica seguìto pressochè alla lettera senza sbavature, ma...poi? Dov'è quel quid, quella marcia in più? Ci si è al massimo andati vicino con la creazione dell'area culinaria, che poi s'è rivelato essere un angolo alimentazione. Ovvio che - per spararne una - non triplicherebbero gli iscritti di botto se domani separassimo lo spazio disegni da quello racconti ma tantomeno la sezione OT può fungere da gigantesca cartella "altro" (e tranquilli, anche qui non intendo promuovere roba sporcacciona)

• APPETIBILITÀ 4,5 = la piaga Telegram da qualche anno affligge questa piattaforma, sottraendo ad essa utenza e - soprattutto - potenziali dibattiti che potrebbero restare in vetrina anzichè perdersi nei meandri della group chat dopo pochi messaggi; nè basto io, di tanto in tanto, a spawnare lì e farlo presente. A conti fatti, d'altro canto, prendo atto che non ci sono autentiche ragioni per cui un nuovo utente (privo dell'effetto nostalgia o di pura curiosità) debba preferire le tempistiche del foro all'immediatezza della messaggistica istantanea...e di ZedeFire ne spunta uno ogni lustro, circa
 
Ultima modifica:

Nic

Parroco
(Johnny Bravo the best, tanto per mettere le cose in chiaro)
Per mettere le cose in chiaro, ciccino, Ed Edd & Eddy pisciava in testa a tutti ma dei primi i migliori erano Dexter e Mucca & Pollo. 🤫
Detto ciò, bella recensione. Concordo praticamente su tutto.
Però c'è anche qualche utente iscrittosi negli ultimi anni che ha una certa costanza! Suvvia... (😎) possiamo vantare di pochi ma buoni nuovi arrivati giovinissimi ma anche di nostri coetanei spinti ai forum proprio da quell'effetto nostalgia (😎). E di sti tempi nei forum non è così male.

PS: devo frenarmi perché questo topic mi spingerebbe a recensire abbigliamento outdoor tecnico a manetta ma non fregherebbe un cazzo a nessuno.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
RECENSIONE
IL CANE CARLINO

Anch'io provo a mettere delle voci con voti, omettendo quelle troppo soggettive (estetica e costi).

FUNZIONALITÀ: 7
È un cagnotto che non serve a niente se si vuole andare in giro nel Bronx di notte, ma la sua brava guardia verso rumori sospetti la sa fare, sia dentro casa che in un giardino.

INTRATTENIMENTO: 9
A giocare è sempre pronto, fa anche qualche corsetta, ma ricordate, non è un husky, dopo la trotterellata quotidiana pretende il divano.

SCHIZZINOSITÀ: 1
M'hanno mangiato pure i piroli di legno degli ombrelli, che devo dire?

AGGRESSIVITÀ: 2
Provate a farlo combattere con qualsiasi altro essere vivente e vi guarderà con la stessa espressione "Are you serious?" che aveva fatto Rowlet liv. 6 messo davanti ad Eternatus.

SALUTE: 9
Se non lo si fa diventare un maiale col mangiare, un carlino arriva e può superare anche i 15 anni.

CACCA: 10
È praticamente un distributore automatico. Non sfidatelo.

20230826_144419_resize_31.jpg
 

Fobby

aka Meulin
(A posteriori avrei potuto fare questa recensione più corta ma tanto l'80% non si vedrà perchè è nella sezione spoiler.)
(è da quando ho aperto sto thread che sto scrivendo sta cosa, qualcuno mi aiuti)

Direi di iniziare dai miei giochi preferiti.

Mother/EarthBound Beginnings (NES)

Questo gioco in realtà non è mai stato rilasciato fuori dal Giappone fino al 2015, ma una traduzione ufficiale esisteva già. O meglio, un prototipo di localizzazione completato esisteva già.
Alla fine degli anni '90 dei fan del sequel avevano iniziato a tradurre il primo gioco, ma poi trovarono su eBay il prototipo di cui sopra, lo comprarono e misero la ROM online per farla giocare a tutti.

Trama:
Agli inizi del 1900, una nuvola scura si posa sul Monte Itoi. Chiunque si avvicina sparisce solo per tornare qualche tempo dopo senza alcun ricordo dell'accaduto. Un giornalista, George, e sua moglie, Maria, vanno a investigare sul luogo. Di loro non si avranno più notizie per 2 anni, quando George fece ritorno da solo. Si rinchiuse in casa, e inizio a fare degli studi nella sua cantina. Non disse mai a nessuno ciò che era successo in quei due anni.

Nel 1988, 80 anni dopo, la nuvola è tornata e strani avvenimenti accadono nell'area circostante.

Un giorno, nella casa di un ragazzino di nome Ninten, un poltergeist possiede una lampada e una bambola, facendo in modo che attacchino chiunque. Ninten si ritrova a fronteggiarle da solo, e dopo aver salvato una delle sue sorelle dalla bambola, trova in quest'ultima un carillion, e facendolo partire sente una strana Melodia che tiene a mente. Dopo essere sceso al piano inferiore per controllare che sia tutto a posto, il padre chiama e Ninten gli racconta la situazione. Il padre consiglia a Ninten di andare nel seminterrato, dove troverà il diario del suo bisnonno, su cui ha preso appunti su dei poteri chiamati PSI, che a quanto sembra Ninten può usare.
Con questo diario in mano, Ninten esce di casa e scopre che in tutta la città è il caos: la figlia dei suoi vicini, Pippi, è stata rapita, gli animali dello zoo sono scappati, e animali e anche persone sono diventati aggressivi.

ok ci stiamo mettendo troppo

al negozio di animale scopre che è rimasto solo un canarino, il piccolo di Laura, una inserire nome per un adulto di canarino, che appena riunita col figlio canta Seconda Melodia.
Dopo aver anche salvato Pippi dal vicino cimitero, il sindaco della città di Podunk chiede a Ninten di controllare la situazione allo zoo, dove nell'ufficio del guardiano trova una strana capsula che sembra essere la causa dell'agitazione degli animali. Da questa esce un essere alieno, Starman Jr., che scappa una volta sconfitto. Questo fa calmare gli animali, e una scimmia canta a Ninten una Terza Melodia.

