Il REGOLAMENTO del Fantamorto 2023 del Pcf.

Carissimi utenti di Pokémon Central, in questo topic potrete leggere il regolamento del Fantamorto 2023 del Pcf, la sua quinta edizione.

giphy.gif


Il regolamento viene eccezionalmente pubblicato tre settimane prima dell’inizio della nuova annata per dare modo ai vecchi e nuovi partecipanti di riflettere con calma sulla composizione del proprio team, dato che le novità sono cospicue e le possibilità di riproporre gli stessi team degli anni precedenti molto ridotte (considerato anche il gran numero di morti nell’edizione 2022).
Mi riservo il diritto di modificare il Regolamento entro e non oltre il 15 gennaio 2023.

REGOLAMENTO DEL FANTAMORTO 2023 DEL PCF

151.gif

1. REGOLE GENERALI
Come molti (se non tutti) sapranno, il Fantamorto consiste in un gioco di scommesse in cui si cerca di indovinare quali saranno le morti celebri dell’anno; a ogni morte vengono assegnati dei punti e alla fine dell’anno solare verrà incoronato re o regina degli iettatori il giocatore che ne avrà totalizzati di più. Il premio finale consiste in… nulla, si gioca per divertirsi.

Anche perché lucrare sulle morti altrui è una brutta cosa. A meno che non lavoriate in una agenzia di onoranze funebri: in quel caso il vostro lavoro è necessario ed è giusto che veniate remunerati in qualche modo. Penso comunque che il vostro servizio sia in generale troppo costoso, lasciatevelo dire.

Ecco i punti cardini da tenere in mente durante la composizione del proprio team:
1. Ogni giocatore deve creare una squadra da DODICI membri, che devono essere personaggi famosi di età compresa tra i 18 e i 99 anni. Il punteggio base di ogni personaggio è calcolato secondo la formula “100 – età del personaggio famoso al momento del decesso”: se ad esempio morisse una celebrità di 80 anni, il punteggio base attribuito sarebbe pari a 20, poiché “100 – 80 = 20”; al punteggio base possono essere aggiunti eventuali punti bonus (approfonditi più in basso, nella sezione Bonus).

2. Non sono ammesse squadre di soli uomini o sole donne: ogni sesso dovrà essere rappresentato da almeno due membri del team.

3. Non è possibile reclutare nella propria squadra personaggi famosi in coma, condannati a morte e/o con malattie terminali e degenerative, nonché prigionieri politici, di guerra, e personaggi la cui vita è minacciata da governi (riconosciuti e non), organizzazioni terroristiche/criminali e casi simili; anche nel caso in cui un personaggio non ricada nelle categorie sopra citate, mi riservo il diritto di proibire l’utilizzo di un nome per motivi particolari.

4. Di ogni personaggio famoso scelto, deve esistere una pagina Wikipedia (non importa se italiana o straniera, ma sono escluse le Wiki fandom); nella lista in cui presenterete il team, dovranno essere presenti i link alle pagine Wikipedia di ogni personaggio scelto, per evitare dubbi in caso di omonimia: in caso di loro assenza, se persistono dubbi di omonimia, eventuali punti guadagnati non saranno assegnati.

5. Una volta postata pubblicamente la squadra, questa non potrà essere più modificata se non per richiesta da parte del moderatore del gioco (ovvero io).

Eventuali nomi contrari al regolamento, anche se inizialmente accettati, non permetteranno guadagni di punti nel caso di loro eventuale morte; nel caso di punteggi erroneamente già attribuiti, essi vengono sottratti nel momento in cui l’errore viene accertato. Nomi risultati non validi non possono essere sostituiti, se non nei primissimi giorni di gioco e comunque solamente con la mia autorizzazione.
Non sono una macchina, né conosco e posso conoscere le condizioni di tutti i personaggi scelti da tutti i giocatori, perciò conto sulla collaborazione di tutti per mantenere il gioco corretto: in caso di dubbi o segnalazioni, potete scrivermi in privato qui sul forum, su Telegram oppure scrivere un post nel topic del gioco stesso.

2. RUOLI

Durante la composizione del vostro team, dovete tenere a mente che ci sono tre ruoli, con caratteristiche peculiari, da assegnare obbligatoriamente.

1. Il LEADER. Il Leader è un personaggio il cui punteggio base, in caso di morte, viene raddoppiato.

2. Lo SPIRITOVIVO. Lo Spiritovivo è un personaggio di età uguale o superiore agli 85 anni, il cui scopo è SOPRAVVIVERE. In caso di morte di questo personaggio, il suo punteggio base è pari a -15, a prescindere dall'età effettiva; allo Spiritovivo è impossibile applicare qualsiasi bonus e non conta ai fini dell'applicazione dei bonus Doppiocolpo e Tripletta (vedi sezione Bonus); il punteggio totale del giocatore può raggiungere valori negativi; dopo la morte dello Spiritovivo, al giocatore non vengono più applicati eventuali bonus normalmente applicabili per i decessi degli altri componenti del team (ad eccezione dello Spiritoferreo) fino alla fine dell'edizione.

