Cartoni Animati Anni '70-'80-'90

ZedeFire

Un Garchomp che viene da Steamington
Daitarn, Daitarn, Daitarn
Daitarn, Daitarn, Daitarn
Uno per tre e tre per uno perché
insieme noi usciamo sempre dai guai
E difendiam la Terra
dall'ombra della guerra
il nostro cuore batterà
per la libertà!
Intrighi e loschi piani
dei mostri disumani
il nostro raggio li spazzerà
nell'immensità!
Daitarn, Daitarn
arriva già il nemico scatta
ma tu ci sei amico Daitarn
evviva Daitarn tre!
Daitarn, Daitarn
per noi tu sei davvero forte!
Per noi tu sei davvero grande!
Evviva Daitarn tre!

Chi si ricorda di questo robottone?
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
non dirmi che dopo esserti rivelato tifoso dei Boston Celtics ti riveli anche essere un appassionato di robottoni giapponesi...altrimenti questa è la volta buona che ti adotto

IMG-20230418-WA0001.jpg


IMG-20230418-WA0000.jpg
 

ZedeFire

Un Garchomp che viene da Steamington
non dirmi che dopo esserti rivelato tifoso dei Boston Celtics ti riveli anche essere un appassionato di robottoni giapponesi...altrimenti questa è la volta buona che ti adotto

Mostra allegato 6344

Mostra allegato 6345
Mio padre mi ha fatto ascoltare le sigle dei vari robot come Daitarn e Mazinga, mi sono piaciute moltissimo. Volevo vedere le varie serie, ma su Netflix (che ora non ho più) ho potuto vedere solo Voltron: Legendary Defender. Bellissimo. Una trama stupenda.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Allora. Aquarion è fuori tema perché la prima serie è del 2006 (purtroppo), però a sto punto rilancio con Chōjikū yōsai Macross, che è dell'82 e rientra perfettamente in questi limiti.
Molto bella l'idea di fondo. Lo stile di animazione è una cannonata considerando i mezzi dell'epoca. Trama un attimo banale e ripetitiva fino alla fine della storia principale, ma l'ultima dozzina di episodi riescono a tirare su tantissimo persino i personaggi che fino a lì erano stati abbastanza piatti.
Flashback 2012 è solo una compilation di scene topiche della serie, Ai oboete imasu ka? è invece un buon film che fa da versione alternativa alla prima parte della serie asciugando molto le ripetizioni, ma purtroppo (per evidenti limiti di spazio) taglia proprio gli episodi finali che sono i più interessanti anche dal punto di vista etico.
Macross II facciamo finta che non sia mai esistito essendo stato disconosciuto (a ragione) anche dalle produzioni ufficiali e andiamo direttamente a Macross 7 negli anni 90, che... È LENTO. Giuro che quei 50 episodi sono stati condensati perfettamente senza perdere nulla nel film crossover con Macross Frontier (e quindi in un'ora e mezza c'è pure la cornice narrativa, giusto per ribadire quanto trita e ritrita fosse la solfa). OVA e speciali vari di Macross 7 carini, ma nulla di troppo memorabile, anche le canzoni non mi hanno detto molto.
Macross Plus è stato invece un esperimento un bel po' più cervellotico. Ci sono sicuramente tante riflessioni che si possono fare (tra l'altro super attuali visto che si parla di intelligenze artificiali), ma è un attimo fuori carattere se paragonato al resto del franchise. Versione normale e film praticamente identiche, non so sinceramente se ci sia una singola variazione degna di nota, visto che i 4 OVA di mezz'ora sono finiti in due ore di film.
Non espando sulle altre serie perché sono state fatte dopo gli anni '90, ma è un franchise che continua a funzionare benissimo.
 