Dato il caos, l'uscita da Podunk è stata chiusa, quindi Ninten per proseguire deve passare per una grotta.
In questa, però, trova solo una strana roccia rosa che sembra parlargli nella mente: "Dov'è la coda di Dio?". Non sapendo cosa fare, Ninten consulta il diario del bisnonno, e lì trova la risposta: "La persona dimenticata sulla nave che attraversa il paradiso".
Leggendo la risposta, il ragazzo viene portato in un luogo strano: una città con case a forma di conchiglie rosa, terreno fatto di nuvole e abitanti vestiti simili a maghi, uomini uccello ("Flying Men", possono essere reclutati e hanno il permadeath lol) di nome Magicant. Dopo aver esplorato la città si dirige nel Castello, dove incontra la Regina Mary. Questa gli racconta di non riuscire a ricordarsi una canzone, quindi gli chiede di cercare le otto melodie che la compongono. Con questa nuovo missione, Ninten si prepara a uscire da questo luogo, passando per una caverna. In questa trova un drago addormentato e un pesce che fa da guardia all'Amo d'Onice, che permette di andare a Magicant quando usato. Alla fine della grotta trova un Uomo Dimenticato, che si lamenta della sua vita che, a detta sua, non ha significato. Alla fine questo chiederà a Ninten di scordarsi di lui, e quando il ragazzino accetta, l'uomo scompare, liberando l'uscita della caverna.
Una volta uscito, Ninten si trova a sud di Merrysville, la città ad est di Podunk. Qui visita la scuola locale, Twinkle Elementary School, dove sente di un bambino, Lloyd, che si nasconde sul tetto perchè bullizzato. Ninten cerca di aiutarlo, ma Lloyd non vuole uscire dal secchio in cui si è nascosto finchè Ninten non gli porta un Razzo bottiglia prodotto da Sweet Little Factory a sud. Una volta portatogli l'oggetto, Lloyd prova a crearne altri nel laboratorio della scuola, ma finisce col far esplodere razzo e laboratorio.

Lloyd, trovato finalmente un amico, si unisce a Ninten.
Discutendo sul da farsi, Lloyd propone di usare un razzo della Duncan's Factory per rimuovere i massi che bloccano l'accesso alla Union Station, una stazione di treni.
Dopo aver fatto esplodere i massi e ora che possono usare il treno, i ragazzi si preparano a fare un giro e nella stazione della città di Reindeer incontrano un'anziana signora che ha trovato il cappello di una bambina, Ana. Promettendo di riportalo, i due si dirigono a Snowman, una città innevata tra le montagne. Ana abita in una chiesa lontana dal centro della città e, dopo un lungo cammino, giungono alla chiesa, dove Ana riconosce Ninten come il ragazzo che ha visto nei suoi sogni recenti, rivelando anche di avere gli stessi poteri di Ninten.

Ana, avendo trovato qualcun altro dotato dei sui stessi poteri, si unisce al gruppo.
Inoltre, la ragazza rivela che sua madre è sparita in circostanze misteriose.
Per arrivare a Snowman, Lloyd e Ninten sono dovuti passare per Spookane, che hanno trovato quasi deserta e piena di mostri, quindi i tre dicidono di andare a controllare la situazione.
La città vera e propria è deserta, salvo per un hotel con un singolo impiegato in cui decidono di riposare. Al loro risveglio, mentre fanno il check-out, l'impiegato si rivela un altro alieno, uno Starman, e attacca il trio.
Dopo aver sconfitto il nemico, il trio trova la gente della città che si è rifugiata in una piccola zona a sud-est, e la gente gli racconta del Villa Rosemary, in cui si dice nello scantinato si trovi un piano che suona da solo, e molti fantasmi.
Dopo aver attraversato la villa labirintica riescono a raggiunge il piano, che gli suona una Quarta Melodia.
Avendo finito i luoghi in cui andare in questa zona, i tre tornano alla Union Station, perchè dall'altro lato si trova lo Yucca Desert. In questo deserto trovano un cactus che sembra avere un volto umano, e che canta una Quinta Melodia. Continuando per il deserto trovano un'oasi in cui un ex soldato permette di fare giri in aereo. Dopo aver raccolto 10 biglietti, il soldato permette ai tre di usare il suo CARRO ARMATO SIIIII con il quale giungono all'ingresso di delle rovine. Davanti a queste, però, trovano un robot gigante a bloccargli la strada: R7037, che riescono a sconfiggere solo grazie al carro armato, che purtroppo rimane disctrutto nello scontro :(
Nelle rovine abita una colonia di scimmie che sa parlare il linguaggio umano, ma mentono spesso.
Alla fine delle rovine c'è una seconda grotta con una roccia rosa, e Ninten coglie l'occasione per tornare a Magicant, per farlo vedere ai suoi nuovi amici e per raccontare alla Regina delle loro avventure.
All'uscita trovano il drago risvegliato, che sfiderà i tre in combattimento (nel gioco non si sveglia finchè Ninten non sarà al 25 che è un metodo caruccio per dire che si sveglia quando Ninten sarà più forte, I like that :D) e una volta sconfitto canterà loro una Sesta Melodia.
Uscendo dalla caverna, questa volta si ritrovano in una grotta vicino al deserto, e a poca distanza dalla città di Youngtown in cui (ironia della sorta) tutti gli adulti sono stati rapiti, lasciando i bambini a gestire la città. Qui Ninten e Ana imparano il potere del Teletrasporto. Così. A fine gioco.
Dopo aver attraversato la vicina palude, i tre si ritrovano a Ellay, una città metropolitana in cui si trova la Black Blood gang (bla-bla gang), una gang di ragazzacci violenti (che possono droppare come oggetti lanciafiamme(?)). Mentre girano per la città Ninten e compagnia trovano la Live House, un locale dove ci si può esibire cantando. Di fronte al locale ritrovano il soldato del deserto, che gli chiedi di ripagare i danni al carro armato, e poi entrano. I tre si mettono a cantare per gli spettatori ("All that I needed was you", ne parlo dopo), ma a fine esibizione vengono confrontati da Teddy, il capo della B.B. gang, adirato per ciò che è successo ai suoi compagni. Teddy e Ninten si scontrano uno contro uno, ma Teddy riconosce la forza del ragazzino, e si propone di aiutarli nella loro missione.

