Dobbiamo tornare a stigmatizzare la cultura nerd? (spoiler: no)

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079

rimpiangere i tempi in cui si veniva bullizzati ed emarginati solo perché nerd ancora mi mancava tra le tante assurdità viste e sentite in vita mia. L'articolo in a nutshell (ma merita una lettura integrale nel caso vogliate farvi quattro risate) : se apprezzate The Big Bang Theory o avete la stanza piena di Funko Pop superati i 12 anni, non avete capito come gira il mondo lol

che ne pensate? Discuss!
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Ho frettolosamente letto quell'articolo, e dall'impressione che mi sono fatta, l'autore ha fatto un po' tutto un mucchio. Ritengo che non si possa mettere nello stesso calderone le preferenze delle persone su film e merchandising. Su una sua domanda concordo: è bene non esagerare col ODDEOH TROPPO BELLO LO VOGLIO, perché arriva poi una fase della vita in cui si guarda casa e si capisce che è diventato un bazar zeppo di cose che per ovvi motivi (sono troppe) non ci stanno più, e quindi dalle mensole su cui sono stati orgogliosamente esposti son finiti negli scatoloni, e detti scatoloni dapprima negli armadi e poi tristemente in soffitta.
Assai banalmente, ci vuole equilibrio: né abbottonati censori e bacchettoni che approvano le preferenze in base all'anagrafe, ma nemmeno fan così sfegatati che pare che la propria vita dipenda da quanto bello sarà un sequel.

In sintesi: BULLSHIT, io colleziono robe da bimbi da tutta la vita e mio padre amava attaccare con me le figurine di Heidi e montare i Lego.
 

ZedeFire

Un Garchomp che viene da Steamington
Ho frettolosamente letto quell'articolo, e dall'impressione che mi sono fatta, l'autore ha fatto un po' tutto un mucchio. Ritengo che non si possa mettere nello stesso calderone le preferenze delle persone su film e merchandising. Su una sua domanda concordo: è bene non esagerare col ODDEOH TROPPO BELLO LO VOGLIO, perché arriva poi una fase della vita in cui si guarda casa e si capisce che è diventato un bazar zeppo di cose che per ovvi motivi (sono troppe) non ci stanno più, e quindi dalle mensole su cui sono stati orgogliosamente esposti son finiti negli scatoloni, e detti scatoloni dapprima negli armadi e poi tristemente in soffitta.
Assai banalmente, ci vuole equilibrio: né abbottonati censori e bacchettoni che approvano le preferenze in base all'anagrafe, ma nemmeno fan così sfegatati che pare che la propria vita dipenda da quanto bello sarà un sequel.

In sintesi: BULLSHIT, io colleziono robe da bimbi da tutta la vita e mio padre amava attaccare con me le figurine di Heidi e montare i Lego.
L'ho letto anch'io rapidamente, ma solo l'ultima parte. Quanto ho capito è che l'autore rifugge quasi completamente le persone adulte che si "comportano" come bambini e studenti delle medie. Certe cose sono corrette, infatti concordo con Carma sul fatto di non esagerare altrimenti diventa una mania, che a lungo andare ti rovina la vita. La maggior parte delle cose che dice sono a mio parere sbagliate però, perché non è vero che sono tutte cose infantili e di perdizione. C'è gente che su queste cose ci basa la propria vita, come gli youtuber. Poi, se c'è passione, non vedo proprio perché dovrebbe essere cosa negativa. Mio padre, per esempio, è un grandissimo fan della serie The Legend of Zelda, ma comunque gioca a moltissimi giochi, soprattutto di ruolo a turni. Come avete visto dalle foto nel topic delle foto, ho un vero e proprio tesoro in casa, grazie a mio padre e mio zio, che hanno sempre giocato ai videogiochi. Io sicuramente continuerò ad amare i Pokémon e la Nintendo in generale, nonostante alcuni miei coetanei comincino già a prendermi un pochino in giro, pocherrimo perché ho un bel caratterino, soprattutto per queste cose, e sono molto bravo a ribattere a provocazioni ed insulti in modo calmo e stendendo l'avversario. Me ne frego di questi cret-ehm personaggi con poca mentalità, they can't change my mind, non mi importa se mi escludono o cose simili, io sono felice così.
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
imo la parte più divertente - ed al contempo grave - del suo mega delirio è quando afferma che, entrato in casa di una persona adulta appena conosciuta, se vede la riproduzione a grandezza naturale del guanto di Thanos in salotto... sarà a priori impossibilitato ad entrare nel mood di godersi una bella serata. A PRESCINDERE! Questo non è nemmeno giudicare un libro dalla sua copertina ma direttamente dalla casa editrice