3. Lo SPIRITOFERREO. Lo Spiritoferreo è un personaggio di età inferiore a 50, il cui punteggio base è fissato a +100, a prescindere dall'età effettiva. Eventuali bonus vengono applicati normalmente, anche se il suo decesso è avvenuto successivamente a quello dello Spiritovivo.

Leader e Spiritoferreo possono coincidere: in questo caso, il suo punteggio base è fissato a +250.


3. BONUS

A ogni morte possono essere assegnati dei punti bonus, in circostanze particolari. Rispetto alle edizioni precedenti, il numero di bonus è sensibilmente aumentato e alcuni bonus pre-esistenti sono stati modificati: di seguito, i bonus validi in questa quinta edizione.

1) bonus Bruciapelo: applicato alla primissima morte dell’edizione (+10);
2) bonus Regalino: applicato se il decesso avviene in una giornata festiva, ovvero una giornata segnata in rosso dal calendario italiano (+5 se semplice domenica, +15 se festività particolare);
3) bonus Doppiocolpo: applicato al secondo decesso nello stesso mese solare in un team (+15);
4) bonus Tripletta: applicato al terzo decesso in un team (+10);
5) bonus Rimonta: applicato quando il decesso avviene entro quindici giorni dalla morte di un personaggio di un altro giocatore, se suddetto personaggio non era presente anche nel proprio team (+10);
6) bonus Autodistruzione: applicato nel caso in cui il decesso sia avvenuto per suicidio (+25);
7) bonus OHKO: applicato nel caso in cui il decesso sia avvenuto per omicidio (+25);
8) bonus Follow Me: applicato nel caso in cui la morte avvenga durante una diretta tv, radio, web o durante lo svolgimento di eventi pubblici; bonus applicato (ma ridotto) anche in caso la morte avvenga successivamente, ma sia diretta conseguenza dell'evento (+50 se morte sul colpo, +25 negli altri casi);
9) bonus Lentoinizio: applicato al primo decesso in un team, se avvenuto negli ultimi mesi dell'anno (+5 se prima morte avvenuta ad ottobre, +15 a novembre, +25 a dicembre).
10) Bonus Halloween: applicato se il decesso è avvenuto nel periodo compreso tra il 31 ottobre e il 2 novembre (+50);
11) bonus Ultimocanto: applicato nel caso il decesso sia avvenuto a dicembre (+10 dal 1 al 23 dicembre, +15 dal 24 al 30 dicembre, +25 il 31 dicembre);
12) bonus Auguri: applicato nel caso in cui il personaggio famoso sia deceduto nel giorno del suo compleanno (+50).

IMPORTANTE: i bonus non vengono applicati ai decessi di personaggi famosi di età pari o superiore agli 85 anni; questi sono altresì esclusi dal conteggio utile ai fini dell’applicazione dei bonus Doppiocolpo e Tripletta.

N.B. Nel caso in cui un personaggio di età pari a 85 anni o superiore muoia e sia stato scelto come Leader, il suo punteggio base viene regolarmente raddoppiato.


4. CONSIDERAZIONI FINALI

Sotto spoiler, il solito pippone (identico dal 2019, copia-incollato ogni volta) sul moralismo su questo gioco; non è mai servito, non si è mai lamentato nessuno qui, ma è meglio coprirsi le spalle in ogni caso.

Data la natura del gioco, è ovvio che non sia per tutti. Sia ben chiaro che chi scommette sulla morte di un personaggio famoso lo fa perché pensa possa morire durante l'anno, non perché VUOLE muoia durante l'anno. È un gioco cinico, fatto per puro divertimento e che non prende nemmeno troppo tempo; all'assegnazione dei punti solitamente si esulta a metà, a volte si è indifferenti, a volte si piange, in base a quanto si è legati a quel personaggio appena morto.
Se volte discutere sulla moralità di questo gioco, vi pregherei di farlo in un nuovo topic che potete creare in OT o Cervelloteca, e di lasciare che questo topic rimanga focalizzato sul gioco.

Il Fantamorto 2023 del Pcf avrà inizio presumibilmente il 2 GENNAIO 2023. Verrà aperto un topic apposito e nel momento in cui pubblichete lì il vostro team potrete considerarvi in gara: la validità della vostra squadra dovrà comunque essere confermata da un mio like. Dovranno essere chiaramente indicati i tre ruoli assegnabili.

Questo topic rimarrà aperto per eventuali chiarimenti e feedback.

siccer-calcio.gif
 
Ultima modifica:
Buonsalve.