Teddy, il bullo dal cuore d'oro in cerca di vendetta, si unisce al gruppo.
Teddy dice a Lloyd di non proseguire, in quanto il luogo in cui devono andare è troppo pericoloso per un ragazzino deboluccio come lui.
Ninten, Ana e Teddy si dirigono alle montagne vicine, che pullulano di strani esseri alieni che hanno causato la morte dei genitori di quest'ultimo.
Alla base è presente una casa il cui proprietario vende medicine per coloro che si avventurano nei monti ostili.
Dopo un lungo tratto di grotte, riescono ad arrivare al monte vero e proprio: il Monte Itoi.
Vicino all'uscita della grotta c'è una baita in cui un uomo si offre di curare gratuitamente chiunque passi per il monte, e i tre colgono l'occasione per riposarsi.
Mentre Teddy fa delle telefonate, Ninten e Ana esplorano la baita, ma Ana blocca la porta della stanza.
"Ninten... Per favore, resta con me."
"Cade il silenzio. Ti va di ballare?"

Dopo un lungo viaggio che sta per giungere al termine, i due condividono un ballo nella baita.
"Ninten... Tu mi ami?"
"Io ti ho amato da quando ti ho visto nei miei sogni..."

Teddy rientra nella stanza pronto per ripartire, ma all'improvviso si sento degli strani rumori. Fuori dalla baita R7038, la versione migliorata del robot a guardia delle rovine li attende, ma questa volta non sano come difendersi. La situazione si fa disperata. Il robot riesce a sopraffare tutti, e sta per dare il colpo di grazia, quando si sente un'esplosione.
"Diamine, ho mancato!"
Lloyd recupera i tre e li riporta a valle nel carro armato.
Ninten e Ana si risvegliano poco dopo, ma le condizioni di Teddy peggiorano, quindi il proprietario della casa si prende cura lui finchè non starà meglio. Lloyd rientra nel gruppo e si preparano a scalare di nuovo il monte.
Oltre la baita c'è un lago con una barca col motore rotto, ma Lloyd riesce a ripararla. Pilotando la barca, i tre finiscono in un mulinello, che li conduce in un laboratorio sotterraneo. arrivati alla fine di questo trovano un robot enorme.
Alla presenza di ninten, il robot inizia a parlare:
"IL MIO NOME È EVE. TI STAVO ASPETTANDO. IL MIO CREATORE È GEORGE... È STATO PORTATO AI CONFINI DELL'UNIVERSO, MA È RIUSCITO A TORNARE. SONO QUI PER PROTEGGERTI. QUESTO È IL MIO COMPITO."
Appena Eve finisce di parlare, i vetri del laboratorio si rompono, e tutti e quattro riescono a tornare a riva. Eve si rivela un'alleata potentissima, riuscendo a sconfiggere tutti i nemici in un colpo, e permettendo una scalata facile al gruppo.
Quando arrivano alla cima, però, vengono bloccati da R7038XX, la versione ancora più migliorata di R7038. I due robot si scontrano e Eve viene distrutta. L'esplosione causata, però, riesce a sconfiggere definitivamente l'altro robot.
Controllando i resti di Eve, una Settima melodia inizia a suonare.
Manca poco alla cima e alla nube nera, e i tre ragazzini riescono a finire la scalata. Ma non è finita.
Qui trovano uno spiazzo con una grotta bloccata da roccie, e una tomba. Impossibilitati ad andare avanti, decidono di controllare la tomba, la cui unica iscrizione leggibile è "George..."
In quel momento, un cristallo esce dalla lapide, e inizia a parlare:
"Ninten, benvenuto...
Ho sempre creduto che prima o poi saresti arrivato quassù.
L'amore della tua bisnonna, Maria, è stato separato...
Separato sotto forma di melodie.
Ho una melodia per te. Ascolta e ricordala..."

Il cristallo emette un'Ottava Melodia.
Poi, si spezza e i frammenti smettono di brillare.
Ora che hanno tutte le melodie, i tre tornano a Magicant per cantarle alla regina Mary.
Dopo essersi ricordata la canzone, inizia a raccontare ai ragazzini:
"Oh! Giygas! Lo amavo...
Lo amavo come se fosse il mio vero figlio...
Scodinzolava sempre come un cucciolo, tranne quando gli cantavo delle canzoni...
Ahhh... George, qui è tua moglie, Maria.
Sto per raggiungerti. Il mio compito è finito."

A quel momento, Maria e Magicant si volatilizzarono.
Magicant era un miraggio. Un miraggio nato dal subconscio di Maria.
Ninten, Ana e Lloyd tornano sullo spiazzo del monte.
La grotta ora è aperta.
Entrando, trovano una grotta secondaria con tutti gli adulti di Youngtown e la madre di Ana in delle capsule.
Per liberarli, però, bisogna sconfiggere colui che controlla la nave madre.
Quindi, proseguono sulla cima del monte.
Qui si trovano davanti la nave madre.
Giegue.png
Mewtwo sei tu?
Un essere umanoide, grigio, con una coda e orecchie da gatto si avvicina in una capsula. Giygas inizia a parlargli.
"Ninten! Sono grato alla tua famiglia."
I ragazzini cercano di colpirlo, ma è inutile. La capsula lo protegge da ogni danno fisico.
"I tuoi bisnonni, George e Maria, mi hanno cresciuto."
Giygas continua ad attaccarli con attacchi dalla natura incomprensibile.
"Ma, George ha rubato informazioni vitali dal nostro pianeta, che possono essere usate contro il mio popolo...
E ora, uno dei sui discendenti cerca di fermare di nuovo i nostri piani. Ninten, parlo di te!
Ora tornate a casa, e perite con il resto dei terrestri!
Sciocchi, non potete nulla con i vostri miseri poteri. Poteri degni di un piccolo insetto."

Ninten sente la voce di Maria...
"Giygas non può essere sconfitto con la forza. Dovete cantare. Cantate la mia canzone con tutto il cuore..."
Ninten, Lloyd e Ana si preparano.
"Ninten! Solo tu, potrei salvarti. Solamente tu. Sali sulla Nave Madre con me.
Poi, vai a nanna con it tuoi amici e il resto dei terrestri."

