Eurovision Song Contest 2022

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
E nelle immortali parole di Verka 🎵I want to see Russia goodbye🎵

La comunicazione di ieri dell'EBU di ieri mi è sembrata molto diplomatica, visto che a prendere le decisioni sono i membri stessi e non ci si può aspettare una decisione immediata. Considerando i precedenti e la situazione attuale direi che la Russia è a un passo dall'essere cacciata giustamente dall'EBU.
La mail con la quale hanno risposto che la Russia non sarebbe stata bannata dall'ESC invece potevano risparmiarsela, visto che mi sa che hanno usato esattamente le stesse frasi per cacciarla.

Unpopular opinion: avrei preferito avessero aspettato il ban EBU prima di eliminarla, visto che creano un precedente interessante.
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Si sono aggiunte due nuove canzoni, dall'Australia e dalla Finlandia (con i The Rasmus! Come fosse l'inizio degli '00! Bei tempi.)
La Russia ha dichiarato di aver lasciato l'EBU, l'EBU dice che non ne sanno niente, ma pare domani dovessero decidere sulla faccenda e quindi è un caso di "non siete voi che ci buttate fuori, siamo noi che ce ne andiamo".
 
L'Europa intera (e l'Australia) alla Russia:

ciao-viperissima.gif
 
Aspetto l'ultima decina di canzoni che deve ancora essere pubblicata, ma se continua così una doppietta italiana ci starebbe tutta.

Che non ci sarà eh. Vabbè.
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
A 4 ore dalla scadenza mi sono buttata e ho provato a chiedere un accredito. Pare ci siano ancora restrizioni e ci siano solo 500 posti fisici, quindi va beh, chance basse.
Ma qualcuno qui dentro usa l'Eurovision Scoreboard? Sarebbe interessante provare a fare un gruppo di utenti del pcforum, se ce ne sono più di 2.
 
Ma qualcuno qui dentro usa l'Eurovision Scoreboard? Sarebbe interessante provare a fare un gruppo di utenti del pcforum, se ce ne sono più di 2.
Sono abbastanza sicuro che, a parte io e te, nessuno.
E io lo uso molto poco.

Visto che ci siamo, ti va di iniziare a litigare? Ti posto la mia top10 temporanea, fatta per la prima volta or ora col solito sorter:

IMG_20220308_162307.jpg
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Intanto è stato confermato che l'Ucraina parteciperà e che hanno già consegnato tutto (tranne il live on tape, mi pare).

L'Armenia presenterà la canzone il 19 perché presentare con tempistiche decenti pare brutto.
L'Azerbaijan presenterà prima o poi, boh, si saranno dimenticati.

E infineho vinto il prediction di escxtra, fatemi i complimenti e chissà che premio mi manderanno.
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
L'Armenia è viva, visto che hanno una data (e un demo in giro).
L'Azerbaijan... boh, si saranno dimenticati.
 
Adesso ci sono tutte.

Con il finale rilascio della canzone azera, tutte le 40 canzoni che verranno esibite a Torino sono ora disponibili e mi appropinquo subito a commentare. Nessuno ha richiesto mie valutazioni, tanto più che non sono un giornalista musicale esperto, infatti l'unico scopo di questo post è quello di far triggerare @ThunderShock.

Vamos!

ALBANIA.
Con l'Albania ho questo grosso problema che da un lato mi fa troppo piacere che stia mandando un brano a suo modo particolare ma dall'altro, nonostante i ripetuti ascolti, non sono mai riuscito a farmelo davvero piacere. Spero comunque si qualifichi, soltanto perché l'Albania all'Eurovision ha un posto speciale nel mio cuore. 6/10.

ARMENIA.

Nulla di essenziale, ma è praticamente un brano di Ed Sheeran. E purtroppo a me Ed Sheeran piace parecchio. 6.5/10.

AUSTRALIA.
Lui lo conoscevo già ed è bravo; il brano è bello, interpretato in maniera convincente.
Dirò ora forse una cosa forte che mi si potrà criticare e ne accetto le conseguenze, i rimproveri e gli insulti derivati: è l'ennesima canzone sul gay adolescente che non si sente accettato e compreso dagli altri e, se da un lato continuo a empatizzare con i ragazzi con queste difficoltà, dall'altro è l'ennesima fottuta canzone su quest'argomento e vi prego basta. 6/10.

AUSTRIA.