ZedeFire

Un Garchomp che viene da Steamington
Allora. Aquarion è fuori tema perché la prima serie è del 2006 (purtroppo), però a sto punto rilancio con Chōjikū yōsai Macross, che è dell'82 e rientra perfettamente in questi limiti.
Molto bella l'idea di fondo. Lo stile di animazione è una cannonata considerando i mezzi dell'epoca. Trama un attimo banale e ripetitiva fino alla fine della storia principale, ma l'ultima dozzina di episodi riescono a tirare su tantissimo persino i personaggi che fino a lì erano stati abbastanza piatti.
Flashback 2012 è solo una compilation di scene topiche della serie, Ai oboete imasu ka? è invece un buon film che fa da versione alternativa alla prima parte della serie asciugando molto le ripetizioni, ma purtroppo (per evidenti limiti di spazio) taglia proprio gli episodi finali che sono i più interessanti anche dal punto di vista etico.
Macross II facciamo finta che non sia mai esistito essendo stato disconosciuto (a ragione) anche dalle produzioni ufficiali e andiamo direttamente a Macross 7 negli anni 90, che... È LENTO. Giuro che quei 50 episodi sono stati condensati perfettamente senza perdere nulla nel film crossover con Macross Frontier (e quindi in un'ora e mezza c'è pure la cornice narrativa, giusto per ribadire quanto trita e ritrita fosse la solfa). OVA e speciali vari di Macross 7 carini, ma nulla di troppo memorabile, anche le canzoni non mi hanno detto molto.
Macross Plus è stato invece un esperimento un bel po' più cervellotico. Ci sono sicuramente tante riflessioni che si possono fare (tra l'altro super attuali visto che si parla di intelligenze artificiali), ma è un attimo fuori carattere se paragonato al resto del franchise. Versione normale e film praticamente identiche, non so sinceramente se ci sia una singola variazione degna di nota, visto che i 4 OVA di mezz'ora sono finiti in due ore di film.
Non espando sulle altre serie perché sono state fatte dopo gli anni '90, ma è un franchise che continua a funzionare benissimo.
Effettivamente non avevo pensato che, aprendo questo topic, Dany avrebbe spammato le recensioni di due pagine di tutte le serie pucciose che piacciono a lui. Meglio, così c'è più attività (e ricevo più likes).
lo scoiattolo Banner > qualsiasi robot
Oltre ai robot, ci sono anche gli arcinoti Pollon ed Occhi di Gatto.
Pur avendo visto diversi cartoni di quegli anni questo Daitarn mi è completamente sconosciuto.
Sad. Ma quali conosci?

Precisazione: Voltron è l'unico americano e Legendary Defender è un remake di qualche anno dopo della serie originale Defender of the Universe.
 

Andrew01

[NSFW]
Sad. Ma quali conosci?
Metto solo quelli giapponesi (o che almeno credo siano giapponesi)

Rocky Joe
Le avventure di Lupin III
Mazinga Z
Heidi
Il Tulipano Nero - La Stella della Senna
UFO Robot Goldrake
L'ape Maia
Candy Candy
Remi
Capitan Harlock
Anna dai capelli rossi
Lady Oscar
Sampei
Belle e Sebastien
Il dr. Slump e Arale
C'era una volta... Pollon
Georgie
Occhi di gatto
Holly e Benji
Mila e Shiro
Ken il guerriero
I cavalieri dello zodiaco
Dragon Ball
Dragon Ball Z
Gemelli nel segno del destino
Forza campioni
Sailor Moon
Dragon Ball GT
Pokémon
 

ZedeFire

Un Garchomp che viene da Steamington
Metto solo quelli giapponesi (o che almeno credo siano giapponesi)

Rocky Joe
Le avventure di Lupin III
Mazinga Z
Heidi
Il Tulipano Nero - La Stella della Senna
UFO Robot Goldrake
L'ape Maia
Candy Candy
Remi
Capitan Harlock
Anna dai capelli rossi
Lady Oscar
Sampei
Belle e Sebastien
Il dr. Slump e Arale
C'era una volta... Pollon
Georgie
Occhi di gatto
Holly e Benji
Mila e Shiro
Ken il guerriero
I cavalieri dello zodiaco
Dragon Ball
Dragon Ball Z
Gemelli nel segno del destino
Forza campioni
Sailor Moon
Dragon Ball GT
Pokémon
Conosco alcuni come Goldrake, Mazinga e Holly e Benji. Questi che conosco mi piacciono, nonostante non li abbia mai visti. Eccetto Pokémon, che in realtà ho visto s23-24 e mi sto guardando la Serie Originale, sono all'episodio 40 su TV Pokémon.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Effettivamente non avevo pensato che, aprendo questo topic, Dany avrebbe spammato le recensioni di due pagine di tutte le serie pucciose che piacciono a lui.
Ci sono serie pucciose che seguo, ma quelle mecha non credo che le potrei mai definire in questo modo. Poi possono farmi piangere a dirotto ugualmente perché figurati se mi guardo qualcosa che non abbia di mezzo una storia d'amore commovente, però puccioso non è un termine che ci associerei lel.

Ah, ma ho realizzato ora che il topic non è specificatamente sui mecha lol.