Iniziano a cantare.
Ma Giygas li ferma ogni volta.
"Smettetela di cantare."
Loro continuano.
"SMETTETELA di cantare!"
E continuano.
"FINITELA! Finitela con quella canzone!"
E ancora.
"BASTA!! BASTA CON QUELLA CANZONE!"
E ancora di più.
"Stupidi insetti terrestri! Zitti e smettetevela di cantare!"
Non si fermano.
"La canzone..."
Continuano.
"SMETTETELA!"
Pensano a tutti i loro cari, Teddy e i loro amici, e continuano.
"!!!!!"
Lloyd si mette a cantare con tutto il cuore.
"Smettetela... Vi prego, smettetela!"
Ana si mette a cantare con tutto il cuore.
"!!!!!!!"
Ninten si mette a cantare con tutto il cuore.
Giygas si ricorda della sua infanzia.
Della canzone che sua madre Maria gli cantava sempre.
"Take a melody...
Simple as can be...
Give it some words and
Sweet harmony.
Raise your voices,
All day long now, Love grows strong now
Sing a melody of
Love, oh love"

Giygas torna in se.
".......
Come ho fatto ad essere sconfitto da una canzone del genere?
Io... Prima o poi...
NINTEN! NOI CI INCONTREREMO DI NUOVO!"

La Nave Madre riparte.
Ninten, Ana e Lloyd si allontanano.
Gli adulti vengono liberati.
Gli adulti di Youngtown tornano dai loro bambini.
Teddy, tornato in salute, canta quotidianamente alla Live House.
Ana ritorna insieme a sua madre a casa.
Lloyd viene acclamato come un eroe a scuola.
E Ninten, dopo il lungo viaggio, si gode il meritato riposo.



*ring ring*
So che quel ragazzo è in casa. Avanti figliolo, rispondi al telefono. È successo qualcosa di nuovo...

Wow è venuta veramente una tesi di lurea. Ho paura per i prossimi.

Voto trama: 9/10. Potrò aver parafrasato e aggiunto qualche dettaglio, ma adoro la trama di questo gioco. Anche se poca, è veramente ben fatta.

Spesso questo gioco viene paragonato negativamente ai sequel, ma onestamente è probabilmente il miglior RPG sul NES. Dovete solo trovare la ROM tradotta o comprarlo su Wii U o Switch Online.


Questo gioco ha i suoi lati negativi, tipo la necessità del grinding, ma rispetto alla versione giapponese, quella localizzata ha risolto e aggiunto molte cose, come l'opzione di correre con B, o sostituire degli oggetti inutili/gag (tipo una macchina del tempo che faceba tornare il laboratorio della scuola al suo stato "distrutto").

Musica: 10/10. Non c'è una singola traccia che non mi piaccia. Le mie 5 tracce preferite: Eight Melodies, Pollyanna (I believe in you), Mt. Itoi, Yucca Desert, Snowman
In Giappone è anche stato rilasciato un album con alcune tracce remixate e con vocali, nello specifico: Pollyanna (I believe in you), Bein' Friends, The Paradise Line, Wisdom of the World, All that I Needed (was you), Eight Melodies, Magicant, Snowman, Fallin' Love, and... , e la traccia usata invece nel sequel, Flying Man.

Oltre al suddetto album sono anche usciti romanzi, fumetti, e chi più ne ha più ne metta, con alcuni che anumentatano ancora di più la backstory:
Innanzitutto la parte di George che è un giornalista. In secundis, George e Maria a un certo punto hanno provato a scappare entrambi, ma solo George c'è riuscito. L'indovinello della roccia rosa si riferisce a Maria rimasta sulla Nave Madre.

Voto Complessivo: 9/10. Come già detto, uno dei giochi migliori per il NES, soprattutto la versione americana. Se non ci avete giocato, ve lo consiglio fortemente. Se volete giocare la serie, non è necessario giocarli in ordine ma almeno saprete chi è il tizio del sequel (anche se in questo gioco lo avevano tradotto Giegue, più simile al giapponese ma relativamente diverso dal nome nel secondo).

Ma basta così, ho scritto questa cosa in tipo tre giorni, la userò come copione su youtube, vi ho rubato troppo tempo, buonanotte.

P.S. se effettivamente lo giocate e vi serve aiuto, http://walkthrough.starmen.net/earthbound0/
 
Ultima modifica:
Ma per i videogiochi c’è già il Threads apposito (Ultimi giochi completato, mi pare).

Carma e Luca stavano portando questo topic verso la demenzialità da Vomitoteca, bisogna decidere quale direzione questo topic deve prendere.
 

Fobby

aka Meulin
Ma per i videogiochi c’è già il Threads apposito (Ultimi giochi completato, mi pare).

Carma e Luca stavano portando questo topic verso la demenzialità da Vomitoteca, bisogna decidere quale direzione questo topic deve prendere.
l'avevo creato per fare recensioni un po' di tutto così invece di avere un thread per ogni cosa se ne aveva uno generale
se si deve spostare credo vomitoteca?
eeeee credevo che quel thread era solo per gli *ultimi* giochi completati, non completati in generale, da cui questo.
 
Ultima modifica:

Rust

Sovietico di PCF
bon, poichè in off-topic non ci sono virtualmente limiti con gli argomenti, ho deciso che recensirò Pokémon Central Forum. Recensione suddivisa in 13 parametri, poichè bazzico su questi lidi da ormai tredici anni (e qua emerge il mio solito autismo, della cui diagnosi sospetto ogni giorno di più)

Evito di repostarlo tutto.
Questa tua recensione di PCF è meravigliosa e fa trasparire un'attenzione e un affetto per questo posto UNICI. Nel lontano 2016 ti convinsi io a riaprirti un account su questa piattaforma, non ne volevi sapere più nulla. Sono contento che hai ritrovato la retta via. Certo non sono sempre stato d'accordo con le cose che scrivevi (Il casus Pellè degli europei 2016 ad esempio) ma per il resto tra Yo-Yeah, il battesimo della cuginetta Anna, il maestro di arti marziali contro uomo armato di pistola ecc. sei una delle colonne portanti di questo forum. Onorato di essere una delle poche persone ad averti conosciuto dal vivo e ad aver mangiato con te sia da McDonalds che da Burger King.
Messaggio unito automaticamente:

Comunque @Lucanik condivido sul fatto che i mod/admin

1) Siano effettivamente troppi per quella che è l'utenza odierna del forum.
2) Alcuni di questi sono completamente inattivi. Ho fatto una ricerca e un paio non loggano dal 2020, uno dal 2018, uno dal 2017 e un altro dal 2016. In più uno è purtroppo venuto a mancare, ma su questo non mi sento di sindacare sarà una decisione del forum, anche ad honorem decidere di lasciargli targhetta ecc. Detto ciò non credo che se ne debbano fare di nuovi, basterebbe togliere, per una questione di pulizia, quelli che palesemente sono inattivi e molto probabilmente lo rimarranno.
 