Quest'anno all'Eurovision avremo tante ballad, ma fortunatamente l'Austria ha deciso di donarci il momento dance. A me la canzone piace, ma ho una paura terribile per quello che sarà il live: solitamente i dj all'Eurovision durano quanto la democrazia in Russia. Incrocio le dita. 7/10.

AZERBAIJAN.

Tanto dramma, ma alla fine nulla di trascendentale: come andrà all'Eurovision dipenderà molto dalla resa live. 6/10.

BELGIO.

La top10 è sua, quanto più in alto andrà non so predirlo. Una delle voci più potenti dell'anno, con un brano che si distinguerà. Sempre che non sminchino lo staging come ultimamente sa fare il Belgio. Il voto delle giurie è praticamente suo. 7/10.

BULGARIA.

Non è un caso se nelle classifiche personali del 99% degli eurofan sia costantemente ultima. 3/10.

CIPRO.

Una canzone cipriota che mi piace davvero è merce rara ultimamente. Spero live sia all'altezza. 6.5/10.

CROAZIA.

Non credo abbia possibilità di qualificarsi per la finale, ma la difendo comunque perché temo di avere sviluppato un piccolo sentimento d'amore per la dolcezza della cantante. E l'esibizione con il ballerino nella finale nazionale croata mi è piaciuta molto. Detto questo, molto probabilmente mi scorderò di lei e della canzone il giorno dopo la sua semifinale (o dopo la sua improbabile partecipazione in finale). 5/10.

DANIMARCA.

È una canzone carina, ma le band che fanno finta di suonare strumenti sul palco quando sappiamo tutti che le basi sono pre-registrate mi hanno sempre fatto effetto cringe. Anche i Maneskin lo scorso anno, ci tengo a precisarlo. 6/10.

ESTONIA.

Non pensavo potessero piacermi così tanto le atmosfere western. Per una volta con me l'Estonia fa centro. 6.5/10.

FINLANDIA.

Sono un po' deluso, perché mi ero fatto delle aspettative sui The Rasmus che poi sono state un po' disattese. Di per sé non una brutta canzone, ma forse non riesco più ad apprezzare più di tanto ciò che viene partorito nel 2022, ma porta nell'animo il 2004. 5.5/10.

FRANCIA.

Praticamente La danza delle streghe di Gabry Ponte, versione bretone. Non mi dispiace, ma non una di quelle che rimarrà impressa nella mia memoria oltre maggio. 6/10.

GERMANIA.

Per la Germania, l'unica cosa che mi sento di fare è autocitarmi, di quando parlavo della Germania dello scorso anno:
Per i tedeschi raggiungere l'ultimo posto è ormai una sfida personale, tifiamo tutti per loro.

4/10.

GEORGIA.

La Georgia è la mia protetta quest'anno e piangerei lacrime amare se non dovesse qualificarsi per la finale (ma capirei comunque il perché). Non posso dire di amarla, ma provo un sentimento speciale per questa canzone. 6.5/10.

GRECIA.

Anche qui temo tantissimo per il live, soprattutto perché la Grecia è nota per avere pochi spicci in tasca e per lo staging non si sforza mai troppo, ma in versione studio la canzone mi piace non poco. 6.5/10.

IRLANDA.

Il modo in cui mi irrita questa canzone non riesco a descriverlo. 4/10.

ISLANDA.

Potrebbe essere perfetta per un episodio a caso di FullMetal Alchemist. È un grosso complimento da parte mia. 7/10.

ISRAELE.

Dicono tutti che il cantante sia gay ma, se è vero, a me sembra che faccia di tutto per nasconderlo. Guardandolo esibirsi a me non sembra affatto cadere in nessun stereotipo gay che conosca.


Lui comunque è un performer eccezionale e ha carisma, ma la canzone purtroppo non è allo stesso suo livello. 5.5/10.

ITALIA.

Non ho mai amato Brividi. Ne ho sempre riconosciuto la bellezza oggettiva, l'interpretazione magistrale di Mahmood e Blanco, il testo non affatto banale, il tema generale della canzone. Ma non mi arriva. A Torino comunque andrà benone, anche se mi sentirei di affermare che possiamo scordarci la doppietta: non tanto per l'ordine di esibizione in finale (esibirsi noni su venticinque azzoppa un po', ma non è nemmeno una posizione così tragica), ma perché dubito fortemente che il pubblico vorrà far vincere due volte di fila lo stesso Paese. Comunque la top10 ce la meritiamo e la avremo, a meno che non ci affossino totalmente solo per essere l'host country. Mi sento di dire anche che è una delle canzoni più belle dell'anno. 7.5/10.