Allora rilancio con il primissimo anime che abbia mai visto in jap sub eng, che rientra al pelo con 40 episodi su 44 negli anni '90: Kamikaze Kaitō Jeanne.
Che tra l'altro ho appena scoperto essere tratto da un manga e credo che me lo recupererò instant. Questo già si avvicina di più ad un "puccioso", però personalmente non lo definirei così (ma chi ha detto che guardo solo roba pucciosa tra l'altro? Solo perché mi spavento con gli horror non vuol dire che apprezzi solo l'estremo opposto).

Dopodiché l'unica altra serie anni '90 che abbia mai visto (a parte Pokémon) è Evangelion, ma quello abbiamo già decretato universalmente che faccia cagare, quindi non credo che sia veramente il caso di menzionarlo.
E ora prendo i pop corn e mi godo l'inferno che si scatenerà qui sotto.
 

Nic

Parroco
Non ho ancora guardato Evangelion ma è la prima volta che sento dire faccia cagare. Sono curioso anche io dell'eventuale inferno.

Comunque Heidi e Conan il ragazzo del futuro ❤️
Poi ovviamente c'è il discorso infanzia con Dragonball e dbz, Pokemon, poco e niente i cavaglieri dello zodiaco.
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Non ho ancora guardato Evangelion ma è la prima volta che sento dire faccia cagare. Sono curioso anche io dell'eventuale inferno.
Quando per poter capire e apprezzare una serie devi leggerti tesi infinite di riferimenti che impieghi tre volte il tempo della serie stessa ad assimilare, il tutto diventa decisamente insostenibile.
Ottima animazione (non solo considerando l'anno di produzione, certe cose sono meglio del rebuild a mani bassissime), musiche eccezionali, sceneggiatura non classificabile.
Menzione separata per i personaggi che magari sono anche stati un guizzo di novità ai tempi, ma purtroppo sono stati la base per qualsiasi serie successiva, quindi se hai già visto altre cose ti sanno tantissimo di già visto. Ma questo ovviamente non lo considero una pecca intrinseca della serie.
 

ZedeFire

Un Garchomp che viene da Steamington
Comunque Heidi e Conan il ragazzo del futuro ❤️
Poi ovviamente c'è il discorso infanzia con Dragonball e dbz, Pokemon, poco e niente i cavaglieri dello zodiaco.
Infatti ci sono solo i Cavalieri del Budino. Gli unici e soli.
Ci sono serie pucciose che seguo, ma quelle mecha non credo che le potrei mai definire in questo modo. Poi possono farmi piangere a dirotto ugualmente perché figurati se mi guardo qualcosa che non abbia di mezzo una storia d'amore commovente, però puccioso non è un termine che ci associerei lel.

Ah, ma ho realizzato ora che il topic non è specificatamente sui mecha lol.

Allora rilancio con il primissimo anime che abbia mai visto in jap sub eng, che rientra al pelo con 40 episodi su 44 negli anni '90: Kamikaze Kaitō Jeanne.
Che tra l'altro ho appena scoperto essere tratto da un manga e credo che me lo recupererò instant. Questo già si avvicina di più ad un "puccioso", però personalmente non lo definirei così (ma chi ha detto che guardo solo roba pucciosa tra l'altro? Solo perché mi spavento con gli horror non vuol dire che apprezzi solo l'estremo opposto).

Dopodiché l'unica altra serie anni '90 che abbia mai visto (a parte Pokémon) è Evangelion, ma quello abbiamo già decretato universalmente che faccia cagare, quindi non credo che sia veramente il caso di menzionarlo.
E ora prendo i pop corn e mi godo l'inferno che si scatenerà qui sotto.
Guarda Dany, la discussione era in generale sui cartoni animati di quei tempi, poi il fatto che a me piacciano soprattutto i robot è un altro discorso. Ho scritto puccioso perché non sapevo bene che aggettivo usare, forse sentimentale era meglio.
Poi c'è @Lucanik che mette la faccina arrabbiata quando Dany dice che Evangelion va schifo. (Che peraltro non ho mai sentito nominare)
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Infatti ci sono solo i Cavalieri del Budino. Gli unici e soli.
Lol

Guarda Dany, la discussione era in generale sui cartoni animati di quei tempi, poi il fatto che a me piacciano soprattutto i robot è un altro discorso. Ho scritto puccioso perché non sapevo bene che aggettivo usare, forse sentimentale era meglio.
Ah, sì, allora sentimentale di sicuro, Macross per stessa ammissione del suo creatore e supervisore ha serie che includono sempre e comunque triangoli amorosi, anche se ha il pregio di interpretare il tropos sempre in modi differenti.