Ultima modifica:

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Comunque @Lucanik condivido sul fatto che i mod/admin

1) Siano effettivamente troppi per quella che è l'utenza odierna del forum.
2) Alcuni di questi sono completamente inattivi. [...] Detto ciò non credo che se ne debbano fare di nuovi, basterebbe togliere, per una questione di pulizia, quelli che palesemente sono inattivi e molto probabilmente lo rimarranno.
Vabbè ma diciamo che alcuni nomi sono lì per tradizione, un po' come quando arriva il primo caldo estivo e a qualcuno nelle orecchie suona spontaneamente Vamos a la playa O-OH OH OH OH.

Dato che qualcuno ama pesanti deviazioni fuoristradistiche con sassi e fango, ho una richiesta:

*indossa la maschera paraspruzzi*
Recensite... ME!
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
Dato che qualcuno ama pesanti deviazioni fuoristradistiche con sassi e fango, ho una richiesta:

*indossa la maschera paraspruzzi*
Recensite... ME!
basta chiedere. E tanto per cambiare, il mio probabilissimo autismo mi impone di articolare la recensione in 21 paragrafi poichè sei iscritta a PCF da ventuno (!) anni [2002] :

• RESISTENZA AGLI SPRUZZI 6 = se ordini Carma su Amazon, arriva in dotazione con la suddetta maschera; la deluxe edition anche assieme ad un ombrello (col manico rosicchiato dai carlini, chiaramente)

• DIVANO 8,5 = tra Happy Days ed Una Mamma Per Amica (della quale vorrebbe un remake interpretato dalle sue due carline) , la combo col duo canino è un classicone del sabato sera casalingo

• MATRIMONIO 7 = la foto raffigurante lei in "abito da sposa" {un completo androgino...rosa se non ricordo male} seduta su un trattore è divenuta una delle immagini più pop, stile Beatles che attraversano le strisce pedonali di Abbey Road per intenderci, della società contemporanea

• PASSIONE PER SEGNALETICA VERTICALE 10 = nella sua cucina al posto della paletta probabilmente usa un segnale di senso unico per sollevare torte, crostate, sformati et similia. Da notare che mentre pensavo a questo punto stamattina in macchina, mi son distratto, ho sbagliato svolta ed ho fatto 10 minuti di ritardo al lavoro

• DEDIZIONE ALLA TEORIA IN AUTOSCUOLA 10 = direttamente collegata al parametro precedente, insegnarla è il suo hobby / secondo mestiere. Quando il marito giustifica i disastri dei cani con << è stato un incidente >> , lei tuona << SINISTRO STRADALE, VORRAI DIRE! >>

• MUSCOLI 8,5 = vi dico solamente che una dozzina d'anni fa girava in suo onore la fusion fra Conkeldurr & Audino (quest'ultima perchè saltuariamente erompe il suo lato femminile latente, ad esempio quando desidera scarpe colorate glitterate multicolori con unicorni) , subito adottata come avatar

• DELINQUENZA 6 = stando a Paolo Urraci, 10 per i tatuaggi; oggi in realtà sarebbe da 2, ma facendo la media col dieci di quand'era bambina, vien fuori appunto la sufficienza

• APPREZZAMENTO DEGLI AUTOMEZZI PESANTI 10 E LODE = gira voce che la sua patente C sia olografica tipo le carte dei Pokémon; se le dici << sei una camionista >> lo prende come un complimento e ringrazia, deve solo stare attenta a non rispondere << anche tu >>

• CAPELLI 6,5 = non parlo per invidia, anzi...la sua tipica pettinatura a spazzola le conferisce un profilo unico ed una sagoma inconfodibile da qualunque angolazione si voglia guardarla: di lato, davanti, da dietro

• GOLOSITÀ DI SNACK INDUSTRIALI & RUTTI 10 E LODE = che siano dolci o salati, la diretta interessata ha affermato di essere una fogna se si tratta di cibo spazzatura. Pare che il Pokémon Guzzlord sia ispirato a lei; del resto difficilmente si emettono trombe d'aria dalla bocca mangiando insalatine biologiche e verdura cruda

• ABILITÀ NEL TIRO CON L'ARCO 9 = si vocifera esser capace di centrare un Mars da 200 metri con una freccia, ovviamente collegata a corda in modo da tirare a sè la merendina

• FISSAZIONE COI TASSI 9,5 = tanto per far desistere preventivamente gli squali della finanza: non quelli d'interesse, ma gli animali...e difatti se li è incisi per sempre sulla propria pelle

• MISOGINIA 7,5 = questa mascolinità potrebbe indurre erroneamente a pensare che sia interessata alle donne, mentre le uniche femmine che tollera sono il suo paio di cagnette

• SAGGEZZA 8 = che dire, è la zia di PiCiEffe per antonomasia. Davvero un peccato che non voglia bambini (umani, non canini) , avrebbe fatto meglio di tante pancine che figliano o adottano soltanto per sentirsi all'altezza delle amiche [oche come loro]

• AVVERSIONE AI CONFLITTI 8 = per quelli narrativi, certo, donde è nato il celebre contrasto con Novecento che resterà negli annali di Central. Ma anche da quel poco che traspare della sua vita privata, si coglie continuamente una generale sensazione di Netflix and - soprattutto - chill

• DOTI DI SHOWWOMAN 9,5 = ricordo espressamente i video dei saluti a PCF ai raduni fisici (tempi ormai andati) nei quali lei rubava la scena con battute intelligenti oppure considerazioni simpatiche; costantemente in prima fila, anche nelle fotografie dei ritrovi, sempre fiera