Scoccata la mezzanotte sarà tra noi novembre ed è tempo di pensare al regolamento del Fantamorto della prossima edizione (sempre se ci sarà), perché ogni volta mi ritrovo insoddisfatto di quello precedente. Quello del 2023 è stato più ambizioso rispetto ai precedenti e conseguentemente più ricco, cosa che ha provocato da parte di giocatori e altri utenti del Pcf sia apprezzamenti che malumori; ora, posto che alla fine farò sempre e comunque di testa mia, ho pensato di raccogliere un po’ di opinioni da parte dell’utenza e soprattutto dei potenziali giocatori della sesta edizione, cercando di accontentare quante più linee di pensiero possibili, sperando che la vostra partecipazione non venga meno in ogni caso. In particolare vi vorrei proporre tre riflessioni:

- i ruoli: la presenza dello Spiritovivo ha ricevuto una accoglienza contrastante e mi è stato suggerito di eliminarlo o addirittura di tenere solo il Leader. Concordate? Vorreste tenere tutti e tre i ruoli attuali? Ne vorreste proporre qualcun altro? Se avete una opinione, è questo il luogo e il tempo per esporla;

- i bonus: troppi? Troppo pochi? Alcuni verranno sicuramente eliminati (Halloween è troppo pericoloso), ma in generale la mia idea era comunque di tenerne un buon numero;

- la grandezza del team: dopo le prime quattro edizioni con soli dieci membri, con la quinta ho deciso di venire incontro ad alcune richieste che mi sono state fatte nel corso del tempo, alzando la quota a 12. Qualcuno avrebbe voluto addirittura 15 membri, altri invece avrebbero preferito rimanere a 10: voi cosa ne pensate?

Questi sono i tre temi su cui vorrei maggiormente la vostra opinione, ma siete liberi di dire la vostra su qualsiasi cosa sia legata al gioco: mi prenderò tutto il mese di novembre per strutturare così il nuovo regolamento, così da poterlo pubblicare nei primi di dicembre e dare modo a tutti di pensare con calma al nuovo Death Team per l’edizione 2024.
 

Lucas992X

Senza gli apici
Wiki
- Sono favorevole alla rimozione dello Spiritovivo, lo trovo troppo penalizzante. Non saprei quali altri ruoli si potrebbero aggiungere, magari ci penserò su.
- Non trovo problematico mettere tanti bonus ma li farei piccoli, concordo che Halloween è un po' troppo rotto. Personalmente rimetterei anche i bonus per gli over 85, magari dimezzati o ridotti in qualche altro modo se vuoi comunque mantenere questa "penalità".
- Non scenderei a 10 componenti per squadra, 12 mi sembra un buon numero ma anche salire a 15 ci può stare (dopotutto potrebbe dare un po' più di brio); non so se possa avere senso aumentare a 3 il numero minimo di persone di ciascun sesso anche restando a 12 🤔
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Ruoli: boh, per me spiritovivo è ok, probabilmente perché non l'ho beccato. Magari modificherei i punti persi, riducendoli a 5 e basta?
Bonus: per me vanno bene come concetto, è difficile ricordarsi quali siano ma non mi tange più di tanto. Però ridurli semplificherebbe la vita a chi deve contare, immagino.
Grandezza del team: favorevole ad aumentare a 15 tbh. Contraria a tornare a 10, perché i due che toglierò saranno i due che moriranno l'anno prossimo.
 

Nic

Parroco
- i ruoli: la presenza dello Spiritovivo ha ricevuto una accoglienza contrastante e mi è stato suggerito di eliminarlo o addirittura di tenere solo il Leader. Concordate? Vorreste tenere tutti e tre i ruoli attuali? Ne vorreste proporre qualcun altro? Se avete una opinione, è questo il luogo e il tempo per esporla;
Abolizione spiritovivo. Si.

- i bonus: troppi? Troppo pochi? Alcuni verranno sicuramente eliminati (Halloween è troppo pericoloso), ma in generale la mia idea era comunque di tenerne un buon numero;
Più che altro diminuire la corposità di questi bonus. Numerosi e piccoli.

- la grandezza del team: dopo le prime quattro edizioni con soli dieci membri, con la quinta ho deciso di venire incontro ad alcune richieste che mi sono state fatte nel corso del tempo, alzando la quota a 12. Qualcuno avrebbe voluto addirittura 15 membri, altri invece avrebbero preferito rimanere a 10: voi cosa ne pensate?
15 da Dio 😉 così posso sfogare il mio estro creativo.
 
Per via di imprevisti sorti recentemente e che potrebbero tenermi parecchio impegnato nei primi mesi del 2024, ho dubbi sul poter essere tranquillo abbastanza da poter gestire il gioco del prossimo anno con la giusta mentalità, ragion per cui ho chiesto a @Lucas992X di organizzare l'annata 2024 e sono felice di poter annunciare che ha accettato di buon grado.
Essendo lui un veterano e uno dei giocatori più attenti e presenti sin dalla prima edizione, non ho dubbi sul fatto che gestirà la sesta edizione alla perfezione. Luca sarà responsabile di tutto: dalla creazione del regolamento ai controlli dei team fino alle assegnazioni dei punti; io sarò invece un semplice giocatore come tutti gli altri, dopo che avrò concluso il mio lavoro per quanto riguarda la quinta edizione, da cui non mi sottraggo e che si avvia ormai verso la conclusione.
Ringrazio pubblicamente Luca per avere accettato subito il lavoro con entusiasmo, perché mi sarebbe dispiaciuto interrompere quella che ormai nel Pcf è diventata una vera e propria tradizione.
 
Ultima modifica:
Top Bottom