Librogame!

Hime85

Creatrice di Mondi
Buongiorno/Buonasera
scusate l'emozione, sono anni che non apro una discussione in un forum e se ho sbagliato qualcosa correggete pure!
Cercando nel sito ho visto solo un accenno al mondo dei Librogame/Libro-gioco, chiamateli come volete.
Io li conosco da un po' di anni, colpa (o merito) del mio ragazzo! Quindi ho pensato di creare una discussione apposta per farli conoscere un po.
Questo tipo di libri ha iniziato a venir fuori nei primi anni del novecento fino ad oggi
In Italia, nei anni 80/90 vi è stato un vero e proprio boom grazie a alla casa editrice EL, che con prezzi bassi metteva a noi a disposizione queste piccole perle di oltre oceano, per lo più giocabili in solitaria.
Ci sono diverse case editrici che poi hanno preso la stessa iniziativa, Mondadori, Giunti e altre ancora.
Per nostra fortuna, nei ultimi anni, nuove case editrici stanno rispolverando questo patrimonio che stava per esser perso, ma veniamo alla spiegazione. Un librogame o librogioco sono libri suddivisi in capitoli il cui ordine di lettura viene deciso dal lettore in base a scelte o risultati di giochi legati alla trama. Iniziano con la descrizione del mondo e delle regole che giostrano il gioco.
Tra i più famosi di tutti ci sono:
Lone Wolf - Lupo Solitario: edito inizialmente da EL e poi ristampato e ampliato con le versioni aggiornate dalla Raven Distribuzione
Grailquest - Alla Corte di Re Artù - edito dalla EL
Blood Sword - edito da EL e di recente da Librarsi Editore
Hong Kong Hustle - edito da Edizioni Aristea
Giusto per citarne alcuni, ma la lista è molto lunga.
Quali avete letto-conosciuto-giocato?
Io sto giocando a:
Lupo Solitario edizione EL (quando li finirò inizierò da capo con l'edizione nuova e ampliata della Raven
Alla corte di Re Artù edizioni EL
Blood Sword edizione EL
Guerrieri della Strada edizioni EL

^_^
 

Andrew01

[NSFW]
Da bambino ne avevo comprati un paio. Non ricordo i titoli e sinceramente non so più nemmeno che fiine abbiano fatto.
Ricordo però che parlavano di vampiri e altri mostri.
 

Nic

Parroco
Ho un vago ricordo di quando ero non troppo piccolo di un libro illustrato con protagonisti animali come volpi, ecc (mi ricordo solo la volpe) che dovevano scegliere (il lettore doveva scegliere) da che parte andare e che decisioni prendere. Il libro aveva fotografie ben fatte di animali per ogni situazione.
Non ricordo affatto il titolo ne l'editore.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
io ricordo delle storie su Topolino di questo genere 🤔 probabilmente create ad hoc per imitare il suddetto filone
Esattamente, pure io, ed ha fatto una cosa simile anche Sio di recente con i suoi Johnnyfer Jaypegg. (oddio, ho appena realizzato che il cognome sarebbe jpg). Funfact: nei primi contatti con Mondadori avevamo proposto un concept simile per il libro, ma credo che abbiano proprio completamente ignorato l'idea per quanto fosse assurda.
 

Fenar

Zoidberg
Ho pezzi vari (una decina) della vecchia versione di Lupo Solitario. Non era facile trovarli una volta, toccava andare nei mercatini di libri.
Se non ricordo male non sembrava neanche conclusa la Serie, gli ultimi usciti solo nella nuova versione sono Postumi a morte dell'autore Joe Dever.
Ha tirato la storia troppo per le lunghe, avrebbe potuto fermarsi prima di staccare la storia da Lupo Solitario, creando qualcosa di collegato ma parallelo.
Della nuova ristampa con copertina rigida mi sono fermato dopo i primi 4, sono molti e non sono economici. Purtoppo anche i primi sono diventati introvabili e i collezionisti hanno alzato di molto il valore. Ho anche alcuni Box della versione Roleplay (non mi ricordo se tutti).

Ho sempre pensato che l'idea di base fosse molto buona. Purtroppo l'universo di Dever e del suo socio iniziale non era così memorabile.
La mappa è troppo grande e dispersiva, si cambiano troppi ambienti e troppe zone, i nemici sono troppi (non di numero ma di tipologia), bastava qualcosa di più semplice e canonico con una narrazione più descrittiva e avvincente. Le meccaniche sono buone e facilmente sostituibili anche da dadi volendo.
Quando si parla di libri game è comunque il primo che viene in mente.
Sono dell'idea che potrebbe ritornare in auge il format, se solo qualcuno usasse universi narrativi più significativi.
The Witcher, Lotro o Warhammer (quest'ultimo sarebbe spettacolare) e usando una formula semplice senza troppo strafare come quella di Lupo Solitario.

Era un buon regalo per invogliare un ragazzo alla lettura.
 
Ultima modifica:

Hime85

Creatrice di Mondi
Storie a bivi credo siano la stessa cosa, anche se non conosco quelle elencate.
Ho pezzi vari (una decina) della vecchia versione di Lupo Solitario. Non era facile trovarli una volta, toccava andare nei mercatini di libri.
Se non ricordo male non sembrava neanche conclusa la Serie, gli ultimi usciti solo nella nuova versione sono Postumi a morte dell'autore Joe Dever.
Ha tirato la storia troppo per le lunghe, avrebbe potuto fermarsi prima di staccare la storia da Lupo Solitario, creando qualcosa di collegato ma parallelo.
Della nuova ristampa con copertina rigida mi sono fermato dopo i primi 4, sono molti e non sono economici. Purtoppo anche i primi sono diventati introvabili e i collezionisti hanno alzato di molto il valore. Ho anche alcuni Box della versione Roleplay (non mi ricordo se tutti).

