Segreti ai genitori

Da che età bisognerebbe iniziare a nascondere cose ai genitori?


  • Votatori totali
    8

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Da qui: https://mastodon.social/@NoraReed/111099787478651134
Ho un po' di sentimenti contrastanti al riguardo sinceramente. Perché da un lato nella mia esperienza personale ho sempre tenuto troppe poche cose nascoste ai miei. Dall'altro mi rendo conto che non sia sempre facile capire quando ci si sta mettendo nei guai (per mancanza di conoscenze di contesto) e quindi un controllo dei genitori può salvare da situazioni pericolose. Immagino che la soluzione sia una via di mezzo, però suppongo che sia una delle parti più difficili del ruolo genitoriale iniziare a staccarsi. Opinioni? Soprattutto da parte di chi ha figli, che possa dare una prospettiva dall'altra parte.
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Personalmente, avevo cominciato a nascondere cose ai miei solamente a partire dai 17 anni (qualche brutto voto a scuola)... Prima, mi scorreva tutto liscio, non avrei proprio avuto motivo di nascondere cose... Poi, con l'avanzare degli anni, le cose da nascondere (o da rivelare molto tempo dopo che sono già state fatte) aumentano esponenzialmente e durano tutta la vita, anche dopo aver preso casa ^^"

Ognuno ha le sue esperienze ed esigenze, io ero troppo normie e non avevo nulla da nascondere/dimostrare agli altri, ben diverso può essere il caso di qualcuno che fin dalla tenera età non si sente a suo agio con se stesso, o la sua famiglia, la sua scuola, ecc., e quindi si trova molto presto a dover nascondere cose.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Sì, ecco, nel toot si guarda più il punto di vista genitoriale e afferma che negare uno spazio individuale implica non riconoscere l'umanità. Però ci sono cose e cose. Io mi immagino che in una situazione ideale non hai bisogno di tenere nulla di privato perché tanto sai di non subire giudizi. Ma quanto è una situazione frequente?
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
Però ci sono cose e cose.
concordo, ed aggiungerei: ci sono genitori e genitori. Ad esempio se si deve nascondere ad un genitore bigotto la propria omosessualità...direi che bisognerebbe iniziare il prima possibile, anche all'asilo se necessario

per il resto mi sembra una domanda un po' generalizzante perché ci sono davvero troppe varianti in "gioco"
 

Mx black-ray

🏳️‍⚧️
Non ho capito bene la domanda perché mi sembra che il sondaggio, il tuo post, ed il link che hai postato chiedano tre cose differenti:

-nel testo del sondaggio chiedi quando (lə figliə, sottinteso) bisognerebbe iniziare a nascondere cose ai genitori:

quel bisognerebbe implica una scelta da parte dellə figliə di dover o meno tenere dei segreti. Ma in realtà tenere dei segreti non è una scelta consapevole, è molto più semplicemente un’azione fisiologica alla crescita, indipendentemente dalla natura e importanza del segreto stesso; fa parte della crescita.

-dai tuoi post invece mi pare di capire che la vera domanda a cui sei interessatə sia l’opposto, ovvero quando ed in che modo i genitori dovrebbero iniziare a rispettare lo spazio e privacy dei figli concedendo a gli ultimi di avere segreti:

Questo non penso si possa rispondere in modo semplice, perché ci sono troppi fattori, ed il punto invece sarebbe che un genitore dovrebbe essere presente e attento ma non oppressivo, si inizia con un certo grado (elevato) di controllo sulle attività dei figli durante l’infanzia e diminuisce gradualmente con i vari stadi della crescita. Il controllo dei figli dovrebbe essere sempre ed in primo luogo una responsabilità genitoriale, non una mania di controllo del genitore.
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Non ho mai nascosto niente ai miei genitori perché non ho mai avuto niente di particolare da nascondere. In più ho sempre sofferto d'ansia, nascondere qualcosa di grosso sarebbe stato impossibile. I miei compagni (in tutte le classi, dalle elementari alle superiori) nascondevano i brutti voti, che però venivano scoperti ai colloqui quindi era inutile.

I genitori dovrebbero accettare che i figli abbiano segreti da subito, iniziando dalle piccole cose (ad esempio non ficcando il naso nei cassetti o non aprendo la posta).
 

Fobby

aka Meulin
Quando ero alle elementari prendevo note praticamente tutti i giorni, e lì è quando ho iniziato a nascondere effettivamente qualcosa. mi pare ero in terza e da quell'anno ogni volta andavo nel panico (anche adesso in quarto superiore ogni volta che prendo una nota personale anche per delle cavolate (una prof l'anno scorso mi ha messo una nota perchè avevo detto che non avevo voglia di fare alternanza scuola-lavoro (che ora sono dei corsi online :/) a casa) mi prende un po' di paura).
Dalle medie non ne ho avuto più bisogno e da lì in poi non è che nascondevo, più che altro non dicevo (ovvero non cercavo attivamente di non far scoprire loro ciò che accadeva). un paio di anni fa ero entrato su server di discord inglese su cui facevano delle game night e per spiegare a mio padre perchè ero sveglio alle 11 di sera avevo detto che erano compagni di scuola per semplicità, ma la gente in italia non sa l'inglese quindi poi ho detto tutto.
l'ultima cosa che mi ricordo di aver nascosto è la mia bisessualità, e in quel caso a mia madre l'avevo detto (del tipo "si, insomma, potrebbe anche essere che, come dire, ma poi vedo se veramente..."). Mio padre è *quel* tipo di persona. praticamente tutto quel lato della famiglia lo è.
(ora che ci penso la maggior parte delle cose le ho "non dette" a mio padre. huh).
In più ho sempre sofferto d'ansia, nascondere qualcosa di grosso sarebbe stato impossibile.
e anche questo.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Complimenti vivissimi comunque per essere riuscito a fare coming out nonostante la situazione...
 