• VIDEOGIOCO PREFERITO 7,5 = è esemplare come riesca a separare cazzeggio ed ambito professionale, poichè in Carmageddon fa l'esatto opposto (investire pedoni) di cosa insegna irl; bonus punti perchè è incidentalmente [pun not intended] uno dei pochi videogames su ruote che mi piacciano

• ADORAZIONE PER SWIRLIX & VENERAZIONE PER BULBASAUR 6,5 = verità scomoda: il folletto le fa gola e lo divorerebbe in un sol boccone, ma la versione edulcorata è che lo adori per via della sua pucciosità. L'altro tecnicamente non si mangia, al massimo si coltiva, pertanto è incerta l'origine di quest'orientamento; di sicuro vi sono pochi dubbi riguardo chi abbia scelto come starter a Kanto nei giochi originali o remake che siano

• CABARETTISMO DEL PADRE 9 = suo papà è noto per aver praticamente, se non coniato il concetto dei dad jokes, quasi; mi sarebbe piaciuto vederlo iscriversi al forum ed intasare il topic del becchino che gioca a carte

• NOME DI BATTESIMO 3 = non verrà ovviamente rivelato per motivi di privacy, ma è lampante il perchè ancora adesso mi sarebbe ignoto se non m'avesse spedito dei Tamagotchi anni fa, e quel cognome non aiuta

• COLLEZIONISMO 7 = tra le sovracitate diavolerie elettroniche Gig, i Camaleonti dei Sofficini, i Gommolotti delle patatine ed altri gadget che ignoriamo, farebbe invidia persino a thepio3d (seguitelo su Instagram, buona nostalgia)
 
Ultima modifica:

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Che dire... Provo un vertiginoso cocktail di stupore, commozione, risate e ammirazione che non saprei descrivere a parole se non con un GRAZIE! ❤️

P. S. : È vero, ad avere avuto un po' meno d'anni, mio padre avrebbe regalato qualche perla anche nel forum, ma ha lasciato questo mondo due anni fa, e quindi a volte mi succede di citare le sue battute raggelanti quando ne càpita l'occasione 🫠🫠 (anche in chat)

P. S. 2: In realtà, i più anziani di noi sono iscritti dal 2001, su altra versione del forum (Ezboard), di cui purtroppo, accidenti a me, non ho mai fatto nemmeno uno screenshot. :(
 
Ultima modifica:

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
P. S. : È vero, ad avere avuto un po' meno d'anni, mio padre avrebbe regalato qualche perla anche nel forum, ma ha lasciato questo mondo due anni fa, e quindi a volte mi succede di citare le sue battute raggelanti quando ne càpita l'occasione 🫠🫠 (anche in chat)
scusami davvero...mi spiace, non lo sapevo 😔

se vuoi cambio il paragrafo, tanto potrei senza problemi ripescarne uno tra i molti che ho scartato mentalmente
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
intendevo che fu solamente il nickname, m8, sei più still alive and kickin' than ever

ora {come promesso} è il turno di @Rust. Solita regola, l'unica: iscritto da 13 anni? Altrettanti paragrafi!

• ASSONANZA CON RAZ (DEGAN) 6,5 = tempo fa adottò quella gimmick col pretesto della R e, ad occhio, poco altro; probabilmente sarebbe stato più azzeccato Degas [il pittore, reminiscenze della scuola media]

• SOMIGLIANZA CON DXS 5,5 = il fratello maggiore, per chi non lo sapesse, illustre membro di PiCiEffe. Forse con una parrucca bruna riccia il voto potrebbe alzarsi almeno di uno o due punti

• TERRONEZZA 9,5 = mai nascosta e ne va pure fiero...come ha dimostrato pubblicando un racconto intitolato "Meridione Per Principianti". Non arriva al fratellone che cantò la sigla di Naruto storpiandola nel celeberrimo NARUDO, sia chiaro, ma siam lì

• CALCIOFILIA 7 = stupisce (in positivo) ma fino ad un certo punto...dato che oggi il calcio è una gigantesca recita e lui [come vedremo] ama il cinema. Non manca di stupire anche in negativo: un punto in meno perchè eravamo in disaccordo sul caso Pellè agli Europei 2016

• TENDENZA A MANGIARE AL MCDONALD'S & BURGER KING 8 = è ignoto il comportamento quando non si trova con amici...ma recenti studi dimostrano che la frequenza aumenta del 150% in presenza di Lucanik e, secondariamente, Ponty

• FOTO COI VIP 10 = da Claudio Santamaria a Marco Giallini, passando per Luciano Ligabue, l'elenco è sconfinato. La notte della Taranta - a lui tanto cara, da buon Melpignanese - è il bacino principale dal quale attinge

• CINEFILIA 10 E LODE = è commovente la sua dedizione ai film (ed inquietante la sua fissa per Jennifer Lawrence) e ai loro "padri", i registi. In un'occasione ha difeso a spada tratta Paolo Sorrentino opponendosi fermamente perfino ad una rara presa di posizione netta del "papà" di PCF, Gkx

• DOTI CANORE 6 = parecchi anni or sono partecipò ad un "PCF Canta" reinterpretando Un Pallone di Samuele Bersani; non brillò per intonazione od altro, ma considerando la ridotta età (all'epoca, col ring name Ho-oh99) dell'utente in questione, plauso ed applauso al coraggio

• DOTI SCRITTORIE 8,5 = un ragazzo dai mille interessi, il nostro Francesco, e tra essi figura altresì l'ottima scrittura (nonchè suppongo la lettura, visto il namedropping) applicata in svariate edizioni della fic challenge, alternandosi tra il ruolo di concorrente e quello di flamer a domicilio [a quando il giudice?]

• FANTASIA 7,5 = spesso la sfrutta in modo encomiabile (vedi Shikamandri a Masterchef, idea che ho poi sviluppato nella mia fic su Metal Gear Solid) , altre volte l'impiega decisamente male: si sarà finalmente convinto del fatto che Apeshit NON è Dream camuffato?