inoltre il 90% delle cose che critica nell'articolo (tranne TBBT; e chi dice che fa cagare od è offensivo, torni a guardare Un Posto Al Sole, si merita al massimo quello) nemmeno mi piacciono: tipo dei Funko, di Star Wars e dei film Marvel [tolto Spider-Man] non potrebbe fregarmene di meno ~ ma è incredibilmente riuscito a fomentarmi lo stesso, mettendomi nei panni dei loro fan trovo inaccettabile questo "ragionamento" & trattamento nel 2023, nonché persino un po' pericoloso

io mi sono fatto l'idea che l'autore si senta più maturo di quanto in realtà cerebralmente sia soltanto perché ha avuto un figlio, ma in realtà è un frustrato pentito che vorrebbe indietro il tempo libero che aveva prima, idea confermata dalla sua mini autobiografia dove afferma di voler giocare di più ai videogiochi

Screenshot_2023-05-12-04-25-13-375_com.android.chrome.jpg
 

ZedeFire

Un Garchomp che viene da Steamington
imo la parte più divertente - ed al contempo grave - del suo mega delirio è quando afferma che, entrato in casa di una persona adulta appena conosciuta, se vede la riproduzione a grandezza naturale del guanto di Thanos in salotto... sarà a priori impossibilitato ad entrare nel mood di godersi una bella serata. A PRESCINDERE! Questo non è nemmeno giudicare un libro dalla sua copertina ma direttamente dalla casa editrice

inoltre il 90% delle cose che critica nell'articolo (tranne TBBT; e chi dice che fa cagare od è offensivo, torni a guardare Un Posto Al Sole, si merita al massimo quello) nemmeno mi piacciono: tipo dei Funko, di Star Wars e dei film Marvel [tolto Spider-Man] non potrebbe fregarmene di meno ~ ma è incredibilmente riuscito a fomentarmi lo stesso, mettendomi nei panni dei loro fan trovo inaccettabile questo "ragionamento" & trattamento nel 2023, nonché persino un po' pericoloso

io mi sono fatto l'idea che l'autore si senta più maturo di quanto in realtà cerebralmente sia soltanto perché ha avuto un figlio, ma in realtà è un frustrato pentito che vorrebbe indietro il tempo libero che aveva prima, idea confermata dalla sua mini autobiografia dove afferma di voler giocare di più ai videogiochi

Mostra allegato 6428
Vedi? È un ciarlatano ed ipocrita, dice che gli adulti non dovrebbero fare cose infantili ma poi dice che non vuole più un figlio, cosa che un padre non dovrebbe mai dire, è veramente orribile, e che vorrebbe avere più tempo libero per i videogiochi. Che persona spregevole.
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
La supponenza di quell'articolo è indescrivibile. Soprattutto
Il collezionismo di giocattoli potrà anche avere il suo fascino, ma entrare in casa di qualcuno appena conosciuto e vedere che in sala troneggia la riproduzione a grandezza naturale del guanto di Thanos non mi mette esattamente nel mood di passare una buona serata.
Perché mai? Cioè, cosa te ne frega di come uno arreda la casa? Che problemi hai? Se avessi lo spazio in salotto ci metterei una libreria a forma di tardis a grandezza naturale, e se a chi viene a trovarmi non piace liberissimi di levarsi dai piedi immediatamente.