Dedenne!

Una allenatrice di Dedenne
Nascondo tante cose dai genitori,ma non hanno scoperto niente.Anche se nascondo delle cose
Messaggio unito automaticamente:

Nascondo tante cose dai genitori,ma non hanno scoperto niente.Anche se nascondo delle cose
Scusate se non si capiva niente.Ero un po' distratta😅
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Nascondo tante cose dai genitori,ma non hanno scoperto niente.Anche se nascondo delle cose
Non per fare da guastafeste, ma... A volte si fa finta di non sapere per reggere il gioco e capire come l'altra persona gestisce la cosa. Anche perché alla tua età non credo che tu abbia chissà quali mezzi per nascondere "tante cose" ai tuoi.
 

Neksu

Amico
È un argomento molto delicato.

Mantenere segreti nascosti ai genitori è parte del processo di formazione della propria identità. Sia esso per mantenere della privacy, per "non farli preoccupare", o anche solo per il quieto vivere a volte.

Ovviamente ci sono dei casi in cui il genitore può essere giustificato nel pressare o nell'invadere la privacy del figlio, se la situazione diventa spinosa/pericolosa.

Potrei comunque essere di parte: da ragazzo i miei genitori hanno spesso invaso la mia privacy, in particolare controllandomi spesso il cellulare, sms, immagini, video, ecc. In occasioni del genere (o altre) ovviamente partivano punizioni, allontanamento da certe compagnie, prese in giro per i miei gusti e simili.

Questo ha portato il me adolescente a non essere molto propenso a condividere i miei pensieri con i miei, cosa che si protrae fino ad oggi. Perché parlare dei miei hobby con i miei genitori quando loro stessi sono stati i primi a prendermi in giro? (E credo che molti di noi qui dentro si siano sentiti dire roba sulla falsariga di "alla tua età ancora coi Pokémon")
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
(E credo che molti di noi qui dentro si siano sentiti dire roba sulla falsariga di "alla tua età ancora coi Pokémon")
Letteralmente l'unico motivo per cui hanno smesso è che ci ho fatto due libri con i Pokémon e quindi hanno dovuto accettare che non fosse un interesse "da bambini". Per il resto a meno che i genitori non siano iscritti qui immagino che sia una reazione abbastanza standard.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
I miei se ne sono fatti una ragione nel 2016, quando vedevano coi loro occhi il mondo giocare a Pokémon Go e di bambini ne scorgevano davvero pochi.
Lato mio era solo la prova che il mondo stesse andando in rovina perché "i grandi" erano rincoglioniti e facevano cose "da bambini".
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
I miei se ne sono fatti una ragione nel 2016, quando vedevano coi loro occhi il mondo giocare a Pokémon Go e di bambini ne scorgevano davvero pochi.
in sostanza improvvisamente andava bene perché lo facevano tutti e bisognava quindi seguire la massa: che tristezza, che pena, QUASI preferisco il continuare a negare l'evidenza dei genitori di Dany...quasi ~ come se il mondo stesse andando in rovina a causa di Pokémon Go e non delle battute omofobe (esempio mirato) , per dirne una
 
in sostanza improvvisamente andava bene perché lo facevano tutti e bisognava quindi seguire la massa:
Non proprio: hanno finalmente avuto la certezza che a Pokémon giocassero più i ventenni dei bambini. Loro erano convintissimi che a Pokémon giocassero solo gli infanti e non si capacitavano di come mi potesse piacere quella roba a quasi 25 anni suonati; poi hanno visto trentenni correre per il lungomare per cercare di acchiappare un Vaporeon e si sono arresi.
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
Non proprio: hanno finalmente avuto la certezza che a Pokémon giocassero più i ventenni dei bambini. Loro erano convintissimi che a Pokémon giocassero solo gli infanti e non si capacitavano di come mi potesse piacere quella roba a quasi 25 anni suonati; poi hanno visto trentenni correre per il lungomare per cercare di acchiappare un Vaporeon e si sono arresi.
insomma, non mi sembra meno triste, ora ti capiscono soltanto perchè sei in buona compagnia: sempre di arrendersi alla maggioranza si tratta
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
È giusto mentire ai propri figli?
Prospettiva opposta. Articolo lunghissimo che dà una non risposta, ma è interessante che qui emerga una correlazione per cui mentire allз figliз è plausibile che comporti menzogne di ritorno sul lungo periodo, per la mancanza di un piano di fiducia reciproca. Io la fiducia reciproca non l'ho fondamentalmente mai avuta, quindi forse è per questo che ho difficoltà a concepire un rapporto trasparente lato figliз verso i genitori.
(sì, è un up a caso del topic con un pretesto)
 

Nyx

Zoidberg
Da madre ho avuto ed ho tutt'ora un buon rapporto con i miei 4 figli(1 maschio 3 femmine). Ho sempre rispettato la loro privacy tranne quando ho sentito odore di canne in camera di mio figlio adolescente.

In genere non hanno mai nascosto nulla e non avevano nulla di segreto, anzi me ne parlavano e ne discutevamo. Ancora oggi chiedono i miei consigli, anche sulla sessualità.
 
Top Bottom