• ODIO VERSO NOVECENTO 9 = nove perchè sono spiritoso, sì [punteggio riferito alla quantità, naturalmente] . Pregevole la citazione al maestro Fellini nel tentativo (vano) di attaccarlo, ma dovrebbe indirizzare il proprio astio verso bersagli oggettivamente ben più meritevoli...tipo l'inter

• RUGGINE 4,5 = per le capre, è la traduzione letterale dall'inglese del suo nick. Ne dimostra ben poca in quanto ad ogni spawn tira sempre fuori dal cilindro una nuova trovata con cui sfottere (e leggendolo si ha sempre difficoltà a distinguere il trolling dalla serietà)

• NERDITÀ 5 = sul Playstation Network risponde al nome di Ciddofran99: lo ho ovviamente nella friendlist, ma non ho mai avuto il piacere di farci assieme una partita online. Secondo la PS App del mio smartphone, appena checkata, l'ultimo suo login risale a 3 mesi fa
 

Rust

Sovietico di PCF
intendevo che fu solamente il nickname, m8, sei più still alive and kickin' than ever

ora {come promesso} è il turno di @Rust. Solita regola, l'unica: iscritto da 13 anni? Altrettanti paragrafi!

• ASSONANZA CON RAZ (DEGAN) 6,5 = tempo fa adottò quella gimmick col pretesto della R e, ad occhio, poco altro; probabilmente sarebbe stato più azzeccato Degas [il pittore, reminiscenze della scuola media]

• SOMIGLIANZA CON DXS 5,5 = il fratello maggiore, per chi non lo sapesse, illustre membro di PiCiEffe. Forse con una parrucca bruna riccia il voto potrebbe alzarsi almeno di uno o due punti

• TERRONEZZA 9,5 = mai nascosta e ne va pure fiero...come ha dimostrato pubblicando un racconto intitolato "Meridione Per Principianti". Non arriva al fratellone che cantò la sigla di Naruto storpiandola nel celeberrimo NARUDO, sia chiaro, ma siam lì

• CALCIOFILIA 7 = stupisce (in positivo) ma fino ad un certo punto...dato che oggi il calcio è una gigantesca recita e lui [come vedremo] ama il cinema. Non manca di stupire anche in negativo: un punto in meno perchè eravamo in disaccordo sul caso Pellè agli Europei 2016

• TENDENZA A MANGIARE AL MCDONALD'S & BURGER KING 8 = è ignoto il comportamento quando non si trova con amici...ma recenti studi dimostrano che la frequenza aumenta del 150% in presenza di Lucanik e, secondariamente, Ponty

• FOTO COI VIP 10 = da Claudio Santamaria a Marco Giallini, passando per Luciano Ligabue, l'elenco è sconfinato. La notte della Taranta - a lui tanto cara, da buon Melpignanese - è il bacino principale dal quale attinge

• CINEFILIA 10 E LODE = è commovente la sua dedizione ai film (ed inquietante la sua fissa per Jennifer Lawrence) e ai loro "padri", i registi. In un'occasione ha difeso a spada tratta Paolo Sorrentino opponendosi fermamente perfino ad una rara presa di posizione netta del "papà" di PCF, Gkx

• DOTI CANORE 6 = parecchi anni or sono partecipò ad un "PCF Canta" reinterpretando Un Pallone di Samuele Bersani; non brillò per intonazione od altro, ma considerando la ridotta età (all'epoca, col ring name Ho-oh99) dell'utente in questione, plauso ed applauso al coraggio

• DOTI SCRITTORIE 8,5 = un ragazzo dai mille interessi, il nostro Francesco, e tra essi figura altresì l'ottima scrittura (nonchè suppongo la lettura, visto il namedropping) applicata in svariate edizioni della fic challenge, alternandosi tra il ruolo di concorrente e quello di flamer a domicilio [a quando il giudice?]

• FANTASIA 7,5 = spesso la sfrutta in modo encomiabile (vedi Shikamandri a Masterchef, idea che ho poi sviluppato nella mia fic su Metal Gear Solid) , altre volte l'impiega decisamente male: si sarà finalmente convinto del fatto che Apeshit NON è Dream camuffato?

• ODIO VERSO NOVECENTO 9 = nove perchè sono spiritoso, sì [punteggio riferito alla quantità, naturalmente] . Pregevole la citazione al maestro Fellini nel tentativo (vano) di attaccarlo, ma dovrebbe indirizzare il proprio astio verso bersagli oggettivamente ben più meritevoli...tipo l'inter

• RUGGINE 4,5 = per le capre, è la traduzione letterale dall'inglese del suo nick. Ne dimostra ben poca in quanto ad ogni spawn tira sempre fuori dal cilindro una nuova trovata con cui sfottere (e leggendolo si ha sempre difficoltà a distinguere il trolling dalla serietà)

• NERDITÀ 5 = sul Playstation Network risponde al nome di Ciddofran99: lo ho ovviamente nella friendlist, ma non ho mai avuto il piacere di farci assieme una partita online. Secondo la PS App del mio smartphone, appena checkata, l'ultimo suo login risale a 3 mesi fa

Morto. Una buona recensione di me, forse un po' troppo indietro con il tempo, molte cose descritte appartenevano al me 15enne o 16enne, ora di anni ne ho 24 e troppe cose sono cambiate da quelle che descrivi.

Bello che ti ricordi il mio primo nome qui, Ho-oH99; la trollata su Shikamandri è tutt'oggi la discussione su PCF di cui vado più fiero, anche perché poi ad un certo punto ricomparì il vero Shika a commentare, che non si vedeva da anni.

Nerdità inesistente, non loggo da 3 mesi perché 3 mesi fa ho acquistato la Ps5 ed ho cambiato tutto. Ho un nuovo profilo ma accetto richieste ecc. a Natale (ormai è da un pochino che non vivo più in Salento e la ps è lì).

Tendenza a mangiare da Mac e BK perenne ahimè, è un mio debole. L'ultima volta al BK della stazione centrale di Milano, sabato scorso.
Su Dream e Novecento non faccio più commenti, sventolo ufficialmente bandiera bianca nei loro confronti.

Foto coi VIP continuano imperterrite, ultimo malcapitato al mio fianco in uno scatto il buon TANANAI che tra l'altro mi ha detto che somiglio a Barella, cosa vera a metà. L'amore e la dedizione al cinema e Sorrentino continuano, un po' meno quello nei confronti di Jennifer Lawrence, attrice che si è decisamente persa negli anni.

