I Pokémon in realtà non sono così tanti

BlazePower

Abbi fiducia, Shelgon, e guarda ancora il cielo
Mi sono imbattuto nella TED Talk di un paleontologo che ha studiato i dinosauri. Si è reso conto che i reperti esposti nei musei sono tutti di dinosauri adulti, perciò chiedendosi dove fossero i dinosauri giovani e guardando alle somiglianze tra le diverse specie ha provato a studiare i fossili a disposizione. Ha scoperto così che alcuni (potenzialmente molti) dei diversi dinosauri sono in realtà fossili della stessa specie ma di età diversa. Vi invito a guardare l'intero video, è in inglese ma ha i sottotitoli in molte lingue.


Se ci pensate, accade lo stesso con i Pokémon: uno stesso individuo, nel corso della sua crescita, viene chiamato in modi diversi a seconda del suo stadio evolutivo. Un Charmander, per esempio, al livello 16 diventa più grande e gli cresce un corno, poi al livello 36 ottiene un secondo corno, una stazza maggiore e un paio di ali; nel mentre, pur essendo sempre lo stesso Pokémon, viene chiamato prima Charmander, poi Charmeleon, infine Charizard. Persino la specie in cui lo classifica il Pokédex cambia, poiché Charmander è definito Pokémon Lucertola, mentre Charmeleon e Charizard sono Pokémon Fiamma. Tutto ciò non ha senso, è come se io nascessi Homo sapiens sapiens, a 18 anni diventassi Homo sapiens adultus e, che so, a 60 venissi considerato Homo sapiens senex (per gli antichi Romani la vecchiaia iniziava a 60 anni). La mia specie è sempre la stessa anche se cresco, perciò ogni famiglia evolutiva dei Pokémon dovrebbe essere considerata un'unica specie Pokémon con un unico nome (un po' come li classifica Iskotew nella sua rubrica Pokémon Focus). Quindi il numero totale dei Pokémon effettivi in realtà non è così alto come sembra, ma dovrebbe aggirarsi sui 400/500 (ad oggi, 2021, 8° generazione), contando solo il totale delle famiglie evolutive.

surprised-pikachu.gif


Che ne pensate?
 

Mx black-ray

🏳️‍⚧️
Uh no, l'evoluzione dei Pokémon è un processo indipendente dall'invecchiamento ed è, secondo il canone, il processo che porta il Pokémon a trasformarsi in una specie diversa.

Un Charmander può essere più vecchio di un Charizard, per esempio.

Durante le prime generazioni l'evoluzione era spiegata come una vera e propria modificazione del genoma del pokémon, però non so se questa versione è stata mantenuta o abbandonata nei giochi più recenti.

Perciò no, il numero effettivo di specie pokémon rimane 901, e in continua crescita.
Poi certo, 901 non sono poi così tanti, ma questi son punti di vista.
 

ViFr0ll0

Zoidberg
direi che il processo evolutivo di un pokemon sia da paragonare al processo di metamorfosi che hanno molti insetti: banalmente anche se parte della stessa specie non viene naturale chiamare un bruco, una pupa e una farfalla con lo stesso nome. La cosa è enfatizzata dall'animazione di evoluzione, che non lascia spazio all'immaginazione, mostra un processo di trasformazione istantaneo e non una lenta e progressiva crescita.

Anche il nome, benché nella finzione dei pokemon sia da considerarsi quello scientifico della specie al suo stadio evolutivo, non è paragonabile alla nomenclatura scientifica del mondo reale ma a quella comune, in parole semplici tu non ti chiameresti comunque homo sapiens ma solo uomo, il cane non lo chiameresti canis lupus familiaris ecc.
 
Top Bottom