Poi c'è @Lucanik che mette la faccina arrabbiata quando Dany dice che Evangelion va schifo. (Che peraltro non ho mai sentito nominare)
Oddio, non averlo mai sentito nominare è un po' grave lol, fondamentalmente è l'equivalente de I Promessi Sposi per gli anime. Solo che non ti basta un anno di letteratura a scuola per poterlo davvero capire.
 

Lucanik

SIC PARVIS BARBA 1991-2079
@Lucanik che mette la faccina arrabbiata quando Dany dice che Evangelion va schifo. (Che peraltro non ho mai sentito nominare)
Io penso che non conosci soltanto il nome, perché se vedessi Asuka o Rei secondo me ricorderesti d'averle viste da qualche parte. Se di base ti interessi d'anime, soprattutto [mecha ♥️] .

In parecchi sondaggi sono letteralmente state votate tra i personaggi fittizi più famosi/amati dell'intero Giappone...e stabilmente ai primi posti delle waifu tier lists (ma ribadisco: a mio parere Misato è imbattibile)
 

Carmageddon

AGE IS JUST A NUMBER
Admin
Il mio primo cartone della mia vita è stato Barbapapà, seguito subito dopo da Goldrake.
Il mio primo giocattolo è proprio la famiglia di Barbapapà, che conservo ancora interamente, e che essendo datata 1974, l'anno prossimo compirà 50 anni. ^^
 

Allegati

  • 20230419_205558_resize_13.jpg
    20230419_205558_resize_13.jpg
    415,1 KB · Visite: 47

ZedeFire

Un Garchomp che viene da Steamington
Daitarn, Daitarn, Daitarn
Daitarn, Daitarn, Daitarn
Uno per tre e tre per uno perché
insieme noi usciamo sempre dai guai
E difendiam la Terra
dall'ombra della guerra
il nostro cuore batterà
per la libertà!
Intrighi e loschi piani
dei mostri disumani
il nostro raggio li spazzerà
nell'immensità!
Daitarn, Daitarn
arriva già il nemico scatta
ma tu ci sei amico Daitarn
evviva Daitarn tre!
Daitarn, Daitarn
per noi tu sei davvero forte!
Per noi tu sei davvero grande!
Evviva Daitarn tre!

Chi si ricorda di questo robottone?
Noi siamo un trio
All'erta e pieni di brio!
Seguiam la scia
se un meganoide ci spia!
E il Match Patrol ci porta
nell'occhio all'avventura
verso l'ignoto corre e va
come un fulmine!
E in aria si trasforma
un robot che ha un'arma
ha l'energia solare che
è invincibile!
Daitarn Daitarn
Arriva già il nemico scatta!
Ma tu ci sei amico Daitarn!
Evviva Daitarn tre!
Daitarn Daitarn
Per noi tu sei davvero forte!
Per noi tu sei davvero grande!
Evviva Daitarn tre!
Messaggio unito automaticamente:

Il mio primo cartone della mia vita è stato Barbapapà, seguito subito dopo da Goldrake.
Il mio primo giocattolo è proprio la famiglia di Barbapapà, che conservo ancora interamente, e che essendo datata 1974, l'anno prossimo compirà 50 anni. ^^
Wow! Quindi sei cresciuta sentendo UFO Robot!
 
Ultima modifica:

ZedeFire

Un Garchomp che viene da Steamington
UFO Robot UFO Robot
UFO Robot UFO Robot
Si trasforma in un razzo missile
Con circuiti di mille valvole
Tra le stelle sprinta e va
Mangia libri di cibernetica
Insalate di matematica
E su Marte a giocare va
Lui respira nell'aria cosmica
È un miracolo di elettronica
Ma un cuore umano ha
Ma chi è?
Ma chi è?
 

ZedeFire

Un Garchomp che viene da Steamington
Mazinga!
Mazinga!
Mazinga!
Trema, il regno delle tenebre e del male
dalla fortezza della scienza arriva
con i suoi pugni atomici Mazinga
Robot!
Mazinga Robot!
Vola, si tuffa dalle stelle giù in picchiata
se sei nemico trema, è già finita
la morte batte i denti c'è Mazinga
Robot!
Mazinga robot!
Mazinga robot!
Ha la mente di Tetsuya ma tutto il resto fa da sé!
Non conosce la paura né sa il dolore che cos'è!
Lotta, cade, si rialza sempre vincerà!
Mazinga robot!
Mazinga robot!
Mazinga robot!
Mazinga robot!
 
Top Bottom