LETTONIA.

Non mi sento di definirla una joke entry, anche se è facile considerarla tale. Sicuramente si fa ricordare, porta un po' quello che porterebbe solitamente la Moldavia, ed è quel tipo di trash che all'Eurovision ci vuole sempre. In ogni caso, originali. 6/10.

LITUANIA.

Raffinata, elegante. La vorrei amare, ma meh. 5.5/10.

MACEDONIA DEL NORD.

Sei una donna forte e indipendente, e andrai avanti con la tua vita anche senza il tizio con cui ti sei appena lasciata. Brava, ti applaudo, nessuno ancora aveva scritto una canzone su questo argomento con un testo così banale. 3/10.

MALTA.

Se c'è un brano con un argomento più trito e ritrito di quello australiano, è quello maltese. Lo salvo solo per la voce di Emma Muscat, che lo eleva quanto basta per non farmelo sembrare uno scarto del sequel dimenticato di High School Musical. 5.5/10.

MOLDAVIA.

La canzone è della Moldavia, ma potrebbe benissimo essere scambiata per una canzone da festa di paese estiva in sud Italia. Apprezzo. 6/10.

P.S. Se la Romania avrà il coraggio di non dare i 12 punti alla Moldavia, penso che a maggio avremo un nuovo conflitto bellico di cui preoccuparci in Europa.

MONTENEGRO.
So già che si schianterà in semifinale, ma a me piace. Sarà che in adolescenza coi brani pop drammatici cantati da voci femminili potenti ci andavo a nozze. 6/10.

NORVEGIA.

Le prime volte che ho ascoltato questo brano l'ho amato, ma mi è sceso abbastanza velocemente. Tolte le maschere e il balletto, il resto è abbastanza dimenticabile; ma tanto tutti si focalizzeranno sulle maschere e il balletto, perciò nessun problema per la Norvegia. 6/10.

PAESI BASSI.

I Paesi Bassi hanno questa grande abilità di portare quasi sempre brani che potrei considerare oggettivamente belli, ma che dimentico dopo tre secondi. 6/10.

POLONIA.

Praticamente Il Volo diviso tre, perfino il livello del testo del brano è equiparabile a quello di Grande Amore. Lui bravo e ci sono degli elementi nella canzone che mi piacciono anche, ma il tutto mi dà un senso di incompiutezza che non riesco a levarmi di dosso. 6.5/10.

PORTOGALLO.

Al Portogallo se ogni anno non c'è rischio di non riuscire a qualificarsi alla finale, non interessa partecipare. Farà annoiare parecchi, io non la scelgo come colonna sonora delle mie passeggiate in centro, ma è una canzone davvero dolce. 6/10.

REGNO UNITO.

La notizia è che probabilmente il Regno Unito si salva dall'ultimo posto quest'anno. Chiaro, la noiosissima proposta tedesca era già garanzia di successo su questo fronte, ma gli inglesi per una volta hanno deciso di osare e portare un brano e un artista che potrebbe tranquillamente piazzare il Regno Unito a metà classifica. Di più mi pare utopia, ma pronto ad essere stupito: dicono che su TikTok lui sia popolarissimo e io di TikTok so quanto ne so di cucina lombarda. 5.5/10.

REPUBBLICA CECA.

A molti può piacere, non è una brutta proposta, ma alle mie orecchie suonano come dei Clean Bandit depotenziati. 5/10.

ROMANIA.

Parla di un amore gay nascosto, raccontando le difficoltà dell'omosessualità in un mondo a esso ostile, senza essere troppo banale (vedasi Australia) e senza cadere in qualsiasi stereotipo gay possibile (vedasi Israele). Io il brano lo ballo, lui mi piace: anche qui nulla di trascendentale, sia chiaro, ma la qualità all'Eurovision è tipo acqua nel deserto in fondo, bisogna accontentarsi. 7/10.

RUSSIA.



Forse solo ThunderShock capirà, ma era un commento doveroso.

SAN MARINO.
Non ho mai particolarmente apprezzato la discografia di Achille Lauro, ma negli ultimi tempi mi ha particolarmente stufato e il fatto che rappresenti San Marino quest'anno non migliora la situazione. 5/10.

SERBIA.