Qualcuno chiaramente è rimasto incastrato nella fase adolescenziale, dove devi criticare gli altri se solo decidono di avere interessi che il resto del gruppo non approva. A 40 anni dovresti anche imparare a farti gli affari tuoi e capire che ognuno è libero di avere i propri hobby e interessi, e se questi includono il comprarsi gadget vari con i propri soldi non vedo dove siano problemi suoi.

(che poi diciamolo, la realtà è che tizio è un nerd e ora che è diventato mainstream non si sente più speciale)


(comunque the big bang theory fa cagare, così la butto lì)
 

ZedeFire

Un Garchomp che viene da Steamington
La supponenza di quell'articolo è indescrivibile. Soprattutto

Perché mai? Cioè, cosa te ne frega di come uno arreda la casa? Che problemi hai? Se avessi lo spazio in salotto ci metterei una libreria a forma di tardis a grandezza naturale, e se a chi viene a trovarmi non piace liberissimi di levarsi dai piedi immediatamente.

Qualcuno chiaramente è rimasto incastrato nella fase adolescenziale, dove devi criticare gli altri se solo decidono di avere interessi che il resto del gruppo non approva. A 40 anni dovresti anche imparare a farti gli affari tuoi e capire che ognuno è libero di avere i propri hobby e interessi, e se questi includono il comprarsi gadget vari con i propri soldi non vedo dove siano problemi suoi.

(che poi diciamolo, la realtà è che tizio è un nerd e ora che è diventato mainstream non si sente più speciale)


(comunque the big bang theory fa cagare, così la butto lì)
Ben detto ThunderShock. Concordo pienamente. Io sono pieno di LEGO in casa, ed ho anche il Guanto di Thanos, sempre LEGO, Voltron ed Optimus Prime, oltre a vari Transformers super fighi e non LEGO.
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
@ThunderShock ti sei giocata il love con la chiosa finale su TBBT, dovrai accontentarti del semplice like...ma rimane un post di altissima fascia

e ce ne sarebbero tante altre di parti dove stenti a credere che sia serio (tipo quando denuncia che sui cataloghi LEGO moderni appena due paginette son dedicate ai bambini ed il resto agli adulti: dove cribbio sarebbe il problema esattamente?)
 

ZedeFire

Un Garchomp che viene da Steamington
@ThunderShock ti sei giocata il love con la chiosa finale su TBBT, dovrai accontentarti del semplice like...ma rimane un post di altissima fascia

e ce ne sarebbero tante altre di parti dove stenti a credere che sia serio (tipo quando denuncia che sui cataloghi LEGO moderni appena due paginette son dedicate ai bambini ed il resto agli adulti: dove cribbio sarebbe il problema esattamente?)
Io le ho messo love, perché condivido la sua opinione di quella serie TV. Nemmeno io vedo il problema di avere molti LEGO più difficili per adulti, sono fighissimi modelli e fai anche un figurone con gli ospiti se li esponi in buoni punti.
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
@ThunderShock ti sei giocata il love con la chiosa finale su TBBT, dovrai accontentarti del semplice like...ma rimane un post di altissima fascia

e ce ne sarebbero tante altre di parti dove stenti a credere che sia serio (tipo quando denuncia che sui cataloghi LEGO moderni appena due paginette son dedicate ai bambini ed il resto agli adulti: dove cribbio sarebbe il problema esattamente?)
Diciamoci la verità, vorrebbe comprarsi i lego ma deve comprarli ai figli, quindi rosica come un criceto e spala merda su chi invece può comprarseli. La storia della volpe e l'uva, insomma.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
A me sembra che l'autore abbia un po' fatto il giro e si sia perso tra l'esporre la "provocazione" (che esacerba certi concetti volontariamente da definizione) e giungere alla sua tesi, che si è persa tra un'accusa e l'altra.
Oppure che definire provocazione l'articolo sia una mera paraculata per giustificare l'esposizione di opinioni decisamente fuori luogo (cosa peraltro diventata molto più di moda della cultura nerd).