Ti abbraccio Lucanik!
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
@Lucanik ti chiedo gentilmente di scrivere una recensione del sottoscritto, e magari come bonus, vista la tua memoria da bibliotecario, anche una di Larm e degli utenti storici del forum di cui hai un bel ricordo.
nah, preferisco che siano i diretti interessati a chiedermelo se vogliono...ma faccio volentieri la tua! Manco a dirlo, spalmata su 12 capitoletti in quanto iscritto nel 2011

• TERRONEZZA 10 E LODE = il mitico duetto che salentinizzò la sigla di Naruto, nella prima edizione di PCF Canta, porta la sua firma assieme a quella di Dxs; mister Ponty però a fine esibizione (a microfono ancora acceso) aggiunse un iconico << evvai è finiDa >> che non può che conferirgli la lode

• INVENTIVA 9 = è un creatore di memes (o comunque di jokes ricorrenti) criminalmente sottovalutato. Io & Luigi festeggiamo i rispettivi compleanni in due giorni consecutivi [29 / 30 aprile] ed ogni anno la staffetta tra CIAO BUONE TORTE è d'obbligo; "lukanic" l'ha coniato sempre lui; devo continuare?

• DOTI ARTISTICHE & SCRITTORIE 8,5 = con la matita non è granchè, ma con Paint l'ho visto realizzare dei capolavori meritevoli d'essere appesi in qualche pinacoteca! Al TS realizzò per me un banner raffigurante Porygon-2 munito di barba e monocolo che conservo gelosamente tutt'oggi. L'altro è un ulteriore campo in cui riceve meno credito di quanto meriterebbe...ma è lampante che la sua scrittura non sia per tutti, fortemente sperimentale, quasi futuristica oserei dire; magari un giorno si studierà sui libri di testo, intanto godetevi i suoi lavori nelle varie fic challenge

• TIFO CALCISTICO 6,5 = nel 2013 si mise in testa di tifare Sassuolo, all'epoca una storica matricola del campionato di serie A e nessuno sa perchè, nè - ad esempio - ha riservato la stessa simpatia al Carpi o Frosinone nel 2015. Sarà felice di sapere che recentemente i neroverdi han preso a pallate sia Juve che inter

• CHARACTER DEVELOPMENT 9,5 = è soggetto di una delle trasformazioni più incredibili su PCF e non solo: siamo passati dall'odiarci & provocarci a vicenda (memorabile la lite nord vs sud al Team Sky, così come il flame qua sui regali di Natale) all'essere amici per la...data [cfr. paragrafo "inventiva"]

• LEADERSHIP 8 = della mia lunga militanza alla Squadra Cielo rammento numerosi periodi di crisi...ed il nostro longevo Gigi è rimasto sempre fedele alla causa (con metodi vagamente Staliniani, misti ad un velo filosofico e una punta di disincanto) senza abbandonare la nave come altri leader Schettiniani

• CONOSCENZA DEGLI ANIME 10 = mi ha fatto conoscere Mikakunin De Shinkōkei ed il contagioso ritmo della sua opening; porta avanti il culto di Monogatari che aveva avviato gGiova. Svanito quest'ultimo, il mio punto di riferimento per gli animu rimane l'aceto di Modena Ponty

• CULTURA VIDEOLUDICA 5 = voglio risparmiargli l'insufficienza grave perchè è uno dei pochi commentatori ricorrenti della mia classifica annuale...ma completa al massimo un gioco ad annata (Inscryption, Undertale) ed il resto del tempo va in giro a dire che i moderni videogiochi Pokémon son merda

• BLASFEMIA 5,5 = solita nota per i neofiti: il nick deriva dal precedente, Pontifex Cacca, che era una critica più o meno serrata al clero. Tuttavia ce ne vuole per sentirsi offesi da una cosa simile e sono convinto che pure papa Francesco minimizzerebbe con la sua tipica parlata alla Belen Rodriguez

• FETISH PER LE GONDOLE 6 = lo ricordo essere emigrato a studiare in quel di Venezia, Mestre od almeno nelle vicinanze. Mezzo punto bonus per il fegato, quello mio sarebbe già spappolato se pagassi 5 € un caffè in piazza San Marco

• SODALIZIO CON TANO E PEDOBEAR 7 = anni fa si autodefiniva orgogliosamente "araldo del Tano", mentre il discutibile orso compare attualmente nel suo avatar. Se Karol Wojtyla venne beatificato pur essendo compagno di merende del dittatore Pinochet, gli si può perdonare un mammifero controverso

• ATTACCAMENTO A LEAGUE OF LEGENDS 7,5 = seguiva i mondiali, intasava il topic dedicato, guardava le finali in diretta streaming all'alba sorseggiando cappuccino e tifando contro i coreani overpowered; ultimamente la passione s'è un po' persa per strada, ma il suo passato da LOLfag è innegabile
 
Ultima modifica:

Mr Ponty

漱石
Il motivo per cui tifavo Sassuolo è che, un giorno, a casa di Dxs, mi sono messo a fare una carriera su PES con i trucchi attivi, simulando ogni partita perché ero scarso e odiavo giocare a calcio sia nella vita reale che sul PC. Tutto finì in una serata, con Bale, Messi e altri giocatori forti del tempo che sfilavano con la maglietta a strisce nere e verdi prima di entrare in campo... E per il meme dissi che avrei iniziato a tifare il Sassuolo.

Per il resto... Descrizione azzeccatissima e divertentissima! Tra l'altro il pedobear che ho come immagine del profilo non è lui, ma una sua evoluzione, che beffardamente si chiama Gondola. Tra l'altro, ormai i tempi di LoL e degli anime sono passati da tempo... Anche se guardo ancora qualcosina ogni tanto. Ho recentemente recuperato FMA: Brotherhood ed è stata una piacevole visione, e la finale dei mondiali di LoL la guardo ancora in diretta o in differita, ogni anno (ma solo quella!).

Mi ero completamente dimenticato della discussione sui regali di Natale... Me la linkeresti? Perché non saprei nemmeno dove cercare.
 
Top Bottom