Ho sempre pensato che l'idea di base fosse molto buona. Purtroppo l'universo di Dever e del suo socio iniziale non era così memorabile.
La mappa è troppo grande e dispersiva, si cambiano troppi ambienti e troppe zone, i nemici sono troppi (non di numero ma di tipologia), bastava qualcosa di più semplice e canonico con una narrazione più descrittiva e avvincente. Le meccaniche sono buone e facilmente sostituibili anche da dadi volendo.
Quando si parla di libri game è comunque il primo che viene in mente.
Lupo Solitario è comunque stato in Italia il più famoso, per quello è anche il primo che viene in mente. Ho avuto la fortuna che il mio ragazzo ha preso tutto da una ludoteca che frequentava quando chiuse, tramite il comune che sennò avrebbe mandato tutto al macero (sono colpi al cuore quando succedono queste cose) e comunque lui la prima parte di lupo solitario l'aveva già presa tutta.
Da bravi pazzi comunque abbiamo preso anche la ristampa, vero che le prime erano uscite un po di seguito, ma poi hanno iniziato a farne uscire uno all'anno o al massimo due e ci sono anche le nuove storie che continuano la serie, stanno continuando anche se oramai Dever è morto, portate avanti dal figlio e dai collaboratori. Penso però che a breve qualcosa ristamperanno perchè so che hanno avuto moltissime richieste di ristampa dei primi numeri.

Sono dell'idea che potrebbe ritornare in auge il format, se solo qualcuno usasse universi narrativi più significativi.
The Witcher, Lotro o Warhammer (quest'ultimo sarebbe spettacolare) e usando una formula semplice senza troppo strafare come quella di Lupo Solitario.
Ignoro se esistono su Warhammer perchè esiste talmente tanto materiale in lingua originale che potrebbero aver fatto anche dei librogame, mi informerò. In italia, per Warhammer, attualmente sta ristampando molti libri la casa editrice Alanera.
Sul Witcher non so se potrebbero fare libri game considerando che esso è tratto da una saga letteraria fantasy, ma me lo auguro. Io lo prenderei come ho fatto con il gioco di ruolo.
Su LOTRO credo tu faccia riferimento al MMO del signore degli anelli intorno al 2010, se non sbaglio ora è a disposizione su alcune piattaforme, ma non ho mai avuto il piacere di giocarci, com'è?
Ci hanno fatto di tutto sul mondo del signore degli anelli, anche giochi di ruolo (che ho preso), anche in italiano. speriamo! Sarebbero belli sicuramente!

Era un buon regalo per invogliare un ragazzo alla lettura.
L'ho usato di recente un librogame come regalo, per la precisazione quello dell'Ultima Torcia della Serpentarium, casa editrice di Sire Requie o L'Alba di Chtulhu per citare i più famosi della casa per chi conosce i Giochi di Ruolo. Era un regalo mirato perchè sapevo che il ragazzo in questione aveva da poco conosciuto il gioco di ruolo della stessa serie e quindi andai sul sicuro. Quando posso regalo libri, è più forte di me.
La casa editrice Librarsi sta per l'appunto tirando fuori molte cose buone come Blood Sword che ho citato, o Terre leggendarie o le nuove storie edite dalla casa editrice Atistea.
Speriamo che continuino e che il mercato si espanda ancora e magari ristampano altre cose sempre della collana EL che aveva una bella lista.
 

Fenar

Zoidberg
Ho usato erroneamente il termine Lotro, forza dell'abitudine. Non mi è sembrato particolarmente intrigante il gioco quindi ha avuto vita breve con me, anche perchè era pesantemente votato al grinding nelle abilità e nell'esperienza. Una volta le zone si sbloccavano con i Turbine Point, poi non ho idea se sia cambiato qualcosa. Intendevo il libro. Erano esempi. Alla fine può andare bene di tutto basta che abbia una base solida di background.
Potrebbe uscire bene pure su Hogwarts, basta che non lo facciano sulla storia dell'ultimo gioco Uscito ( non mi è piaciuto).
Visto il pubblico di riferimento potrebbe veramente trovare terreno buono.
 

Ombra

Dragoran, immer besser!
Admin
In queste settimane in cui sto completando il trasloco ho ritrovato i due volumetti, in inglese, che mi comprai al primo anno di università. I libri sono della metà anni 80.

I titoli sono
-Starship Traveller
-Space Assassin
(autore Steve Jackson, casa editrice Puffin Books)

Sulla copertina sono definiti "Adventure Gamebooks"
Oltre alle scelte da operare di paragrafo in paragrafo, in diverse situazioni era richiesto un tiro di dado e ricordo di averci trascorso settimane su ciascuno a provare ad arrivare alla fine. Mi sono divertito un mondo.
Tra l'altro so di avere un conto in sospeso con Space Assassin... sfogliandolo ho ritrovato il foglietto dell'ultima missione... grrr...

In un'epoca di e-reader e videogame di tutti i tipi, secondo me i librogame hanno perso molta attrattiva ma se ben fatti rappresentano uno svago notevole ed un allenamento per mente e memoria non indifferente.
 
Top Bottom