Non lo conosco, non lo giudico (come persona, l'articolo è abbastanza pietoso tbh), sono bene o male d'accordo con quanto espresso in questo thread, c'è solo un appunto abbastanza rilevante che vorrei sottolineare.
Vedi? È un ciarlatano ed ipocrita, dice che gli adulti non dovrebbero fare cose infantili ma poi dice che non vuole più un figlio, cosa che un padre non dovrebbe mai dire, è veramente orribile, e che vorrebbe avere più tempo libero per i videogiochi. Che persona spregevole.
Non ha mai detto di non volere più un figlio (che è una cosa orribile da sentire, concordo), ha detto che vorrebbe avere più tempo libero per i videogiochi. Che è una cosa che ho sentito dire anche ad altri genitori che conosco e letteralmente non ci penserebbero mezzo secondo a farsi ammazzare per lɜ propriɜ figliɜ, ma comunque vorrebbero(/avrebbero bisogno) di altro tempo libero per la propria salute mentale (potenzialmente anche per poter crescere meglio lɜ figliɜ).

Credo che il riassunto più preciso sia effettivamente
Qualcuno chiaramente è rimasto incastrato nella fase adolescenziale, dove devi criticare gli altri se solo decidono di avere interessi che il resto del gruppo non approva. A 40 anni dovresti anche imparare a farti gli affari tuoi e capire che ognuno è libero di avere i propri hobby e interessi, e se questi includono il comprarsi gadget vari con i propri soldi non vedo dove siano problemi suoi.

(che poi diciamolo, la realtà è che tizio è un nerd e ora che è diventato mainstream non si sente più speciale)
Che è un po' un peccato, perché invece una riflessione sulla trasformazione della "cultura nerd" (che comunque ho dei dubbi sia una definizione con un senso, soprattutto univoco e condiviso) in genere commerciale con conseguente perdita di valori connessi sull'altare del profitto poteva essere molto più interessante. Magari facendo paragoni con altri casi simili di culture che il capitalismo ha svuotato tenendo solo il guscio e vendendo quello. Cioè, l'esempio di Star Wars mi è piaciuto e avrei anzi preferito vedere qualche riga in più. Solo che poi vedo insieme associazioni prive di significato, come la marea di immondizia prodotta dalla "cultura nerd", che in realtà è un elemento intrinseco di qualsiasi attività capitalistica, per poi arrivare alla ciliegina:
Marco Andreolotti ha scritto:
Non augurerei mai a nessuno di frequentare quel tipo di persona che ti consiglia di posare il telefono per leggere un BUON libro, uscire ad accarezzare l’erba, iscriverti in palestra o infilare la mano in un sacco di legumi, ma questo non toglie che smettere di vivere immersi in una sorta di inquinamento cognitivo obnubilante non sarebbe male.
Che è il parallelo del ben più noto e classico "Non sono razzista, ma..." [lo sono].
 

Neksu

Amico
Scusate il mezzo necropost.

Non ho nemmeno letto l'articolo, ma ormai di roba come questa ne salta fuori un sacco quindi credo di avere già capito dove l'autore vuole andare a parare e dai post sul thread mi pare di aver capito che ci ho visto giusto.

Personalmente credo che alla base di questi articoli-sfogo ci sia una frustrazione che si è sviluppata con gli anni, ed è una frustrazione che ho vissuto (o ancora vivo?) anche io.