Originale, ma ho dovuto ascoltarla varie volte e leggere il testo tradotto per apprezzarla appieno. Ho paura che a Torino possa non essere capita, ma è un brano che merita, uno dei più particolari quest'anno. 6.5/10.

SLOVENIA.

Il brano ha qualcosa che mi attira e vorrei amarlo, ma la dura verità è che mi annoia abbastanza e l'espressività inesistente del leader e cantante della band non aiuta. Penso sarà tra le prime canzoni a venir dimenticate. 5.5/10.

SPAGNA.

La Spagna che fa la Spagna ed era anche ora. Io la vedo già in top5 e per gli iberici sarebbe una conquista immensa. Il testo del brano è atroce ma il testo di un brano è irrilevante quando il suo unico scopo è quello di farti muovere il culo. E lo fa benissimo. Chanel è una performer pazzesca. 7/10.

SVEZIA.

Mi piace la proposta svedese e già questa è una notizia. Non risulta eccessivamente plastificata come i suoi predecessori e sembra avere sentimento, con la cantante che lo interpreta molto bene. Anche qui nulla di indimenticabile, ma a Torino si ritaglierà un posto tra i migliori. 6.5/10.

SVIZZERA.

Mi shocka questa cosa che, leggendo in giro, sembra che la proposta svizzera annoi praticamente chiunque. È una delle mie preferite quest'anno, riesco a legarmici facilmente, anche se sembra uscita da un album di canzoni natalizie. Spero che live dia soddisfazioni. 7/10.

UCRAINA.

Di fronte all'Ucraina non resti impassibile, sanno riconoscersi. Non da vittoria, ma un posto in top10 glielo riserverei tranquillamente. Poi, quanti voti simpatia (a causa della guerra) gli arriveranno, non lo so: ma vorrei tanto che un eventuale successo della canzone alla manifestazione non sminuisse il merito del brano e della band, sempre che riescano effettivamente ad arrivare a Torino tutti interi. 6.5/10.
 
Ultima modifica:

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Non sono particolarmente triggerata, dove andremo a finire 😔

Comunque passavo di qua per comunicare al popolo che l'Azerbaijan s'è svegliato e poteva anche evitare

da un lato ottimo video per la Russia e fun facts, all'Euroclub (bei tempi) non ho mai sentito nessuno cantarla dicendo Lasha tumbai. Capiscimi. Però sono anche delusa perché mi aspettavo di trovare
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
C'è la versione ESC dell'Italia (grazie nuova zelanda).
Ora dura 2.54 ed è cambiato l'inizio. E credo anche la fine, ma non ascolto la fine da due mesi e non ricordo come fosse prima.
 
L'inizio con solo voce mi piace molto, il finale è straniante: hanno tolto metà ritornello, chiudendo a cappella come iniziano. Boh, mi ci devo abituare.
 
Ma useranno il live on tape nel caso, dubito si ritireranno del tutto, anche perché è ormai tardissimo e so che pagherebbero una multa salata.
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Primo giorno di prove e la quantità di DRAMA.
Ok, praticamente il palco non funziona, s'è incastrato e non ruota più. Quindi chi aveva proiezioni sui led s'attacca, visto che dicono che non sarà possibile ripararlo completamente. E voci (completamente non confermate) dicono che sia colpa dell'umidità, considerando l'acqua della scenografia.
 
Qua si profila un disastro di edizione e non ci fanno vincere per altri 30 anni. Volevo essere positivo, ma più tempo passa più mi aspetto altri disastri in arrivo.
 

ThunderShock

Meow cat, please meow back
Mod
Qua si profila un disastro di edizione e non ci fanno vincere per altri 30 anni. Volevo essere positivo, ma più tempo passa più mi aspetto altri disastri in arrivo.
Come osi dire che è un disastro invece di difendere il sole morto a spada tratta :/

(le arrampicate sugli specchi che ho visto per difendere quel coso sono indescrivibili, sigh)
 

CiaobyDany

あなたと見る絶望は あなた無しの希望など霞むほど輝くから
Wiki
Mi spiace un sacco per la storia della scenografia :c
Avevo in programma di guardare tutte le canzoni prima delle semi finali, ma ho dimenticato questo piano fino a due ore fa e sabato esce una video intervista di due ore a Sio, quindi non so bene come organizzarmi, ma we'll try. Ora attacco la playlist mentre finisco di tornare, almeno 6/7 ce la faccio a vederle.
 
Top Bottom