Credo, e nota bene dico CREDO, prendetelo con le pinze, che questa frustrazione che aleggia nella "cultura nerd" sia dovuta al fatto che in un certo senso abbiamo ottenuto quello che volevamo, ovvero che le nostre passioni adesso non sono più motivo di scherno (o almeno, lo sono molto di meno).

La Marvel tira più dei cinepanettoni, la gente non ti guarda più strano se osi dire che leggi manga e guardi anime e anzi magari ti chiede cosa ti piace, i giochi di carte e da tavolo sono più vivi che mai, forse DnD rimane meno alla portata del nuovo nerd/ex-normie. Però da bravo desiderio esaudito con la zampa di scimmia, qualcosa deve andare storto e ora a noi "vecchi" la situazione non piace.

Perché non sei un vero fan se non hai sofferto per la tua serie preferita. /j


E da un lato è vero. Mi sarebbe piaciuto poter passare un'infanzia più tranquilla senza bulletti che mi prendevano per il culo perché mi piacevano i Pokémon/Sonic/Final Fantasy/inseriscirobaqui e non il calcio. Ed è altrettanto vero che siamo sommersissimi da merch di ogni tipo che ormai è facilissimo da reperire in ogni dove, cose che venti anni fa non ci immaginavamo neanche. Del resto vendere ai nerd è proficuo!


Qualcuno dei "vecchi" l'ha presa molto male. E non mentirò, vedere gli stessi bulletti che mi prendevano in giro che ora sono attaccatissimi ad anime/manga/fumetti mi rode, assai. (In particolare quanta gente che non ha mai cagato Pokémon e si è messa postare roba su Ash che vince la lega, che bile.)

La prendo con filosofia e sono contento che ora per loro sia più facile esprimersi. D'altro canto, alcuni hobby li condivido con piacere, in altri faccio un pochino di gatekeeping, che è sempre cosa buona e giusta.
 

Fenar

Zoidberg
Io più che altro credo che il momento in cui sono cambiate le cose è più recente di quanto si possa pensare.
Se guardiamo l'annuale report pubblicato per Lucca Comics sulle vendite dei fumetti saltava all'occhio un 175% di incremento
della vendita di fumetti in periodo pandemico. Insomma negli ultimi anni c'è stato un boom considerevole probabilmente anche dovuto all'epoca social e degli youtuber. L'avvento del tubo e dei creatori di contenuti ha avvicinato notevolmente a questa attuale moda (Perchè alla fine si tratta di una moda).
Ora se ne pagano le conseguenze perchè è diventato un business impossibile da fermare e con i suoi eccessi. (vedi scalper e rivendita prodotti)
Però forse siamo arrivati allo stallo.
Gli ultimi dati settoriali evidenziavano un'aumento dei prezzi che ha portato ad un fatturato maggiore rispetto all'anno precedente ma con una diminuzione del numero di volumi venduti. Proprio questo ultimo dato sottolinea l'attuale situazione...(almeno a livello editoriale)
La Marvel tira più dei cinepanettoni, la gente non ti guarda più strano se osi dire che leggi manga e guardi anime e anzi magari ti chiede cosa ti piace,
In questo periodo non saprei se effettivamente la Marvel tira bene lato cinematografico, sembra esserci un'avvisaglia che alcuni interpretano come
una flessione nell'ambito cinematografico e che riguarda proprio la Disney. Tra Flop, ricavi risicati e licenziamenti.
Lato editoriale dove più di 3/4 dell'invenduto è Comics risulta ancora più grave il problema, però non ho mai sentito qualcuno lamentarsene veramente.
Sulla questione manga è anime per me rimane semplicemente una moda. Quando veramente capita di parlare dell'argomento scopri che l'interlocutore medio conosce solo Oda e One Piece ritenendo l'opera pure imprescindibile e non ha mai letto o visto altro se non Miyazaki. Puoi citare anche stagionali recenti ma lui avrà visto solo esclusivamente materiale Mainstream.
 
Top Bottom